la "leggenda del wd40 che secca gli o-ring della catena"...

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
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Re: la "leggenda del wd40 che secca gli o-ring della catena"

Messaggio da solenero2 » gio lug 19, 2012 7:26 am

Direi che il tipo ha fatto una prova molto seria che non perde di valore perche' home made. Ci ha messo vera passione e ha usato metodo io sono molto ben impressionato dall'illustrazione del risultato. Quindi vada per il kerosene
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Re: la "leggenda del wd40 che secca gli o-ring della catena"

Messaggio da nikovic » gio lug 19, 2012 8:21 am

io vado di petrolio bianco ma ho scoperto da poco un ottimo sgrassante per catene della ma-fra che non puzza, e poi io solo grasso bianco e pennello!! mai dato alle mie moto grasso spray, il supersport ha 42.000km e la catena sembra nuova, non una mglia che dico una sia grippata o un oring leggermente piu' duro, nulla, registro a meta' e' perfetta.
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Re: la "leggenda del wd40 che secca gli o-ring della catena"

Messaggio da solenero2 » gio lug 19, 2012 8:23 am

pure io uso il petrolio bianco...credo sia anaologo al kerosene...pero' uso il grasso spray è troppo comodo
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Re: la "leggenda del wd40 che secca gli o-ring della catena"

Messaggio da Dueruote » gio lug 19, 2012 8:38 am

Sempre usato petrolio bianco (che è kerosene) oppure gasolio. Le mie catene sono sempre durate anni e più di 30.000Km !
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Re: la "leggenda del wd40 che secca gli o-ring della catena"

Messaggio da riposseduto » gio lug 19, 2012 9:04 am

Bella prova, un bel precisino il tipo è!?

in ogni caso il sistema di pulizia è importante, ma importante è anche la lubrificazione della catena. C'è chi usa il wd40 per lubrificarla e questo non penso sia l'uso migliore che se ne possa fare.

Io comunque vado di sgrassatore chanteclair e idropulitrice con acqua, mai avuto problemi!

Bellissima segnalazione comunque!
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Re: la "leggenda del wd40 che secca gli o-ring della catena"

Messaggio da r----y » gio lug 19, 2012 9:26 am

Guarda caso, proprio ieri, mi trovavo in un negozio di ricambi e vedendo sullo scaffale il "miracoloso-faccio-tutto-io" WD40 ho approfittato per chiedere al commesso: "NO, sulle catene NO perchè danneggia gli o-ring."
Ogni tanto fa piacere trovare negozianti che danno una corretta informazione, a prescindere poi dalla necessità di vendere a tutti i costi... :up:

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Re: la "leggenda del wd40 che secca gli o-ring della catena"

Messaggio da solenero2 » gio lug 19, 2012 9:35 am

riposseduto ha scritto:Bella prova, un bel precisino il tipo è!?

in ogni caso il sistema di pulizia è importante, ma importante è anche la lubrificazione della catena. C'è chi usa il wd40 per lubrificarla e questo non penso sia l'uso migliore che se ne possa fare.

Bellissima segnalazione comunque!
potrebbe avere anche il suo senso...in quanto il wd40 lubrifica. il problema è che non aderisce e bisognerebbe lubrificare spesso...Tempo fa' leggevo di un tipo che aveva smontato la catena e l'aveva messa a mollo nello zx1( il c60) ebbene diceva che dopo una notte aveva preso una fluidita' pazzesca. Il problema del c60 è sempre cmq che per fissarsi alle pareti e interstizi di attrito delle parti meccaniche ha bisogno di calore e forti pressioni...quindi nel caso della catena ho idea che l'effetto non sia duraturo...ricordo anche di avere recentemente letto che un eccesso di grasso alla catena contribuisce all'aumento dei consumi sulla moto.
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Re: la "leggenda del wd40 che secca gli o-ring della catena"

Messaggio da nikovic » gio lug 19, 2012 9:42 am

il wd40 ne passo un filo, ma veramente poco sui cerchi dopo averli puliti, ho notato che si sporcano moltomeno, per il resto un prodotto che dice di far tutto alla fine non fa' nulla. Per i contatti elettrici uso lo spray apposito della crc, e mi son sempre trovato bene specialmente in inverno. Per la catena solo petroglio bianco o sgrassatore ma-fra e grasso bianco a tubo con pennellino.
Per i dischi sempre stessa filosofia, spray pulisci dischi, buono per pulire anche il tamburo della frizione a secco, e' molto aggressivo, e bisogna stare attenti alle vernici, ma e' fenomenale.
Carene: In genere non lavo mai la moto, ma smonto le carene le lavo e le lucido con la cera, che altro? Nulla mi pare

Ma il wd40 mi son sempre chiesto Ma che cacchio ci faccio??
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Re: la "leggenda del wd40 che secca gli o-ring della catena"

Messaggio da lowy » gio lug 19, 2012 9:49 am

io ho la cinghia :lol: :lol: :lol:
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Re: la "leggenda del wd40 che secca gli o-ring della catena"

Messaggio da nikovic » gio lug 19, 2012 9:53 am

ecco frustatece :lol: :lol:
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Re: la "leggenda del wd40 che secca gli o-ring della catena"

Messaggio da lowy » gio lug 19, 2012 10:13 am

muahhahaha :)
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Re: la "leggenda del wd40 che secca gli o-ring della catena"

Messaggio da Diamonddog » gio lug 19, 2012 10:35 am

la prova è ben fatta....

ma non credo di riuscire a fidarmi di uno che ha un coprisella di pelo di montone :o :confuso: :confuso: :roftl:

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Re: la "leggenda del wd40 che secca gli o-ring della catena"

Messaggio da killeradicator » gio lug 19, 2012 11:57 am

Diamonddog ha scritto:la prova è ben fatta....

ma non credo di riuscire a fidarmi di uno che ha un coprisella di pelo di montone :o :confuso: :confuso: :roftl:

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:lollone:

'neffetti.... :roftl: :roftl:

comunque, io ho sempre usato petrolio bianco

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Re: la "leggenda del wd40 che secca gli o-ring della catena"

Messaggio da baco » ven lug 20, 2012 10:33 am

Cmq il WD 40 dalla prova non risulta dannoso per gli oring...

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Re: la "leggenda del wd40 che secca gli o-ring della catena"

Messaggio da tae4e » ven lug 20, 2012 11:14 pm

r----y ha scritto:Guarda caso, proprio ieri, mi trovavo in un negozio di ricambi e vedendo sullo scaffale il "miracoloso-faccio-tutto-io" WD40 ho approfittato per chiedere al commesso: "NO, sulle catene NO perchè danneggia gli o-ring."
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veramente a leggere la prova sembrerebbe che il wd40 non faccia alcun effetto agli o-ring :roll:

se quanto scritto nell'articolo citato è credibile allora il venditore non capisce niente :lol:

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Re: la "leggenda del wd40 che secca gli o-ring della catena"

Messaggio da Vinz » sab lug 21, 2012 9:00 am

r----y ha scritto:Guarda caso, proprio ieri, mi trovavo in un negozio di ricambi e vedendo sullo scaffale il "miracoloso-faccio-tutto-io" WD40 ho approfittato per chiedere al commesso: "NO, sulle catene NO perchè danneggia gli o-ring."
Ogni tanto fa piacere trovare negozianti che danno una corretta informazione, a prescindere poi dalla necessità di vendere a tutti i costi... :up:
Ogni tanto bisognerebbe leggere bene le cose, qui si sta affermando il contrario :roftl:

E posso confermarlo anch'io, visto che per pulirla e' ottimo e lo uso! Poi certo ci vuole del grasso che aderisca meglio, altrimenti bisognerebbe lubrificarla col wd40 ogni settimana.

Trovo assurdo anche il fatto che con troppo grasso si potrebbe contribuire al consumo maggiore del mezzo. Se c'e' troppo grasso lo espelli dopo 5 minuti con la forza centrifuga sulla catena!

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Re: la "leggenda del wd40 che secca gli o-ring della catena"

Messaggio da r----y » sab lug 21, 2012 11:11 am

In effetti facendo qualche ricerca sul web, ho appreso che il Centro per la Traumatologia Sportiva Dressner di Monaco di Baviera in collaborazione con l'omologa struttura di Dublino e sotto la supervisione dello staff medico capitanato dal Traumatologo Prof. William Steinher di Chicago, ha intrapreso un importante ciclo di analisi comparate su un selezionato campione (è proprio il caso di dirlo, dato che gli atleti scelti -appartenenti a varie discipline sportive quali calcio, sci, rugby, atletica, tennis, etc.- sono nel loro ambito dei veri "campioni") per valutare analiticamente gli effetti sulla rispondenza al dolore in conformità agli standard internazionali per la Medicina Sportiva definiti nell'ultimo simposio tenutosi ad Essen.
Chi siano gli atleti sottoposti al test è informazione rigorosamente tenuta top-secret per evidenti problematiche legate alla privacy, ma ciò che per il momento ci è dato sapere è che i risultati testè ottenuti offrono degli spunti davvero incoraggianti, tenuto poi conto degli eventuali futuri sviluppi nell'ambito della terapia del dolore applicata alla medicina sportiva professionale.
Venendo al punto della questione e cercando di sintetizzare con un linguaggio accessibile anche per noi comuni mortali non addetti ai lavori, una dozzina di equipes mediche stanno somministrando quotidianamente ai citati atleti (tenuti in regime alimentare strettamente controllato), una soluzione tamponata al 3% di WD40 unitamente all'applicazione di bendaggi con CocaCola fredda (non ghiacciata ed ovviamente senza aggiunta di limone).

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Re: la "leggenda del wd40 che secca gli o-ring della catena"

Messaggio da 4sk8ters » sab lug 21, 2012 11:33 am

Io stò petrolio bianco non l'ho mai trovato! :testacalda:
Ora non ditemi..vai qua...vai là...ditemi solo se và bene anche il gasolio...non mi interessa se è o meno la soluzione migliore al 100%...voglio solo sapere se non rovina nulla (considerate che la vecchia catena l'ho lavata una volta in 30000 km...ingrassata due :roll: )
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Re: la "leggenda del wd40 che secca gli o-ring della catena"

Messaggio da bricoman80 » sab lug 21, 2012 2:01 pm

cucciolotto ha scritto:Io stò petrolio bianco non l'ho mai trovato! :testacalda:
Ora non ditemi..vai qua...vai là...ditemi solo se và bene anche il gasolio...non mi interessa se è o meno la soluzione migliore al 100%...voglio solo sapere se non rovina nulla (considerate che la vecchia catena l'ho lavata una volta in 30000 km...ingrassata due :roll: )
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Re: la "leggenda del wd40 che secca gli o-ring della catena"

Messaggio da tae4e » sab lug 21, 2012 6:40 pm

cucciolotto ha scritto:Io stò petrolio bianco non l'ho mai trovato! :testacalda:
Ora non ditemi..vai qua...vai là...ditemi solo se và bene anche il gasolio...non mi interessa se è o meno la soluzione migliore al 100%...voglio solo sapere se non rovina nulla (considerate che la vecchia catena l'ho lavata una volta in 30000 km...ingrassata due :roll: )

io l'ho preso al brico l'ultima volta, non c'è nella tua zona? :wink:

cmq dovresti avere maggiore cura della catena, se pensi che è consigliato pulirla ogni 1000 Km e ingrassarla ogni 500.... :roll:

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