Domandone per i guru della meccanica
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Domandone per i guru della meccanica
Vorrei fare una domanda a tutti i cervelli fumanti del forum:
avrei trovato una sv k8 ad un prezzo molto interessante (900€), ma il proprietario afferma che la moto non è marciante perchè è da sostituire il quadro strumenti.
la mia domanda è: è possibile che il quadro impedisca alla moto di funzionare?
a me sembra davvero strano......ma se si, per quale motivo?
nel caso in cui dovessi sostituirlo,devo prenderne uno uguale o posso montare anche quello di una moto di anno diverso (tipo k7/k6)?
eventualmente potrei risolvere con un quadro after?
Grazie mille a tutti
avrei trovato una sv k8 ad un prezzo molto interessante (900€), ma il proprietario afferma che la moto non è marciante perchè è da sostituire il quadro strumenti.
la mia domanda è: è possibile che il quadro impedisca alla moto di funzionare?
a me sembra davvero strano......ma se si, per quale motivo?
nel caso in cui dovessi sostituirlo,devo prenderne uno uguale o posso montare anche quello di una moto di anno diverso (tipo k7/k6)?
eventualmente potrei risolvere con un quadro after?
Grazie mille a tutti
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Re: Domandone per i guru della meccanica
Beeella domanda! Non ho mai provato a girare senza quadro, se qualcuno ha la possibilità di staccare lo spinotto e provare, bene, altrimenti stasera provo io. Ma a spanne direi che la strumentazione RICEVE segnali e basta, non dovrebbe influenzare il funzionamento. Comunque nel caso la prendessi, devi trovare una strumentazione dello stesso anno della tua altrimenti potrebbe non essere compatibile, ad esempio potrebbe segnarti una velocità errata per via dei differenti sensori velocità montati sulle varie annate. Oppure vai di aftermarket, devi adattare un po di cose ma l'hanno fatto in molti e qualcuno sicuramente ti saprà aiutare.
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Re: Domandone per i guru della meccanica
è assolutamente normale, quasi tutti i circuiti principali senza quadro non vengono "chiusi", girare con strumentazione staccata senza intervenire sull'impianto elettrico non è possibile.
detto ciò, un quadro non funzionante non significa che non vi siano i contatti, io prima di prenderla proverei con 1 altra strumentazione (non conosco la compatibilità dei vari anni, penso cambi poco comunque)
detto ciò, un quadro non funzionante non significa che non vi siano i contatti, io prima di prenderla proverei con 1 altra strumentazione (non conosco la compatibilità dei vari anni, penso cambi poco comunque)
Re: Domandone per i guru della meccanica
Non so bene risponderti pero occhio. Se il problema fosse davvero solo la strumentazione, perche non la sostituisce lui e non la vende al suo prezzo?? 900euro sono pochissimi per un k8..mi puzza un po..poi potrebbe essere l affare della vita:-)
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Re: R: Domandone per i guru della meccanica
Non sono sicurissimo ma mi sembra che vada anche senza cruscotto, quando feci un incidente in fase di test avevo la moto senza niente montato, perché spaccai telaietto e carene ed andava. Ma la mia era una 2003, che dovrebbe avere dei sensori in meno rispetto alle successive
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Re: R: Domandone per i guru della meccanica
io ho scollegato la strumentazione originale, ho prelevato i segnali che mi occorrevano per la strumentazione gpt e la moto funziona alla perfezione.
l'unico problema è che se voglio usare la diagnostica devo ricollegare l'originale.
l'unico problema è che se voglio usare la diagnostica devo ricollegare l'originale.
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Re: Domandone per i guru della meccanica
Non ho guardato lo schema elettrico della SV ma sono più o meno della medesima opinione.marco1386 ha scritto:Non so bene risponderti pero occhio. Se il problema fosse davvero solo la strumentazione, perche non la sostituisce lui e non la vende al suo prezzo?? 900euro sono pochissimi per un k8..mi puzza un po..poi potrebbe essere l affare della vita:-)
Delle moto che ho avuto fino ad ora non ce ne è stata una sola che non andasse senza strumentazione.
In genere la strumentazione da lettura dei rilevamenti (temperatura, n. di giri, spie guasti etc), molto difficilmente è parte integrante della logica di gestione del motore.
Credo che questo valga anche per l'SV.
Occhio...
n.
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Re: Domandone per i guru della meccanica
Come fa il proprietario ad essere sicuro che la moto non funziona per colpa della strumentazione?
Te la sei fatta questa domanda?
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Dove vai?
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Re: Domandone per i guru della meccanica
Cammina tranquillamente anche senza, parlo per il mille k3.
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Re: Domandone per i guru della meccanica
anche io ho pensato la stessa cosa.....può darsi che il quadro nuovo di una k8 costi un occhio della testamarco1386 ha scritto:Non so bene risponderti pero occhio. Se il problema fosse davvero solo la strumentazione, perche non la sostituisce lui e non la vende al suo prezzo?? 900euro sono pochissimi per un k8..mi puzza un po..poi potrebbe essere l affare della vita:-)
ha scritto che ha fatto la diagnosiHyperion ha scritto:Come fa il proprietario ad essere sicuro che la moto non funziona per colpa della strumentazione?
Te la sei fatta questa domanda?
io so che sulle ultime serie della golf se togli il quadro strumenti non metti in moto la macchina
non vorrei che abbiano fatto la stessa cosa anche sulle ultime versioni dell'SV....
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Re: Domandone per i guru della meccanica
Ma perchè uno dovrebbe prendere un quadro nuovo per una sv 650 s k8...Motosolista ha scritto:anche io ho pensato la stessa cosa.....può darsi che il quadro nuovo di una k8 costi un occhio della testamarco1386 ha scritto:Non so bene risponderti pero occhio. Se il problema fosse davvero solo la strumentazione, perche non la sostituisce lui e non la vende al suo prezzo?? 900euro sono pochissimi per un k8..mi puzza un po..poi potrebbe essere l affare della vita:-)ha scritto che ha fatto la diagnosiHyperion ha scritto:Come fa il proprietario ad essere sicuro che la moto non funziona per colpa della strumentazione?
Te la sei fatta questa domanda?
io so che sulle ultime serie della golf se togli il quadro strumenti non metti in moto la macchina
non vorrei che abbiano fatto la stessa cosa anche sulle ultime versioni dell'SV....
Se il problema fosse quello, beh, cappero, sei su subito.it, invece di mettere in vendita la moto a 2 spicci fai prima a cercare una strumentazione usata... di sv vendute a pezzi o incidentate ce ne sono tante...
Poi quanto vuoi che costi? 200 €? e sto largo... bene... SE il problema fosse soltanto quello, non la darebbe via regalata, no?
Tanto per dire: io avevo la k3, e quella con batteria morta (nessun segno a quadro) si accendeva comunque (ovviamente a spinta), e andava (a cazz0 ma andava, la centralina riceveva valori sballati e reagiva di conseguenza), ci sono tornato a casa senza tanti problemi.
Tutti a caccia di un pollo per fare l'affare, ma siete sicuri di non volere quella parte per voi?
Prendere una sv, non marciante, fidandosi di quello che sostiene uno sconosciuto su internet... boh, a me sembra che ve le andiate a cercare...
Dove vai?
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Re: Domandone per i guru della meccanica
Di certo non ho le ali per fare il pollo.....Hyperion ha scritto:Ma perchè uno dovrebbe prendere un quadro nuovo per una sv 650 s k8...
Se il problema fosse quello, beh, cappero, sei su subito.it, invece di mettere in vendita la moto a 2 spicci fai prima a cercare una strumentazione usata... di sv vendute a pezzi o incidentate ce ne sono tante...
Poi quanto vuoi che costi? 200 €? e sto largo... bene... SE il problema fosse soltanto quello, non la darebbe via regalata, no?
Tanto per dire: io avevo la k3, e quella con batteria morta (nessun segno a quadro) si accendeva comunque (ovviamente a spinta), e andava (a cazz0 ma andava, la centralina riceveva valori sballati e reagiva di conseguenza), ci sono tornato a casa senza tanti problemi.
Tutti a caccia di un pollo per fare l'affare, ma siete sicuri di non volere quella parte per voi?
Prendere una sv, non marciante, fidandosi di quello che sostiene uno sconosciuto su internet... boh, a me sembra che ve le andiate a cercare...
io ho già una K8, e stavo valutando l'idea di prendere un'altra Sv a poco, da modificare.
Su internet ho visto altri quadri in vendita, ma nessuno di K8 (tutti K6 o precedenti) e da ignorante ho pensato che la Suzuki possa aver modificato di anno in anno i vari cablaggi per lucrare sui ricambi (come per le centraline auto) facendoseli pagare un capitale.
L'inserzione mi puzza un pò.....ma informarsi non costa nulla....al massimo ho imparato una cosa nuova che in futuro potrebbe servirmi
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Re: Domandone per i guru della meccanica
dubito che abbiamo completamente stravolto l'impianto elettrico sulla K8 rispetto alle versioni precedenti rendendo la strumentazione fondamentale.
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Re: Domandone per i guru della meccanica
avrei la soluzione: di al venditore che vai a vederla e procederai all'acquisto, subito, solo dopo aver provato che con la tua strumentazione K8 -che ti porti dietro- la moto funziona regolarmente. E' una prova da 2 minuti, basta collegare tre cablaggi.
Se è una truffa saprà benissimo che la moto non andrà ugualmente e o smetterà di rispondere o troverà altre scuse.
Se invece accetta smontati la tua strumentazione (sono tre viti e tre cablaggi in tutto) e provala quando vai a prenderla.
Mi sembra la cosa più semplice da farsi.
n.
Se è una truffa saprà benissimo che la moto non andrà ugualmente e o smetterà di rispondere o troverà altre scuse.
Se invece accetta smontati la tua strumentazione (sono tre viti e tre cablaggi in tutto) e provala quando vai a prenderla.
Mi sembra la cosa più semplice da farsi.
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Re: Domandone per i guru della meccanica
buona idea...procedo ;-)
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Re: Domandone per i guru della meccanica
Basta il bluff: una volta che gli dici che hai già una k8 e gli chiedi se puoi fare la prova di testare la tua strumentazione sulla sua moto, lo saprai già dalla sua risposta se la cosa può funzionare o meno.
Dove vai?
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Re: Domandone per i guru della meccanica
si, in caso di truffa basta il bluff.
ciò detto personalmente una moto la voglio sentire perlomeno accesa, quindi prima di procedere con l'acquisto mi porterei comunque dietro la strumentazione per fare la prova..
n.
ciò detto personalmente una moto la voglio sentire perlomeno accesa, quindi prima di procedere con l'acquisto mi porterei comunque dietro la strumentazione per fare la prova..
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Re: Domandone per i guru della meccanica
dipende dal tipo di impianto della moto: se è di tipo "can bus" probabilmente senza strumentazione non avvii
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Re: Domandone per i guru della meccanica
e come faccio a sapere che tipo di impianto ha la mia k8?Manetta scarsa ha scritto:dipende dal tipo di impianto della moto: se è di tipo "can bus" probabilmente senza strumentazione non avvii
Cmq inviata mail l'altro giorno, ma non ho ancora avuto risposta
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Re: Domandone per i guru della meccanica
fai qualche ricerca: la caratteristica del can bus è di funzionare con un numero di cavi molto limitato
guarda i cavi che vanno alla strumentazione :pochi cavi = can bus , tanti cavi = no can bus
per es : la speed triple dal 2008 è can bus e avvia solo con la sua strumentazione
guarda i cavi che vanno alla strumentazione :pochi cavi = can bus , tanti cavi = no can bus
per es : la speed triple dal 2008 è can bus e avvia solo con la sua strumentazione