A scuola di moto

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

A scuola di moto

Messaggio da Hellraiser » ven ago 02, 2013 9:42 am

Dal 2 settembre inizierò un corso di meccanica applicata alle moto. Sono 3 moduli con frequenza serale bisettimanale di 3 ore a lezione (lunedì e mercoledì) della durata di 2 mesi circa ciascuno. I primi 3 moduli abbracciano tutti gli argomenti riguardanti la manutenzione e riparazione della moto (impianto elettrico, trasmissione primaria e secondaria, motore, gomme, ciclistica, impianto frenante).

In realtà c'è un ultimo modulo (che farò l'anno prossimo, ma è un corso a parte) relativo alla preparazione di motori a 4 tempi e dura 4 mesi (da settembre a dicembre): si parte dallo smontaggio e la punzonatura fino al completo rimontaggio e prova al banco frenato.

Così la smetterò di importunare neeko :asd:
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

Geme1
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1485
Iscritto il: ven set 09, 2011 12:51 pm
Moto: Cbr600rr/ex sv650s
Nome: la viziata
Località: Milano

Re: A scuola di moto

Messaggio da Geme1 » ven ago 02, 2013 9:57 am

e dove vai a farlo questo corso?
Immagine

da Sic "Mi piacerebbe essere ricordato come uno che in gara sapeva emozionare"

Maestro Oogway " ieri è storia, domani è un mistero, mo oggi è un dono…per questo si chiama presente!”

zanzibar78
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 87
Iscritto il: gio apr 27, 2006 12:26 pm

Re: A scuola di moto

Messaggio da zanzibar78 » ven ago 02, 2013 10:02 am

Hellraiser ha scritto:Dal 2 settembre inizierò un corso di meccanica applicata alle moto. Sono 3 moduli con frequenza serale bisettimanale di 3 ore a lezione (lunedì e mercoledì) della durata di 2 mesi circa ciascuno. I primi 3 moduli abbracciano tutti gli argomenti riguardanti la manutenzione e riparazione della moto (impianto elettrico, trasmissione primaria e secondaria, motore, gomme, ciclistica, impianto frenante).

In realtà c'è un ultimo modulo (che farò l'anno prossimo, ma è un corso a parte) relativo alla preparazione di motori a 4 tempi e dura 4 mesi (da settembre a dicembre): si parte dallo smontaggio e la punzonatura fino al completo rimontaggio e prova al banco frenato.

Così la smetterò di importunare neeko :asd:
interessato... sono della zona dove si trova questo corso?

ciambel
Postino
Postino
Messaggi: 284
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:40 pm
Moto: ?
Nome: francesco
Località: Cesena

Re: A scuola di moto

Messaggio da ciambel » ven ago 02, 2013 10:10 am

Beeeeellllloooo!!!è da un Po che cerco un corso serale del genere per imparare le nozioni base di meccanica ma nella mia zona non riesco a trovare i corsi!!se ci fosse qualcuno di voi che è a conoscenza di qualcosa del genere a Cesena e d'intorni mi faccia un fischio!!per il momento mi accontento di fare un Po di pratica da settembre/ottobre a casa di un amico (ex meccanico) almeno per imparare a fare un tagliando completo!!

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: A scuola di moto

Messaggio da Hellraiser » ven ago 02, 2013 11:43 am

http://www.scuolamoto.it/introita.html" onclick="window.open(this.href);return false;

;)
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

NaNNi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1394
Iscritto il: sab nov 13, 2010 12:49 pm
Moto: CBR 1000rr HRC
Nome: Desire
Località: Sesto S. Giovanni, a 1000 km dalla mia Brindisi

Re: A scuola di moto

Messaggio da NaNNi » ven ago 02, 2013 1:47 pm

Hell e quanto costa sta figata?!
ImmagineImmagine

ciambel
Postino
Postino
Messaggi: 284
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:40 pm
Moto: ?
Nome: francesco
Località: Cesena

Re: A scuola di moto

Messaggio da ciambel » ven ago 02, 2013 3:06 pm

Hellraiser ha scritto:http://www.scuolamoto.it/introita.html" onclick="window.open(this.href);return false;

;)
un po lontanuccio come corso serale...... :o

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: A scuola di moto

Messaggio da Hellraiser » ven ago 02, 2013 3:15 pm

nanni ha scritto:Hell e quanto costa sta figata?!
Purtroppo costicchia: 500 euro a corso con il 15% di sconto se fai tutti quelli di una sezione (ossia 3 corsi come faccio io).

Ma d'altronde mettono a disposizione tutto compreso i motori (funzionanti) su cui lavorare.
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

NaNNi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1394
Iscritto il: sab nov 13, 2010 12:49 pm
Moto: CBR 1000rr HRC
Nome: Desire
Località: Sesto S. Giovanni, a 1000 km dalla mia Brindisi

Re: A scuola di moto

Messaggio da NaNNi » ven ago 02, 2013 3:18 pm

Bhe dai...pensavo un pò peggio!
Era giusto una curiosità perchè tanto, quando inizia, sarò ancora in ferie, e poi a fine settembre devo fare un'operazione che mi svenerà!

Però ci penso per l'anno prossimo... :ohyes:
ImmagineImmagine

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: A scuola di moto

Messaggio da nitosv » ven ago 02, 2013 4:08 pm

Sono veramente tentato, solo che in questo momento le risorse che ho sono destinate ad un esercizio commerciale ....................mannaggia..............
magari vendo il cocco quest'estate :lol:
ImmagineImmagineImmagine

kuposh87
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5318
Iscritto il: dom giu 01, 2008 3:57 pm
Moto: gsx-r 600
Nome: Andrea
Località: viareggio!!!

Re: A scuola di moto

Messaggio da kuposh87 » ven ago 02, 2013 11:45 pm

Hellraiser ha scritto:Dal 2 settembre inizierò un corso di meccanica applicata alle moto. Sono 3 moduli con frequenza serale bisettimanale di 3 ore a lezione (lunedì e mercoledì) della durata di 2 mesi circa ciascuno. I primi 3 moduli abbracciano tutti gli argomenti riguardanti la manutenzione e riparazione della moto (impianto elettrico, trasmissione primaria e secondaria, motore, gomme, ciclistica, impianto frenante).

In realtà c'è un ultimo modulo (che farò l'anno prossimo, ma è un corso a parte) relativo alla preparazione di motori a 4 tempi e dura 4 mesi (da settembre a dicembre): si parte dallo smontaggio e la punzonatura fino al completo rimontaggio e prova al banco frenato.

Così la smetterò di importunare neeko :asd:
mi lasci solo? :sob:
15/06/2013 la mia quarta volta in pista
Immagine

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: A scuola di moto

Messaggio da Hellraiser » gio ago 08, 2013 4:47 pm

kuposh87 ha scritto:
Hellraiser ha scritto:Dal 2 settembre inizierò un corso di meccanica applicata alle moto. Sono 3 moduli con frequenza serale bisettimanale di 3 ore a lezione (lunedì e mercoledì) della durata di 2 mesi circa ciascuno. I primi 3 moduli abbracciano tutti gli argomenti riguardanti la manutenzione e riparazione della moto (impianto elettrico, trasmissione primaria e secondaria, motore, gomme, ciclistica, impianto frenante).

In realtà c'è un ultimo modulo (che farò l'anno prossimo, ma è un corso a parte) relativo alla preparazione di motori a 4 tempi e dura 4 mesi (da settembre a dicembre): si parte dallo smontaggio e la punzonatura fino al completo rimontaggio e prova al banco frenato.

Così la smetterò di importunare neeko :asd:
mi lasci solo? :sob:
No era tanto per scrivere :asd:
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: A scuola di moto

Messaggio da Hellraiser » mar set 03, 2013 3:43 pm

Allora, ieri prima lezione del primo corso.

Una bella officina, ben attrezzata, con tante moto da distruggere e vari motori di diverso tipo: dai mono ai quattro cilindri in tutte le salse sia a iniezione che a carburatori.
I meccanici sono molto bravi: tra l'altro è l'officina in cui è stato partorito e brevettato il primo motore per scooter a GPL.
A ognuno è toccato il proprio grembiulino e vari guanti di scorta.

Si parte con la lezione teorica: materiali e lavorazioni, strumenti di misura e la base del funzionamento dei motori endotermici a 4 e 2 tempi.
Sui materiali il "prof" s'è soffermato un po' troppo e ha detto qualche cagata (d'altronde non è un ingegnere). Ma per il resto s'è dimostrato molto preparato.
A parte io e un altro, gli altri non avevano mai visto una dinamometrica e non avevano mai usato un calibro. Quindi abbiamo perso un po' di tempo a pirlare su queste cagate. Però mi ha assicurato che nelle lezioni pratiche ognuno avrà il proprio motore e ci smanetterà per i fatti propri.
S'è perso un po' nelle domande che facevamo, che spesso non c'entravano nulla con gli argomenti delle lezioni. Ma a fine lezione ci ha avvertiti che dalla prossima lezione si cambiava registro.
Infine abbiamo aperto il motore di un quattro cilindri a carburatori che era in riparazione nell'officina e ci ha spiegato un po' la disposizione dei principali pezzi.

Insomma, a parte lo scivolone sui materiali, dove non ho voluto sputtanarlo, ma ha detto una cagata pazzesca, ossia che la durezza dei metalli dipende dalla disposizione delle fibre (:o), per il resto s'è dimostrato preparato e competente. In realtà quello di ieri è il maestro "di base". Ma mi ha dato l'impressione di saperne molto.

Per ora sono soddisfatto, anche se non esaltato. Vedremo più avanti ;)
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

marco1386
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 443
Iscritto il: gio mag 06, 2010 4:26 pm
Località: genova

Re: A scuola di moto

Messaggio da marco1386 » mar set 03, 2013 4:17 pm

Beh che un metallo abbia un comportamente differente se isotropo o anisotropo non è totalmente sbagliato, di certo però non è quella la causa che determina la durezza:-)

Tia_from_romagna!
Sv-Giro: i 100 bagni
Sv-Giro: i 100 bagni
Messaggi: 18615
Iscritto il: gio ago 14, 2008 11:05 am
Moto: CIcciolina
Località: Bellaria-Igea Marina (RN)

Re: A scuola di moto

Messaggio da Tia_from_romagna! » mar set 03, 2013 4:20 pm

Hellraiser ha scritto:
Insomma, a parte lo scivolone sui materiali, dove non ho voluto sputtanarlo, ma ha detto una cagata pazzesca, ossia che la durezza dei metalli dipende dalla disposizione delle fibre (:o),

Lascia fare che aveva le sue ragioni...poi che non sia uno studente dell'accademia della crusca è un altro paio di maniche.
Non ti scordar di me:

http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5

La genesi del motobarismo...

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1647
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: XSR900GP, M4
Località: PD

Re: A scuola di moto

Messaggio da stez90 » mar set 03, 2013 4:26 pm

"Durezza" no, ma caratteristiche meccaniche si. Forse ha usato un termine improprio, ma il concetto di base è abbastanza corretto.

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: A scuola di moto

Messaggio da Hellraiser » mar set 03, 2013 4:32 pm

Oh ma ragazzi, stiamo scherzando? I metalli non hanno (o sono composti da) FIBRE, ma CRISTALLI. E la loro resistenza, a quanto mi consta, dipende dalla particolare disposizione degli atomi all'interno delle molecole e il loro basso indice ionico.
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: A scuola di moto

Messaggio da mark » mar set 03, 2013 4:58 pm

:asd:
Immagine

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1647
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: XSR900GP, M4
Località: PD

Re: A scuola di moto

Messaggio da stez90 » mar set 03, 2013 5:37 pm

Hellraiser ha scritto:Oh ma ragazzi, stiamo scherzando? I metalli non hanno (o sono composti da) FIBRE, ma CRISTALLI. E la loro resistenza, a quanto mi consta, dipende dalla particolare disposizione degli atomi all'interno delle molecole e il loro basso indice ionico.
Chiamali come vuoi, grani, cristalli... Spesso si usa il nome fibre per indicare la direzione dei cristalli, principalmente dopo lavorazioni di deformazione che li allungano e li orientano. Prendi ad esempio una lamiera, prova a piegarla in direzione di laminazione o in quella ad essa ortogonale e dimmi se si comporta allo stesso modo.
Oppure vai a vedere perchè un componente forgiato è più resistente di uno ricavato dal pieno dello stesso materiale.. Noterai molte analogie col concetto di "fibra", ed infatti spesso si usa quel nome, sempre riferito alla microstruttura del materiale ad alla disposizione dei cristalli.

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: A scuola di moto

Messaggio da Hellraiser » mar set 03, 2013 6:15 pm

neeko72 ha scritto:quindi adesso comincerai a propugnare minchiate una appresso all'altra nei topic tecnici, quando fino all'altro ieri sapevi a malapena che una moto va a benzina, e quando ti si farà notare la minchiata esporrai il tuo bell'attestato con un sonoro "CE L'HO IIIIIIIO L'ATTESTATO DEL CORSO TECNICO...CE L'HO IIIIIIIIIIIOOOOOO!!!....I FATTI MI COSANO!!!
:lollone:
:suka:

Però si, farò esattamente così! :asd:
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

Rispondi