Pagina 1 di 5

Avere una moto con questa crisi...

Inviato: dom mag 27, 2012 12:12 pm
da mikyrich
Son proprio giu'... un cavolo di hobby abbiamo... costoso e pericoloso ok... ma un hobby come tanti... eppure stan facendo di tutto per farci desistere !

Porca miseria, mi rendo sempre piu' conto di quanto sia difficile avere una moto... e' un lusso !
Ormai cerco di andare al risparmio su tutto, perfino sull'utilizzo...
Il tagliando me lo faccio io, le gomme me le monto ed equilibro da un amico seppur smonto e rimonto io... tutti i lavori me li faccio da me ( grazie a dio ho un garage ben fornito, se no ciccia...). Ho passato serate intere a cercare offerte per poter avere una moto col rapporto qualita'/prezzo piu' alto rientrante nelle mie possibilita ( studente di 20 anni...).
Per me la moto e' anche questo, sbattersi per darle il meglio e trarre il meglio da lei... ma:

-benzina che costa ormai come l'oro
- tra passaggio, bollo, revisione e assicurazione ho speso quasi 1.000 euro, una follia !
-tagliandi sempre piu' cari

la moto la uso ormai solo piu' nel weekend, quando si può.... ma se prima era un discorso " mi fa schifo girare nel traffico " , ora il discorso e' " cosa gli do da bere? "

tra comprare e permettermi di usare la moto quest'anno ho speso all'incirca 5000 euro.. non so dove li ho tirati fuori, ma li ho tirati... ma se continua cosi faccio posto in salotto e la tengo li... bella e splendente com'e', la sua sporca figura la fara' :oddio:
558616_3778018297440_1486363953_3325430_85397724_n.jpg
Voi come fate a tirare avanti questa passione ? dove riuscite a risparmiare qui e la' ?? magari da inesperto non ho ancora imparato ad ottimizzare questo hobby :dubbi:

Re: Avere una moto con questa crisi...

Inviato: dom mag 27, 2012 12:18 pm
da Mickylus
e ti lamenti?
a 20 anni seppur con i lavoretti che facevo una moto così non me la potevo nemmeno sognare! :D

le moto sono un hobby costoso, parecchio, forse tra quelli per gente "normale", il PIU' costoso.

Re: Avere una moto con questa crisi...

Inviato: dom mag 27, 2012 12:19 pm
da Moka996
Hai detto bene la moto è un lusso!!! Io la compro quando posso permettermi di mantenerla, quando vengono fuori spese impreviste me ne privo per un certo periodo...ma poi la ricompro sempre.
Oggi ho la fortuna di avere un lavoro che mi permette di pagare tutti i miei vizzi a motore e di vivere bene, ma quando guadagnavo 900€ al mese era davvero dura.

Re: Avere una moto con questa crisi...

Inviato: dom mag 27, 2012 12:26 pm
da mikyrich
va bene che studio e lavoro... lavoro da 350-400 euro al mese eh... pero' vivendo con i miei riesco ancora! purtroppo non esco il sabato sera per poter uscire con lei la domenica ;)
pero' non so' se il prossimo anno ce la faro'...

Re: Avere una moto con questa crisi...

Inviato: dom mag 27, 2012 12:56 pm
da jessi james
la mia è 6 mesi che è ferma in garage e ci restera x i prossimi 15 anni fin che nn passa d'epoca..

Re: Avere una moto con questa crisi...

Inviato: dom mag 27, 2012 1:20 pm
da Pal
È un lusso sì, ma forse lo era anche prima. Comunque è d'obbligo rinunciare a qualcosa.

R: Avere una moto con questa crisi...

Inviato: dom mag 27, 2012 1:25 pm
da nikovic
Non credo sia un lusso se si usa tutti i giorni come mezzo primario

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Re: Avere una moto con questa crisi...

Inviato: dom mag 27, 2012 1:46 pm
da sbalbi
una moto sportiva è di suo un di più. se te la puoi permettere la tieni, se no ci sono altre priorità nella vita..

Re: Avere una moto con questa crisi...

Inviato: dom mag 27, 2012 1:47 pm
da Gian91
nikovic ha scritto:Non credo sia un lusso se si usa tutti i giorni come mezzo primario

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
io quoto, in parte!! io la moto la uso tutti i giorni e per fare tutto, e proprio un cbr quindi non è proprio economica,non ho la macchina,ho 20 anni ,studio e porto a casa 150\200 € mese.
Ma me li faccio bastare perchè la voglia di usarla è più forte di qualsiasi altra cosa. 8) I lavori ce li faccio io, riduco al minimo le frocerie che tentano molti bikers e bado solo al sodo!
Detto questo però so anche di essere mooolto fortunato a possederne una!!! :P Io penso che la moto sia un lusso, un lusso che in termini di costi piò essere più o meno gravoso,che una persona può cercare di "ammortizzarlo", ma sempre un lusso.
Ma lo è sempre stato, il problema secondo me ( che sono un emerita testa di bip :lol: ) è che andando avanti con il tempo ci si sta dimenticando cosa vuol dire "sacrifici": la crisi da questo punto di vista ha riaperto gli occhi a molti di noi :-?

Firmato:
Un ragazzo fortunato!

Re: Avere una moto con questa crisi...

Inviato: dom mag 27, 2012 2:07 pm
da solenero2
io quando avevo 20 anni avevo solo la moto. L'ho usata come mezzo primario fino a 27 anni poi mi sono sposato (ho fatto la minkiata). Oggi è ancora piu' difficile mantenerla perche' ci sono piu' esigenze. Al tempo io non avevo cellulare, pc e altre diavolerie conseguenti.

Re: Avere una moto con questa crisi...

Inviato: dom mag 27, 2012 2:40 pm
da mikyrich
quoto tutti voi , assolutamente... ovvio, essere motociclista ti rende fiero, fiero di appartenere a una famiglia di persone con qualcosa in piu' a parer mio ! Quello che dico e' che qui in Italia ci stanno portando a rinunciare a parecchie cose...

Parlare di primo mezzo secondo me e' sbagliato... purtroppo la moto non potra' mai essere un mezzo "primario". Qui al nord da novembre ad aprile fa davvero freddo, il fattore climatico non ti consente di usarla cosi facilmente! Poi non sentiamoci Rambo : quando diluvia e abbiamo solo la moto, lo fai una, lo fai 2. lo fai 3... poi ti rompi e chiedi un passaggio a qualcuno! o se devi andare a fare la spesa? vai in moto ?

e' un mezzo secondario, di lusso... solo che sta diventando davvero esagerato!
Il problema non e' comprarlo, ma mantenerlo....
Tolgo le frocerie, la uso nel modo migliore.... ma la parte burocratica? si puo' pagare 120 euro di bollo? e per cosa? e 66 euro di revisione?per guardare se le frecce funzionano e se il mezzo frena? da motociclista sono il primo a volere una moto sicura sotto ogni aspetto!
Se la trovo , vi linko una tabella comparativa sulle spese di gestione di una moto in tutta europa... a parita' di mezzo eravamo i piu alti !

Re: Avere una moto con questa crisi...

Inviato: dom mag 27, 2012 3:55 pm
da olivier
La moto costano.Sono sempre costate molto.Costeranno anche in futuro molto.
Per giocare con la moto devi avere un reddito medio-buono e non avere tante altre spese.Pertanto bisogna avere circa 20-30 anni, avere già un buon reddito e farsi ancora mantenere da mamma e papà :lol: :lol: Prima è difficile avere reddito, dopo, quando avrai già una famiglia a carico, sarà dura ugualmente.
Una alternativa valida è nascere in una famiglia ricca.

R: Avere una moto con questa crisi...

Inviato: dom mag 27, 2012 4:09 pm
da nikovic
Ma godetevele invece de piagne, i problemi sono.altri e se ne,parliamo in realtà non li abbiamo

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Re: R: Avere una moto con questa crisi...

Inviato: dom mag 27, 2012 7:47 pm
da killeradicator
nikovic ha scritto:Ma godetevele invece de piagne, i problemi sono.altri e se ne,parliamo in realtà non li abbiamo

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
quoto.

a 20 anni avevo un NSR 125 pagato coi miei soldi la bellezza di 800 euro, MAI portato da un meccanico e sempre mantenuto a mie spese.

a 22 ho preso l'SV, tutto come sopra, e ce l'ho ancora lì.

tra l'altro, adesso guadagno più che bene e potrei permettermi qualunque moto e qualunque manutenzione.
mi sono comunque preso una seconda moto da 2000 euro, faccio tutto (o quasi) da me, faccio comunque la figura del pezzente ma me ne frego perchè la moto è MIA e serve a ME, non la metterei mai in salotto, non è un soprammobile, è un pezzo della mia vita sia quando ci sono sopra sia quando è smontata in garage.
Ognuno dà il valore che vuole alle cose, sta di fatto che il motociclismo può essere economico o caro, dipende solo da noi.

la crisi è deleteria per il parcheggio della moto davanti al bar non per la passione motociclistica, tranne in alcuni casi di problemi seri come la perdita del lavoro, ma a quel punto la moto è l'ultimo dei problemi come diceva niko.

Re: Avere una moto con questa crisi...

Inviato: dom mag 27, 2012 8:41 pm
da Sbenga
Io a 20 anni avevo ancora il si...non scherzo, era preparato forte e allegerito di ogni pezzo possibile per "fare di più".
Comprato dopo aver fatto la stagione in una fabbrica di prugne secche, lo avevo pagato 300e e ne avevo speso 700 per rifarlo da zero come piaceva a me.
Poi è iniziato il boom dei prezzi delle assicurazioni sui cinquantini e non me lo sono potuto permettere.
E' ancora in cantina, è una parte di me.


La moto l'ho comprata a 26 anni e lavoravo fulltime da 3 anni.

A 21 anni manco sapevo come fosse fatta una moto...che sfiga avere solo il cbr senza gli accessori...

Re: Avere una moto con questa crisi...

Inviato: dom mag 27, 2012 9:03 pm
da Gian91
Sbenga ha scritto: A 21 anni manco sapevo come fosse fatta una moto...che sfiga avere solo il cbr senza gli accessori...
questa tua affermazione mi sembra proprio inutile senza offesa... mi sembra di aver scritto chiaramente che sono ben conscio di essere fortunato a possedere una meraviglia come il mio cbr... quindi perfavore dimmi a chi ti riferisci sottointendendo che qualcuno si è lamentato di avere il cbr senza accessori perchè ne io ne l'autore del topic lo abbiamo fatto.
quindi per cortesia io eviterei di mettere in bocca ad altri parole non dette perchè non c'è cosa più fastidiosa..

Re: Avere una moto con questa crisi...

Inviato: dom mag 27, 2012 9:18 pm
da joker
mah non c'è molto su cui puoi risparmiare, oltre a farsi le cose piccole o piu impegnative da se, si puo solo usarla meno :fuori: :fuori: :fuori:

da studenti purtroppo è cosi, (bhe anche da lavoratore non è che ti coprono d'oro... :noia: :noia: :noia: ), ritenetevi gia fortunati ad avere famiglie che vi permettono di studiare e di avere un hobby cosi costoso :wink:

Re: Avere una moto con questa crisi...

Inviato: dom mag 27, 2012 9:28 pm
da giova.m
e sì ragazzi la moto un lusso.

la mia è parcheggiata in garage da settembre scorso e la sto rimettendo dopo una caduta del caXXo dal cavalletto che mi è costata parafango e contagiri...
Io ho una famiglia una piccola peste ed una mutuo da pagare, bollette, macchina e faccio 60 km al giorno per andare a lavoro.
Le spese sono tante il lavoro cala ma nn mi lamento e vado avanti sperando in momenti migliori.
Quando vado in garage e la vedo lì ferma mi girano ma poi la guardo e penso a come rimetterla in funzione.
Ora bisogna rifare la revisione e sinceramente nn posso spendere 65 euro di revisione e allora aspetto e si vedrà!!...
però lei è sempre lì non scappa aspetta e non si lamenta..
...penso ( e nn è retorica!! ) che c'è chi pensa a come fare a pagare l'affitto e nn a come mettere in marcia un lusso!!
..ora vado a salutare l'amore della mia vita..mia figlia Viola che và a letto...

saluti

R: Avere una moto con questa crisi...

Inviato: dom mag 27, 2012 9:44 pm
da nikovic
Certo esistono sempre delle priorità, e allora la moto non e' un lusso ma semplicemente un qualcosa di inutile. Che cose,strane negli anni 50 le moto erano i mezzi più' popolari e le auto un lusso.
Che ve devo di' io ho un mutuo un bimbo di due anni con tante spese, eppure non mi sembra che la moto sia così costosa, per me e' oltre a divertirmi e' un mezzo di spostamento. Ho scelto che fin che posso avrò una panda e una moto, non mi sembra di essere zio paperone

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Re: Avere una moto con questa crisi...

Inviato: dom mag 27, 2012 9:59 pm
da Hellraiser
Se tidicessi quanto spendo io solo di assicurazioni tra auto e moto... se ci pensi razionalmente non lo faresti mai. Meglio non pensarci. Se devi stare a vedere tutte queste cose, non te la godi più.

Meglio fare la scelta di venderla quando non ci stai più dentro e stop. Fino ad allora godi come un facocero e battitene le balle di tutto e tutti.