io la penso come sniper e come me un caro amico motociclista, ed entrambi, ogni tanto io, spesso lui, siamo anche ciclisti, però
a) non andiamo a farci le strade principali dei Colli Euganei (uniche curve nel raggio di 60 km per i padovani) il sabato o la domenica mattina col primo sole dell'anno, quando si sa che ci sarà una mandria di moto e auto di gente che è da 4 mesi che non ci va...ci son periodi alternativi, percorsi alternativi, volendo...per esempio, i vicini Colli Berici nel vicentino, non c'è mai un cazz0 di nessuno, né in bici né in moto (strade più rovinate e i vicentini han vicino uguale le dolomiti, quindi vanno direttamente lì in moto), e hai voglia di salite che ci sono....
b) non andiamo in fila per 3 col resto di 2 perchè pensiamo di essere al tour de france, per il semplice motivo, se non altro, che ci teniamo a non avere il cul0 sfondato da una moto o un'auto che, giustamente, facendo una curva a destra con la scarpata che occlude la visuale, non ci vede...
poi che non si pretenda dai ciclisti (incluso me) il rispetto alla lettera delle regole, come non le rispetto io alla lettera quando vado in moto, ok...anche perchè se così fosse, si dovrebbe pretendere da un ciclista, sportivo o non è indifferente se sei su strada pubblica:
a) che utilizzino le piste ciclabili (OBBLIGATORIO per i ciclisti in caso ci siano, peccato che non puoi andarci a 30-35 km/h per ovvi motivi, essendo di solito piene di dislivelli, passi carrai, per non parlare che in Italia son tutti tratti di 500-1000-2000 metri, che inesorabilmente finiscono nel nulla per poi riprendere 200 metri più avanti, magari dall'altro lato della carreggiata)
b) che le bici siano dotate di campanello udibile a 30 metri
c) che le bici siano dotate di catadiottri sui pedali
d) che le bici siano dotate di luci anteriore e posteriore, almeno per quelli che girano verso sera, cioè da mezz'ora prima del tramonto.
e) che non girino MAI appaiati, se non in centro abitato e solo quando le condizioni del traffico lo permettono
f) che rispettino la distanza di sicurezza (ma se esci in gruppo ti tiri la scia e quindi non la rispetti per forza!)
quanto al video, il tipo è sicuramente un novellino col classico target fixation: si è spaventato vedendo i ciclisti e si è irrigidito fissandoli..così facendo è andato in panico, frenando e raddrizzando, anziché chiudere la curva in scioltezza....
certo però che su sta dolce prepuzio umano di mullholland drive c'è un incidente ogni 5 minuti, oppure i tipi che fanni i video in HD li beccano tutti, perché ce n'è una quantità enorme di cadute riprese su youtube...questa fa anche impressione....comunque il ciclista più avanti, più sano, si è trovato sotto il motociclista, io l'avrei preso a pugni seduta stante