guidare senza assicurazione...

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
enjoyash
BAN
BAN

guidare senza assicurazione...

Messaggio da enjoyash » mar feb 05, 2013 10:45 am

tanto per dare un'idea della dimensione del problema

4 MILIONI DI VEICOLI IN ITALIA SENZA ASSICURAZIONE

4 MILIONI DI VEICOLI IN ITALIA SENZA ASSICURAZIONE: L’8% DEL PARCO CIRCOLANTE E’ FUORILEGGE Una metodologia definita tra ACI - Comune di Roma - Polizia Roma Capitale scopre in tempo reale 3.400 veicoli privi di rc-auto in una settimana nelle ZTL di Roma

In Italia circolano 4 milioni di veicoli sprovvisti di copertura assicurativa, di cui 2,8 milioni sono autovetture. Sono più dell’8% del totale e il mancato incasso per le Compagnie sfiora i 2 miliardi di euro, ma il danno maggiore è per i conducenti onesti che con la loro polizza assorbono anche i costi diretti ed indiretti imputabili ai furbetti dell’assicurazione.

I dati, presentati in apertura della 67a Conferenza del Traffico e della Circolazione organizzata da ACI a Roma, sono il frutto di una proiezione dell’Automobile Club d’Italia sulla base di una rilevazione condotta in collaborazione con il Comune di Roma, Polizia Roma Capitale e ANIA. Incrociando in tempo reale i dati PRA-ANIA dei 41.825 veicoli che nella settimana dal 24 al 30 ottobre 2012 hanno generato 190.391 passaggi registrati dalle telecamere nelle zone a traffico limitato della Capitale, è stato accertato che il 9% delle auto e il 15% dei motocicli in transito erano senza assicurazione, come il 17% degli autoveicoli promiscui, il 4% degli autocarri e il 2% di autobus e pullman. Spiccano inoltre l’83% degli escavatori/macchine da lavoro e il 66% delle microcar, ma questi ultimi dati si basano su un campione molto esiguo. I controlli sono stati effettuati in 29 dei 41 varchi ZTL di Roma (Centro storico, Trastevere e San Lorenzo) e su 5 delle 16 corsie preferenziali presidiate da sistemi di telecontrollo.

“Sfruttando appieno le tecnologie disponibili per una smart mobility nei centri urbani – ha dichiarato il presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani – l’Automobile Club d’Italia è riuscito ad avviare una virtuosa collaborazione tra soggetti pubblici e privati con banche dati diverse. La metodologia definita con le amministrazioni della Capitale può essere replicata senza costi per lo Stato in tutte le città italiane e ACI si propone come partner istituzionale a livello nazionale e locale”.

“Ora Governo e Parlamento devono fare la loro parte – ha continuato Sticchi Damiani – varando un dispositivo di legge che permetta di sfruttare appieno tale tecnologia per la prevenzione di questi fenomeni così pericolosi e dannosi per la collettività. E’ infatti necessaria una modifica al Codice della Strada perché l’attuale giurisprudenza permette agli strumenti di telecontrollo di rilevare e sanzionare eccessi di velocità, passaggio con semaforo rosso e violazione delle ZTL, ma non la mancata copertura rc-auto”.

ANIA sottolinea che i dati assicurativi forniti sono precisi al 95% e questa attività di sinergia favorisce il processo di smaterializzazione dei documenti in linea con l’Agenda digitale del Governo Monti.

:fuori:

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Re: guidare senza assicurazione...

Messaggio da nikovic » mar feb 05, 2013 11:07 am

Enjo, posso chiedere una cosa, credo tecnica:
A casa ho uno scooter che tengo in luogo privato, pago il bollo regolarmente, ma non e' assicurato e al momento non e' marciante, ecco questo rientra nell'8% dei veicoli non assicurati?
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mar feb 05, 2013 11:08 am

L’8% DEL PARCO CIRCOLANTE E’ FUORILEGGE
Scusa No non entra in quell'8% anche se non mi e' chiaro come fanno a sapere se circola o meno :roll:
ImmagineImmagine
Immagine

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » mar feb 05, 2013 11:10 am

Grave segno della crisi che attanaglia l'Italia.
Se poi ci mettiamo che l'assicurazione costa UNO SPROPOSITO, beh, si capisce il perchè di questi dati.
In alcune zone della Campania le assicurazioni costano NON MENO di 1.500-2.000 euro all'anno e vi assicuro che queste tariffe le applicano a tutti, senza distinzione tra truffatori e onesti, quindi il povero padre di famiglia che guadagna 1.200 euro al mese come fa ad andare al lavoro (ammesso che ce l'abbia) ???

Non voglio giustificare nessuno, ma per favore non generalizziamo dicendo che sono tutti truffatori.
Sarebbe ora di riflettere su come CONTENERE il costo delle polizze (a mio avviso non dovrebbero costare più di 500 euro/anno su un'utilitaria).

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mar feb 05, 2013 11:11 am

Ora dico anche un'altra cosa: MA PERLA MISERIA, un assicurazione di un Foresight 250 non puo' costare 1000 euro PER LA MISERIA ZOZZA!! Parlo di un assicurzione decente!
ImmagineImmagine
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » mar feb 05, 2013 11:22 am

Shees... con quelle potrebbero far già partire multe.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mar feb 05, 2013 11:22 am

rombocupo77 ha scritto:Grave segno della crisi che attanaglia l'Italia.
Se poi ci mettiamo che l'assicurazione costa UNO SPROPOSITO, beh, si capisce il perchè di questi dati.
In alcune zone della Campania le assicurazioni costano NON MENO di 1.500-2.000 euro all'anno e vi assicuro che queste tariffe le applicano a tutti, senza distinzione tra truffatori e onesti, quindi il povero padre di famiglia che guadagna 1.200 euro al mese come fa ad andare al lavoro (ammesso che ce l'abbia) ???

Non voglio giustificare nessuno, ma per favore non generalizziamo dicendo che sono tutti truffatori.
Sarebbe ora di riflettere su come CONTENERE il costo delle polizze (a mio avviso non dovrebbero costare più di 500 euro/anno su un'utilitaria).

Sinceramente e' un po' il cane che si morde la coda, L'italia e' divisa in 3 anche e sopratutto in termini assicurativi:
Il Nord ricco e bello dove l'assicurazione costa poco o molto meno rispetto al centro sud
Il centro che smazzandoti le pallee riesci anche ad assicurare, prendendo un offerte (Siamo nel mercato libero ringraziando iddio)
IL Sud dove assicurarsi diventa difficile e per pochi, e con tutti i caxxi che ci sono e' il minore dei reati, in tanti si assicurano ma tanti altri no, e non e' colpa solo loro, le assicurazioni costano troppo e troppo spesso non risarciscono.
Sapete cosa mi hanno chiesto per essere risarcito: IL CUD?
Ma sapete a cosa serve? Sono stati onesti e mi hanno spiegato che si e' vero che e' tutto tabellato, ma il risarcimento MORALE che esiste non e' tabellato e viene offerto solo a chi GUADAGNA SOPRA I ....... Dicendomi che ovviamente IL RICCONE DI TURNO avra un risarcimento maggiore "danno morale ed eventuale" rispetto a un barbone, a cui evidentemente per CLASSE SOCIALE non lo merita!!

Queste sono le assicurazioni CLASSISTE DI MERDAA IN ITALIA e parliamo della piu' grande delle assicurazioni

Li ho denunciati! Ma alla fine ho lasciato perdere, non faccio battaie ideologiche, ma per soldi e mi hanno dato la cifra chiesta, ANCHE IN BASE AL CUD
ImmagineImmagine
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mar feb 05, 2013 11:24 am

neeko72 ha scritto:
nikovic ha scritto:
Scusa No non entra in quell'8% anche se non mi e' chiaro come fanno a sapere se circola o meno :roll:
niki...lo ha scritto....fanno una statistica verificando i mezzi che passano sotto varchi con accesso controllato elettronicamente come i tutor, le corsie preferenziali, le ztl...tu passi, loro ti leggono la targa e, a campione, controllano se sei assicurato...e se sei passato è ovvio che stai circolando...

Ok ma non tutte le strade sono monitorate, ovvio che parliamo di roma, anzi dentro al raccordo.
Il problema allora se hanno la soluzione perche' non lo risolvono?
ImmagineImmagine
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mar feb 05, 2013 11:25 am

pike ha scritto:Shees... con quelle potrebbero far già partire multe.

Quoto allora perche' non le fanno?? Invece di inventarsi velox illegali?
Forse per la privacy e' illegale domando ovviamente?
ImmagineImmagine
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » mar feb 05, 2013 11:27 am

I controlli fotografici ai varchi delle ZTL sono legali... Ci fanno le multe.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

4sk8ters
Segardino
Segardino
Moto: sv 650 N '00

Messaggio da 4sk8ters » mar feb 05, 2013 11:27 am

nikovic ha scritto:

Sinceramente e' un po' il cane che si morde la coda, L'italia e' divisa in 3 anche e sopratutto in termini assicurativi:
Il Nord ricco e bello dove l'assicurazione costa poco o molto meno rispetto al centro sud
Il centro che smazzandoti le pallee riesci anche ad assicurare, prendendo un offerte (Siamo nel mercato libero ringraziando iddio)
IL Sud dove assicurarsi diventa difficile e per pochi, e con tutti i caxxi che ci sono e' il minore dei reati, in tanti si assicurano ma tanti altri no, e non e' colpa solo loro, le assicurazioni costano troppo e troppo spesso non risarciscono.
Ma sapete a cosa serve? Sono stati onesti e mi hanno spiegato che si e' vero che e' tutto tabellato, ma il risarcimento MORALE che esiste non e' tabellato e viene offerto solo a chi GUADAGNA SOPRA I ....... Dicendomi che ovviamente IL RICCONE DI TURNO avra un risarcimento maggiore "danno morale ed eventuale" rispetto a un barbone, a cui evidentemente per CLASSE SOCIALE non lo merita!!

Queste sono le assicurazioni CLASSISTE DI MERDAA IN ITALIA e parliamo della piu' grande delle assicurazioni

Li ho denunciati! Ma alla fine ho lasciato perdere, non faccio battaie ideologiche, ma per soldi e mi hanno dato la cifra chiesta, ANCHE IN BASE AL CUD
Se le assicurazioni al nord costano meno..evidentemente sarà così perchè ci sono meno incidenti o comunque un qualcosa che permette alle assicurazioni di proporre tariffe più vantaggiose. Le assicurazioni non regalano niente a nessuno...che si tratti di nord, centro o sud!
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mar feb 05, 2013 11:31 am

cucciolotto ha scritto:
nikovic ha scritto:

Se le assicurazioni al nord costano meno..evidentemente sarà così perchè ci sono meno incidenti o comunque un qualcosa che permette alle assicurazioni di proporre tariffe più vantaggiose. Le assicurazioni non regalano niente a nessuno...che si tratti di nord, centro o sud!

Senza dubbio ma perche' questi dati non sono resi pubblichi? Permetti che ho dei dubbi al riguardo? Ora come fa' una brava persona che vive al sud a pagare 2000 euro di assicurazione che corrispondono a quesi 200 euro l'anno?
ImmagineImmagine
Immagine

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » mar feb 05, 2013 11:32 am

nikovic ha scritto: Ok ma non tutte le strade sono monitorate, ovvio che parliamo di roma, anzi dentro al raccordo.
beh è una misura statistica, tuttosommato, essendo in una grande città dove il rischio di essere beccati è molto maggiore, mi sa che è una stima per difetto....ovviamente non si può dire anche quanti km ci fa uno senza assicurazione, però sicuramente almeno un giorno ha circolato...

vedo già che vengono fuori pseudogiustificazioni o minimizzazioni... mah...

per quanto riguarda le multe, hanno fatto proprio una legge che ora consente di beccare chi circola senza copertura assicurativa, proprio tramite la lettura della targa e il confronto col database dell'ania...non so però se sia poi stata effettivamente già attuata o ancora no...magari gidea ce lo può dire...
nikovic ha scritto: Ma sapete a cosa serve? Sono stati onesti e mi hanno spiegato che si e' vero che e' tutto tabellato, ma il risarcimento MORALE che esiste non e' tabellato e viene offerto solo a chi GUADAGNA SOPRA I ....... Dicendomi che ovviamente IL RICCONE DI TURNO avra un risarcimento maggiore "danno morale ed eventuale" rispetto a un barbone, a cui evidentemente per CLASSE SOCIALE non lo merita!!

la vuoi sapere una cosa? ti hanno bellamente detto una caazzata e ti han preso per il chiulo...il danno morale non c'entra una mazza con il reddito, proprio perché è un danno non patrimoniale! è la cazzata del secolo questa che ti han detto :fuori:

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mar feb 05, 2013 11:35 am

enjoyash ha scritto:
nikovic ha scritto: Ok ma non tutte le strade sono monitorate, ovvio che parliamo di roma, anzi dentro al raccordo.
beh è una misura statistica, tuttosommato, essendo in una grande città dove il rischio di essere beccati è molto maggiore, mi sa che è una stima per difetto....ovviamente non si può dire anche quanti km ci fa uno senza assicurazione, però sicuramente almeno un giorno ha circolato...

vedo già che vengono fuori pseudogiustificazioni o minimizzazioni... mah...

per quanto riguarda le multe, hanno fatto proprio una legge che ora consente di beccare chi circola senza copertura assicurativa, proprio tramite la lettura della targa e il confronto col database dell'ania...non so però se sia poi stata effettivamente già attuata o ancora no...magari gidea ce lo può dire...
nikovic ha scritto: Ma sapete a cosa serve? Sono stati onesti e mi hanno spiegato che si e' vero che e' tutto tabellato, ma il risarcimento MORALE che esiste non e' tabellato e viene offerto solo a chi GUADAGNA SOPRA I ....... Dicendomi che ovviamente IL RICCONE DI TURNO avra un risarcimento maggiore "danno morale ed eventuale" rispetto a un barbone, a cui evidentemente per CLASSE SOCIALE non lo merita!!

la vuoi sapere una cosa? ti hanno bellamente detto una caazzata e ti han preso per il chiulo...il danno morale non c'entra una mazza con il reddito, proprio perché è un danno non patrimoniale! è la cazzata del secolo questa che ti han detto :fuori:

E si son beccati una denuncia per nulla? Tanto da offrirmi dei soldi? Sicuramente e' una caxxata detta da una ragazzetta di turno, ma tu ti rendi conto con chi vai a trattare in caso di sinistro con TOTALE ragione?
Il cud comunque me lo hanno chiesto altrimenti non potevano liquidare la pratica, ma a cosa gli serviva?
ImmagineImmagine
Immagine

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » mar feb 05, 2013 11:36 am

nikovic ha scritto:
Senza dubbio ma perche' questi dati non sono resi pubblichi? Permetti che ho dei dubbi al riguardo? Ora come fa' una brava persona che vive al sud a pagare 2000 euro di assicurazione che corrispondono a quesi 200 euro l'anno?

guarda che i dati sull'incidentalità (vera o finta che sia) son pubblici, li ho visti tempo fa su moto.it rappresentati in cartina geografica, col centro-sud quasi tutto rosso scuro, tranne rare eccezioni, e il centro-nord verde o bianco....l'articolo diceva che il nord ha un'incidentalità simile a quella di germania e francia, dove i premi son molto più bassi anche di quelli pagati dai residenti al nord....(in pratica i premi dei residenti al nord sono in parte più alti anche per coprire il maggior rischio del centro-sud, anche perché se non altro ogni estate milioni di italiani migrano verso sud)....

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » mar feb 05, 2013 11:39 am

nikovic ha scritto:
E si son beccati una denuncia per nulla? Tanto da offrirmi dei soldi? Sicuramente e' una caxxata detta da una ragazzetta di turno, ma tu ti rendi conto con chi vai a trattare in caso di sinistro con TOTALE ragione?
Il cud comunque me lo hanno chiesto altrimenti non potevano liquidare la pratica, ma a cosa gli serviva?
la denuncia evidentemente era corretta, e per legge se hai ragione e hai dei danni DEVONO fare un'offerta e anche entro certi tempi precisi...

poi sull'entità dell'offerta che si discute e purtroppo è così, quando il liquidatore sa di avere a che fare con un cittadino normale che poco o nulla sa di queste materie, si inventano delle caazzate allucinanti pur di pagare poco e meno... il cud potrebbero averlo voluto solo per giustificarti sta cazzata oppure per altri motivi perfettamente validi (ad esempio se sei coperto anche dall'INAIL)

eternauta
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SeriePerfetta

Messaggio da eternauta » mar feb 05, 2013 11:39 am

Se al momento della revisione, obbligassero tutti a presentarsi con il certificato di assicurazione come succede in giappone, ecco che allora tutti i mezzi circolerebbero in regola :lol:

i problemi da quelle parti sono legati agli alti rischi(incidenti, truffe,etc)che le compagnie sono tenute a "coprire", ma anche a un sistema che NON premia adeguatamente il cliente che riga dritto e non e' colpevole o vittima di incidenti, nonche' al vecchio tacito accordo tra compagnie per il rialzo delle tariffe :noia:

una bella iniziativa potrebbe essere quella di una patente su tre livelli: normale/argento/oro
la normale per i novellini, per chi ha provocato incidenti o le persone che hanno violato il CDS negli ultimi 2 anni, con tariffe + alte
la Argento per quegli automobilisti/motociclisti senza infrazioni o incidenti nei precedenti 2 anni, con tariffe -30%
la Oro per i piu' coscienziosi che da 5 anni non prendono una multa o non hanno avuto incidenti, con tariffe -50%
cosifacendo molte persone sarebbero incentivate ad evitare infrazioni e incidenti come la peste . . . . perche' poi risparmierebbero denaro, seccature e tempo.

In italia sembrera' utopia, ma da queste parti funziona pressapoco cosi' :pernacchio:
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mar feb 05, 2013 11:40 am

neeko72 ha scritto:
nikovic ha scritto:
neeko72 ha scritto:
nikovic ha scritto:
niki...lo ha scritto....fanno una statistica verificando i mezzi che passano sotto varchi con accesso controllato elettronicamente come i tutor, le corsie preferenziali, le ztl...tu passi, loro ti leggono la targa e, a campione, controllano se sei assicurato...e se sei passato è ovvio che stai circolando...

Ok ma non tutte le strade sono monitorate, ovvio che parliamo di roma, anzi dentro al raccordo.
forse proprio perchè non vi è alcuna certezza di poter monitorare TUTTO il parco circolante e quindi si creerebbe una sorta di disciminazione fra chi quotidianamente passa sotto un varco elettronico e chi per un qualche motivo non ci passa mai nella vita....il che sarebbe, credo, illecito costituzionalmente...
Nico' ovviamente chi gira senza assicurazione non lo giustifico assolutamente!
Ma non giustifico neanche il costo delle Assicurazioni, che a dire il vero se cerchi trovi anche 2/300 euro di differenza, il libero mercato ha inciso molto, non fanno piu' cartello come una volta! In parte merito anche della maxi multa che si son beccate nel 2008 se non ricordo male
ImmagineImmagine
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » mar feb 05, 2013 11:41 am

Cortesemente, facciamo attenzione a quotare per intero i messaggi, per piacere?

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mar feb 05, 2013 11:42 am

enjoyash ha scritto:
nikovic ha scritto:
la denuncia evidentemente era corretta, e per legge se hai ragione e hai dei danni DEVONO fare un'offerta e anche entro certi tempi precisi...

poi sull'entità dell'offerta che si discute e purtroppo è così, quando il liquidatore sa di avere a che fare con un cittadino normale che poco o nulla sa di queste materie, si inventano delle caazzate allucinanti pur di pagare poco e meno... il cud potrebbero averlo voluto solo per giustificarti sta cazzata oppure per altri motivi perfettamente validi (ad esempio se sei coperto anche dall'INAIL)

Enjo' dopo 2 anni mi hai dato la risposta che cercavo al MISTERO DEL CUD, feci denuncia INAIL.
Minchiaa raga per colpa di una cretina si son beccati una denunciaaa e ci hanno pure rimesso soldi, bha ora mi torna tutto
Grazie
ImmagineImmagine
Immagine

Rispondi