e ci voleva tanto?

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20626
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

e ci voleva tanto?

Messaggio da sniper765 » mar set 11, 2012 7:04 pm

sapete quale è stata la prima cosa che ho acquistato subito dopo aver preso la moto?
l'abbigliamento certo, e poi?
poi la presa 12V per collegare il navigatore nonchè per collegarci il mantenitore di carica.
peccato che comprata a fine 2009, 'sta benedetta presa con tutto il cavetto è rimasta ferma nella scatola fino a ieri (10 settembre 2012), quando in 3 minuti di numero l'ho montata e ci ho collegato il mantenitore/caricabatteria.
bene, se quei 3 minuti li avessi spesi prima, forse, anzi di sicuro sabato non sarei rimasto a piedi per colpa proprio della batteria, tantopiù che ero in giro per lavoro e con i minuti contati. :noia:
me lo richiedo ancora: ci voleva tanto? :automartellazione:

p.s. ma non c'è una faccina che mi prenda a schiaffi???
Ultima modifica di sniper765 il mar set 11, 2012 7:16 pm, modificato 1 volta in totale.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18101
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: e ci voleva tanto?

Messaggio da pike » mar set 11, 2012 7:12 pm

:automartellazione: questa ci tira vicino...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20626
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: e ci voleva tanto?

Messaggio da sniper765 » mar set 11, 2012 7:16 pm

pike ha scritto::automartellazione: questa ci tira vicino...
si, può andare.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7564
Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
Località: Messina

Re: e ci voleva tanto?

Messaggio da rombocupo77 » mar set 11, 2012 7:33 pm

Scusa ma non ho capito.
Il mantenitore di carica (della batteria della moto, se ho capito bene) dove lo colleghi?

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20626
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: e ci voleva tanto?

Messaggio da sniper765 » mar set 11, 2012 7:48 pm

rombocupo77 ha scritto:Scusa ma non ho capito.
Il mantenitore di carica (della batteria della moto, se ho capito bene) dove lo colleghi?
aaaaalloooora:
dalla batteria ho portato due fili: positivo (con fusibile) e negativo, questi sono collegati a una presa stagna leggermente più piccola di quelle che si usano per gli accendisigari delle auto.
Immagine
a questa presa io collego il mantenitore attraverso un connettore maschio che si inserisce nella presa.
Immagine
et voilà il gioco è fatto.

edito: oh, ovviamente il mantenitore prende corrente dalla rete eh...
Ultima modifica di sniper765 il mar set 11, 2012 7:57 pm, modificato 2 volte in totale.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18101
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: e ci voleva tanto?

Messaggio da pike » mar set 11, 2012 7:52 pm

Un positivo è un positivo, ed un negativo è un negativo.
Che siano nel jack accendisigari o sui poli, non cambia.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20626
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: e ci voleva tanto?

Messaggio da sniper765 » mar set 11, 2012 7:54 pm

neeko72 ha scritto:scusa...ma tu consumi la batteria per mantenere la batteria?....:roll:
eh no, non si consuma niente perchè quando non c'è alcuna utenza collegata alla presa la batteria non si ciuccia (a meno di correntine parassite veramente minime)
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7564
Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
Località: Messina

Re: R: e ci voleva tanto?

Messaggio da rombocupo77 » mar set 11, 2012 10:09 pm

neeko72 ha scritto: e il mantenitore non è un'utenza? :o

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Il mantenitore lo collega alla presa solo quando lo stessa mantenitore è alimentato dalla rete elettrica di casa, quindi alimenta la batteria e non viceversa.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20626
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: R: e ci voleva tanto?

Messaggio da sniper765 » mar set 11, 2012 10:09 pm

neeko72 ha scritto:
sniper765 ha scritto:
neeko72 ha scritto:scusa...ma tu consumi la batteria per mantenere la batteria?....:roll:
eh no, non si consuma niente perchè quando non c'è alcuna utenza collegata alla presa la batteria non si ciuccia (a meno di correntine parassite veramente minime)
e il mantenitore non è un'utenza? :o

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
no, scusa eh.
forse non riesco a spiegarmi. riprovo.
tenendo a mente che la presa accendisigari è collegata sempre e comunque sui poli + e - della batteria,
io mi trovo ad avere due situazioni (semplifico al massimo):
1. collego il navigatore. esso mi "prende corrente" dalla batteria, il navi è l'utente in questo caso.
2. collego il mantenitore di carica/caricabatteria: esso "prende corrente" dalla rete elettrica di casa e la fornisce alla batteria della moto attraverso la presa accendisigari, ricaricando o mantenendo la batteria della moto in questione a seconda delle esigenze. per come la vedo io la batteria è l'utenza del mantenitore, non il mantenitore l'utenza della batteria.
mi sono spiegato ora?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20626
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: R: e ci voleva tanto?

Messaggio da sniper765 » mar set 11, 2012 10:10 pm

rombocupo77 ha scritto:
neeko72 ha scritto: e il mantenitore non è un'utenza? :o

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Il mantenitore lo collega alla presa solo quando lo stessa mantenitore è alimentato dalla rete elettrica di casa, quindi alimenta la batteria e non viceversa.
esatto.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20626
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: R: e ci voleva tanto?

Messaggio da sniper765 » mar set 11, 2012 10:16 pm

neeko72 ha scritto:ok ok... ho toppato.. mo ho capito..

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
:up:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

MENALE69
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 508
Iscritto il: sab dic 13, 2008 10:16 pm
Moto: SuperDuke
Nome: Molesta
Località: Fiorenzuola d' Arda

Re: e ci voleva tanto?

Messaggio da MENALE69 » mer set 19, 2012 10:18 pm

Ciao , letto con interesse l'argomento , e mi piacerebbe fare la tua stessa modifica , ma mi chiedo (non sono molto ferrato in elettronica , portate pazienza ) non si rischia di bruciare la centralina non staccandola dalla batteria ? Il carica batteria non ha già di suo un fusibile in uscita , quindi il fusibile sul cavo + a che serve ? Che amperaggio ha il fusibile che hai messo ? Nel caso di mantenimento della carica solitamente il caricabatteria non raggiunge picchi di tensione elevati , ma nel caso la batteria sia un po scarica mi hanno detto che arriva anche a 13/14 V a fronte dei 12 che servono alla moto , si rischia qualcosa ? Io ho il caricabatt. della LIDL (ultimate speed ULG3.8A1) potrebbe essere adatto per questo tipo di utilizzo ? Perché il manuale dice di scollegare la batteria quando si ricarica , e non dice se farlo o meno durante il mantenimento ( dando per scontato che se la scolleghi per caricarla , quando poi passa alla modalità mantenimento la batteria sia ancora scollegata...io l'ho capita cosi...)
Grazie a chiunque sappia/voglia rispondermi
Doppio lamp Alessandro
Il dubbio non é piacevole , ma la certezza é ridicola . Solo gli imbecilli sono sempre sicuri di ciò che fanno e dicono .

4attack
Dr. Corsaro
Dr. Corsaro
Messaggi: 15136
Iscritto il: lun dic 13, 2004 10:34 am

Re: e ci voleva tanto?

Messaggio da 4attack » mer set 19, 2012 11:08 pm

Menale dipende dal caricabatterie.
Uno serio io, ho quello della BC, ricarica, fa desolfatazione ed anche mantenimento.
Temo che quello della LIDL sia mediocre.....
Rischi di fare danni.....
Tieni presente che con il mio BC ho la stessa batteria da 5 anni e la cambierò solo per sicurezza quest'anno.
Immagine

4attack on Moto Morini Corsaro 1200 "Castigo"

IL NAPOLI IN SERIE A

cornuto chi modifica i messaggi di firma entrando nell'account

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20626
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: e ci voleva tanto?

Messaggio da sniper765 » mer set 19, 2012 11:34 pm

mah, io sto usando proprio il caricabatterie lidl per lo scopo che ho citato e non scollego la batteria quando la metto in mantenimento (caso in cui il carichino va in modalità "carica" solo per pochi secondi).
diverso è il discorso di quando l'ho ricaricata per la prima volta dopo che s'era scaricata: lì si, ho scollegato i cavi e messo la battieria a caricare, poi una volta carica ho riattaccato tutto.
il fusibile sui cavi della presa accendisigari non ricordo preciso da quanto sia, forse è da 10A... forse...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing
Messaggi: 13850
Iscritto il: mer giu 01, 2005 3:39 pm
Località: West Rome, Italy ...

Re: e ci voleva tanto?

Messaggio da gidea75 » gio set 20, 2012 12:46 am

Carmè ... capisco che il BC l'hai pagato 60-70 euro ... :asd: ... ma quello LIDL funziona egregiamente ... io ce l'ho da due anni, ci ho caricato di tutto, ogni inverno lo lascio attaccato in via permanente alla moto, con una presa tipo quella di Sniper, in funzione mantenitore. Non è scoppiato niente e le batterie sono sempre in formissima. Non sempre pagare di più significa avere meglio. :wink:
ImmagineImmagine

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: e ci voleva tanto?

Messaggio da killeradicator » gio set 20, 2012 9:42 am

io l'ho fatto anni fa sulle mie, mai dato problemi... l'unica cosa, consiglierei un fusibile da 5A circa, o anche meno, se non l'hai ancora messo. In serie sul positivo.

Quello LIDL comunque è vero che funziona, ma ogni tanto i miei (2) danno problemi: se la batteria non è in buono stato (non è recente, intendo) non la carica più... altri caricabatterie più seri invece la "resuscitano" senza problemi.

Diamonddog
Supporter
Supporter
Messaggi: 4891
Iscritto il: mer set 13, 2006 12:37 pm
Località: Bologna....nella fattispecie Futa

Re: e ci voleva tanto?

Messaggio da Diamonddog » gio set 20, 2012 1:10 pm

da quando ho il superduke vive sotto mantenitore optimate
ma invece della 12v uso il suo connettore appeso al telaio, che non è altro che una tamyia... quindi ora oltre un usb isolata sul cruscotto mi sto facendo vario cavi con il connettore tamya e attacco tutto lì :wink:
ImmagineImmagine

MENALE69
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 508
Iscritto il: sab dic 13, 2008 10:16 pm
Moto: SuperDuke
Nome: Molesta
Località: Fiorenzuola d' Arda

Re: e ci voleva tanto?

Messaggio da MENALE69 » gio set 20, 2012 9:52 pm

Grazie a tutti x le risposte , oggi parlandone in ditta mi è stato detto che in linea di massima si può fare e se propiò non voglio rischiare di mettere un regolatore di tensione tra la batt. e caricabatt. , vedrò .

Per Diamondog : la tamyia è una presa per modellismo , giusto ?
Il dubbio non é piacevole , ma la certezza é ridicola . Solo gli imbecilli sono sempre sicuri di ciò che fanno e dicono .

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3426
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: e ci voleva tanto?

Messaggio da zetaemme » gio set 20, 2012 10:00 pm

4attack ha scritto:Menale dipende dal caricabatterie.
Uno serio io, ho quello della BC, ricarica, fa desolfatazione ed anche mantenimento.
Temo che quello della LIDL sia mediocre.....
Rischi di fare danni.....
Tieni presente che con il mio BC ho la stessa batteria da 5 anni e la cambierò solo per sicurezza quest'anno.
Non è che questo sia necessariamente indicativo di un buon caricabatterie...tieni presente che io ho la stessa batteria da 7 anni (è ancora la originale) e non è mai stata nè ricaricata nè tenuta sotto nessun mantenitore di carica...probabilmente anche io la cambierò solo per sicurezza...
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

Rispondi