cambio pignone originale con uno da 14z SV 650, impressioni

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
tronus
Cancello
Cancello
Messaggi: 40
Iscritto il: gio nov 04, 2010 10:35 pm
Località: Milano

cambio pignone originale con uno da 14z SV 650, impressioni

Messaggio da tronus » gio apr 05, 2012 8:46 pm

Ciao Ragazzi, oggi ho cambiato il pignone originale(15z) con uno da 14z.....-1 dente.

il rapporto corona pignone e' cambiato notevolmente (infatti -1 al pignone corrisponde a 2.75 alla corona);

la moto e' sicuramente piu' reattiva, l'ago del contagiri skizza ai 7000 giri con velocita' sicuramente superiore a prima;

le marce sono piu' corte ,mi aspettavo una prima inesistente come velocita' (nn che prima fosse lunga) ma

sostanzialmente mi sembra simile a prima...a sensazione personale e' come se si fossero accorciate tutte le altre...:-)

la moto cmq non mi sembra "trasformata" come molti sostengono (sia x cio' che riguarda la nostra SV sia per altri modelli);

la domanda e': sono io che pretendo troppo o sognavo di impennare anke di 2° (quindi di potenza) o su tutti i vari forum di moto esagerano quando parlano di trasformazione della moto togliendo 1 dente al pignone?

attendo vostre impressioni....

grazie!

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7490
Iscritto il: mar dic 30, 2008 8:39 pm
Località: molise

Re: cambio pignone originale con uno da 14z SV 650, impress

Messaggio da Robindohh » gio apr 05, 2012 9:12 pm

L'accorciamento dei rapporti lo senti di piu quando hai una prima da 140 all'ora e poca coppia come nelle supersport 4 cilindri.
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

riposseduto
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3534
Iscritto il: lun lug 01, 2002 12:00 am
Moto: sv650 99
Località: roma
Contatta:

Re: cambio pignone originale con uno da 14z SV 650, impress

Messaggio da riposseduto » ven apr 06, 2012 10:44 am

provai anche io questa soluzione ma a mio avviso rimane un po' troppo corta.. la velocità max scende a 180 se non sbaglio e la velocità di crociera a circa 130..

il problema è che le marce diventano troppo corte e il numero di cambiate sale tanto da farti perdere del tempo rispetto al pignone 15, questo almeno è l'mpressione che ho avuto io sulla mia!
Immagine
Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
SMASA 2000 SRL
Sirio Auto 77
visitaci su http://www.fgaweb.it" onclick="window.open(this.href);return false;
GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: cambio pignone originale con uno da 14z SV 650, impress

Messaggio da 4sk8ters » ven apr 06, 2012 12:04 pm

Io ho invece ho messo un pignone da 16 e mi trovo meglio di prima...devo cambiare molto meno ed in certe strade dio montagna è un gran vantaggio! (oltre al fatto che ora uso tranquillamente anche la 1°....mentre prima la usavo solo per partire!)
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4929
Iscritto il: ven mar 09, 2007 1:33 pm
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Località: Londra
Contatta:

Re: cambio pignone originale con uno da 14z SV 650, impress

Messaggio da The flame » ven apr 06, 2012 12:09 pm

riposseduto ha scritto:provai anche io questa soluzione ma a mio avviso rimane un po' troppo corta.. la velocità max scende a 180 se non sbaglio e la velocità di crociera a circa 130..

il problema è che le marce diventano troppo corte e il numero di cambiate sale tanto da farti perdere del tempo rispetto al pignone 15, questo almeno è l'mpressione che ho avuto io sulla mia!
effettiva 198.... perdi 5 km orari a parità di giri motore..
ho il pignone da 14 denti da 1 annoe ci avrò fatto 15k km con prove annesse apposta per capire lo scarto! :wink:
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

DTJ
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1339
Iscritto il: gio lug 15, 2010 12:02 pm
Località: Montecilfone

Re: cambio pignone originale con uno da 14z SV 650, impress

Messaggio da DTJ » ven apr 06, 2012 1:00 pm

io ho il pignone da 14 abbinato a corona da 47 ......... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: 211 di tachimetro a limitatore,prima con corona 47 e pignone originale da 15 velocita massima segnata 217,ora derapa ovunque pero, è piu difficile da gestire nelle partenze a fulmine,impenna di meno poichè sal piu veloce di giri,piu di cosi non so che dirti,a a 6000 giri prima solo con la corona ero a 120 kilometri orari,ora sono a 112,se hai bisogno di altro chiedi pure!!!!!!

Rispondi