le vecchie glorie: Hornet VS sv650, 24 anni in 2!
-
- Supporter
- Messaggi: 4891
- Iscritto il: mer set 13, 2006 12:37 pm
- Località: Bologna....nella fattispecie Futa
le vecchie glorie: Hornet VS sv650, 24 anni in 2!
Ultimamente mi sono ritrovato a provare ogni tipo di moto, quasi tutte abbastanza prestazionali o in ogni caso preparate a dovere... durante la guida cercavo di cogliere le piccole sensazioni, il modo in cui la componentistica lavorava o le differenze rispetto alla mia Karriola...
sabato scorso invece mi è capitata una cosa strana:
nello stesso giorno ho provato 2 rivali d'annata, moto quasi stock e non certo supesportive, che mi sono ritrovato in mano quasi per caso e mi sono goduto, con la mente sgombra e il polso rilassato, tra le curve, non lontano da casa mia: una hornet 600 del 2000 (quella con già il cerchio da 17) e una sv650 a carburatori sempre del 2000
eccole qua in tutto il loro attempato splendore:
La Phornet
è di una mia collega, completamente originale, uniprprietaria, è stata un po' maltrattata ma ha 58.000km e non se li porta nemmeno troppo male
ce l'avevo in casa per sostituire il mono (sempre hornet ma + nuovo e - km) e revisionare la forcella con olio 20w
finita venerdì sera, sabato mattina appena sveglio l'ho presa per fare 2 curve e controllare che fosse tutta ok... alla fine mi son lasciato prendere la mano e seguendo i colli sopra casa mia ci ho fatto 35km
La SVagina
38.000km, sicuramente meglio tenuta e un po' più pitonata della hornet, viteria in ergal, mono fg, un leovince educatissimo e un bel po' di carbonio (la ragazza che la possedeva la trattava come una barbie): l'acquisto stracciatissimo di un amico alle prime armi, che era già riuscito a tirarla in terra facendosi anche un po' male. A questa ho cambiato le pedane e il manubrio e raddrizzato la forcella che era svirgolata.
Provata nel pomeriggio durante un giretto tranquillo, mentre gli altri si riposavano ci ho fatto "il pistino" di Monzuno, che è tra i più celebri torcibudella assatanati del bolognese
Come vanno:
per avere la bellezza di 12 anni a testa vanno veramente bene , contro ogni pronostico mi sono proprio divertito
intanto sono due moto diversissime, stessa categoria ma come bianco e nero
la hornet è bassissima, lunga e chiattona... non certo come le moto che preferisco
però ti infonde subito sicurezza, gommata roadsmart da poco, la ciclistica si appoggia in piega sciolta e rilassata invitandoti a guidare in sella e a sporgere le spalle dolcemente... però qualcosa stona, sì dolce prepuzio umano, è quel sibilo allo scarico originale (che è bello rumoroso) che ti ronza tra le orecchie e dice "guarda che una volta ero una supersportiva", e tu apri il gass e le parte a scheggia. Sotto non se la cava nemmeno troppo male, il cambio è burro ma ti passa la voglia di usarlo, vuoi aprire presto solo per sentire il motore che ruggisce, allora scali una marcia pronto per impennare e... non succede niente e allora vai di 2° coi giri a palla e un sorriso ebete in mezzo alle stradine di collina, ti senti un valentino in gp125 anche se stai andando a spasso, anche perchè i dischi freno originali offrono lo stesso coefficiente di attrito di una piadina
il peso e la lunghezza assorbono quasi tutto lo sconnesso, basta buttarla giù con sempre maggiore forza e lei curva sorniona facendoti capire che "tra un po' allarga" c'è un pif paf, la tiri su e quando la stai ributtando giù ti rendi conto che hai perso di qualche metro il punto giusto, poco importa l'appoggio è tanto puoi recuperare con una bella piega la curva dopo, anche arrivando lento, la dolcezza di erogazione a bassisimi giri è impressionante, non come la mia troi@zza che sotto scalcia come un asino ubriaco
Sull'sv mi arrampico al volo e mi sento già a casa, parto con un bel monoruota di 2° e mi infilo dritto nella prima curva.... anzi per la verità punto il cespuglio all'interno cacchio a momenti finisco nel campo da golf... boia se è agile, e dire che la mia SD sotto questo aspetto non ha rivali. Ma l'sv è al limite del consentito, è talmente rapida a scendere che mi dà quasi una sensazione di precarietà... per tutta risposta ci pesto di più, voglio tenerla in terra, il pistino in salita si fa quasi tutto di 2° a parte qualche tornantone e l'sv si infila dove voglio io come una lontra, penso al tornante e ne sono già fuori, dove con l'sd devo frenare e impostare una bella piega con l'sv chiudo il gass, spigolo ed è già fatta
in discesa uso il freno motore e sposto le chiappe, pelo il freno dietro in scalata e lei saltella come un camoscio, poi la lascio scorrere di terza e sul curvone mi rendo conto che il manubrio mi rimbalza tra le mani sullo sconnesso... non è una mille, e nemmeno una hornet
arrivo in fondo, entro nel parcheggio con un traversone in scalata, la gomma stride, una macchina mi suona il clacson: non riesco a levarmi il casco per il sorriso ... e sono andato piano
mi chiedo come mai è così tanto che non ci vengo sul pistino... so già la risposta, non ho più un SV
sabato scorso invece mi è capitata una cosa strana:
nello stesso giorno ho provato 2 rivali d'annata, moto quasi stock e non certo supesportive, che mi sono ritrovato in mano quasi per caso e mi sono goduto, con la mente sgombra e il polso rilassato, tra le curve, non lontano da casa mia: una hornet 600 del 2000 (quella con già il cerchio da 17) e una sv650 a carburatori sempre del 2000
eccole qua in tutto il loro attempato splendore:
La Phornet
è di una mia collega, completamente originale, uniprprietaria, è stata un po' maltrattata ma ha 58.000km e non se li porta nemmeno troppo male
ce l'avevo in casa per sostituire il mono (sempre hornet ma + nuovo e - km) e revisionare la forcella con olio 20w
finita venerdì sera, sabato mattina appena sveglio l'ho presa per fare 2 curve e controllare che fosse tutta ok... alla fine mi son lasciato prendere la mano e seguendo i colli sopra casa mia ci ho fatto 35km
La SVagina
38.000km, sicuramente meglio tenuta e un po' più pitonata della hornet, viteria in ergal, mono fg, un leovince educatissimo e un bel po' di carbonio (la ragazza che la possedeva la trattava come una barbie): l'acquisto stracciatissimo di un amico alle prime armi, che era già riuscito a tirarla in terra facendosi anche un po' male. A questa ho cambiato le pedane e il manubrio e raddrizzato la forcella che era svirgolata.
Provata nel pomeriggio durante un giretto tranquillo, mentre gli altri si riposavano ci ho fatto "il pistino" di Monzuno, che è tra i più celebri torcibudella assatanati del bolognese
Come vanno:
per avere la bellezza di 12 anni a testa vanno veramente bene , contro ogni pronostico mi sono proprio divertito
intanto sono due moto diversissime, stessa categoria ma come bianco e nero
la hornet è bassissima, lunga e chiattona... non certo come le moto che preferisco
però ti infonde subito sicurezza, gommata roadsmart da poco, la ciclistica si appoggia in piega sciolta e rilassata invitandoti a guidare in sella e a sporgere le spalle dolcemente... però qualcosa stona, sì dolce prepuzio umano, è quel sibilo allo scarico originale (che è bello rumoroso) che ti ronza tra le orecchie e dice "guarda che una volta ero una supersportiva", e tu apri il gass e le parte a scheggia. Sotto non se la cava nemmeno troppo male, il cambio è burro ma ti passa la voglia di usarlo, vuoi aprire presto solo per sentire il motore che ruggisce, allora scali una marcia pronto per impennare e... non succede niente e allora vai di 2° coi giri a palla e un sorriso ebete in mezzo alle stradine di collina, ti senti un valentino in gp125 anche se stai andando a spasso, anche perchè i dischi freno originali offrono lo stesso coefficiente di attrito di una piadina
il peso e la lunghezza assorbono quasi tutto lo sconnesso, basta buttarla giù con sempre maggiore forza e lei curva sorniona facendoti capire che "tra un po' allarga" c'è un pif paf, la tiri su e quando la stai ributtando giù ti rendi conto che hai perso di qualche metro il punto giusto, poco importa l'appoggio è tanto puoi recuperare con una bella piega la curva dopo, anche arrivando lento, la dolcezza di erogazione a bassisimi giri è impressionante, non come la mia troi@zza che sotto scalcia come un asino ubriaco
Sull'sv mi arrampico al volo e mi sento già a casa, parto con un bel monoruota di 2° e mi infilo dritto nella prima curva.... anzi per la verità punto il cespuglio all'interno cacchio a momenti finisco nel campo da golf... boia se è agile, e dire che la mia SD sotto questo aspetto non ha rivali. Ma l'sv è al limite del consentito, è talmente rapida a scendere che mi dà quasi una sensazione di precarietà... per tutta risposta ci pesto di più, voglio tenerla in terra, il pistino in salita si fa quasi tutto di 2° a parte qualche tornantone e l'sv si infila dove voglio io come una lontra, penso al tornante e ne sono già fuori, dove con l'sd devo frenare e impostare una bella piega con l'sv chiudo il gass, spigolo ed è già fatta
in discesa uso il freno motore e sposto le chiappe, pelo il freno dietro in scalata e lei saltella come un camoscio, poi la lascio scorrere di terza e sul curvone mi rendo conto che il manubrio mi rimbalza tra le mani sullo sconnesso... non è una mille, e nemmeno una hornet
arrivo in fondo, entro nel parcheggio con un traversone in scalata, la gomma stride, una macchina mi suona il clacson: non riesco a levarmi il casco per il sorriso ... e sono andato piano
mi chiedo come mai è così tanto che non ci vengo sul pistino... so già la risposta, non ho più un SV
Ultima modifica di Diamonddog il mer apr 09, 2014 12:19 pm, modificato 3 volte in totale.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1394
- Iscritto il: sab nov 13, 2010 12:49 pm
- Moto: CBR 1000rr HRC
- Nome: Desire
- Località: Sesto S. Giovanni, a 1000 km dalla mia Brindisi
Re: le vecchie glorie: Hornet VS sv650, 24 anni in 2!
due grandi mezzi...i carbu poi...non si smentiscono mai!
R: le vecchie glorie: Hornet VS sv650, 24 anni in 2!
Bella recensione diamond!
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2732
- Iscritto il: mar ott 28, 2008 9:24 pm
- Moto: no
- Nome: Si ne ho uno
- Località: Roma
Re: le vecchie glorie: Hornet VS sv650, 24 anni in 2!
sei troppo divertente! ma ti fai capire benissimo!
Re: le vecchie glorie: Hornet VS sv650, 24 anni in 2!
Mi fai un itinerario in Sgurgle Maps del pistino, per piacere?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1710
- Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
- Moto: SV650 K7 + MT 10
- Località: Provincia Milano Sud
Re: le vecchie glorie: Hornet VS sv650, 24 anni in 2!
La vecchia Hornettona aveva rischiato più volte di finire nel mio box............... Poi ho scelto bicilindrico
Interessante il pistino di cui parli, non è dietro casa mia ma per curiosità coordinate ??
Interessante il pistino di cui parli, non è dietro casa mia ma per curiosità coordinate ??
-
- Piegatore
- Messaggi: 423
- Iscritto il: mer mag 02, 2012 2:46 pm
- Moto: sv 650
- Nome: Raffaele
- Località: Bari
Re: le vecchie glorie: Hornet VS sv650, 24 anni in 2!
Belle recensioni..... e anche se sono alle prime armi, mi hai fatto venire una gran voglia di andare sul pistino......se mi dici dov'è....... da Modena è un attimo!!!!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2850
- Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:12 pm
Re: le vecchie glorie: Hornet VS sv650, 24 anni in 2!
Ma come, adesso viene fuori che una vecchia moto di 12 anni, per giunta senza telaio, è anche divertente?!... eretico!!
Belle recensioni, dai subito l'idea di come sono
Belle recensioni, dai subito l'idea di come sono
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare
-
- RISPECT!!!
- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
- Moto: CESSO
- Nome: SI
- Località: ALBANO LAZIALE
Re: le vecchie glorie: Hornet VS sv650, 24 anni in 2!
l'SV per me e' e rimane la reggina del misto! e dei monti
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
-
- Sv_E.T.
- Messaggi: 14288
- Iscritto il: lun lug 16, 2007 11:19 pm
- Moto: Sv 650 2001
- Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento
Re: le vecchie glorie: Hornet VS sv650, 24 anni in 2!
sul curvone mi rendo conto che il manubrio mi rimbalza tra le mani sullo sconnesso... non è una mille, e nemmeno una hornet
non ho capito il "non è una mille" cosa intendi?
-
- Supporter
- Messaggi: 4891
- Iscritto il: mer set 13, 2006 12:37 pm
- Località: Bologna....nella fattispecie Futa
Re: le vecchie glorie: Hornet VS sv650, 24 anni in 2!
ahah tutti sul pistino adesso! http://goo.gl/maps/rRH8b" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
cmq non aspettatevi chissà cosa, è un pezzo di strada molto corto, ripido e tortuoso, è "famoso" perchè la gente va a "farcisi le braccia" deviando dalla celeberrima futa, che passa per Loiano. Lì l'sv può dare veramente in testa a qualunque cosa, facevo certe porcate con la mia
poi dal lato di Monzuno la strada costeggia un campo da golf enorme, mi ricordo i botti che tirava il Trattore in scalata e pensavo a quante palle finivano nei Bunkers
cmq non aspettatevi chissà cosa, è un pezzo di strada molto corto, ripido e tortuoso, è "famoso" perchè la gente va a "farcisi le braccia" deviando dalla celeberrima futa, che passa per Loiano. Lì l'sv può dare veramente in testa a qualunque cosa, facevo certe porcate con la mia
poi dal lato di Monzuno la strada costeggia un campo da golf enorme, mi ricordo i botti che tirava il Trattore in scalata e pensavo a quante palle finivano nei Bunkers
Ultima modifica di Diamonddog il gio set 27, 2012 3:23 pm, modificato 1 volta in totale.
-
- Supporter
- Messaggi: 4891
- Iscritto il: mer set 13, 2006 12:37 pm
- Località: Bologna....nella fattispecie Futa
Re: le vecchie glorie: Hornet VS sv650, 24 anni in 2!
che non ti dà la stessa disinvoltura in piega, soprattutto se l'asfalto non è perfetto, l'agilità in un modo o nell'altro la paghisupercaif ha scritto:sul curvone mi rendo conto che il manubrio mi rimbalza tra le mani sullo sconnesso... non è una mille, e nemmeno una hornet
non ho capito il "non è una mille" cosa intendi?
cmq all'SV ho dato della lontra e del camoscio,
alla mia Super Duke invece dell'asino ubriaco... mi disarcionerà di sicuro al prossimo giro
-
- Manetta Suprema
- Messaggi: 5867
- Iscritto il: lun giu 13, 2005 10:45 am
- Località: bologna/giardini naxos
Re: le vecchie glorie: Hornet VS sv650, 24 anni in 2!
Enrico , mi sa che stai invecchiando pure tu .... ora preferisci andare sciolto e polleggiato in moto ... comprati una 4 cil semisportivaDiamonddog ha scritto:che non ti dà la stessa disinvoltura in piega, soprattutto se l'asfalto non è perfetto, l'agilità in un modo o nell'altro la paghisupercaif ha scritto:sul curvone mi rendo conto che il manubrio mi rimbalza tra le mani sullo sconnesso... non è una mille, e nemmeno una hornet
non ho capito il "non è una mille" cosa intendi?
cmq all'SV ho dato della lontra e del camoscio,
alla mia Super Duke invece dell'asino ubriaco... mi disarcionerà di sicuro al prossimo giro
Vendo la mia SV : http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=273340" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Supporter
- Messaggi: 4891
- Iscritto il: mer set 13, 2006 12:37 pm
- Località: Bologna....nella fattispecie Futa
Re: le vecchie glorie: Hornet VS sv650, 24 anni in 2!
topcat ha scritto: Enrico , mi sa che stai invecchiando pure tu .... ora preferisci andare sciolto e polleggiato in moto ... comprati una 4 cil semisportiva
così poi finirò a pistolarla fino a montarci un bicilindrico
l'hai già accattato il nuovo frasciame?
Re: le vecchie glorie: Hornet VS sv650, 24 anni in 2!
Barbone lo conosco io che non sono della zonapike ha scritto:Mi fai un itinerario in Sgurgle Maps del pistino, per piacere?
So già che quel tuo sorriso mi metterà nei guai
Ogni minuto che passa è un'occasione per rivoluzionare tutto completamente
Ogni minuto che passa è un'occasione per rivoluzionare tutto completamente
giGGGio ha scritto:nuovo club: LMDB... le maiale del blasco ...
IlLupo ha scritto:Vecchio, guarda che è una moto da piega con rayban a goccia... fa di brutto, potrò accarezzare l'asfalto con un mojto in mano e la bandana al collo!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3506
- Iscritto il: mer nov 27, 2002 9:38 pm
- Moto: R6 + 748
- Località: Cuneo
Re: le vecchie glorie: Hornet VS sv650, 24 anni in 2!
non attireranno gli smanettoni ma sono due moto entry level quindi è ovvio che siano facili.....e nessuno ha mai detto che le moto facili non sono divertenti.
I problemi iniziano quando si sale con la cilindrata
I problemi iniziano quando si sale con la cilindrata
..[img]
-
- Piegatore
- Messaggi: 469
- Iscritto il: gio nov 20, 2008 1:35 pm
- Moto: sv k7
- Località: PISA
Re: le vecchie glorie: Hornet VS sv650, 24 anni in 2!
ma si può girare al pistino di Rioveggio? non è solo per kart?
DIMITRESCU
DUE CILINDRI PER SEMPRE
Io uso MOTOAIRBAG.
DUE CILINDRI PER SEMPRE
Io uso MOTOAIRBAG.