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cambio pignone originale con uno da 14z SV 650, impressioni

Inviato: gio apr 05, 2012 8:46 pm
da tronus
Ciao Ragazzi, oggi ho cambiato il pignone originale(15z) con uno da 14z.....-1 dente.

il rapporto corona pignone e' cambiato notevolmente (infatti -1 al pignone corrisponde a 2.75 alla corona);

la moto e' sicuramente piu' reattiva, l'ago del contagiri skizza ai 7000 giri con velocita' sicuramente superiore a prima;

le marce sono piu' corte ,mi aspettavo una prima inesistente come velocita' (nn che prima fosse lunga) ma

sostanzialmente mi sembra simile a prima...a sensazione personale e' come se si fossero accorciate tutte le altre...:-)

la moto cmq non mi sembra "trasformata" come molti sostengono (sia x cio' che riguarda la nostra SV sia per altri modelli);

la domanda e': sono io che pretendo troppo o sognavo di impennare anke di 2° (quindi di potenza) o su tutti i vari forum di moto esagerano quando parlano di trasformazione della moto togliendo 1 dente al pignone?

attendo vostre impressioni....

grazie!

Re: cambio pignone originale con uno da 14z SV 650, impress

Inviato: gio apr 05, 2012 9:12 pm
da Robindohh
L'accorciamento dei rapporti lo senti di piu quando hai una prima da 140 all'ora e poca coppia come nelle supersport 4 cilindri.

Re: cambio pignone originale con uno da 14z SV 650, impress

Inviato: ven apr 06, 2012 10:44 am
da riposseduto
provai anche io questa soluzione ma a mio avviso rimane un po' troppo corta.. la velocità max scende a 180 se non sbaglio e la velocità di crociera a circa 130..

il problema è che le marce diventano troppo corte e il numero di cambiate sale tanto da farti perdere del tempo rispetto al pignone 15, questo almeno è l'mpressione che ho avuto io sulla mia!

Re: cambio pignone originale con uno da 14z SV 650, impress

Inviato: ven apr 06, 2012 12:04 pm
da 4sk8ters
Io ho invece ho messo un pignone da 16 e mi trovo meglio di prima...devo cambiare molto meno ed in certe strade dio montagna è un gran vantaggio! (oltre al fatto che ora uso tranquillamente anche la 1°....mentre prima la usavo solo per partire!)

Re: cambio pignone originale con uno da 14z SV 650, impress

Inviato: ven apr 06, 2012 12:09 pm
da The flame
riposseduto ha scritto:provai anche io questa soluzione ma a mio avviso rimane un po' troppo corta.. la velocità max scende a 180 se non sbaglio e la velocità di crociera a circa 130..

il problema è che le marce diventano troppo corte e il numero di cambiate sale tanto da farti perdere del tempo rispetto al pignone 15, questo almeno è l'mpressione che ho avuto io sulla mia!
effettiva 198.... perdi 5 km orari a parità di giri motore..
ho il pignone da 14 denti da 1 annoe ci avrò fatto 15k km con prove annesse apposta per capire lo scarto! :wink:

Re: cambio pignone originale con uno da 14z SV 650, impress

Inviato: ven apr 06, 2012 1:00 pm
da DTJ
io ho il pignone da 14 abbinato a corona da 47 ......... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: 211 di tachimetro a limitatore,prima con corona 47 e pignone originale da 15 velocita massima segnata 217,ora derapa ovunque pero, è piu difficile da gestire nelle partenze a fulmine,impenna di meno poichè sal piu veloce di giri,piu di cosi non so che dirti,a a 6000 giri prima solo con la corona ero a 120 kilometri orari,ora sono a 112,se hai bisogno di altro chiedi pure!!!!!!