Pagina 1 di 1

le vecchie glorie: Hornet VS sv650, 24 anni in 2!

Inviato: gio set 27, 2012 12:53 pm
da Diamonddog
Ultimamente mi sono ritrovato a provare ogni tipo di moto, quasi tutte abbastanza prestazionali o in ogni caso preparate a dovere... durante la guida cercavo di cogliere le piccole sensazioni, il modo in cui la componentistica lavorava o le differenze rispetto alla mia Karriola...

sabato scorso invece mi è capitata una cosa strana:
nello stesso giorno ho provato 2 rivali d'annata, moto quasi stock e non certo supesportive, che mi sono ritrovato in mano quasi per caso e mi sono goduto, con la mente sgombra e il polso rilassato, tra le curve, non lontano da casa mia: una hornet 600 del 2000 (quella con già il cerchio da 17) e una sv650 a carburatori sempre del 2000

eccole qua in tutto il loro attempato splendore:
Immagine
Immagine

La Phornet
è di una mia collega, completamente originale, uniprprietaria, è stata un po' maltrattata ma ha 58.000km e non se li porta nemmeno troppo male
ce l'avevo in casa per sostituire il mono (sempre hornet ma + nuovo e - km) e revisionare la forcella con olio 20w
finita venerdì sera, sabato mattina appena sveglio l'ho presa per fare 2 curve e controllare che fosse tutta ok... alla fine mi son lasciato prendere la mano e seguendo i colli sopra casa mia ci ho fatto 35km :D

La SVagina
38.000km, sicuramente meglio tenuta e un po' più pitonata della hornet, viteria in ergal, mono fg, un leovince educatissimo e un bel po' di carbonio (la ragazza che la possedeva la trattava come una barbie): l'acquisto stracciatissimo di un amico alle prime armi, che era già riuscito a tirarla in terra facendosi anche un po' male. A questa ho cambiato le pedane e il manubrio e raddrizzato la forcella che era svirgolata.
Provata nel pomeriggio durante un giretto tranquillo, mentre gli altri si riposavano ci ho fatto "il pistino" di Monzuno, che è tra i più celebri torcibudella assatanati del bolognese :lol:

Come vanno:
per avere la bellezza di 12 anni a testa vanno veramente bene :D , contro ogni pronostico mi sono proprio divertito
intanto sono due moto diversissime, stessa categoria ma come bianco e nero

la hornet è bassissima, lunga e chiattona... non certo come le moto che preferisco
però ti infonde subito sicurezza, gommata roadsmart da poco, la ciclistica si appoggia in piega sciolta e rilassata invitandoti a guidare in sella e a sporgere le spalle dolcemente... però qualcosa stona, sì dolce prepuzio umano, è quel sibilo allo scarico originale (che è bello rumoroso) che ti ronza tra le orecchie e dice "guarda che una volta ero una supersportiva", e tu apri il gass e le parte a scheggia. Sotto non se la cava nemmeno troppo male, il cambio è burro ma ti passa la voglia di usarlo, vuoi aprire presto solo per sentire il motore che ruggisce, allora scali una marcia pronto per impennare e... non succede niente :roftl: e allora vai di 2° coi giri a palla e un sorriso ebete in mezzo alle stradine di collina, ti senti un valentino in gp125 anche se stai andando a spasso, anche perchè i dischi freno originali offrono lo stesso coefficiente di attrito di una piadina
il peso e la lunghezza assorbono quasi tutto lo sconnesso, basta buttarla giù con sempre maggiore forza e lei curva sorniona facendoti capire che "tra un po' allarga" :lol2: c'è un pif paf, la tiri su e quando la stai ributtando giù ti rendi conto che hai perso di qualche metro il punto giusto, poco importa l'appoggio è tanto puoi recuperare con una bella piega la curva dopo, anche arrivando lento, la dolcezza di erogazione a bassisimi giri è impressionante, non come la mia troi@zza che sotto scalcia come un asino ubriaco

Sull'sv mi arrampico al volo e mi sento già a casa, parto con un bel monoruota di 2° e mi infilo dritto nella prima curva.... anzi per la verità punto il cespuglio all'interno :o cacchio a momenti finisco nel campo da golf... boia se è agile, e dire che la mia SD sotto questo aspetto non ha rivali. Ma l'sv è al limite del consentito, è talmente rapida a scendere che mi dà quasi una sensazione di precarietà... per tutta risposta ci pesto di più, voglio tenerla in terra, il pistino in salita si fa quasi tutto di 2° a parte qualche tornantone e l'sv si infila dove voglio io come una lontra, penso al tornante e ne sono già fuori, dove con l'sd devo frenare e impostare una bella piega con l'sv chiudo il gass, spigolo ed è già fatta
in discesa uso il freno motore e sposto le chiappe, pelo il freno dietro in scalata e lei saltella come un camoscio, poi la lascio scorrere di terza e sul curvone mi rendo conto che il manubrio mi rimbalza tra le mani sullo sconnesso... non è una mille, e nemmeno una hornet :wink:
arrivo in fondo, entro nel parcheggio con un traversone in scalata, la gomma stride, una macchina mi suona il clacson: non riesco a levarmi il casco per il sorriso :smilone: ... e sono andato piano
mi chiedo come mai è così tanto che non ci vengo sul pistino... so già la risposta, non ho più un SV

Re: le vecchie glorie: Hornet VS sv650, 24 anni in 2!

Inviato: gio set 27, 2012 12:57 pm
da NaNNi
due grandi mezzi...i carbu poi...non si smentiscono mai!

Re: le vecchie glorie: Hornet VS sv650, 24 anni in 2!

Inviato: gio set 27, 2012 1:18 pm
da SteVe650s
:zagor:

R: le vecchie glorie: Hornet VS sv650, 24 anni in 2!

Inviato: gio set 27, 2012 1:19 pm
da Essevuista Inside
Bella recensione diamond!


Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Re: le vecchie glorie: Hornet VS sv650, 24 anni in 2!

Inviato: gio set 27, 2012 1:26 pm
da bricoman80
sei troppo divertente! ma ti fai capire benissimo!

Re: le vecchie glorie: Hornet VS sv650, 24 anni in 2!

Inviato: gio set 27, 2012 1:46 pm
da pike
Mi fai un itinerario in Sgurgle Maps del pistino, per piacere?

Re: le vecchie glorie: Hornet VS sv650, 24 anni in 2!

Inviato: gio set 27, 2012 1:51 pm
da nitosv
La vecchia Hornettona aveva rischiato più volte di finire nel mio box............... Poi ho scelto bicilindrico :wink:
Interessante il pistino di cui parli, non è dietro casa mia ma per curiosità coordinate ?? :)

Re: le vecchie glorie: Hornet VS sv650, 24 anni in 2!

Inviato: gio set 27, 2012 2:20 pm
da Motosolista
Belle recensioni..... e anche se sono alle prime armi, mi hai fatto venire una gran voglia di andare sul pistino......se mi dici dov'è....... da Modena è un attimo!!!!

Re: le vecchie glorie: Hornet VS sv650, 24 anni in 2!

Inviato: gio set 27, 2012 2:30 pm
da ghostchild
Ma come, adesso viene fuori che una vecchia moto di 12 anni, per giunta senza telaio, è anche divertente?!... eretico!! :asd:

Belle recensioni, dai subito l'idea di come sono :wink:

Re: le vecchie glorie: Hornet VS sv650, 24 anni in 2!

Inviato: gio set 27, 2012 2:39 pm
da nikovic
l'SV per me e' e rimane la reggina del misto! e dei monti

Re: le vecchie glorie: Hornet VS sv650, 24 anni in 2!

Inviato: gio set 27, 2012 2:50 pm
da supercaif
sul curvone mi rendo conto che il manubrio mi rimbalza tra le mani sullo sconnesso... non è una mille, e nemmeno una hornet

non ho capito il "non è una mille" cosa intendi?

Re: le vecchie glorie: Hornet VS sv650, 24 anni in 2!

Inviato: gio set 27, 2012 3:15 pm
da Diamonddog
ahah tutti sul pistino adesso! :lol: :lol: http://goo.gl/maps/rRH8b" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
cmq non aspettatevi chissà cosa, è un pezzo di strada molto corto, ripido e tortuoso, è "famoso" perchè la gente va a "farcisi le braccia" deviando dalla celeberrima futa, che passa per Loiano. Lì l'sv può dare veramente in testa a qualunque cosa, facevo certe porcate con la mia :lol:
poi dal lato di Monzuno la strada costeggia un campo da golf enorme, mi ricordo i botti che tirava il Trattore in scalata e pensavo a quante palle finivano nei Bunkers :pernacchio: :pernacchio:

Re: le vecchie glorie: Hornet VS sv650, 24 anni in 2!

Inviato: gio set 27, 2012 3:19 pm
da Diamonddog
supercaif ha scritto:
sul curvone mi rendo conto che il manubrio mi rimbalza tra le mani sullo sconnesso... non è una mille, e nemmeno una hornet

non ho capito il "non è una mille" cosa intendi?
che non ti dà la stessa disinvoltura in piega, soprattutto se l'asfalto non è perfetto, l'agilità in un modo o nell'altro la paghi :wink:

cmq all'SV ho dato della lontra e del camoscio,
alla mia Super Duke invece dell'asino ubriaco... mi disarcionerà di sicuro al prossimo giro :roftl: :roftl:

Re: le vecchie glorie: Hornet VS sv650, 24 anni in 2!

Inviato: gio set 27, 2012 5:37 pm
da topcat
Diamonddog ha scritto:
supercaif ha scritto:
sul curvone mi rendo conto che il manubrio mi rimbalza tra le mani sullo sconnesso... non è una mille, e nemmeno una hornet

non ho capito il "non è una mille" cosa intendi?
che non ti dà la stessa disinvoltura in piega, soprattutto se l'asfalto non è perfetto, l'agilità in un modo o nell'altro la paghi :wink:

cmq all'SV ho dato della lontra e del camoscio,
alla mia Super Duke invece dell'asino ubriaco... mi disarcionerà di sicuro al prossimo giro :roftl: :roftl:
Enrico , mi sa che stai invecchiando pure tu .... :lol: ora preferisci andare sciolto e polleggiato in moto ... comprati una 4 cil semisportiva :bunny:

Re: le vecchie glorie: Hornet VS sv650, 24 anni in 2!

Inviato: gio set 27, 2012 5:45 pm
da Diamonddog
topcat ha scritto: Enrico , mi sa che stai invecchiando pure tu .... :lol: ora preferisci andare sciolto e polleggiato in moto ... comprati una 4 cil semisportiva :bunny:
:lollone: :lollone: :lollone:

così poi finirò a pistolarla fino a montarci un bicilindrico :roftl:
l'hai già accattato il nuovo frasciame?

Re: le vecchie glorie: Hornet VS sv650, 24 anni in 2!

Inviato: gio set 27, 2012 8:02 pm
da Blasco
pike ha scritto:Mi fai un itinerario in Sgurgle Maps del pistino, per piacere?
Barbone :asd: lo conosco io che non sono della zona :asd:

Re: le vecchie glorie: Hornet VS sv650, 24 anni in 2!

Inviato: ven set 28, 2012 10:56 am
da Pal
non attireranno gli smanettoni ma sono due moto entry level quindi è ovvio che siano facili.....e nessuno ha mai detto che le moto facili non sono divertenti.
I problemi iniziano quando si sale con la cilindrata

Re: le vecchie glorie: Hornet VS sv650, 24 anni in 2!

Inviato: ven set 28, 2012 2:48 pm
da dimitrescu
ma si può girare al pistino di Rioveggio? non è solo per kart?