[Tutorial] Montaggio presa 12V
Inviato: ven mar 30, 2012 1:24 am
Visto che se n'è parlato diverse volte, copio e incollo anche qui il mio tutorial.
Io l'ho affrontata in modo un po' diverso.
Partiamo da qui, presa accendisigari classica, adattatore USB e relè. Esso accende/spegne il circuito fusibile+presa 12v prendendo tensione dalla luce targa (quindi è sotto chiave). Si può prendere anche dal faro posteriore, è uguale. Ho usato quello per non dovermi sbattere più di tanto.
E la "centrale elettrica" del CB.
Ecco il posto giusto! In zona manubrio/frontale non mi piace: è in mezzo alle palle ed è troppo esposto alle intemperie.
Un pezzo di cavo finisce dentro il portatarga e rimane coperto insieme al fascio di cavi frecce/luci posteriori.
[
Veloce (più o meno) lavoretto di chirurgia elettrica: scoperti i cavetti della luce targa, gli ho stagnato sopra i cavi per il circuito e chiuso con guaina termoretraibile.
Poi si lavora nel sottosella.
I cavi della luce targa vanno al relè che scatta quando si accende il quadro.
Aggiungo il portafusibile tra batteria e relè...
...e do una sistematina ai cavi. Lo vedete quel led azzurro acceso sull'adattatore usb?
Significa che l'accrocchio funzia!!
E la scritta "in carica" sul cell me lo conferma.
In zona manubrio ho solo il terminale del cavo, che se non serve resta nascosto e protetto.
Concludo con un primo piano del mio sottosella passeggero.
Ci stanno senza forzare nulla:
- borsello chiavi
- presa 12V con adattatore usb
- catena
- leve freno e frizione di ricambio
- coltellino svizzero (vabbè, diciamo elveticinese)
That's all folks!
PS Se vi state chiedendo cos'è quel robo annodato all'elastico della batteria, è il mio stilosissimo "marsupio" per la bomboletta gonfiagomme
Io l'ho affrontata in modo un po' diverso.
Partiamo da qui, presa accendisigari classica, adattatore USB e relè. Esso accende/spegne il circuito fusibile+presa 12v prendendo tensione dalla luce targa (quindi è sotto chiave). Si può prendere anche dal faro posteriore, è uguale. Ho usato quello per non dovermi sbattere più di tanto.
E la "centrale elettrica" del CB.
Ecco il posto giusto! In zona manubrio/frontale non mi piace: è in mezzo alle palle ed è troppo esposto alle intemperie.
Un pezzo di cavo finisce dentro il portatarga e rimane coperto insieme al fascio di cavi frecce/luci posteriori.
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Veloce (più o meno) lavoretto di chirurgia elettrica: scoperti i cavetti della luce targa, gli ho stagnato sopra i cavi per il circuito e chiuso con guaina termoretraibile.
Poi si lavora nel sottosella.
I cavi della luce targa vanno al relè che scatta quando si accende il quadro.
Aggiungo il portafusibile tra batteria e relè...
...e do una sistematina ai cavi. Lo vedete quel led azzurro acceso sull'adattatore usb?
Significa che l'accrocchio funzia!!
E la scritta "in carica" sul cell me lo conferma.
In zona manubrio ho solo il terminale del cavo, che se non serve resta nascosto e protetto.
Concludo con un primo piano del mio sottosella passeggero.
Ci stanno senza forzare nulla:
- borsello chiavi
- presa 12V con adattatore usb
- catena
- leve freno e frizione di ricambio
- coltellino svizzero (vabbè, diciamo elveticinese)
That's all folks!
PS Se vi state chiedendo cos'è quel robo annodato all'elastico della batteria, è il mio stilosissimo "marsupio" per la bomboletta gonfiagomme