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ma che succede alla giappo??
Inviato: gio set 27, 2012 11:30 am
da nikovic
E' un po' che non fomentiamo il forumme
Comunque seriamente:
Io ho una teoria per cui le nipponiche utilizzano componenti di basso costo e bassa qualita' sopratutto elettrici.
Ieri leggevo un utente di SV-Italia e' fermo con la sua GSX-R causa statore bruciato, e per dargli una mano mi son messo alla ricerca su tinga, ed e' uscito uno sfacello di problemi sui gsx-r ma vi giuro proprio tanti, da perdite di olio a statori e regolatori bruciati
con tanto di richiami:
http://www.motoclub-tingavert.it/t602056s.html" onclick="window.open(this.href);return false;
e anche no!! e in tanti si sono ingegnati con le ventole come noi con le SV
Perdite di olio dal carter pignone
http://www.motoclub-tingavert.it/t311129s.html" onclick="window.open(this.href);return false;
e tanti altri caxxi!!
Da problemi di erogazzione a strumentazioni che se oscurano
http://www.motoclub-tingavert.it/f86s.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Poi cercando il problema di hell della sua fz anche in yamaha di cose ce ne sono
Ma Suzuki fa veramente paura e mi dispiace che anche qui ci siano ragazzi in difficolta'
Da questa cosa penso che alla fine quando si compra una moto o si prende una Honda o si deve avere anche un po' Culoo e non dico che tutte le gsx-r si sfasciano ma tante si
R: ma che succede alla giappo??
Inviato: gio set 27, 2012 11:50 am
da Essevuista Inside
Da questa cosa penso che alla fine quando si compra una moto o si prende una Honda o si deve avere anche un po' Culoo
verissimo.dopo una suzuki ed una kawa posso dire con certezza che la qualita costruttiva honda è quasi inarrivabile.
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Re: ma che succede alla giappo??
Inviato: gio set 27, 2012 11:50 am
da Tequi
no... vabbè niki.. allora dillo!!
R: ma che succede alla giappo??
Inviato: gio set 27, 2012 11:53 am
da Essevuista Inside
Io ovviamente parlo in riferimento ai modelli posseduti..quindi sv650 k1.. z750 k8 ed hornet k8.
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Re: ma che succede alla giappo??
Inviato: gio set 27, 2012 11:55 am
da Diamonddog
sabato mattina ho finto la hornet del 2000 di una collega, cambiato il mono e rifatta la forca con del 20w, più altre fregnacce... dovevo vedere come andava
alla fine le 2 curve sono diventati 35km, e va ancora forte quel canchero lì, poi lo scarico originale fa un bel casino
58.000km sempre sotto l'acqua e la cromatura degli specchietti è ancora perfetta
gran moto
Re: ma che succede alla giappo??
Inviato: gio set 27, 2012 12:38 pm
da killeradicator
mah, non saprei... sicuramente la qualità media dei componenti è scesa (se ne parlava in un altro topic pochi giorni fa), d'altronde sono passati dal produrre l'eccellenza al produrre l'alternativa economica.
comunque non è tutto oro quel che luccica... Niko guarda i titoli dei post in questa pagina (forum aprilia, sezione officina V60) ... non sono certo rassicuranti.
http://www.apriliav60.eu/forum/viewforum.php?f=145" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Idem sul forum del pompone, o su quello triumph.
io credo che per fare una moto moderna all'apice della tecnologia con un impianto elettrico/elettronico affidabile e longevo, servano talmente tanti soldi che non ne vale la pena. per nessuna moto.
Le moto che non si rompono - soprattutto per componenti elettronici - sono quelle SEMPLICI, non necessariamente quelle più care.
Re: ma che succede alla giappo??
Inviato: gio set 27, 2012 1:06 pm
da max-xtz
...tutte le moto e tutte le marche posson esser soggette a problemi
e per la continua riduzione dei costi di produzione
e per il moltiplicarsi di diavolerie elettriche ed elettroniche sulle due ruote
, detto questo il Millone l'ho smontato a 70.000km completo della sua batteria originale e senza alcun problema di sorta
, sul Banditone siamo a 36.000
, mi hanno sostituito precauzionalmente con richiamo Suzuki ed a garanzia ufficiale scaduta da 2 anni il regolatore di tensione
.
...e se poi andiamo a vedere ci son marchi molto piu' blasonati che fan tanto tanto peggio rispetto a quello che uno spende
...
Max
Re: ma che succede alla giappo??
Inviato: gio set 27, 2012 1:38 pm
da bricoman80
Le moto di una volta erano fatte meglio....con componenti migliori.... con investimenti sulla progetazione migliori.
Sembra come che dal 2004/2005 ci sia stato un peggioramento generale....
Con i GSXR 1000 K5 ci fanno le gare di durata,la CBRF (la vecchia) sembra eterna, sempre i GSXR K4 600/750 sembra che non si rompano mai, le Moto Guzzi V11 son costruite meglio delle attuali, Ducati ha economizzato molti modelli (sulla Monster 695/s2r vedere i freni, l'Harley ha smesso di fare moto serie con i modelli dopo il 2000. Poi mi sbaglierò, ma i vecchi Bandit raffreddati ad aria-olio pare impossibile fermarli....a, dimenticavo la GS 1150 è meglio dell'attuale.....
Re: ma che succede alla giappo??
Inviato: gio set 27, 2012 2:14 pm
da nikovic
ovviamente ragazzi non vuole essere un topic degenerativo nei soliti discorsi questo e' megli di'
Assolutamente ho un ducati 999 e le magagne ci sono anche li' e anche se a me non sono capitate, so' di persone che si stanno sbattetendo per alcuni difetti tipo pompe frizioni, cruscotti con contakm ballerini (in parte la mia) ecc....
Pensavo che spessissimo le moto hanno guai elettronici e che i componenti che invecchiano piu' in fretta sono appunto quelli elettrici ed elettromeccanici, sulla mia ad esempio alcuni fili passano molto vicino ai cilindri e sembrano proprio invecchiati / cotti, tanto che un intervento che ho intenzione di fare e' proprio sul cablaggio.
Ora pensavo alle moto moderne dove ci sono almeno 10 volte i componenti elttromeccanici di una moto di qualche anno fa'e pensavo alla sua durata tutto qui.
Che uno statore su un 750 spinto come un gsx-r si possa fottere Raga a voi sembrera impossibile, ma ci puo' stare, e' una moto quasi da corsa. La cosa che fa' rodere e' che spesso quel componente e' di bassa qualita'
Mi fa piacere che si inizzi ad avere la maturita "Motociclistica" nel pensare che nessuna moto e' esente da problemi, per me pero' honda ha una marcia in piu'
Re: ma che succede alla giappo??
Inviato: gio set 27, 2012 2:31 pm
da killeradicator
credo che la differenza sia proprio nell'inefficienza produttiva del passato: un tempo non si valutava tutto fino all'ultimo millivolt, si preferiva sovradimensionare i componenti per stare sicuri e stop.
Ovviamente a costi di produzione superiori (ma molta meno elettronica)
Adesso invece si investe molto di più sulla programmazione, e si cerca di risparmiare tagliando "a filo" il sovradimensionamento... anzi, spesso ci si trova con componenti sottodimensionati proprio per questo motivo (assieme all'altro, sicuramente più nobile, di risparmiare peso).
Per dare un'idea, pensate al fatto che un'auto 1200cc benzina ha una batteria da 60Ah, con un impianto elettrico appositamente dimensionato, mentre una moto con stessa cilindrata (es. Panigale) e il triplo di cavalli e compressione ha batteria da 10Ah a dir tanto con un impianto elettrico che a confronto è ridicolo.
Ma giustamente, deve pesare meno e con tutta la tecnologia che ha sopra e i margini limati non si possono certo spendere 500 euro solo per 4 cavi nel costo di produzione.
Re: ma che succede alla giappo??
Inviato: gio set 27, 2012 2:38 pm
da nikovic
si ma caxxo anche il diametro dei fili e' al limite dell'amperaggio, basta un picco di tensione e sfuma tutto.
Insomma:
Per me le case non hanno rispetto dei clienti, fanno moto che sono sogette a rotture, per risparmiare anche sui centesimi, e in fase progettuale lo sanno benissimo (di solito e' ingegneria di prodotto che poi taglia i costi), alla fine chi ne fa' le spese son sempre gli utenti finali. Ma va bene cosi' in fin dei conti se bruci uno statore da 250 euro, sempre da loro poi vai a comprarlo, e se gli va bene in alcuni casi c'e' anche chi cambia moto per il modello piu' nuovo.
Se la vediamo sotto questo punto di vista allora tutte le moto / case sono uguali
Re: ma che succede alla giappo??
Inviato: gio set 27, 2012 9:06 pm
da DTJ
Una moto che non si rompe sono capaci di farla tutti secondo me,la farebbero pero pagare 4000 euro in piu........per il semplice fatto che non avranno nessun ricavo dalla vendita di ricambi,statori maggiorati,cavi piu lunghi e spessi,bobine meglio isolate,corone con acciaio super temperato antiusura che dura 60000 kilometri(ma costerebbe il triplo).pensate ai supporti ,qualsiasi e sso sia,che presentano della gomma come braccetti,supporti motore cambio, beh li prorpio di fabbrica ci sono dei punti di rottura prestabiliti ,fatti in produzione,per far si che la sua durata sia minore altrimenti non si andrebbe mai a sostituirli..........non credo che suzuki non sappia fare uno statore e ducati un cablaggio,mi viene dura pensarlo,faccio fatica a crederci.....se poi parliamo di bulloni che si allentano,cromature che saltano o forcelle di cacchina li è un altro discorso,li si è sbagliato qualcosa non volendo o volendo risparmiare.......per il resto che honda abbia una marcia in piu ne sono convinto anche io( e non ho honda)
Re: ma che succede alla giappo??
Inviato: ven set 28, 2012 12:59 am
da max-xtz
DTJ ha scritto:......per il semplice fatto che non avranno nessun ricavo dalla vendita di ricambi,statori maggiorati,cavi piu lunghi e spessi,bobine meglio isolate,corone con acciaio super temperato antiusura che dura 60000 kilometri(ma costerebbe il triplo).pensate ai supporti ,quaano della go..........non credo che suzuki non sappia fare uno statore e ducati un cablaggio,mi viene dura pensarlo,faccio fatica a crederci.....se poi parliamo di bulloni che si allentano,cromature che saltano o forcelle di cacchina li è un altro discorso,li si è sbagliato qualcosa non volendo o volendo risparmiare.......per il resto che honda abbia una marcia in piu ne sono convinto anche io( e non ho honda)
...la Honda a mio parere mediamente (...ma non sempre) ha una maggiore cura nelle finiture, sull'affidabilità e rotture vale il discorso delle altre case, quando volevo cambiare l' Sv1000 ero indeciso tra il Cbf1000 e il Bandit , mi sono documentato un po' sui forum per vedere pregi e difetti ed é venuto fuori che su molti Cbf partiva lo statore (+di 300 euri a botta) e più' di un iscritto al forum Cbf lo ha cambiato in 50.000 km 3 volte...
La Honda, invece di fare un richiamo o perlomeno alla sostituzione metterne uno ok, continuava a sostituirli con altri uguali sino alla garanzia e poi cavoli suoi per l'acquirente, un mio amico con suddetta moto gl'é capitato quest'anno però' su mio suggerimento e consiglio di Neeko l'ha fatto riavvolgere da una ditta specializzata, ha scoperto inoltre che il precedente proprietario l'aveva già' sostituito...
...e la cosa pensavo capitasse solo alla prima serie ed invece capita meno frequentemente ma anche sulla seconda serie post 2010 e sulla Cb1000 che ha in comune molte parti del motore....
Tutto questo per dire che ce n'é per tutti , a volte la moto che sulla carta e come nomina é la più' affidabile del mondo perde i pezzi e viceversa!!!
Max
Re: ma che succede alla giappo??
Inviato: ven set 28, 2012 9:45 am
da nikovic
max-xtz ha scritto:DTJ ha scritto:......per il semplice fatto che non avranno nessun ricavo dalla vendita di ricambi,statori maggiorati,cavi piu lunghi e spessi,bobine meglio isolate,corone con acciaio super temperato antiusura che dura 60000 kilometri(ma costerebbe il triplo).pensate ai supporti ,quaano della go..........non credo che suzuki non sappia fare uno statore e ducati un cablaggio,mi viene dura pensarlo,faccio fatica a crederci.....se poi parliamo di bulloni che si allentano,cromature che saltano o forcelle di cacchina li è un altro discorso,li si è sbagliato qualcosa non volendo o volendo risparmiare.......per il resto che honda abbia una marcia in piu ne sono convinto anche io( e non ho honda)
...la Honda a mio parere mediamente (...ma non sempre) ha una maggiore cura nelle finiture, sull'affidabilità e rotture vale il discorso delle altre case, quando volevo cambiare l' Sv1000 ero indeciso tra il Cbf1000 e il Bandit , mi sono documentato un po' sui forum per vedere pregi e difetti ed é venuto fuori che su molti Cbf partiva lo statore (+di 300 euri a botta) e più' di un iscritto al forum Cbf lo ha cambiato in 50.000 km 3 volte...
La Honda, invece di fare un richiamo o perlomeno alla sostituzione metterne uno ok, continuava a sostituirli con altri uguali sino alla garanzia e poi cavoli suoi per l'acquirente, un mio amico con suddetta moto gl'é capitato quest'anno però' su mio suggerimento e consiglio di Neeko l'ha fatto riavvolgere da una ditta specializzata, ha scoperto inoltre che il precedente proprietario l'aveva già' sostituito...
...
e la cosa pensavo capitasse solo alla prima serie ed invece capita meno frequentemente ma anche sulla seconda serie post 2010 e sulla Cb1000 che ha in comune molte parti del motore....
Tutto questo per dire che ce n'é per tutti , a volte la moto che sulla carta e come nomina é la più' affidabile del mondo perde i pezzi e viceversa!!!
Max
se succede ancora e' perche' il pezzo e' lo stesso
Re: ma che succede alla giappo??
Inviato: ven set 28, 2012 12:48 pm
da eternauta
Volendo generalizzare, il discorso vale anche per le auto, tutti gli elettrodomestici(garanzia 2 anni ma al terzo si rompe qualcosa e spesso la riparazione costa quasi come il nuovo), il mobilio etc. fino ad arrivare agli vestiti...
i cui tessuti derivati dal petrolio,non sono certo migliori di quelli di cinquant' anni fa
mettiamocela via, chi piu' chi meno tutte le case vanno al risparmio
per ridurre costi di produzione e tenere un prezzo di listino interessante e a volte e' questione di fortuna indovinare la moto senza grane
Re: ma che succede alla giappo??
Inviato: ven set 28, 2012 1:00 pm
da _GM_
A mia vista, tutte le case (europe e giappo) stanno andando al risparmio già da anni, sia in componenti che in alcuni casi nelle finiture.
Di regolatori che saltono ne ho sentiti di ogni marchio per es. le più blasonate 1098, Street Triple ecc..
Per non parlare dei già citati statori dei vari Honda 1000 (Fireblade e CBF)
O i vari problemi alle chiavi o all'ABS delle BMW 1200.
Con il taglio dei costi, unito a moto sempre più tecnologiche, tutto ciò è inevitabile.
Re: ma che succede alla giappo??
Inviato: ven set 28, 2012 1:18 pm
da killeradicator
senza contare che ogni anno vogliamo la moto con più cavalli, meno peso, più filante, più piccola, più agile.... insomma, sono anche le necessità del mercato a rendere il sottodimensionamento così rilevante.
Quello che a me dà VERAMENTE fastidio sono i costi insensati dei ricambi:
Quando ti si brucia il relè d'avviamento (perchè sottodimensionato), vai in Aprilia (nel mio caso) e ti chiedono SESSANTA EURO per LO STESSO RELE' da 100A, giri l'angolo e con 12 euro ne compri uno da 300A che funziona decisamente meglio.... ti girano veramente gli zebedei!!
Idem per i paraoli (70 euro), per il filtro dell'olio (18 euro), per lo scarico ORIGINALE (1000 euro), per mezzo milione di altre cose con dei prezzi FANTASCIENTIFICI rispetto al valore del ricambio stesso.
Per fortuna esistono i forum e la gente che ha voglia di sbattersi per aiutare il prossimo a risparmiare, non lo dirò mai abbastanza...
- il regolatore (250 euro per lo stesso sottodimensionato) l'ho cambiato a 40 euro con un più potente grazie al forum
- i dischi frizione li ho presi in Ducati (costano meno e sono uguali!!) risparmiando il 30% grazie al forum
- le candele all'iridio le ho pagate 7 euro anzichè 22 grazie al forum
- il serbatoio olio l'ho pagato 20 euro anzichè i 290 dell'originale grazie al forum
- i cuscinetti li pago un decimo grazie al forum (e a chi si è sbattuto a compilare la lista dei ricambi compatibili)
- il CO l'ho fatto a 15 euro anzichè 55 grazie al forum
e potrei andare avanti per ore.... ma forse sono un pò OT
Re: ma che succede alla giappo??
Inviato: ven set 28, 2012 1:39 pm
da nikovic
Io sul supersport ho avuto il problema del serbatoio che pisciavaa benza.
Il primo lo cambiai con uno usato comprato a 200 euro imputando la colpa una caduta da fermo, ma poi ci riflettei sui e mi feci 2 calcoli (dato che qualche caxxo de meccanica so' e due calcoli vettoriali ancora me riescono) ed e' uscito fuori (anche grazie all'aiuto di un amico inge) che la cerniera messa in quel punto era sottodimensionata e che complice saldature ad seguium tutti i serbatoi del supersport erano delicati, poi magari alcuni avevano fortuna con saldature leggermente migliori.
Insomma mi girarono le palline e chiesi di incontrare un responsabile/ ispettore, in quanto anche il secondo serbatoio inizio' a gocciare senza alcuna caduta.
L'incontro si svolse cosi:
Nikovic: Salve il vostro serbatoio fa schifo, piscia benza e non e' il solo anche quello del monster 696/620/900 ecc.... ed essendo una parte strutturale della moto tipo il telaio voi per legge lo dovete garantire a vita!! e su questo non giochiamo.
Il tizio: Si ma lei e' caduto con la moto quindi la colpa e' sua.
Nikovic: questo e' il secondo serbatoio che cambio
Tizio: Mi fa vedere la ricevuta? (qui me lo ha messo al culetto)
Nikovic: e' usato
Tizio: Ok allora ne compri uno nuovo di pacca al prezzo di 1850 euro + iva e se goccia provvedere noi
Nikovic stile Hulk: 1850+iva perche'voi non siete buoni a fare una minchia di saldatura?? Ma andate tutti a cagare
Morale: Ho provveduto da solo con la tankerite, il serbatoio non ha piu'perso una goccia e son 3 anni che l'ho fatto costo totale 50 euro
Solo per dire
Re: ma che succede alla giappo??
Inviato: ven set 28, 2012 2:07 pm
da killeradicator
appunto............ ma se uno la meccanica non la mastica e il PC non lo usa, spende 1850 euro + iva + lubrificante anale per un errore LORO.
poi dicono che la moto è un bene di lusso.... esticàzzi!
Re: ma che succede alla giappo??
Inviato: ven set 28, 2012 2:10 pm
da DTJ
W I FORUM!!!!!!!