Solo curiosità... non è una richiesta di opinione per un acquisto.

tequi ha scritto:Minchia hyper.. ma che ti hanno fatto sti telai in acciaio?!?!
Siamo in due e ce la stanno facendo !tequi ha scritto:Sul peso sono d'accordo con te.. il problema è che il peso stesso non dipende dal materiale del telaio.. ma da come è fatto il telaio.
Sogno una moto da città.. leggera (max 130 kg) con un 350cc.. con gomme che non siano tassellate... il tutto ad un costo mooolto ragionevole.
Un 350 occhio e croce lo venderanno sui 5mila e passa, spero.tequi ha scritto:Vedremo.. i dubbi rimangono sui costi. La Ktm non fa roba propriamente abbordabile..
Eh no, il peso dipende dal materiale, ed a parità di peso, un oggetto in alluminio è più resistente di uno in acciaio, o se vuoi, a parità di resistenza, un oggetto in alluminio è più leggero di uno in acciaio, e questo viene perchè la densità dell'alluminio è 3-4 volte più bassa di quella dell'acciaio mentre la resistenza cala del 50% circa (tutto dipende poi dai leganti, trattamenti termici ecc).tequi ha scritto:Sul peso sono d'accordo con te.. il problema è che il peso stesso non dipende dal materiale del telaio.. ma da come è fatto il telaio.
Sogno una moto da città.. leggera (max 130 kg) con un 350cc.. con gomme che non siano tassellate... il tutto ad un costo mooolto ragionevole.
Eh?tequi ha scritto:Hyper.. tutto giusto.. solo che fa una minima parte del peso della moto..
Fa più uno scarico di tutto il telaio.
Esatto!lowy ha scritto:tequi penso intenda dire che fra telaio acciaio e telaio alluminio non c'è tutta questa differenza
ad esempio fra i due telai sv (alluminio e acciaio) come differenza di peso siam lì, già solo sostituendo il boiler guadagni gli stessi (e forse più) kg di differenza fra i due..