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leva cambio più dura
Inviato: sab set 24, 2011 6:49 pm
da andrea_1984
mi sono accorto giorni fa, che si è indurita la leva del cambio, solo a scalare però, a salire no!
cosa può essere?
Re: leva cambio più dura
Inviato: sab set 24, 2011 7:13 pm
da pike
A quanto tempo fa risale il tuo ultimo cambio d'olio?
Tempo e KM, per cortesia...
Re: leva cambio più dura
Inviato: sab set 24, 2011 7:38 pm
da ruotedipiombo
...non c'entrerà niente, ma controlla il perno della leva, a me si è svitata e staccata mentre cambiavo. Potrebbe essere che, non essendo perfettamente serrato, risulti un comportamento diverso dal normale.
Io ho una k7.
Re: leva cambio più dura
Inviato: sab set 24, 2011 7:49 pm
da andrea_1984
cambio olio fatto a 18500 e adesso ne ho 20600
Re: leva cambio più dura
Inviato: sab set 24, 2011 8:16 pm
da pike
Difficile che sia andato in vacca così presto... Tensione, pulizia e lubrificazione catena? Come siamo messi?
Re: leva cambio più dura
Inviato: sab set 24, 2011 10:55 pm
da andrea_1984
diciamo tutto nella norma! oggi l'ho lavata e lubrificata! domani ti so dire se è migliorata!
mah.... scusate l'ignoranza, se il pedale del cambio è più duro a scalare dipende anche dalla catena?
Re: leva cambio più dura
Inviato: sab set 24, 2011 11:26 pm
da Robindohh
Frizione lenta?
R: leva cambio più dura
Inviato: dom set 25, 2011 10:08 am
da Denix79
Le possibili cause sono:
*l'olio ce l'hai da troppo tempo
*il cavo non scorre bene all'interno della guaina causa eccessiva secchezza
*il cavo per come è posizionati appoggia da qualche parte e si è formato un gomito
*la più comune è la regolazione sulla leva.il classico campanello dall'allarme è la mancanza di resistenza della leva in fase di rilascio.
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Re: leva cambio più dura
Inviato: dom set 25, 2011 5:46 pm
da tae4e
anche io sono per una controllatina alla leva della frizione e relativo cavo. Magari prova a oliare un poco il cavo e regolare la frizione dal pignone. Mi sembra strano che l'olio ti porti problemi solo in scalata, più plausibile la frizione
LAMPS!
Re: leva cambio più dura
Inviato: dom set 25, 2011 6:39 pm
da matusel
Controlla che muovendo il comando del cambio verso il basso con la mano questo non sfreghi contro l'asticella di rinvio. La mia sv k3 aveva questo difettuccio che il mecca ha sistemato semplicemente avvitando qualche bullone (non ho ancora capito bene cosa ha fatto), mi ha anche detto che se non dovesse bastare si possono mettere dei distanziali...
Re: leva cambio più dura
Inviato: dom set 25, 2011 7:41 pm
da sniper765
anche io avevo/ho un problema simile:
"avevo" perchè prima di regolare l'attuatore e il gioco della leva frizione in scalata il cambio era piuttosto duro.
"ho" perchè nonostante la situazione sia migliorata non poco, in scalata il cambio non è ancora perfetto (almeno per i miei gusti). proprio poco fa ho oliato la guaina della frizione e il meccanismo della leva, spero di risolvere definitivamente.