Una buona auto media al giorno d'oggi
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Una buona auto media al giorno d'oggi
Buongiorno a tutti,
ho il leggero dubbio che non sia la sezione giusta (ma chiedilo al forum parla solo di tecnologia e del codice della strada!), nel caso mi scuso e i moderatoti spostino pure...
Ora, al dunque: avrò bisogno di cambiare automobile, quest'anno, non con fretta, ma da un pò mi guardo in giro; per lavoro (facciamo consulenza per varie società quindi giro abbastanza, almeno 100km al giorno li faccio spesso) soprattutto, nonchè per i cavoli miei, userò sempre questa, quindi sarei molto indirizzato su un diesel o un gpl o metano.
Tendenzialmente preferirei una media ad una piccola, per questioni di immagine (un consulente con una punto non sarebbe forse molto opportuno) e per sicurezza, avere un pò di massa intorno è sempre meglio che stare in uno scatolino anche se pieno di airbag: quindi escluderei, in parte, tutte le varie punto, clio, fiesta, corsa ecc (anche se d'altra parte ci sono molti modelli che mi piacciono, tipo la nuova ibiza o la polo, o la 207).
METANO
E' il propellente più economico in assoluto, ma ci sono pochissimi distributori...però ne ho uno vicino casa...
Di macchine a metano di fabbrica escono solo le fiat che voi sappiate? (solo la punto sarebbe papabile, perchè la multipla proprio no! )
Montare l'impianto a metano in seguito all'acquisto non sò quanto rimanga conveniente, non ci sono più gli incentivi statali.
GPL
Con il GPL si hanno già più possibilità, come modelli, oltre che avere una rete più capillare di distributori...il risparmio kilometrico è minore per contro, ma comunque FORSE ancora meglio del diesel.
DIESEL
Un auto diesel costa più del benzina, si sà, ma il diesel mi costerebbe un pò meno al litro e farei più km al litro, e facendo un pò di km l'anno recuperei (soprattutto perchè ho anche un rimborso kilometrico per il lavoro, quindi sarebbe una parte di stipendio anche quello, in un certo senso).
La macchina la prenderei nuova o usata ma "seminuova" (con uno o due anni al massimo), vedendo un pò le offerte che si trovano, ma sui modelli ad una prima occhiata sulle proposte delle medie dimensioni, stavo guardando:
-Fiat Bravo (diesel o gpl)
-Seat Leon (diesel)
-Toyota Auris (diesel)
-Opel Astra (diesel)
Per ora rapidamente ho visto questi modelli, per dimensioni e prezzi abbordabili, ma sono assolutamente aperto ad altri suggerimenti che magari al momento non ho nemmeno considerato...certo mi piacerebbero molto anche la A3 o la serie 1, ma i prezzi sono parecchio più alti.
Qualche parere?
ho il leggero dubbio che non sia la sezione giusta (ma chiedilo al forum parla solo di tecnologia e del codice della strada!), nel caso mi scuso e i moderatoti spostino pure...
Ora, al dunque: avrò bisogno di cambiare automobile, quest'anno, non con fretta, ma da un pò mi guardo in giro; per lavoro (facciamo consulenza per varie società quindi giro abbastanza, almeno 100km al giorno li faccio spesso) soprattutto, nonchè per i cavoli miei, userò sempre questa, quindi sarei molto indirizzato su un diesel o un gpl o metano.
Tendenzialmente preferirei una media ad una piccola, per questioni di immagine (un consulente con una punto non sarebbe forse molto opportuno) e per sicurezza, avere un pò di massa intorno è sempre meglio che stare in uno scatolino anche se pieno di airbag: quindi escluderei, in parte, tutte le varie punto, clio, fiesta, corsa ecc (anche se d'altra parte ci sono molti modelli che mi piacciono, tipo la nuova ibiza o la polo, o la 207).
METANO
E' il propellente più economico in assoluto, ma ci sono pochissimi distributori...però ne ho uno vicino casa...
Di macchine a metano di fabbrica escono solo le fiat che voi sappiate? (solo la punto sarebbe papabile, perchè la multipla proprio no! )
Montare l'impianto a metano in seguito all'acquisto non sò quanto rimanga conveniente, non ci sono più gli incentivi statali.
GPL
Con il GPL si hanno già più possibilità, come modelli, oltre che avere una rete più capillare di distributori...il risparmio kilometrico è minore per contro, ma comunque FORSE ancora meglio del diesel.
DIESEL
Un auto diesel costa più del benzina, si sà, ma il diesel mi costerebbe un pò meno al litro e farei più km al litro, e facendo un pò di km l'anno recuperei (soprattutto perchè ho anche un rimborso kilometrico per il lavoro, quindi sarebbe una parte di stipendio anche quello, in un certo senso).
La macchina la prenderei nuova o usata ma "seminuova" (con uno o due anni al massimo), vedendo un pò le offerte che si trovano, ma sui modelli ad una prima occhiata sulle proposte delle medie dimensioni, stavo guardando:
-Fiat Bravo (diesel o gpl)
-Seat Leon (diesel)
-Toyota Auris (diesel)
-Opel Astra (diesel)
Per ora rapidamente ho visto questi modelli, per dimensioni e prezzi abbordabili, ma sono assolutamente aperto ad altri suggerimenti che magari al momento non ho nemmeno considerato...certo mi piacerebbero molto anche la A3 o la serie 1, ma i prezzi sono parecchio più alti.
Qualche parere?
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Re: Una buona auto media al giorno d'oggi
Guarda la polo 1.6 a GPL, anche...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: Una buona auto media al giorno d'oggi
La nuova giulietta a gpl? 120 cv turbo
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Re: Una buona auto media al giorno d'oggi
Nella scelta tra le varie alimentazioni, credo tu abbia dimenticato un fattore importante ... i 100 km/giorno che scrivi come sono suddivisi tra città ed extraurbano? Perchè è vero che le diesel consumano poco ma usarle solo in città o quasi significa vanificare il minor consumo e andare incontro a problemi col filtro antiparticolato. Viceversa, se fai molta autostrada il metano o il gpl potrebbero non essere la scelta migliore, per via del peso aggiuntivo e della minore efficienza rispetto al diesel. Oltre al dover trovare dove rifornirsi.
Delle quattro auto che indichi, ho guidato qualche volta la Bravo ed ho avuto in prova la Auris un mese.
La prima è la classica Fiat in tutto e per tutto, i motori (ho guidato il 1.9 MJT e il 1.6 MJT) sono validi, non particolarmente silenziosi ma la macchina c'è. Se non hai aspettative da fighetto può andare bene.
La seconda (una D4D 116 cv) sinceramente non mi ha entusiasmato, è vero che all'epoca avevo una 147 JTD e il confronto in termini di guida (tenuta, stabilità e piacevolezza) era impietoso. Di apprezzabile ha che è molto spaziosa e col pianale piatto, si entra in 5 senza problemi e consuma poco, mediamente sui 16 km/l. Poi sicuramente è la solita Toyota, tanto triste nell'aspetto quanto super affidabile.
Delle quattro auto che indichi, ho guidato qualche volta la Bravo ed ho avuto in prova la Auris un mese.
La prima è la classica Fiat in tutto e per tutto, i motori (ho guidato il 1.9 MJT e il 1.6 MJT) sono validi, non particolarmente silenziosi ma la macchina c'è. Se non hai aspettative da fighetto può andare bene.
La seconda (una D4D 116 cv) sinceramente non mi ha entusiasmato, è vero che all'epoca avevo una 147 JTD e il confronto in termini di guida (tenuta, stabilità e piacevolezza) era impietoso. Di apprezzabile ha che è molto spaziosa e col pianale piatto, si entra in 5 senza problemi e consuma poco, mediamente sui 16 km/l. Poi sicuramente è la solita Toyota, tanto triste nell'aspetto quanto super affidabile.
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Re: Una buona auto media al giorno d'oggi
Io ho l'astra sport tourer e non mi lamento, auto robusta e ben fatta, ma i suoi limiti sono motore e peso.
Io considereri anche la nuova focus, motori affidabili e prezzo onesto.
Ancora il diesel credo la faccia da padrone sulle lunghe percorrenze e sulla comodità di avere sempre un punto di rifornimento.
Io considereri anche la nuova focus, motori affidabili e prezzo onesto.
Ancora il diesel credo la faccia da padrone sulle lunghe percorrenze e sulla comodità di avere sempre un punto di rifornimento.
L'uomo che non coltiva l'abitudine di pensare perde il più grande piacere della vita.
Arianna e Gessica sono la mia patria del cuore.
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Re: Una buona auto media al giorno d'oggi
io aggiungerei alla lista la ford focus
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Re: Una buona auto media al giorno d'oggi
Aggiungerei anche la Megane. DCI 1.5 110cv. Consuma poco, costa poco di assicurazione rispetto ad un 1900 ed è affidabile.
Re: Una buona auto media al giorno d'oggi
occhio che il diesel ha bisogno di piu manutenzione...........il reparto sovralimentazione,egr,filtro antiparticolato,manicotti vari,intercooler iniettori frizione e volano,sono spese ingenti ,un po di piu di assicurazione,gomme anche ci metteri,per via della maggiore coppia,quindi valuta questo.valuta un benzina gpl,coi tempi che corrono è la scelta migliore per le tasche,ci sono le focus a gpl 2.0 credo e sono macchine assemblate con cura ed economiche
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Re: Una buona auto media al giorno d'oggi
Fatto 50k km con una megane 1.5 d ed ho cambiato solo 3 lampadine oltre ad un tagliando in mezzo (200 €)... megane golfizzata... è la serie IV che ha le lampadine che si fulminano in continuazione?DTJ ha scritto:occhio che il diesel ha bisogno di piu manutenzione...........il reparto sovralimentazione,egr,filtro antiparticolato,manicotti vari,intercooler iniettori frizione e volano,sono spese ingenti ,un po di piu di assicurazione,gomme anche ci metteri,per via della maggiore coppia,quindi valuta questo.valuta un benzina gpl,coi tempi che corrono è la scelta migliore per le tasche,ci sono le focus a gpl 2.0 credo e sono macchine assemblate con cura ed economiche
Ad ogni modo, col metano di sicuro consumi meno, ma valuta tu tutti i malus (bauliera ko, rete di distribuzione, ecc), il gpl è attualmente molto valido ma non si sa quanto lo sarà in futuro (nelle ultime 2 settimane è aumentato da 0,72 a 0,79...), ed ha anche questo dei limiti (autonomia), ed il diesel costa tanto e non è adatto per percorsi cittadini ed in genere start&stop.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!
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Re: Una buona auto media al giorno d'oggi
state pur certi che se aumentera il numero di auto a gpl ilprezzo di quest'ultimo salirà alle stelle cosi come è stato fatto col diesel,costava la meta della beenzina,ora guarda un po costa molto di piu,
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Re: Una buona auto media al giorno d'oggi
Riguardo il GPL tieni presente che se fai frequenti stop and go (intesi come soste e ripartenze dopo pochi minuti...) per i primi minuti l'auto si alimenta a benzina.. quindi se fai frequenti soste e pochi km a tratta il risparmio si assottiglia di molto..
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."
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Re: Una buona auto media al giorno d'oggi
DTJ ha scritto:occhio che il diesel ha bisogno di piu manutenzione...........il reparto sovralimentazione,egr,filtro antiparticolato,manicotti vari,intercooler iniettori frizione e volano,sono spese ingenti ,un po di piu di assicurazione,gomme anche ci metteri,per via della maggiore coppia,quindi valuta questo.valuta un benzina gpl,coi tempi che corrono è la scelta migliore per le tasche,ci sono le focus a gpl 2.0 credo e sono macchine assemblate con cura ed economiche
In casa sono quarant'anni che andiamo a gasolio e tutta questa manutenzione che dici si è fatta solo sui camion, che avevano chilometraggi a 5 zeri l'anno ... Con la mia Alfa 147 jtdM, in tre anni e 79 mila km ho fatto solo i tagliandi ogni 20 mila km come da piano di manutenzione, cambiato qualche lampadina, un treno di gomme e una coppia di pastiglie freni, niente altro. Se uno è un ultrà dell'acceleratore diesel come benzina lo distrugge lo stesso. Se fa molta autostrada poi, il GPL è perdente rispetto al Diesel.
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Re: Una buona auto media al giorno d'oggi
bhe se la vuoi comprare usata ma recente ti conviene una asiatica(jap e korea) che hanno un svalutazione media piu alta, soprattutto se paragonate alle tedesche... pero valuta anche che ci sono molte offerte sul nuovo quindi dipende anche se la compri cash o con un finanziamento...
spesso sui fine serie è vantaggioso il finanziamente poiche includono le varie polizze del furto e sono a tasso zero...
per capirci se vuoi una a3 o una golf stanno per uscire i modelli nuovi... e pura la serie1 è stata appena rinnovata(ma probabilemente non fanno sconti sulla vecchia perchè la nuova è un cessoide )
quanto hai intenzione di tenerla? e come ti è stato detto che utilizzo ne fai?
l'affidabilita su per giu aparte qualche modello sfigato è paragonabile... poi va a sfiga...
la micra di mia mamma che è 1.5 dci, quindi lo stesso motore della megane è affidabile come una maserati degli anni 80, quindi va un po a kulo
spesso sui fine serie è vantaggioso il finanziamente poiche includono le varie polizze del furto e sono a tasso zero...
per capirci se vuoi una a3 o una golf stanno per uscire i modelli nuovi... e pura la serie1 è stata appena rinnovata(ma probabilemente non fanno sconti sulla vecchia perchè la nuova è un cessoide )
quanto hai intenzione di tenerla? e come ti è stato detto che utilizzo ne fai?
l'affidabilita su per giu aparte qualche modello sfigato è paragonabile... poi va a sfiga...
la micra di mia mamma che è 1.5 dci, quindi lo stesso motore della megane è affidabile come una maserati degli anni 80, quindi va un po a kulo
Re: Una buona auto media al giorno d'oggi
in 80000 kilometri cosa vuoi che ti succeda allla macchina,ci mancherebbe,entro i 200000 se non tocchi iniettori frizione volano debimetro egr,se la puoi tappare subito è meglio,significa che hai avuto un esemplare fortunato
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Re: Una buona auto media al giorno d'oggi
gidea75 ha scritto:DTJ ha scritto:occhio che il diesel ha bisogno di piu manutenzione...........il reparto sovralimentazione,egr,filtro antiparticolato,manicotti vari,intercooler iniettori frizione e volano,sono spese ingenti ,un po di piu di assicurazione,gomme anche ci metteri,per via della maggiore coppia,quindi valuta questo.valuta un benzina gpl,coi tempi che corrono è la scelta migliore per le tasche,ci sono le focus a gpl 2.0 credo e sono macchine assemblate con cura ed economiche
In casa sono quarant'anni che andiamo a gasolio e tutta questa manutenzione che dici si è fatta solo sui camion, che avevano chilometraggi a 5 zeri l'anno ... Con la mia Alfa 147 jtdM, in tre anni e 79 mila km ho fatto solo i tagliandi ogni 20 mila km come da piano di manutenzione, cambiato qualche lampadina, un treno di gomme e una coppia di pastiglie freni, niente altro. Se uno è un ultrà dell'acceleratore diesel come benzina lo distrugge lo stesso. Se fa molta autostrada poi, il GPL è perdente rispetto al Diesel.
beh, io invece negli ultimi 365 giorni ho:
cambiato la turbina alla Golf 2.0 tdi con 65000 km (2500 euro)
cambiato la turbina all'Audi A4 3.0 tdi con 100.000 km (oltre 4000 euro, tra quello e un paio di altre cose)
cambiato la valvola EGR alla Lancia Y 1.3 jtd con 70.000 km (500 euro)
adesso ho l'Alfa 159 1.9 jtdm con 74000 km e la turbina inizia a fischiare......
.... tutto sommato forse il GPL è meglio
Re: Una buona auto media al giorno d'oggi
Qualcuno potrebbe pensare che in casa killeradicator il piede non è leggero
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Una buona auto media al giorno d'oggi
mah il turbo non è che funziona in modo diverso e oramai il trend è quello pure sui benzina(giustamente)...killeradicator ha scritto:gidea75 ha scritto:DTJ ha scritto:occhio che il diesel ha bisogno di piu manutenzione...........il reparto sovralimentazione,egr,filtro antiparticolato,manicotti vari,intercooler iniettori frizione e volano,sono spese ingenti ,un po di piu di assicurazione,gomme anche ci metteri,per via della maggiore coppia,quindi valuta questo.valuta un benzina gpl,coi tempi che corrono è la scelta migliore per le tasche,ci sono le focus a gpl 2.0 credo e sono macchine assemblate con cura ed economiche
In casa sono quarant'anni che andiamo a gasolio e tutta questa manutenzione che dici si è fatta solo sui camion, che avevano chilometraggi a 5 zeri l'anno ... Con la mia Alfa 147 jtdM, in tre anni e 79 mila km ho fatto solo i tagliandi ogni 20 mila km come da piano di manutenzione, cambiato qualche lampadina, un treno di gomme e una coppia di pastiglie freni, niente altro. Se uno è un ultrà dell'acceleratore diesel come benzina lo distrugge lo stesso. Se fa molta autostrada poi, il GPL è perdente rispetto al Diesel.
beh, io invece negli ultimi 365 giorni ho:
cambiato la turbina alla Golf 2.0 tdi con 65000 km (2500 euro)
cambiato la turbina all'Audi A4 3.0 tdi con 100.000 km (oltre 4000 euro, tra quello e un paio di altre cose)
cambiato la valvola EGR alla Lancia Y 1.3 jtd con 70.000 km (500 euro)
adesso ho l'Alfa 159 1.9 jtdm con 74000 km e la turbina inizia a fischiare......
.... tutto sommato forse il GPL è meglio
quindi o siete particolarmente sfortunati oppure spegnete le auto a 3000 rpm e le accendete con l'acceleratore a tavoletta
pure sulla micra di mia mamma che è piu sfigata di paperino forse il turbo è l'unica cosa che non si è rotta
tornando it come usato recente valuta anche la mazda 3 o la volvo c30 (la penultima focus fondamentalmente) che non sono molto ricercate e hanno una % svalutazione di conseguenza...
Re: Una buona auto media al giorno d'oggi
guarda il sito della peogeout 308, 1.6 hdi a 16500 euro, pero devi rottamare qualcosa.
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.
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Re: Una buona auto media al giorno d'oggi
no, purtroppo siamo piuttosto sfigati... a parte l'audi che è stata guidata sempre abbastanza "a cannone" ma ha fatto quasi solo autostrada, le altre hanno ricevuto le giuste cure eppure 'sto cavolo di turbodiesel di problemi ne ha dati non pochi (e tutti insieme).
anzi, quella guidata "peggio" è stata proprio la Y che ha fatto solo città ed è l'unica col turbo sano!
IT, secondo me il GPL non è una brutta scelta, ormai se ne trovano a ottiimi prezzi sul nuovo (es: ho visto la panda "vecchio modello", quindi non la 2012, nuova con GPL a 8900 euro su strada. non male secondo me).
io devo dire però che non comprerei una macchina nuova, l'idea di uscire dal conce e aver già perso il 20% ancora prima di accenderla mi fa un pò impressione.
Meglio un simil-nuovo.
anzi, quella guidata "peggio" è stata proprio la Y che ha fatto solo città ed è l'unica col turbo sano!
IT, secondo me il GPL non è una brutta scelta, ormai se ne trovano a ottiimi prezzi sul nuovo (es: ho visto la panda "vecchio modello", quindi non la 2012, nuova con GPL a 8900 euro su strada. non male secondo me).
io devo dire però che non comprerei una macchina nuova, l'idea di uscire dal conce e aver già perso il 20% ancora prima di accenderla mi fa un pò impressione.
Meglio un simil-nuovo.