giretto pasquale, astenersi motobaristi...
Inviato: mer apr 03, 2013 12:41 am
visto che mi hanno obbligato a fare il weekend pasquale lunghissimo(ven-mar) e andare in moto è una droga e mi aiuta pure a pensare ho pensato bene di fare un giretto per conoscere un po meglio il nuovo rottame appena uscito dal rodaggio... nonostante le previsioni meteo avverse e le gufate dei colleghi
alla fine ne è saltato fuori un'attraversata dell'europa, fortunatamente sotto il sole e senza imprevisti...
day 1 partenza da varese in direzione nord, si sconfina in svizzera(vabbe 6km di strada ) il cielo è grigio ma non piove... temperatura piacevolmente invernale sotto lo zero, dopo neanche 100km c'è il sole, fa sempre freddo ma fa bene al morale.... la svizzera scivola in fretta e sotto al sole passo dal san gottardo via tunnel(il passo è ancora chiuso, pazienza), 17km a 80 orari, con uno sbalzo di 26° vabbe non ci sono alternative...
nel senso opposto ci saranno un paio di km di coda, tutti crucchi e galletti che vengono in italia per pasqua
poco dopo si entra in francia, sempre sotto al sole e scendendo di quota un po piu al caldo... esco a strasburgo e faccio un giretto per la città, meriterebbe piu tempo ma vabbe ci tornerò...
sconfino in germania per sport o piu semplicemente perchè ho sbagliato strada, ritrovo la retta via, attraverso il lussemburgo ed entro in belgio, non so se sia la normalità ma le strade belghe oltre a essere piene di sale, paiono sopravvissute ad una guerra civile, guardrail divelti, cartelli bruciati, buche enormi... evidentemente le recenti nevicate hanno lasciato il segno...
fa decisamente freddo e per di piu le aree di servizio sono mal segnalate e poco frequenti...
giro per bruxelles nell'ora in cui tutti escono da lavoro, ottima scelta un casino di traffico, oramai è ora di fermarsi e siccome arrivare a calais(mancano ancora 150km) di notte senza aver prenotato l'albergo non mi pare il piano migliore, mi fermo nei pressi di gent... come primo giorno non male 980 km zero imprevisti e tutto ok...
tutto sommato neanche troppo stanco...
moto incontrate decisamente poche... tra le poche un olandese su rsv1000 con zavorrina, in autostrada(molto simile a un lago salato )mentre mi sorpassa mi alza il pollice e poi accelera e va via.. io stavo gia sui 140, tutto il mondo è paese
day 2
colazione abbondante e via verso calais, fa sempre freddo ma c'è il sole...
1h di viaggio e arrivo a calais, la coda per il traghetto è decisamente lunga e io chiaramente non ho il biglietto...
vabbe prima c'è il controllo di frontiera della regina, il poliziotto mi vede e mi fa cenno di saltare pure tutta la coda di auto, gli chiedo se posso andare anche se non ho il biglietto prenotato, allora mi dice di andare prima in biglietteria per non fare il controllo inutilmente ma è solo una precauzione sono l'unico motociclista nel raggio di 20 km
infatti biglietto fatto senza problemi...
faccio il controllo di dogana e vado a ritirare il biglietto vero e proprio...
le moto salgono per prime... io sono l'unica moto, mi fanno andare in fondo al traghetto e li devo legare la moto per conto mio, vabbe non è un problema...
cavalletto prima inserita e fisso una cinghia ben tirata... chiedo conferma al personale e mi dice che è ok..
1he30 di relax al sole sul traghetto e sono in uk...
sceso dal traghetto, dolce prepuzio umano qui guidano al contrario... ok seguo un auto per non sbagliare...
faccio una sosta a un memoriale per gli aviatori caduti nella seconda guerra mondiale...
i vecchietti che lo gestiscono sono fantastici, mi offrono il tea poiche non ho sterline, mi raccontano un po la storia e mi fanno vedere il plastico del progetto per il nuovo museo... sono un po stupiti dal mio viaggio in moto e mi cazziano perché ho pronunciato male il paesino che dovrò raggiungere... grandi
visitato il memoriale riparto e mi metto dal lato sbagliato perchè non c'è nessuno in strada come riferimento...
nel giro di 10 minuti, prendo acqua, neve ghiacciata e sole, welcome in uk
vado in direzione coventry e per strada pure qua le indicazioni sono abbastanza confusionarie e incomplete... le stazioni di servizio rare... layout della segnaletica in stile guernica oserei dire...
però l'educazione degli automobilisti e l'attenzione verso i motociclisti è alta, pure qua i limiti non mi paiono molto rispettati... 70 miglia orari il limite.. seee come noo..
nel frattempo piazzo l'iphone col navigatore per capire quanto manca, dopo qualche km va in protezione poiche fa troppo freddo e si spegne, maledetta apple
vabbe riesco a raggiungere royal leamington spa e arrivo a casa del mio amico...
anche oggi tutto è andato bene meno km circa 500
serata al pub con amici e poi booo non mi ricordo...
day 3
giornata relax, dormo fino tardi, colazione etc etc
mi dilungo un po troppo e purtroppo devo rinunciare a passare a alutare Davide(theflame) a londra, scusa ancora, alla prossima non mancherò...
ritorno filato verso dover, breve foto ricordo a silverstone, vorrei farla anche a brands hatch ma devo rinunciare...
a silverstone incontro un biker inglese, facciamo quattro chiacchere e tra l'altro mi spiega che in inghilterra in caso di coda gli automobilisti devono spostarsi per fa passare le moto tra le auto...
in un parcheggio di silverstone intanto 2 super7 facevano drift... invidia a mille
arrivo a dover e non c'è molta gente a prendere il traghetto, è pur sempre pasqua, e come al solito nessuna moto, stavolta la moto me la legano gli steward...
traversata tranquilla, prima della sbarco un tizio del personale mi dice che fa un freddo cane e c'è un vento gelido, vabbe non è una novita ci sono abituato... decido di fermarmi vicino a calais, a saint omer, avrei voluto arrivare a reims ma erano gia le 19, mancavano ancora 300km e come al solito non avevo prenotato nessun albergo...
a saint omer trovo un albergo col parcheggio privato, ok andata...
anche oggi la multistrada si è comportata egregiamente...
day 4
ultimo giorno tappa da 1000 km circa, anche oggi sole, fa comunque abbastanza freddo e c'è un bel vento...
oggi per rientrare decido di fare tutta la francia che è il percorso piu diretto...
anche in francia i limiti non sono un po interpretabili
complice la media elevata, il vento contrario e penso la benzina scadente, faccio 3 volte benzina nel giro di un paio d'ore...
arrivo in svizzera abbastanza in fretta... nel frattempo il vento è sparito e le temperature si sono piacevolmente alzate...
san gottardo again, in direzione opposta sempre km di coda, saranno ancora li...
dal san gottardo a lugano è tutta in discesa, non c'è troppo traffico e si può tenere una buona media...
per la 18 sono già in garage a smontare le borse....
riepilogo in numeri
4 giorni di viaggio
30h in moto
2900 km percorsi
103km/h di media(da capire come la calcoli il computer di bordo 2900/30 non fa 103)
16.3 km/l il consumo medio
0 problemi elettronici/meccanici/desmodromici
dopo questo giretto posso dire che le autostrada italiane sono di gran lunga migliori, purtroppo anche le piu care...
che purtroppo negli altri paesi c'è molto piu riguardo per i motociclisti e sono molto piu agevolati...
alla fine questa luna di miele con la nuova moto è andata alla grande, piu la uso e piu mi piace, infatti..
day 5
dopo averla lavata, pulita etc etc
vado a fare un centinaio di km di curve... con sto sole sarebbe un delitto non approfittarne...
alla fine ne è saltato fuori un'attraversata dell'europa, fortunatamente sotto il sole e senza imprevisti...
day 1 partenza da varese in direzione nord, si sconfina in svizzera(vabbe 6km di strada ) il cielo è grigio ma non piove... temperatura piacevolmente invernale sotto lo zero, dopo neanche 100km c'è il sole, fa sempre freddo ma fa bene al morale.... la svizzera scivola in fretta e sotto al sole passo dal san gottardo via tunnel(il passo è ancora chiuso, pazienza), 17km a 80 orari, con uno sbalzo di 26° vabbe non ci sono alternative...
nel senso opposto ci saranno un paio di km di coda, tutti crucchi e galletti che vengono in italia per pasqua
poco dopo si entra in francia, sempre sotto al sole e scendendo di quota un po piu al caldo... esco a strasburgo e faccio un giretto per la città, meriterebbe piu tempo ma vabbe ci tornerò...
sconfino in germania per sport o piu semplicemente perchè ho sbagliato strada, ritrovo la retta via, attraverso il lussemburgo ed entro in belgio, non so se sia la normalità ma le strade belghe oltre a essere piene di sale, paiono sopravvissute ad una guerra civile, guardrail divelti, cartelli bruciati, buche enormi... evidentemente le recenti nevicate hanno lasciato il segno...
fa decisamente freddo e per di piu le aree di servizio sono mal segnalate e poco frequenti...
giro per bruxelles nell'ora in cui tutti escono da lavoro, ottima scelta un casino di traffico, oramai è ora di fermarsi e siccome arrivare a calais(mancano ancora 150km) di notte senza aver prenotato l'albergo non mi pare il piano migliore, mi fermo nei pressi di gent... come primo giorno non male 980 km zero imprevisti e tutto ok...
tutto sommato neanche troppo stanco...
moto incontrate decisamente poche... tra le poche un olandese su rsv1000 con zavorrina, in autostrada(molto simile a un lago salato )mentre mi sorpassa mi alza il pollice e poi accelera e va via.. io stavo gia sui 140, tutto il mondo è paese
day 2
colazione abbondante e via verso calais, fa sempre freddo ma c'è il sole...
1h di viaggio e arrivo a calais, la coda per il traghetto è decisamente lunga e io chiaramente non ho il biglietto...
vabbe prima c'è il controllo di frontiera della regina, il poliziotto mi vede e mi fa cenno di saltare pure tutta la coda di auto, gli chiedo se posso andare anche se non ho il biglietto prenotato, allora mi dice di andare prima in biglietteria per non fare il controllo inutilmente ma è solo una precauzione sono l'unico motociclista nel raggio di 20 km
infatti biglietto fatto senza problemi...
faccio il controllo di dogana e vado a ritirare il biglietto vero e proprio...
le moto salgono per prime... io sono l'unica moto, mi fanno andare in fondo al traghetto e li devo legare la moto per conto mio, vabbe non è un problema...
cavalletto prima inserita e fisso una cinghia ben tirata... chiedo conferma al personale e mi dice che è ok..
1he30 di relax al sole sul traghetto e sono in uk...
sceso dal traghetto, dolce prepuzio umano qui guidano al contrario... ok seguo un auto per non sbagliare...
faccio una sosta a un memoriale per gli aviatori caduti nella seconda guerra mondiale...
i vecchietti che lo gestiscono sono fantastici, mi offrono il tea poiche non ho sterline, mi raccontano un po la storia e mi fanno vedere il plastico del progetto per il nuovo museo... sono un po stupiti dal mio viaggio in moto e mi cazziano perché ho pronunciato male il paesino che dovrò raggiungere... grandi
visitato il memoriale riparto e mi metto dal lato sbagliato perchè non c'è nessuno in strada come riferimento...
nel giro di 10 minuti, prendo acqua, neve ghiacciata e sole, welcome in uk
vado in direzione coventry e per strada pure qua le indicazioni sono abbastanza confusionarie e incomplete... le stazioni di servizio rare... layout della segnaletica in stile guernica oserei dire...
però l'educazione degli automobilisti e l'attenzione verso i motociclisti è alta, pure qua i limiti non mi paiono molto rispettati... 70 miglia orari il limite.. seee come noo..
nel frattempo piazzo l'iphone col navigatore per capire quanto manca, dopo qualche km va in protezione poiche fa troppo freddo e si spegne, maledetta apple
vabbe riesco a raggiungere royal leamington spa e arrivo a casa del mio amico...
anche oggi tutto è andato bene meno km circa 500
serata al pub con amici e poi booo non mi ricordo...
day 3
giornata relax, dormo fino tardi, colazione etc etc
mi dilungo un po troppo e purtroppo devo rinunciare a passare a alutare Davide(theflame) a londra, scusa ancora, alla prossima non mancherò...
ritorno filato verso dover, breve foto ricordo a silverstone, vorrei farla anche a brands hatch ma devo rinunciare...
a silverstone incontro un biker inglese, facciamo quattro chiacchere e tra l'altro mi spiega che in inghilterra in caso di coda gli automobilisti devono spostarsi per fa passare le moto tra le auto...
in un parcheggio di silverstone intanto 2 super7 facevano drift... invidia a mille
arrivo a dover e non c'è molta gente a prendere il traghetto, è pur sempre pasqua, e come al solito nessuna moto, stavolta la moto me la legano gli steward...
traversata tranquilla, prima della sbarco un tizio del personale mi dice che fa un freddo cane e c'è un vento gelido, vabbe non è una novita ci sono abituato... decido di fermarmi vicino a calais, a saint omer, avrei voluto arrivare a reims ma erano gia le 19, mancavano ancora 300km e come al solito non avevo prenotato nessun albergo...
a saint omer trovo un albergo col parcheggio privato, ok andata...
anche oggi la multistrada si è comportata egregiamente...
day 4
ultimo giorno tappa da 1000 km circa, anche oggi sole, fa comunque abbastanza freddo e c'è un bel vento...
oggi per rientrare decido di fare tutta la francia che è il percorso piu diretto...
anche in francia i limiti non sono un po interpretabili
complice la media elevata, il vento contrario e penso la benzina scadente, faccio 3 volte benzina nel giro di un paio d'ore...
arrivo in svizzera abbastanza in fretta... nel frattempo il vento è sparito e le temperature si sono piacevolmente alzate...
san gottardo again, in direzione opposta sempre km di coda, saranno ancora li...
dal san gottardo a lugano è tutta in discesa, non c'è troppo traffico e si può tenere una buona media...
per la 18 sono già in garage a smontare le borse....
riepilogo in numeri
4 giorni di viaggio
30h in moto
2900 km percorsi
103km/h di media(da capire come la calcoli il computer di bordo 2900/30 non fa 103)
16.3 km/l il consumo medio
0 problemi elettronici/meccanici/desmodromici
dopo questo giretto posso dire che le autostrada italiane sono di gran lunga migliori, purtroppo anche le piu care...
che purtroppo negli altri paesi c'è molto piu riguardo per i motociclisti e sono molto piu agevolati...
alla fine questa luna di miele con la nuova moto è andata alla grande, piu la uso e piu mi piace, infatti..
day 5
dopo averla lavata, pulita etc etc
vado a fare un centinaio di km di curve... con sto sole sarebbe un delitto non approfittarne...