Gomme termiche auto
Gomme termiche auto
Posto qui... spero di non sbagliare. Devo mettere su le termiche sulla yaris... guardando in giro però sono "spaesato". Non conosco marche, fasce di prezzo, reali differenze..A me basta un treno di gomme che duri e che non costi una cosa esagerata. La macchina è piccola, non ci corriamo - è l'auto di famiglia -... non ci vado su neve/ghiaccio se non poche volte durante l'inverno se e quando faccio la settimana bianca.
Mi hanno proposto le avon ice touring a 200 e qualcosa...voi che mi dite? Consigli particolari?
Mi hanno proposto le avon ice touring a 200 e qualcosa...voi che mi dite? Consigli particolari?
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Re: Gomme termiche auto
Hai già guardato gommadiretto.it?
Anche per le "recensioni" che linkano...
Dimenticavo: quei 200 euro sono relativi a 4 gomme montate. Hai scritto il modello ma non hai scritto le misure e il codice di velocità.
Sono fondamentali per poter rispondere sensatamente.
Anche per le "recensioni" che linkano...
Dimenticavo: quei 200 euro sono relativi a 4 gomme montate. Hai scritto il modello ma non hai scritto le misure e il codice di velocità.
Sono fondamentali per poter rispondere sensatamente.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: Gomme termiche auto
Io penso solo una cosa:
Se metti le termiche e' perche' vuoi piu' aderenza d'inverno.
Se metti delle termiche economiche NON hai piu' aderenza.
Le ho, me le hanno regalate quindi non potevo scegliere, ma fanno pena, preferivo le estive! Poi magari sulla neve riusciro' anche a muovermi, ma restano delle gomme di m.....
Quindi se come la stramaggioranza della gente vuoi le termiche per poi girarci in centro, lassa perde! Tanto vale che continui a girare con gomme normali. Se invece abiti in zone montuose o con abbondante neve, allora ha senso si. (se invece il problema sono solo i nuovi obblighi imposti dalle province, allora meglio le catene in baule).
Se metti le termiche e' perche' vuoi piu' aderenza d'inverno.
Se metti delle termiche economiche NON hai piu' aderenza.
Le ho, me le hanno regalate quindi non potevo scegliere, ma fanno pena, preferivo le estive! Poi magari sulla neve riusciro' anche a muovermi, ma restano delle gomme di m.....
Quindi se come la stramaggioranza della gente vuoi le termiche per poi girarci in centro, lassa perde! Tanto vale che continui a girare con gomme normali. Se invece abiti in zone montuose o con abbondante neve, allora ha senso si. (se invece il problema sono solo i nuovi obblighi imposti dalle province, allora meglio le catene in baule).
Re: Gomme termiche auto
Sorry.. hai ragione. Sono 175/65 14, T. Ho provato su gomma diretto. Prezzo è escluso il montaggio. Su gomma diretto quelle non le hanno, però per prezzi simili hanno delle "linglong" e delle marangoni. per me è arabo....
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Re: Gomme termiche auto
io monto SEMPRE le invernali su tutte le auto, e posso darti un paio di consigli:
1. lascia perdere le gomme 4 stagioni, sono PESSIME. se prendi invernali, prendi roba seria e di marca
2. come ha detto Pike, i codici velocità sono fondamentali.
io monto Pirelli Sottozero su 2 auto e devo dire che mi trovo BENISSIMO, hanno una tenuta superba. sul furgone ho delle FULDA che pur essendo decisamente inferiori come prestazioni si smangiano decisamente meno e (visti i 70cv che ha) vanno egregiamente.
1. lascia perdere le gomme 4 stagioni, sono PESSIME. se prendi invernali, prendi roba seria e di marca
2. come ha detto Pike, i codici velocità sono fondamentali.
io monto Pirelli Sottozero su 2 auto e devo dire che mi trovo BENISSIMO, hanno una tenuta superba. sul furgone ho delle FULDA che pur essendo decisamente inferiori come prestazioni si smangiano decisamente meno e (visti i 70cv che ha) vanno egregiamente.
Re: Gomme termiche auto
Ehm...sicuramente voglio più aderenza di inverno...ma non significa nè che debba farci i tempi sul giro nè che debba domare i cavalli imbizzarriti di una sportiva. Ho bisogno di gomme che mi consentano di viaggiare in sicurezza e che mi diano tenuta - quanto basta - anche con temperature basse. tra l'altro...ho 4 cerchi in latta che non usiamo..e su i cerchi in lega...se devo mettermi a catenare quelli piuttosto prendo quattro gomme e le metto sugli altri cerchioni.Vinz ha scritto:Io penso solo una cosa:
Se metti le termiche e' perche' vuoi piu' aderenza d'inverno.
Se metti delle termiche economiche NON hai piu' aderenza.
Le ho, me le hanno regalate quindi non potevo scegliere, ma fanno pena, preferivo le estive! Poi magari sulla neve riusciro' anche a muovermi, ma restano delle gomme di m.....
Quindi se come la stramaggioranza della gente vuoi le termiche per poi girarci in centro, lassa perde! Tanto vale che continui a girare con gomme normali. Se invece abiti in zone montuose o con abbondante neve, allora ha senso si. (se invece il problema sono solo i nuovi obblighi imposti dalle province, allora meglio le catene in baule).
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Re: Gomme termiche auto
Ergo ci serve sapere i cerchioni di "latta" che misura hanno.
E che misure ha a libretto la tua Yaris.
A libretto, non riportate da qualcun altro, per cortesia.
Se pensi realmente che venga la neve e anche spesso, il ragionamento di ridurre la larghezza del pneumatico è estremamente sensato. Ma se si tratta di uso con il freddo e con neve episodica, forse vale la pena duplicare quello che hai già montato.
E che misure ha a libretto la tua Yaris.
A libretto, non riportate da qualcun altro, per cortesia.
Se pensi realmente che venga la neve e anche spesso, il ragionamento di ridurre la larghezza del pneumatico è estremamente sensato. Ma se si tratta di uso con il freddo e con neve episodica, forse vale la pena duplicare quello che hai già montato.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: Gomme termiche auto
misure...sempre uguali...credo Quando i miei l'hanno presa "gli hanno dato sopra" quei cerchi..ma la misura è sempre quella del carrello della spesa 175/65 T 14
Comunque appena riesco butto un occhio al libretto e lo posto. Per quanto riguarda l'utilizzo: abito a Mestre..di neve fortunatamente ne scende pochina qui in pianura...ma sovente fa freddo di notte..e quindi avere qualcosa che tiene male non fa. Aggiungici che capita di fare la settimana bianca o andare in montagna, ma non è "regola"..e solitamente se vado a sciare le strade sono sgombere...se vado a camminare lascio la macchina comunque dov'è la strada ai lati non è colma di neve
Comunque appena riesco butto un occhio al libretto e lo posto. Per quanto riguarda l'utilizzo: abito a Mestre..di neve fortunatamente ne scende pochina qui in pianura...ma sovente fa freddo di notte..e quindi avere qualcosa che tiene male non fa. Aggiungici che capita di fare la settimana bianca o andare in montagna, ma non è "regola"..e solitamente se vado a sciare le strade sono sgombere...se vado a camminare lascio la macchina comunque dov'è la strada ai lati non è colma di neve
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Re: Gomme termiche auto
un aiuto:
http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_mot ... eifen.html" onclick="window.open(this.href);return false;
qui sopra trovi i test del 2011 ma vi sono anche quelli degli anni precedenti.
tra le gomme buone con un prezzo medio generalmente trovi nokian.
http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_mot ... eifen.html" onclick="window.open(this.href);return false;
qui sopra trovi i test del 2011 ma vi sono anche quelli degli anni precedenti.
tra le gomme buone con un prezzo medio generalmente trovi nokian.
Re: Gomme termiche auto
Guarda io non sto fantasticando, termiche fino a un mese fa non ne ho mai volute, e mai avute. Sono esperienze fresche e dirette di chi ha montato un treno di gomme termiche di bassa qualita'.Jacob ha scritto: Ehm...sicuramente voglio più aderenza di inverno...ma non significa nè che debba farci i tempi sul giro nè che debba domare i cavalli imbizzarriti di una sportiva. Ho bisogno di gomme che mi consentano di viaggiare in sicurezza e che mi diano tenuta - quanto basta - anche con temperature basse. tra l'altro...ho 4 cerchi in latta che non usiamo..e su i cerchi in lega...se devo mettermi a catenare quelli piuttosto prendo quattro gomme e le metto sugli altri cerchioni.
Tempo fa ne ho provate su una Gets, Nokian (che pare sia un buon marchio), nuove, e sul bagnato in curva andava dritta.(gia' li' mi sono chiesto dove stava tutta quest'aderenza se poi bastava un po' di pioggia per magari far danni).
Ora ho delle Silga (ricostruite, italiane) su una vecchia serie3 e hanno la spalla cosi' morbida che sembra di stare su una giostra.
Il problema forse e' che la misura per le gomme termiche e' sempre troppo piccola, io infatti le ho prese in misura piu' grande rispetto a quelle indicate per le termiche perche' 185/65/15 sul carroarmato che mi ritrovo mi sembravano un tantino minuscole e sul bagnato sono sicuro sarebbero state pessime. Ho messo 206/60/15, che hanno un discreto battistrada, ma in curva comunque flettono parecchio essendo anche molto tenere, e la guidabilita' e' peggiorata parecchio tanto che in curva (e non faccio mica le gare) ho realmente la sensazione di perderla. Attendo di provarle sul bagnato e magari sulla neve quest'inverno per dare un giudizio definitivo, ma al momento posso dire che con le 235/40/17 estive la macchina a confronto e' sui binari anche alle temperature attuali.
Magari avessi preso delle termiche di qualita' superiore sarei rimasto piu' soddisfatto, non so.
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Re: Gomme termiche auto
le gomme termiche generalmente si mettono nella misura più piccola per aver maggior aderenza su bagnato e neve.
Re: Gomme termiche auto
si certo, sul bagnato con un 185 ed una trazione posteriore da 1400kg avrai un'aderenza straaaaoooordinaaaria!
Di esperienza su auto e relative gommature ne ho abbastanza, e ho un'altra serie3 (dei miei) che prima aveva proprio le 185, una buona nave scuola per il drifting sul bagnato!
Anzi ora che ci penso ho proprio due 185 che uso per sgommare, solo per quello son buone!
Di esperienza su auto e relative gommature ne ho abbastanza, e ho un'altra serie3 (dei miei) che prima aveva proprio le 185, una buona nave scuola per il drifting sul bagnato!
Anzi ora che ci penso ho proprio due 185 che uso per sgommare, solo per quello son buone!
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Re: Gomme termiche auto
da wiki
avendo un peso della vettura costante, stringendo il battistrada si ha un carico maggiore sul battistrada e questo porta ad avere maggior aderenza.
un pneumatico largo tende a galleggiare sia su bagnato e molto di più su neve
stessa cosa vale per la neve!a maggiore larghezza corrisponde una maggiore capacità di tenuta, ma una minore velocità di sterzata e di cambio direzione e una minore tenuta su fondi bagnati.
avendo un peso della vettura costante, stringendo il battistrada si ha un carico maggiore sul battistrada e questo porta ad avere maggior aderenza.
un pneumatico largo tende a galleggiare sia su bagnato e molto di più su neve
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Re: Gomme termiche auto
le gomme termiche con strada ghiacciata..nn con un dito di ghiaccio,ma con un velo ...tengono infinitamente meglio di una gomma normale...quindi nn spariamo cazzate.
Il difetto e' che la gomma termica ha una spalla mobida quindi in curva ti da l'idea che la macchina si meno stabile,ma dato che io nn devo fare i rally,nn mi pongo il problema.
Gia' a 7gradi una gomma termica e' piu' prestazionale rispetto ad una normale.
Il difetto e' che la gomma termica ha una spalla mobida quindi in curva ti da l'idea che la macchina si meno stabile,ma dato che io nn devo fare i rally,nn mi pongo il problema.
Gia' a 7gradi una gomma termica e' piu' prestazionale rispetto ad una normale.
Re: Gomme termiche auto
Esatto!mark ha scritto:da wikistessa cosa vale per la neve!a maggiore larghezza corrisponde una maggiore capacità di tenuta, ma una minore velocità di sterzata e di cambio direzione e una minore tenuta su fondi bagnati.
avendo un peso della vettura costante, stringendo il battistrada si ha un carico maggiore sul battistrada e questo porta ad avere maggior aderenza.
un pneumatico largo tende a galleggiare sia su bagnato e molto di più su neve
Se c'è spesso tanta neve, meglio avere una gomma più stretta.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: Gomme termiche auto
le gomme che posso montare sono 175/65/ 14t o 185/55 15v. I cerchi che ho (latta e lega) sono tutti da 14 però
Crescere...e rimanere bambini sempre:-)
Re: Gomme termiche auto
Ergo 175/65 R14 S dovrebbe essere il minimo che puoi installare come gomme da neve.
Le Avon Ice Touring che ti han proposto su GommaDiretto costano 300 euro + montaggio, praticamente quanto Nokian, ed è difficile spostarsi molto dalla cifra che ti han detto (poco più di 200 euro).
Intorno ai 240 ci sono Firestone, Riken, Kumho, BF Goodrich, Kleber, e Falken, che sono nomi con un po' di storia sulle spalle.
Hankook è allineata come prezzi a Pirelli,
Le Avon Ice Touring che ti han proposto su GommaDiretto costano 300 euro + montaggio, praticamente quanto Nokian, ed è difficile spostarsi molto dalla cifra che ti han detto (poco più di 200 euro).
Intorno ai 240 ci sono Firestone, Riken, Kumho, BF Goodrich, Kleber, e Falken, che sono nomi con un po' di storia sulle spalle.
Hankook è allineata come prezzi a Pirelli,
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: Gomme termiche auto
quindi potrebbe essere un buon affare quello delle avon ice?
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Re: Gomme termiche auto
Sembrerebbe di sì, posto che le condizioni delle gomme siano eccellenti e non siano fondi di magazzino.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: Gomme termiche auto
E' corretto, ma nei limiti del ragionevole!mark ha scritto:da wikistessa cosa vale per la neve!a maggiore larghezza corrisponde una maggiore capacità di tenuta, ma una minore velocità di sterzata e di cambio direzione e una minore tenuta su fondi bagnati.
avendo un peso della vettura costante, stringendo il battistrada si ha un carico maggiore sul battistrada e questo porta ad avere maggior aderenza.
un pneumatico largo tende a galleggiare sia su bagnato e molto di più su neve
Ho fatto anche un esempio
Io con quell'auto ci giro con delle 235 e va bene, se passassi alle 185 sarebbe traumatico e ho gia' appurato che non terrebbe una cippa in qualsiasi circostanza anche con gomme di buona qualita', con le 205 penso di avere il battistrada di una larghezza adeguata per l'auto. Magari un 185 e' adeguato ad una punto.
In ogni caso il discorso era piu' legato alla QUALITA' della termica, e non al tipo di gomma in se stesso.
Io con delle termiche della cippa non mi sto trovando bene, magari se avessero la spalla piu' rigida (che poco ha a che vedere con l'aderenza su neve) mi troverei meglio.
E.. visto che non e' ancora chiaro, non parliamo di corse, rally, o gare clandestine, semplicemente della sensazione che si ha in una normalissima curva percorsa anche a 60kmh, che nel mio caso non e' assolutamente rassicurante.