Chiave dinamometrica
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: sv650 K3, Hornet '07
Chiave dinamometrica
ragazzi vorrei iniziare a fare piccoli lavori di manutenzione della moto da solo per questo volevo sapere se qualcuno di voi conosce questa chiave http://www.ebay.it/itm/CHIAVE-DINAMOMET ... 807wt_1138" onclick="window.open(this.href);return false;
è buona??? non capisco se è a cricchetto o no? e la misura è 1/2 o 1/4??
è buona??? non capisco se è a cricchetto o no? e la misura è 1/2 o 1/4??
-
- Paletta Racing
Re: Chiave dinamometrica
Anche io ho una Mannesmann, praticamente uguale a quella ed è ben fatta e funziona bene ... solo una cosa ... nella descrizione parla di "range coppie di serraggio da 10 a 210 Nm" ... mi pare poco veritiero che una chiave così grande (da 1/2) possa avere un range così ampio ... la mia se non ricordo male è 40-110, infatti per i serraggi a coppia minore ne ho un'altra, con attacco da 1/4.
Tutte le dinamometriche sono a cricchetto.
Ultima modifica di gidea75 il mer nov 23, 2011 12:51 am, modificato 2 volte in totale.
-
- Moto: Sv 650 R
così ad occhio è da 1/2 ma dubito che sia di qualità!
con la stessa chiave con un manico lungo circa 30cm non puoi certamente avere una precisione a 10Nm per poi andare fino a 210.
la chiave dinamometrica o la prendi buona o non ha senso.
beta usag pastorino
direi una 20 100 Nm è sufficiente per far quasi tutto
se poi vuoi esagerare prendi una 4 20 per i lavori delicati
con la stessa chiave con un manico lungo circa 30cm non puoi certamente avere una precisione a 10Nm per poi andare fino a 210.
la chiave dinamometrica o la prendi buona o non ha senso.
beta usag pastorino
direi una 20 100 Nm è sufficiente per far quasi tutto
se poi vuoi esagerare prendi una 4 20 per i lavori delicati
-
gidea75 ha scritto:
non è vero!
esistono anche le barre dinamometriche
si possono usare con i seguenti accessori per usarle come cricchetto o chiavi fisse
-
- Paletta Racing
Il solito pignolo ... ...
Hai ragione Mark, non volevo "intortarlo" troppo ...
Comunque la Mannesmann è buona quanto una Usag e compari, se non hai bisogno di un serraggio al centesimo di Nm (ma in quel caso secondo me ci vogliono altri sistemi che non una dinamometrica ).
Hai ragione Mark, non volevo "intortarlo" troppo ...
Comunque la Mannesmann è buona quanto una Usag e compari, se non hai bisogno di un serraggio al centesimo di Nm (ma in quel caso secondo me ci vogliono altri sistemi che non una dinamometrica ).
-
non conosco la marca ma rimango perplesso della gamma per me troppo ampia per essere affidabile quindi io rimarrei su un range più ristretto
-
- Paletta Racing
Sì, anche io ho questo dubbio ma la chiave è del tutto simile alla mia, potrebbe anche essere un errore del venditore nella descrizione.
-
- Mototurista
- Moto: SV 650 K3
Se non ricordo male, quella dinamometrica (che di tanto in tanto si trova anche in offerta da LIDL) ha il range 42-210 nm.
-
- L'uomo Garage
- Moto: RSV Mille R
- Nome: david
ragazzi questa E' LA CHIAVE DELLA LIDL.
io ce l'ho, la coppia va da 42 a 210 come dice GerardoC, in più quella LIDL ha la prolunga e due attacchi (mi pare 14 e 17).
è valida ma l'utilizzo è limitato, in pratica la usi solo per perni ruota, forcellone e un paio di altre cose.
tra l'altro mi chiedevo:
come si fa a ritararla? si può portare in qualche negozio o bisogna farsela tarare dalla casa madre?
io ce l'ho, la coppia va da 42 a 210 come dice GerardoC, in più quella LIDL ha la prolunga e due attacchi (mi pare 14 e 17).
è valida ma l'utilizzo è limitato, in pratica la usi solo per perni ruota, forcellone e un paio di altre cose.
tra l'altro mi chiedevo:
come si fa a ritararla? si può portare in qualche negozio o bisogna farsela tarare dalla casa madre?
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Sv 650 k2 special
anche io in previsione dei lavori volevo munirmi di chiave dinamometrica, ma mi ha sparato per la 20 100 qualcosa come 150 euro della usag...
-
- Pilota Ufficiale
Convengono chiavi che vanno da qualcosa come 5-6nm fino a 60-70nm per le moto.
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
-
- Ho anche suonato..
- Moto: CBR 600 F '06
- Contatta:
E' la mia stessa dinamometrica e per lavori grossi, tipo tirare i bulloni delle ruote va benissimo, per i serraggi di cose più piccole ho presu una Beta!
In ogni caso è un'ottimo prodotto!!!!
In ogni caso è un'ottimo prodotto!!!!
La Moto Deve Fumare, Bere E Muovere Il kulo Come Le Txxxxie!!! (Marco Lucchinelli)
-
- Mototurista
- Moto: SV 650 K3
Taratura fai da tekilleradicator ha scritto:ragazzi questa E' LA CHIAVE DELLA LIDL.
tra l'altro mi chiedevo:
http://www.4x4occitania.com/uso%20chiav ... trica.html" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- L'uomo Garage
- Moto: RSV Mille R
- Nome: david
Suggerisco che tale link finisca dentro al materiale utile dell'officina!
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- co-affondatore
- Moto: Sv650 78k KM
- Nome: Marco
- Contatta:
Ce l'ho anche io ed e' ottima e oltretutto e' dotata di prolunga e riduzione da 1/2 a 3/8 di pollice.
Se anche non fosse una dinamometrica sarebbero soldi ben spesi comunque solo per la chiave a cricchetto e gli accessori
Perfetta soprattutto per: perni ruota (60 NM ant, 100 post) prigionieri motore (60 NM), bulloni telaio (vari ma sempre oltre 40 NM), applicazioni auto (soprattutto colonnine ruote, mozzi e dischi freno, tappi coppa olio)
Poi puoi sempre affiancarne una piu piccola per le coppie ridotte (impianto freni, forcella, in genere acciaio che va su alluminio, ottone o ergal, plastica e accessori) tipo questa:
http://www.ebay.it/itm/CHIAVE-DINAMOMET ... 5ad816bea6" onclick="window.open(this.href);return false;
(ottima)
Se invece e' 10-210 e' perfetta praticamente per ogni tipo di applicazione in ambito motoristico, dal raccordo in ergal (di solito 12NM) alle ruote dei trattori
Ricordati di lasciarla sempre a zero prima di riporla!
"Lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero... non al denaro, non all'amore né al cielo"
Foto firma: http://www.sv-italia.it/ForumSigns/Cisg ... maokV9.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Foto: http://picasaweb.google.it/cisgaso" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Foto firma: http://www.sv-italia.it/ForumSigns/Cisg ... maokV9.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Foto: http://picasaweb.google.it/cisgaso" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Pilota Ufficiale
- Contatta:
GerardoC ha scritto:Taratura fai da tekilleradicator ha scritto:ragazzi questa E' LA CHIAVE DELLA LIDL.
tra l'altro mi chiedevo:
http://www.4x4occitania.com/uso%20chiav ... trica.html" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
proverò!!! che figata di spiegazione!!!
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: attualmente a piedi
Ce l'ho. Proprio Lei.
Comprata un paio di anni fa quando veniva 23 euro + s.s.
Confrontati i serraggi da 20-40-60 con una Pastorino. Nessuna differenza apprezzbile se non il prezzo. Se la trovi a qualcosina in meno dei 45 euro dell'annuncio corri a prenderla.
Come insegna il buon Cisga:
"Minima spesa massima resa!"
Confrontati i serraggi da 20-40-60 con una Pastorino. Nessuna differenza apprezzbile se non il prezzo. Se la trovi a qualcosina in meno dei 45 euro dell'annuncio corri a prenderla.
"Equilibrata frizzantezza". ESSEVU'... mi piaci tu!
maxegb ha scritto:...e spesso la moto , che è sempre meglio di me, ce la fa anche quando il mio cervello ormai mi urla "siamo morti" !
nicolaus ha scritto: Mentre il semaforo è rosso loro fanno rombare i motori con sonori colpi di gas, mentre io fingo di sistemare due cosette con una fascetta in plastica...giusto per dar loro l'impressione del moto-merendero.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: sv650 K3, Hornet '07
ma allora che range di forza ha è possibile che si a davvero 10-210 Nm?moroboshi78 ha scritto:Ce l'ho. Proprio Lei.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: attualmente a piedi
Diciamo dai 20 ai 180.. oltre non mi arrischierei
"Equilibrata frizzantezza". ESSEVU'... mi piaci tu!
maxegb ha scritto:...e spesso la moto , che è sempre meglio di me, ce la fa anche quando il mio cervello ormai mi urla "siamo morti" !
nicolaus ha scritto: Mentre il semaforo è rosso loro fanno rombare i motori con sonori colpi di gas, mentre io fingo di sistemare due cosette con una fascetta in plastica...giusto per dar loro l'impressione del moto-merendero.