Pagina 1 di 3

Cambio marca dopo 13 anni (upgrade - review)

Inviato: lun feb 18, 2013 2:27 pm
da kenfalco
Cari lettori di SV Italia,
scrivo questo post per condividere con voi la mia svolta epocale e fare qualche riflessione.

Circa 13 anni fa compravo la mia prima moto, un SV 650 N con cui ho imparato a stare in sella e qualcosina in più :)
Dopo circa 4 anni sono passato all' SV 1000, che mi ha regalato 6 anni di enormi soddisfazioni e mi ha fatto innamorare di un marchio: Suzuki.
3 anni fa, il salto, che coronava il sogno di un "suzukista", passo dall'SV ad uno splendido GSX-R 1000 K7. E in questi anni raccolgo grandi soddisfazioni su strada e su pista.

Bene, quest'anno voglio e posso cambiare, quindi mi chiedo: "Suzuki cosa mi propone di nuovo e altrettanto valido rispetto alla mia splendida GSX-R?" Arrivo all'amara conclusione che c'è il NULLA! E questo vale per tutte le Jap dal 2008 in poi, ovvero: moto + brutte della precedenti e della mia, senza quell'evoluzione e affinamento che ti aspetteresti dopo tutti questi anni. E' in realtà il salto tecnologico ed evolutivo c'è stato (e anche grosso: elettronica, telai, design), ma solo portato avanti da altri marchi: italiani e tedeschi!
Quindi constata la profonda crisi delle moto giapponesi sia a livello tecnologico che di design, l'inevitabile decisione di cambiare strada e abbandonare il glorioso marchio giapponese per quello che più di ogni altro mezzo rappresenta quello che l'evoluzione delle moto giapponesi doveva essere e non è stato.

Quindi la scorsa settimana ho venduto la mia GSX-R per una nuova BMW S 1000 RR! Fine di un'era e inizio di una nuova...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Buongiorno,
visto che molti di voi mi avevano chiesto una prova, vi racconto come va questa S 1000 RR.
Sono arrivato a 1.500 Km, quindi ho preso una discreta confidenza con il nuovo mezzo e ho potuto saggiare il motore a pieno regime (post primo tagliando con limitatore a 9.000 giri).

Inutile rimarcare il fatto, come scritto su tutte le prove, che il motore: "è veramente uno spettacolo!" Fare 1a,2a,3a con la gomma anteriore che galleggia anche durante le cambiate (con cambio elettronico), non ha prezzo!!!
Qui la differenza con la mia vecchia GSX-R 1000, c'è tutta, l'altra spingeva forte e costante, questa è un tuono che dai 7000 giri, impressiona! :o
Diciamo che l'RR ha un po' la tendenza ad impennare, la GSX-R era molto più solida davanti, è vero che i cavalli in più fanno probabilmente il grosso della differenza. In più con l'RR e il TC, apri tutto senza pensare (o quasi), cosa che senza l'elettronica era impensabile fare. Comunque uscire da un tornante ancora piegato e aprire con decisione, oltre ad essere una libidine, ti porta a grandi vantaggi in termini di performance.

La ciclistica e l'impianto frenante fanno il resto della differenza, molto più rapida di un GSX-R a scendere in piega (certo se provassi un RSV4 forse direi la stessa cosa nei confronti dell'RR) e la frenata è MOOOLTO più efficace, restando comunque sempre molto modulare.
Devo dire che su strada con la mia GSX-R non ero mai riuscito a stressare tantissimo la gomma posteriore (= fare i riccioli), con questa RR, si. Non so se è una prerogativa delle Continental SportAttack2 di serie (rispetto alle metzeller M5 e K3 che montavo in passato), o se è una semplice conseguenza del TC e dei CV in più.
La posizione di guida ricorda molto la GSX-R e tranne un po' più di vibrazioni sul manubrio, il confort (per la tipologia di moto) è più che accettabile. Inoltre negli ultimi km fatti ho finito di litigare con la frizione a cavo, comunque peggiore, rispetto all'idraulica di SV1000 e GSX-R, ma con il cambio elettronico si usa solo per scalare.

Insomma, diciamo che sono pienamente soddisfatto, come ipotizzato è l'evoluzione di una giapponese, che se vuoi ti può portare a passaggio senza patemi d'animo con una fluidità ai bassi eccezionale, e nel contempo è un razzo su due ruote come nessun'altra moto di serie.
In questi rari giorni di sole mi sono tolto un po' di soddisfazioni anche in comparative on the road con RSV4 e 1198 (alcune dirette rivali).
Adesso aspettiamo di affrontare altre sfide, PISTA in primis e vediamo come prosegue! Fermo restando che ormai e sempre di più (almeno per me) il limite è la preparazione atletica!

Ciao alla prossima e sempre gran rispetto alle mie mitiche SV passate!

Re: Cambio marca dopo 13 anni

Inviato: lun feb 18, 2013 2:35 pm
da nikovic
Lo sostengo fin da quando e'nata la S1000rr i nipponici non hanno tenuto il passo con le case europee

Re: Cambio marca dopo 13 anni

Inviato: lun feb 18, 2013 2:36 pm
da karoo
beh, intanto complimenti!!

Poi hai sollevato un bel tema ... :pops:

Re: Cambio marca dopo 13 anni

Inviato: lun feb 18, 2013 2:43 pm
da nikovic
karoo ha scritto:beh, intanto complimenti!!

Poi hai sollevato un bel tema ... :pops:

Esatto mi ero dimenticato!! Complimentissimi, la provai a vallelunga in un demoride, dio santo che moto, una cosa che spaventa e' la frenata! MOSTRUOSA!

Re: Cambio marca dopo 13 anni

Inviato: lun feb 18, 2013 2:50 pm
da sniper765
azz, ti sei preso proprio un giocattolino...
complimenti!

ma... le foto?

Re: Cambio marca dopo 13 anni

Inviato: lun feb 18, 2013 2:55 pm
da _GM_
Complimentoni :D

Re: Cambio marca dopo 13 anni

Inviato: lun feb 18, 2013 2:57 pm
da Lucky Luke
Beato te! E ovviamente complimenti!!!
Goditela tutta :wink:

Re: Cambio marca dopo 13 anni

Inviato: lun feb 18, 2013 5:00 pm
da kenfalco
sniper765 ha scritto:azz, ti sei preso proprio un giocattolino...
complimenti!
ma... le foto?
Grazie a tutti per i complimenti, per le foto dovrete aspettare che mi arrivi in garage, qualche settimana...
Sicuramente, appena finisce il letargo invernale, vi darò anche le mie prime impressioni, soprattutto in confronto con una moto a cui da tempo davo del tu, ovvero la mia ex gsx-r 1000!

Re: Cambio marca dopo 13 anni

Inviato: lun feb 18, 2013 5:14 pm
da nitosv
Beh non c'è che dire hai fatto proprio una bella scalata in progressione, complimenti
aspettiamo foto e commenti

Re: Cambio marca dopo 13 anni

Inviato: lun feb 18, 2013 5:46 pm
da adriano1966
davvero complimenti!!! ottima scelta :up:

Re: Cambio marca dopo 13 anni

Inviato: lun feb 18, 2013 7:31 pm
da numberone_83
Complimenti per l'acquisto!
In attesa delle impressioni!

Re: Cambio marca dopo 13 anni

Inviato: lun feb 18, 2013 8:46 pm
da eusebius
Estiqaatsi :roll:

Complimenti per l'acquistone! Deve essere una vara goduria

Buon Divertimento con il Giocattolone nuovo 8)

Re: Cambio marca dopo 13 anni

Inviato: lun feb 18, 2013 9:12 pm
da Twostrokes
Alla faccia... complimenti! :o
Quando arriva, raccontaci come va! :wink:

Re: Cambio marca dopo 13 anni

Inviato: lun feb 18, 2013 10:51 pm
da stevebono
Quoto tutti quanti!!!
Grandissima moto!Complimenti!

Re: Cambio marca dopo 13 anni

Inviato: lun feb 18, 2013 11:29 pm
da mark
è una moto che non avrei mai comprato ma senza dubbio è tecnicamente un gran mezzo quindi....
gass e goditi il nuovo missele stradale!!!

Re: Cambio marca dopo 13 anni

Inviato: mar feb 19, 2013 12:25 am
da shea
beh, non mi resta che farti gli auguri per il nuovo giocattolino.
Divertiti :)

Re: Cambio marca dopo 13 anni

Inviato: sab feb 23, 2013 6:52 pm
da bradipo racing
Complimenti !

goditela e


...vai piano ! :sospetto: :lol:

Re: Cambio marca dopo 13 anni (upgrade - review)

Inviato: mar mag 07, 2013 5:08 pm
da kenfalco
Aggiornamento!

Re: Cambio marca dopo 13 anni

Inviato: mar mag 07, 2013 5:19 pm
da peppeunz
kenfalco ha scritto:E' in realtà il salto tecnologico ed evolutivo c'è stato (e anche grosso: elettronica, telai, design), ma solo portato avanti da altri marchi: italiani e tedeschi!
Quindi constata la profonda crisi delle moto giapponesi sia a livello tecnologico che di design,
nikovic ha scritto:Lo sostengo fin da quando e'nata la S1000rr i nipponici non hanno tenuto il passo con le case europee

non vorrei dire....ma a guardare la motogp degli ultimi 5 anni, non si direbbe

e neanche tanto in superbike, dove vedo una bella kawasaki, una ducati per ora troppo in difficoltà, e una BMW che non riesce a stare tra i primi

Re: Cambio marca dopo 13 anni

Inviato: mar mag 07, 2013 5:50 pm
da kenfalco
peppeunz ha scritto: non vorrei dire....ma a guardare la motogp degli ultimi 5 anni, non si direbbe
e neanche tanto in superbike, dove vedo una bella kawasaki, una ducati per ora troppo in difficoltà, e una BMW che non riesce a stare tra i primi
Parlavamo di super sportive di serie. Sono anni che una giapponese non vince una comparativa su riviste, testate on-line e test di vario genere. A primeggiare come tecnica e design solo italiane e la tedesca.
E te lo dice uno che se domani Suzuki esce con una moto migliore delle altre, la compra solo per poter tornare ad avere una Suzuki! :wink: