Telaisti ed esperti a mè...

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
jessi james
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 6035
Iscritto il: mar mag 20, 2008 6:30 pm
Moto: exSVexTLoraGSXR1000
Nome: Andrea
Località: F.V.G..Cordenons

Telaisti ed esperti a mè...

Messaggio da jessi james » dom set 23, 2012 12:38 pm

ragazzi è da un pò che nn scrivevo in questa sezione, ma ieri o vero quando ho restaurato il TL ho trovato/scoperto un problema ... :cry: ho il telaio saldato, nella zona dell' attacco dell'idraulica.. in poche parole x rinfrescarvi le idee di costruzzione dle TL ha l'idraulica separata dalla molla , ho un cubo di 15x15 che fa da idraulica , ancorato in 4 punti 2 su un levaraggio è 2 sul telaio.. su 1 di questi(il superiore) c'è una saldatura smerigliata (fa un po cagare come saldatura ma c'è) ho letto che era un problema del TL se le coppie di serraggio erano sbagliate :fuori: ; ora mi trovo ad intervenire sul mono posteriore o con revisione (se si puo) o con la sostituzione ma ho paura che li ci sia un grosso problema, anche se conoscendo i 2 precedenti proprietari (son ancora vivi ) e il meccanico che la seguiva nn si erano mai accorti di niente :fuori: diciamo che se uno va li a vedere forse la nota se no no.. :-?
se io costruisco una piastra che si prende sui 2 attacchi , e la incollo metto i perni più lunghi è una cazzata?
questa è la foto se si vede..Immagine
ImmagineImmagineJessi is back :pecorajump:

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing
Messaggi: 13850
Iscritto il: mer giu 01, 2005 3:39 pm
Località: West Rome, Italy ...

Re: Telaisti ed esperti a mè...

Messaggio da gidea75 » dom set 23, 2012 12:45 pm

Chiedi a Mc Murphy di fare una foto della sua, poi magari ti spiego io ... Comunque quando abbiamo montato il Bitubo non abbiamo notato niente di strano, solo con l'occasione ho smontato, ripulito e ingrassato i cuscinetti a rulli che stanno sul leveraggio lato mono. Quello in foto è dall'altra parte del motore, vero?
ImmagineImmagine

jessi james
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 6035
Iscritto il: mar mag 20, 2008 6:30 pm
Moto: exSVexTLoraGSXR1000
Nome: Andrea
Località: F.V.G..Cordenons

Re: Telaisti ed esperti a mè...

Messaggio da jessi james » dom set 23, 2012 1:22 pm

gidea75 ha scritto:Chiedi a Mc Murphy di fare una foto della sua, poi magari ti spiego io ... Comunque quando abbiamo montato il Bitubo non abbiamo notato niente di strano, solo con l'occasione ho smontato, ripulito e ingrassato i cuscinetti a rulli che stanno sul leveraggio lato mono. Quello in foto è dall'altra parte del motore, vero?
ho già mandato un mp a MC.. si è sul lato sx praticamente dove tuttotto il blocco idraulica viene agganciato direttamente al telaio e no tramite levaraggi o staffe come sul lato dx..
nn riesco a trovare immagini.. cmq era stato parlato di questa discussione sul forum vecchio.. http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... caeb432f6a" onclick="window.open(this.href);return false;
ImmagineImmagineJessi is back :pecorajump:

Pal
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3506
Iscritto il: mer nov 27, 2002 9:38 pm
Moto: R6 + 748
Località: Cuneo

Re: Telaisti ed esperti a mè...

Messaggio da Pal » dom set 23, 2012 3:49 pm

che saldatura di merdina....vendi tutto e togliti il problema.
Immagine.Immagine.[img]

jessi james
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 6035
Iscritto il: mar mag 20, 2008 6:30 pm
Moto: exSVexTLoraGSXR1000
Nome: Andrea
Località: F.V.G..Cordenons

Re: Telaisti ed esperti a mè...

Messaggio da jessi james » dom set 23, 2012 11:00 pm

pike ha scritto:Infatti hai speso 3 righe per rispondere a una mia... :asd:
Torniamo in topic?

Ridomando: si tratta di alluminio quello dove è presente la saldatura poco bella?
si è alluminio, stavo parlando sta sera Teobecks lui dice di venderla/buttarla.. io son più propenso a sistemarla.. anche xche mi costerebbe meno facendo una cosa discreta voi che dite la moto va via tranquilla.. ci ho fatto 9000km e nn son morto.. nn so che fare :noia: secondo voi serve metterlo in dima x fare quella saldatura? o basta aver un pò di mano.. ? ripassare la saldatura è fare una piastra di rinforzo che prenda tutti e due i punti di fissaggio?
ImmagineImmagineJessi is back :pecorajump:

jessi james
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 6035
Iscritto il: mar mag 20, 2008 6:30 pm
Moto: exSVexTLoraGSXR1000
Nome: Andrea
Località: F.V.G..Cordenons

Re: Telaisti ed esperti a mè...

Messaggio da jessi james » dom set 23, 2012 11:29 pm

pike ha scritto:I miei due ignoranti ed insufficienti cent...
L'alluminio è estremamente più bastardo dell'acciaio o del ferro.

Sia come materiale che come saldatura, visto che occorre l'adatto elettrodo e l'adatta temperatura.
E' più rigido e più leggero, ma si frattura più facilmente quando salta per aria la tolleranza, e specialmente se pressofuso aumenta in maniera imponente questo "tutto o niente" in ambito di resistenza strutturale. Chiedete del cannotto di sterzo della GSR 600, il vituperraterrimo e ipernominato "Cannotto"...

Fare una saldatura su un pezzo di alluminio, a mio parere, prevederebbe di saper come trattare il metallo e capire le tensioni in gioco sul pezzo stesso.
Magari lo rinforzi strutturalmente, ma lo rendi più fragile su altri vettori di trazione o compressione, perchè il pezzo funziona in un certo modo e non in un'altro....
di certo nn lo salderei io ma uno che sa saldare alluminio.. e da capire se li terrebbe o meno.. l'idraulica è ancorata in 4 punti.. nn credo che sia sollecitato come se fosse solo con 2 attacchi, mi sembra un peccato buttar via una moto x una cosa cosi.. :-?
ImmagineImmagineJessi is back :pecorajump:

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18132
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Telaisti ed esperti a mè...

Messaggio da pike » lun set 24, 2012 12:56 am

Il pensiero di "buttare via" te l'ha messo in testa l'opinione di qualcuno, non mi sembra la tua.
Così a bruciapelo: qualcuno che ti fa come "cortesia" una radiografia del metallo ce l'hai?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing
Messaggi: 13850
Iscritto il: mer giu 01, 2005 3:39 pm
Località: West Rome, Italy ...

Re: Telaisti ed esperti a mè...

Messaggio da gidea75 » lun set 24, 2012 9:42 am

Jessi stavo pensando ... ma non puoi comprare a ricambio il leveraggio? Mettersi a saldare alluminio già fratturato e risaldato non mi pare una buona cosa, O ancora, potresti smontare il pezzo e fartelo rifare a CNC dai vari Ros, Dilone, Trokatero ... (magari non in ergal, eh!)
ImmagineImmagine

moroboshi78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1965
Iscritto il: ven mar 06, 2009 11:41 am
Moto: attualmente a piedi
Località: Roma

Re: Telaisti ed esperti a mè...

Messaggio da moroboshi78 » lun set 24, 2012 9:57 am

gidea75 ha scritto:Jessi stavo pensando ... ma non puoi comprare a ricambio il leveraggio? Mettersi a saldare alluminio già fratturato e risaldato non mi pare una buona cosa, O ancora, potresti smontare il pezzo e fartelo rifare a CNC dai vari Ros, Dilone, Trokatero ... (magari non in ergal, eh!)
Quest'uomo trasuda buonsenso :up:
"Equilibrata frizzantezza". ESSEVU'... mi piaci tu!
maxegb ha scritto:...e spesso la moto , che è sempre meglio di me, ce la fa anche quando il mio cervello ormai mi urla "siamo morti" !
nicolaus ha scritto: Mentre il semaforo è rosso loro fanno rombare i motori con sonori colpi di gas, mentre io fingo di sistemare due cosette con una fascetta in plastica...giusto per dar loro l'impressione del moto-merendero.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18132
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Telaisti ed esperti a mè...

Messaggio da pike » lun set 24, 2012 10:31 am

Mi sembra si stia parlando del telaio e non di un leveraggio... :roll:

Se si trattasse solo della bielletta o di un altro pezzo sostituibile non credo che Jessi si farebbe tutte queste domande.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

DTJ
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1339
Iscritto il: gio lug 15, 2010 12:02 pm
Località: Montecilfone

Re: Telaisti ed esperti a mè...

Messaggio da DTJ » lun set 24, 2012 12:46 pm

buttare la moto per una cosa del genere?ma siamo impazziti per caso...........con tutta la roba che ci ha speso su........bah.......................falla vedere da uno competente in materia,fallo saldare come si deve eregge fidati,se non regge non è saldato a dovere,deve riempire tutta la frattura e fare il ordolo in superficie in rilievo,e poi magari peestetica smerigliare,li non mi sembra sia stato riempito un bel niente,

jessi james
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 6035
Iscritto il: mar mag 20, 2008 6:30 pm
Moto: exSVexTLoraGSXR1000
Nome: Andrea
Località: F.V.G..Cordenons

Re: Telaisti ed esperti a mè...

Messaggio da jessi james » lun set 24, 2012 12:49 pm

gidea75 ha scritto:Jessi stavo pensando ... ma non puoi comprare a ricambio il leveraggio? Mettersi a saldare alluminio già fratturato e risaldato non mi pare una buona cosa, O ancora, potresti smontare il pezzo e fartelo rifare a CNC dai vari Ros, Dilone, Trokatero ... (magari non in ergal, eh!)
se fosse una bielletta l'avrei già cambiata senza grossi problemi.. purtroppo è una stafa a L che esche dal telaio.. :-?
pike ha scritto:Il pensiero di "buttare via" te l'ha messo in testa l'opinione di qualcuno, non mi sembra la tua.
Così a bruciapelo: qualcuno che ti fa come "cortesia" una radiografia del metallo ce l'hai?
no magari conosco solo uno che salda l'alluminio.. ma nn su telai di moto..
ImmagineImmagineJessi is back :pecorajump:

jessi james
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 6035
Iscritto il: mar mag 20, 2008 6:30 pm
Moto: exSVexTLoraGSXR1000
Nome: Andrea
Località: F.V.G..Cordenons

Re: Telaisti ed esperti a mè...

Messaggio da jessi james » lun set 24, 2012 1:09 pm

ho mandato una mail ad un rottamaio x vedere se ha un telaio targato.. x vedere a quanti soldi lo fanno.. :/
poi ho chiesto se ci sono colle x l'incollaggio delle leghe .. vediamo che dicono , se esistono gli faccio un sarcofago e lo incollo..
domenica son da un amico che gli da un occhio spero di trovar una soluzione..
al massimo smonto lo porto a saldare e lo chiudo ner sarcofago.. penderò un pò a dx .. ma meglio che buttarla via.. :/
ImmagineImmagineJessi is back :pecorajump:

GerardoC
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 153
Iscritto il: lun giu 15, 2009 9:42 am
Moto: SV 650 K3
Località: Avellino

Re: Telaisti ed esperti a mè...

Messaggio da GerardoC » lun set 24, 2012 3:37 pm

jessi james ha scritto:ho mandato una mail ad un rottamaio x vedere se ha un telaio targato.. x vedere a quanti soldi lo fanno.. :/
poi ho chiesto se ci sono colle x l'incollaggio delle leghe .. vediamo che dicono , se esistono gli faccio un sarcofago e lo incollo..
domenica son da un amico che gli da un occhio spero di trovar una soluzione..
al massimo smonto lo porto a saldare e lo chiudo ner sarcofago.. penderò un pò a dx .. ma meglio che buttarla via.. :/
Puoi dare uno sguardo al catalogo Loctite/Teroson nel settore incollaggi strutturali.

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing
Messaggi: 13850
Iscritto il: mer giu 01, 2005 3:39 pm
Località: West Rome, Italy ...

Re: Telaisti ed esperti a mè...

Messaggio da gidea75 » lun set 24, 2012 3:55 pm

Jessi, a mio avviso cambiando telaio rischi comunque, perché oggi parlandone con McMurphy mi ha detto che le prime, i model year 97-98 hanno subito un richiamo ufficiale e un pò tutte le TL ne soffrono, si salva solo chi ha cambiato subito il mono con un aftermarket ... forse è meglio porre il quesito a gente tipo Scardino, che magari hanno già avuto esperienza sul come fare. In fin dei conti, tirare giù un telaio, sostituire il pezzo incrinato con uno migliore e rimontare potrebbe essere più risolutivo che non fare lo stesso lavoro con un telaio che magari soffre dello stesso difetto e dopo lo sbattimento, doverci anche pagare le spese di immatricolazione/rottamazione e trovarsi punto e a capo.
ImmagineImmagine

jessi james
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 6035
Iscritto il: mar mag 20, 2008 6:30 pm
Moto: exSVexTLoraGSXR1000
Nome: Andrea
Località: F.V.G..Cordenons

Re: Telaisti ed esperti a mè...

Messaggio da jessi james » lun set 24, 2012 8:28 pm

gidea75 ha scritto:Jessi, a mio avviso cambiando telaio rischi comunque, perché oggi parlandone con McMurphy mi ha detto che le prime, i model year 97-98 hanno subito un richiamo ufficiale e un pò tutte le TL ne soffrono, si salva solo chi ha cambiato subito il mono con un aftermarket ... forse è meglio porre il quesito a gente tipo Scardino, che magari hanno già avuto esperienza sul come fare. In fin dei conti, tirare giù un telaio, sostituire il pezzo incrinato con uno migliore e rimontare potrebbe essere più risolutivo che non fare lo stesso lavoro con un telaio che magari soffre dello stesso difetto e dopo lo sbattimento, doverci anche pagare le spese di immatricolazione/rottamazione e trovarsi punto e a capo.
la mia è un 96 se nn sbaglio :roll: se no è un 97, una delle primissime arrivate a Pordenone x quello mi darebbe fastidio buttarla.. ta il mio vicino e la mia cambian 50 numeri.. :wink: cambiar il telaio era un idea se nn si poteva aggiustare cmq oggi sono andato dal meccanico di fiducia è mi ha detto che si può riparare sicuramente, ora devo smontarla e portarglela che lui poi la manda a saldare da uno che garantisce la saldatura al 100% speriam che si riesca a sistemare x via del fatto che è su un ala del telaio quindi c'è un po di rischio ma spero in bene.. poi valutero di montare un mono diverso visto che l'originale nn si può rigenerare cmq oggi parlando con il mio capo mi ha detto che se la saldatura è fatta bene nn ci son problemi l'unica e trovare chi salda bene.. :lol2: sto recuperando un pò di morale..
ImmagineImmagineJessi is back :pecorajump:

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Telaisti ed esperti a mè...

Messaggio da Teobecks » lun set 24, 2012 8:35 pm

Veramente io non ho detto di buttarla...ho detto di darla dentro ad un rivenditore e portare a casa qualcosa di più "sano" ;)
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Ros
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 6961
Iscritto il: gio ago 28, 2003 7:19 pm
Località: Leinì (TO)
Contatta:

Re: Telaisti ed esperti a mè...

Messaggio da Ros » mar set 25, 2012 8:04 pm

1) quel supporto riguarda solo l'idraulica e non la molla xchè è montata da un'altra parte
2) riguardando solo l'idraulica fa molto meno sforzo di quanto possiate pensare
3) in caso di rottura ( molto improbabile vedi punto 1 e 2) ti troveresti solo senza idraulica quindi la moto starebbe su non toccherebbe la ruota sul sottosella, ecc. come succederebbe con una sopspensione normale
soluzioni:
io in casa ho il saldatore che mi salda i telai con tanto di patentino che potrebbe fare un bel lavoro senza dover smontare tutto, ma io personalmente ci metterei direttamente un ammortizzatore vero come si faceva qualche anno fà .... , solo la parte idraulica e molla lasciare l'originale.
Ros

Due ruote per giocare
www.rosmoto.it www.sr744.com

Immagine

jessi james
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 6035
Iscritto il: mar mag 20, 2008 6:30 pm
Moto: exSVexTLoraGSXR1000
Nome: Andrea
Località: F.V.G..Cordenons

Re: Telaisti ed esperti a mè...

Messaggio da jessi james » mar set 25, 2012 8:20 pm

Ros ha scritto:1) quel supporto riguarda solo l'idraulica e non la molla xchè è montata da un'altra parte
2) riguardando solo l'idraulica fa molto meno sforzo di quanto possiate pensare
3) in caso di rottura ( molto improbabile vedi punto 1 e 2) ti troveresti solo senza idraulica quindi la moto starebbe su non toccherebbe la ruota sul sottosella, ecc. come succederebbe con una sopspensione normale
soluzioni:
io in casa ho il saldatore che mi salda i telai con tanto di patentino che potrebbe fare un bel lavoro senza dover smontare tutto, ma io personalmente ci metterei direttamente un ammortizzatore vero come si faceva qualche anno fà .... , solo la parte idraulica e molla lasciare l'originale.
grazie della risposta.. ho trovato pure io uno che fa le saldature quindi li rimedio ,quindi il mono aftermarket nn va ad ancorarsi su quel aggancio?? nn riesco a capire dove possa andare .. nessuno ha immagini a riguardo ? xche se il mono nn va li risparmio i soldi della saldatura e vado direttamente di mono nuovo..
ImmagineImmagineJessi is back :pecorajump:

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: Telaisti ed esperti a mè...

Messaggio da Gian91 » mar set 25, 2012 8:28 pm

http://www.daidegasforum.com/forum/suzu ... 0-r-2.html
prova a dare un'occhiata a questo post, pagina 2 la foto del monoammortizzatore :)
ImmagineImmagineImmagine

Rispondi