Manubrio piega bassa....pregi e difetti

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV650 K7 + MT 10

Manubrio piega bassa....pregi e difetti

Messaggio da nitosv » lun feb 18, 2013 8:25 am

è daun po' che penso di mettere un piega bassa ed ovviamente non solo per motivi estetici (comuqnue lo prenderei rosso :) )
Diciamo che, ho provato (solo la seduta) su un paio di SV e complice il fatto di aver messo i leveraggi che hanno alzato un po il culetto ho pensato fosse la naturale conseguenza per aver maggior feeling.
Però chiedo a chi lo ha già fatto , come vi siete trovati nel passaggio ?
Provando una S di un amico, ho notato fi da subito la maggior sensazione di essere dentro le curve, e quindi la maggior sicurezza e precisione nell'affrontarle, ma risalito sulla mia ho ringraziato il cielo per la comodità........... Ormai sono abituato al manubrio ed i semi li trovo scomodi..............
Quindi se metto un piega bassa come cambia la situazione nella quotidianità del casa-lavoro e nel turismo di coppia ?
Aspetto feedback
ImmagineImmagineImmagine

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: a piedi nudi

Re: Manubrio piega bassa....pregi e difetti

Messaggio da teo 75 » lun feb 18, 2013 8:51 am

cambia tanto nella quotidianità, sopratutto con zavorrina che ad ogni frenata ti spinge da dietro poi quando tifai la sparata è molto meglio il controllo della moto.Dipende molto quale utilizzo fai della moto ....tipo 70-80% sparata allora montalo altrimenti non so..Guarda io avevo montato quello dell FZ1000 praticamente un tubo dritto appena ricurvo alle estremità verso il pilota e mi ci trovavo da dio ;la postura era tipo semimanubri però piu aperta per io avendo problemi di ernie cervicali dopo un pò l ho abbandonato per wrp piega bassa e diciamo che è un giusto compromesso ma con l altro l avantreno lo sentivo molto più presente.Cmq tipo il wrp per darti un esempio migliora tanto la guida rispetto al manubrio da graziella di serie e non ti affatica affatto anzi complice l apertura piu larga lo trovo persino meglio cpme comodità benche più basso

NaNNi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: CBR 1000rr HRC
Nome: Desire

Messaggio da NaNNi » lun feb 18, 2013 11:06 am

non fare cagate che quest'estate ci dobbiamo sparare 2000 km!!!

Firmato:
L'amico con la S
ImmagineImmagine

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da nitosv » lun feb 18, 2013 11:59 am

nanni ha scritto:non fare cagate che quest'estate ci dobbiamo sparare 2000 km!!!

Firmato:
L'amico con la S
Al massimo infilo l'originale nella borsa ed al primo pit stop facciamo un cambio al volo........... :lol:
ImmagineImmagineImmagine

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da nitosv » lun feb 18, 2013 12:01 pm

teo 75 ha scritto:cambia tanto nella quotidianità, sopratutto con zavorrina che ad ogni frenata ti spinge da dietro poi quando tifai la sparata è molto meglio il controllo della moto.Dipende molto quale utilizzo fai della moto ....tipo 70-80% sparata allora montalo altrimenti non so..Guarda io avevo montato quello dell FZ1000 praticamente un tubo dritto appena ricurvo alle estremità verso il pilota e mi ci trovavo da dio ;la postura era tipo semimanubri però piu aperta per io avendo problemi di ernie cervicali dopo un pò l ho abbandonato per wrp piega bassa e diciamo che è un giusto compromesso ma con l altro l avantreno lo sentivo molto più presente.Cmq tipo il wrp per darti un esempio migliora tanto la guida rispetto al manubrio da graziella di serie e non ti affatica affatto anzi complice l apertura piu larga lo trovo persino meglio cpme comodità benche più basso
Infatti il mio obiettivo sarebbe proprio il WRP piega bassa che leggendo qua e la non è alla fine molto più basso, ed essendo più largo alcuni lo trovano addirittura più comodo.............
Mio utilizzo :
casa lavoro (35 km strade extra urbane)
turismo di coppia anche a lungo raggio
giri allegri con amici (anche a lungo raggio)
battesimo della pista a franciacorta (corso)

Quindi direi molto polivalente...............
ImmagineImmagineImmagine

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Re: R: Manubrio piega bassa....pregi e difetti

Messaggio da sniper765 » lun feb 18, 2013 12:03 pm

Butta un occhio sul sito e vedi quanta è la differenza di altezza tra il basso e il medio.
Il medio dovrebbe essere alto con l'originale ma più largo e meno piegato indietro
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

mark
Moto: Sv 650 R

Messaggio da mark » lun feb 18, 2013 2:58 pm

per la pista i semi, per il resto wrp piega bassa!!
Immagine

NaNNi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: CBR 1000rr HRC
Nome: Desire

Messaggio da NaNNi » lun feb 18, 2013 3:08 pm

mark ha scritto:per la pista i semi, per il resto wrp piega bassa!!
Anche secondo me...il feeling in curva con i semi non credo sia paragonabile!
L'originale è veramente da bicicletta...quando ho provato la N di un mio amico (mentre lui provava la mia S) non riuscivo a
fare le curve...mi sembrava che la ruota anteriore rimanesse ferma e non riuscivo a buttare giu la moto (anche per il fatto che, non essendo mia, ero un pò imballato).
Sensazione diversa quando ho provato la FZ1 di un altro amico...essendo un pò più basso (il manubrio) riuscivo a guidare un pelino meglio...ma sempre lontano dalla sensazione di "controllo" che ho quando ho le mani sui miei semi...

Magari essendo "costretto" a guidare col manubrio, mi ci abituerei....ma ne dubito....

...e poi sinceramente la mia S non mi stanca per niente...e sono anche altro 1,85..!
ImmagineImmagine

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da nitosv » lun feb 18, 2013 4:21 pm

Si sicuramente l'abitudine cambia le cose, se avessi comprato la S (ci sono stato molto vicino la pagavo anche meno) adesso forse non la considererei scomoda, anche se trovo l'SV abbastanza "lunga" rispetto ad altre (gsx) ed io che non sono alto (170) magari soffro di più sull'SV................

Per rispondere a Sniper :
ho scaricato il catalogo WRP 2013 con le misure, sai per caso l'altezza del nostro originale ?
Misure piega bassa :
larghezza 725 mm
altezza (da riser) 750 mm
altezza (angolo di piega) 950 mm
piega media :
larghezza 715mm
altezza (da riser) 110mm
altezza (angolo di piega) 105

Con angolo di piega intendo dove il manubrio comincia a piegare verso di voi
Se andate sul sito WRP c'è il disegno che fa capire bene le misure
ImmagineImmagineImmagine

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » lun feb 18, 2013 7:29 pm

L'originale è alto praticamente quanto il piega media, mm più mm meno.

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da nitosv » mar feb 19, 2013 8:27 am

sniper765 ha scritto:L'originale è alto praticamente quanto il piega media, mm più mm meno.
:up:
Ok, quindi non avrebbe senso il piega media essendo una copia più o meno dell'originale, penso che andrò di piega bassa
ImmagineImmagineImmagine

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » mar feb 19, 2013 10:59 am

nitosv ha scritto:
sniper765 ha scritto:L'originale è alto praticamente quanto il piega media, mm più mm meno.
Ok, quindi non avrebbe senso il piega media essendo una copia più o meno dell'originale, penso che andrò di piega bassa
concordo sul piega bassa, però il piega media, anche se alto quanto l'originale, ha il vantaggio di essere più largo (maggior braccio di leva per far girare la moto) ed è meno chiuso indietro (per me più comodo come posizione per gomiti e polsi).
detto questo, la prima volta che uscirai col piega bassa lascia a casa l'eventuale zavorrina, goditela da solo... :lol:
però occhio nel traffico che io per poco non tiro via un paio di specchietti alle macchine in coda appena messo il piega bassa wrp :roll:

Immagine

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da nitosv » mar feb 19, 2013 1:29 pm

sniper765 ha scritto:
nitosv ha scritto:
concordo sul piega bassa, però il piega media, anche se alto quanto l'originale, ha il vantaggio di essere più largo (maggior braccio di leva per far girare la moto) ed è meno chiuso indietro (per me più comodo come posizione per gomiti e polsi).
detto questo, la prima volta che uscirai col piega bassa lascia a casa l'eventuale zavorrina, goditela da solo... :lol:
però occhio nel traffico che io per poco non tiro via un paio di specchietti alle macchine in coda appena messo il piega bassa wrp :roll:
Ottimo consiglio :wink:
ImmagineImmagineImmagine

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da nitosv » lun mar 11, 2013 8:48 am

Riprendo il post per un dubbio :
manubrio acquistato e montato (WRP).
Nello smontare l'originale ho notato che oltre ai due fori per i comandi (che mi accingo a fare oggi) al centro dove si stringe con i riser , l'originale ha tanti piccoli "intagli" per fare maggiore presa, cosa che il wrp non ha.
Chiedo a chi lo ha già montato : avete replicato anche voi quegli "intagli" oppure no ?
Penso che se li hanno fatti un motivo ci sarà................
Oppure l'alluminio, essendo più morbido, stringe "meglio" e non c'è ne bisogno ?
ImmagineImmagineImmagine

Denix79
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Denix79 » lun mar 11, 2013 9:04 am

io ho un pbr a piega bassa.
l'unica cosa che c'è altezza riser sono le tacche stampate per la regolazione del l'inclinazione.
una volta stretto bene di li non si muove.
ciao

Inviato dal mio Galaxy S3 con Tapatalk 2
I FIGLI CI AIUTANO A TROVARE LA CORDA PERFETTA PER AFFRONTARE IL GRANDE CURVONE DELLA VITA
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » lun mar 11, 2013 10:01 am

nito vai tranquillissimo che il manubrio non si muoverà, e non c'è neanche bisogno di stringere a morte le viti dei risers.

Immagine

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da nitosv » lun mar 11, 2013 10:17 am

Ok grazie a entrambi, faccio i buchi e rimonto :wink:
ImmagineImmagineImmagine

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » lun mar 11, 2013 10:34 am

nitosv ha scritto:Ok grazie a entrambi, faccio i buchi e rimonto :wink:

Immagine

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da nitosv » gio mar 14, 2013 9:37 am

Ok, buchi fatti e rimontato.
Già in fase di prova avevo notato che il cavo freno risultava essere un po tirato col nuovo manubrio : problema risolvibile svitando la staffettina dove è ancorato al centro delle forche, è alzandola un po con una prolunga (altra staffettina).
Noto però che anche il cavo frizione risulta tirare un po girando completamente il manubrio a destra : ok non è una manovra che si fa sovente però non mi piace.............
Anche voi avete avuto problemi di "tiraggio cavi" sostituendo il manubrio con uno più largo ?
ImmagineImmagineImmagine

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » gio mar 14, 2013 2:45 pm

nessu problema, però ho sganciato i cavi dalle guide metalliche in zona cannotto di sterzo e li ho fatti passare liberi più aderenti al telaio.

Immagine

Rispondi