Pagina 1 di 4

Neopatentati e SuperPotenze...

Inviato: dom giu 16, 2013 5:33 pm
da max-xtz
...io vorrei sapere :roll: perche' fanno un milione di leggi del caxxo :noia: per i neopatentati e poi permettono a chiunque che non ha mai portato una moto di comprarsi una Multistrada 1200 S da 150cv :testacalda: ...
...e quel qualcuno e' mio cugino che con i suoi 26 anni e' andato da un conce e si e' portato a casa la moto primacitata, tre settimane fa e' venuto a trovarmi ed abbiamo fatto la Langa da Canelli a Montezemolo e ritorno, lui stava dietro ed io guardavo cosa faceva negli specchietti, io non andavo forte ma con un buon passo e lui andava bene e faceva delle buone traiettorie, stando sempre dalla sua parte.
Al Bar parlando un po' gli ho detto che secondo me come prima moto aveva esagerato un po' e lui per risposta mi diceva che girava sempre con la mappa Touring e che comunque era una moto molto sicura grazie a tutti i controlli elettronici... e potrebbe anche esser vero ... mi aveva quasi convinto ... ieri purtroppo è successo questo ...
http://www.youreporter.it/video_Inciden ... Moncenisio" onclick="window.open(this.href);return false;
...operato tutta la notte e tenuto in rianimazione, rotto praticamente ovunque, oggi si e' svegliato ma non so' come ne verra' fuori ...
...scusate lo sfogo !!!

Max :sob:

Re: R: Neopatentati e SuperPotenze...

Inviato: dom giu 16, 2013 5:36 pm
da sniper765
Catso...
:(

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

Re: Neopatentati e SuperPotenze...

Inviato: dom giu 16, 2013 6:50 pm
da NaNNi
Un grosso in bocca al lupo a tuo cugino max!!!

Re: Neopatentati e SuperPotenze...

Inviato: dom giu 16, 2013 7:07 pm
da tae4e
caxxo che botta!!

auguri per tuo cugino, speriamo si rimetta bene :-(

Re: Neopatentati e SuperPotenze...

Inviato: dom giu 16, 2013 7:12 pm
da max-xtz
...grazie a tutti!

Re: Neopatentati e SuperPotenze...

Inviato: dom giu 16, 2013 7:53 pm
da max-xtz
neeko72 ha scritto:mi dispiace per tuo cugino...ma ho una serie di considerazioni:

1) non sappiamo se l'incidente prescinda o dipenda dal tipo di mezzo condotto
2) non sappiamo se la tipologia del mezzo possa aver aggravato o mitigato le conseguenze dell'incidente
3) sta all'intelligenza delle persone scegliere un mezzo adeguato alle proprie capacità ed esperienza.
4) a mio avviso è più un'aggravante l'aver preso la patente a 26 anni....è come con lo sport, se inizi tardi(tranne rarissimi casi) difficilmente diventi uno bravo...:roll: è come se uno dopo 3 lezioni di tennis, andasse a giocare a wimbledon...ma il tennis non ti uccide...:roll:
...concordo con i tuoi argomenti sopratutto con il punto 3, resta il fatto secondo me che le moto dovrebbero poter esser guidate non in base all'età o al pezzo di plastica che hai nel portafoglio ma solo con una esperienza acquisita, graduale ed accertabile, cosa che al giorno d'oggi non c'é ...

Max

Re: Neopatentati e SuperPotenze...

Inviato: dom giu 16, 2013 8:12 pm
da motogatto
Tutta la mia vicinanza e solidarietá, max. :( speriamo che tuo cugino se la cavi il meglio possibile, certo da quello che racconti la botta é stata di quelle tremende :sob:

Di sicuro quella non é una moto per neopatentati, forse dovrebbero davvero introdurre un limite di potenza in base all'anzianitá di guida (ovvero della patente)


@neeko: d'accordo sui primi 3 punti, meno sul 4; non credo che il problema sia prendere la patente (della moto) a 26 anni, c'é chi la prende anche piú tardi (e forse é ancora meglio, perché magari con l'etá mette piú giudizio) il problema sta semmai nel prendere un mezzo adeguato alla propria esperinza ma soprattutto condurlo in base alla propria esperienza.
Ci si puó far male anche con una moto di minor cilindrata e/o potenza, se si esagera, purtroppo.. :(

Re: Neopatentati e SuperPotenze...

Inviato: dom giu 16, 2013 8:26 pm
da teo 75
tanti auguroni a tuo cugino ...speriamo ri rimetta alla grande!!!!

Re: Neopatentati e SuperPotenze...

Inviato: dom giu 16, 2013 8:34 pm
da tuonosubito
cavolo mi dispiace un casino per tuo cugino e spero con tutto il cuore che si riprenda e che guarisca al più presto...
per quanto alle nostre leggi italiane c'è poco da dire sono fatte da c@@o...poi mettici anche il pericolo creato da chi c'è in strada (gente che fuma con una mano,con l'altra manda sms mantre guida...chi invade la corsia altrui...chi non dà la precedenza..ecc ecc.) e lo sommi ad una persona inesperta che ha sotto una moto molto potente..purtroppo questo è il risultato...
secondo me esperienza a parte se uno esagera e fa il c@@@@@e ti ammazzi uguale sia con una moto da 60cv che da 180cv...
ragazzi ci vuole testa e dobbiamo imparare che ci sono le piste per andare forte....ormai per strada siamo in troppi e purtroppo in troppi non sanno che cosa fanno...

Re: Neopatentati e SuperPotenze...

Inviato: dom giu 16, 2013 8:48 pm
da target
intanto speriamo si rimetta tuo cugino, circa 2 mesi fa è uscito uno studio sui morti degli ultimi anni e non sono pochi nei dintorni del passo del muraglione ed a grande sorpresa la maggioranza aveva oltre 40 anni, quindi in teoria anche l'esperienza.. poi ti do ragione per il fatto della troppa potenza senza esperienza.. pero' puo' benissimo non essere colpa sua..

Re: Neopatentati e SuperPotenze...

Inviato: dom giu 16, 2013 8:54 pm
da motogatto
Il testo che trovate nel riquadro alla dx, nella pagina del link postato da max, parla di una curva chiusa troppo dalla moto in discesa con conseguente invasione di corsia ed impatto (non si capisce se frontale o laterale) con un auto che saliva (quindi curva verso sx, suppongo)... :-(

Nella tristezza del tutto, chissá quanto c'entri la moto o quanto piuttosto l'inesperienza in un caso del genere, ma adesso non ha piú importanza: solo dita incrociate per il cugino di max.

Re: Neopatentati e SuperPotenze...

Inviato: lun giu 17, 2013 12:03 am
da killeradicator
dita incrociate e un minimo di attenzione in più (almeno per me che tra 4 giorni parto per 1200 km, tra l'altro passando anche su quella strada), sul discorso normativa sicuramente la prova di guida che si fa adesso non è assolutamente la riprova di saper effettivamente condurre una moto.

Gli incidenti più gravi che ho fatto io sono stati tutti a bordo di 50ini e 125, paradossalmente andavo molto più piano di adesso TRANNE dove era pericoloso, ho imparato l'importanza della cautela a suon di asfalto, gesso e riabilitazioni.
però, purtroppo è tutto molto casuale... c'è tanta gente molto più incosciente di tuo cugino che non si farà mai niente, e c'è gente attentissima che ci lascia le penne comunque.

La moto è una roulette russa, l'esperienza può aumentare la dimensione del caricatore ma il colpo in canna c'è per tutti.

Re: Neopatentati e SuperPotenze...

Inviato: lun giu 17, 2013 1:03 am
da r----y
Killer...io me gratto, eh?! :wink:

Re: Neopatentati e SuperPotenze...

Inviato: lun giu 17, 2013 8:19 am
da rombocupo77
Discorso trito e ritrito, le leggi non devono essere fatte per impedire alle teste calde di prendere le moto potenti, anche perchè come si fa a priori a stabilire che uno è una testa calda?
Come si fa? Si chiamano parenti e conoscenti a testimoniare?
A 26 anni si è maturi per capire e valutare il pericolo, quindi mi dispiace per tuo cugino, ma la colpa non è delle leggi ma della sua esuberanza, anche se non possiamo essere neanche certi che la colpa dello scontro sia solo sua.
Io ho preso la patente a 27 anni ed ho preso l'SV1000S come prima moto. Tutto dipende dal carattere delle singole persone e dalla capacità di frenare gli impulsi, a 26 anni come a 40.

Re: Neopatentati e SuperPotenze...

Inviato: lun giu 17, 2013 10:29 am
da enjoyash
un sincero augurio al tuo parente...e un applauso al pilota dell'elisoccorso, guardate che manovra che ha fatto, sfiorando con le pale la montagna.....

quanto all'argomento, io per esperienza personale (patente A1 a 16, poi a 18 A2 automatica, poi a 20 A3 automatica) dico che un approccio graduale con potenze e pesi dà quell'esperienza in più che può rivelarsi decisiva quando si prendono moto di certe potenze e peso... ovviamente questa è una media, poi c'è quello che sale su un 1000 e lo sa portare dopo 10 km meglio di uno che ha fatto 80.000 km in 5 anni su moto 125-250-600...e viceversa, c'è gente che è proprio inetta e può fare tutta l'esperienza che vuoi, ma non riesce a progredire...è questione anche di talento personale.

poi per quanto mi riguarda con 80-100 cv alla ruota in strada sei già più che apposto per divertirti ed esagerare pure

l'elettronica invece la trovo utile, però non dev'essere l'alibi per sentirsi sicuri al 100%...l'elettronica che non ti fa andare oltre la mezzeria ancora non esiste, e poi i miracoli non li può fare (e infatti si cade anche con TC, ABS e quant'altro se si vuole)

soluzioni:
1) esame patente più serio, prova pratica non scolastica ma effettiva, magari con mezzi dotati di rotelle (tipo quelli che si vedono nei video dimostrativi dell'ABS) per evitare cadute
2) "pratica" di 2 anni su moto con max 35 kw anche se ti fai la patente a 40 anni.

Re: Neopatentati e SuperPotenze...

Inviato: lun giu 17, 2013 10:36 am
da 4sk8ters
Le vostre opinioni sono tutte condivisibilissime! Nel caso specifico bisognerebbe sapere come è accaduto l'incidente! E' capitato a chiunque di "bucare una curva" (una curva stringe all'improvviso e ci si ritrova nell'altra corsia)...sia ai più esperti che ai meno esperti! Se si ha fortuna dall'altra parte non sopraggiunge nessuno! Comunque...sicuramente per strada superpotenze non servono a niente!

Re: Neopatentati e SuperPotenze...

Inviato: lun giu 17, 2013 11:58 am
da ciambel
un in bocca al lupo grandissimo al tuo cugino coinvolto nel brutto incidente.....io me ne sono visto uno in diretta sabato!!per fortuna con conseguenze molto minori.Se parliamo di patenti,di guida,di potenze.....ci sarebbe da scrivere libri cmq anche con tutti i nuovi controlli elettronici le moto attuali vanno guidate con l'esperienza giusta e con la testa!a patente fresca non si posso lasciare 100cv in mano a chiunque......non esiste :evil: !!e lo dico anche perché io l'ho fatto :( (e ho sbagliato)e per fortuna non mi è successo niente in quel periodo.....ma anche una hornet 600 a 23 anni con zero esperienza(esclusi cinquantini e scooter 125)è troppo pericolosa,non abbiamo le capacita',non conosciamo i limiti e sottovalutiamo i pericoli!!le cose dovrebbero cambiare e le leggi le dovrebbero fare chi veramente le moto e la strada la conosce bene!!

Re: Neopatentati e SuperPotenze...

Inviato: lun giu 17, 2013 12:00 pm
da Tia_from_romagna!
In bocca al lupo, mi dispiace un sacco.

Re: Neopatentati e SuperPotenze...

Inviato: lun giu 17, 2013 12:41 pm
da r----y
Speriamo per Tuo cugino che possa risolversi tutto per il meglio :up:

Anch'io sono tra quelli che si sono avvicinati alla moto tardi (avevo 32 anni): il rischio per chi sta sulle 2ruote è sempre in agguato...non mi vergogno a dirlo ma sono e rimarrò un FERMONE.
Ho la moto, gli ho fatto mille modifiche ma...non sarò mai un vero motociclista: la paura di cadere e farmi male è una mia fedele compagna...basta saperlo accettare :wink:

Re: Neopatentati e SuperPotenze...

Inviato: lun giu 17, 2013 1:02 pm
da trinikos85
In bocca al lupo al biker..rimettiti presto...capita..purtroppo la strada e pericolosa..