e se montassi un amperometro?
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e se montassi un amperometro?
Stavo pensando che potrebbe essere utile montare un bell'amperometro digitale sulla moto, sai in inverno puo' essere utile.
Ho trovato questo, ma ce ne sono tanti altri, voi che ne pensate?
Si attacca direttamente alla batteria, ora non so' la mia batteria e' 12v 10A
Questo e' 12v 10A come portata massima, che dite regge??
http://www.itasoul.it/amperometro-digit ... 16211.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Ho trovato questo, ma ce ne sono tanti altri, voi che ne pensate?
Si attacca direttamente alla batteria, ora non so' la mia batteria e' 12v 10A
Questo e' 12v 10A come portata massima, che dite regge??
http://www.itasoul.it/amperometro-digit ... 16211.html" onclick="window.open(this.href);return false;


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Re: e se montassi un amperometro?
Niko.. mi sfugge l'utilità dell'accrocco.. servirebbe per?
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Re: e se montassi un amperometro?
tequi ha scritto:Niko.. mi sfugge l'utilità dell'accrocco.. servirebbe per?
Per verificare:
1) lo stato della batteria
2) in marcia ti rendi conto effettivamente se la batteria viene ricaricata a dovere, in caso di guasto elettrico puoi escludere cosi' diverse cosette
mi e' capitato che la moto non partisse al primo colpo, ma al 3/4 tentativo, cambiai candele, verificai l'impianto eletrico, feci allineare i corpi farfallati, co' tps, ecc.. Un giorno un vecchio meccanico guzzista, mi gurda e mi dice, ma che caxxo aspetti a cambia sta' batteria? vuoi fottere il motorino di avviamento?
Tequi incredibbile, la moto parti' appena sfiorai il tasto



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Re: e se montassi un amperometro?
ah.. ok.. ora mi è più chiaro.. 

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Re: e se montassi un amperometro?
vabbe', dice pure che è PRECISSSIMO, nel senso che è precio 'na cifra




Se mi dici YamaKa, allora per correttezza mi devi dire Konda, Kusqvarna, Kusaberg e che hai una bellissima Kornet. E il povero Haga, per correttezza?
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Re: e se montassi un amperometro?
tequi ha scritto:ah.. ok.. ora mi è più chiaro..
Dimenticavo che essendo un 1000 bicilindrico, lo spunto deve essere sempre bello arzillo


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Re: e se montassi un amperometro?
Se non sbaglio sulle 999 e le 749 è compreso nella strumentazione...indubbiamente utile...e poi fa molto "moto tecnologica" !!!


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Re: e se montassi un amperometro?
nanni ha scritto:Se non sbaglio sulle 999 e le 749 è compreso nella strumentazione...indubbiamente utile...e poi fa molto "moto tecnologica" !!!
Quoto .... Tutto



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Re: e se montassi un amperometro?
secondo me lo spunto è superiore ai 10A e friggi l'amperometro. Non so con esattezza, ma una batteria da 10Ah in teoria potrebbe erogare più di 10A. Ad ogni modo faccio presente che l'amperometro va collagato in serie e non in parallelo.
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Re: e se montassi un amperometro?
E questo il mio dubbio, dovrei montarne uno da almeno 20 amperSteVe650s ha scritto:secondo me lo spunto è superiore ai 10A e friggi l'amperometro. Non so con esattezza, ma una batteria da 10Ah in teoria potrebbe erogare più di 10A. Ad ogni modo faccio presente che l'amperometro va collagato in serie e non in parallelo.


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Re: e se montassi un amperometro?
http://aloisioricambi.it/Batterie-Moto/ ... e.tpl.html" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;SteVe650s ha scritto:secondo me lo spunto è superiore ai 10A e friggi l'amperometro. Non so con esattezza, ma una batteria da 10Ah in teoria potrebbe erogare più di 10A. Ad ogni modo faccio presente che l'amperometro va collagato in serie e non in parallelo.
Questa batteria è una 12V 6Ah...e ha uno spunto di 90Ah! Se è vero..non c'è amperometro che tenga!

Questa addirittura 160 di spunto!
http://www.viganobatterie.com/it/batter ... 2b-b2.html" onclick="window.open(this.href);return false;
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I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
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Re: e se montassi un amperometro?
cucciolotto ha scritto:http://aloisioricambi.it/Batterie-Moto/ ... e.tpl.html" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;SteVe650s ha scritto:secondo me lo spunto è superiore ai 10A e friggi l'amperometro. Non so con esattezza, ma una batteria da 10Ah in teoria potrebbe erogare più di 10A. Ad ogni modo faccio presente che l'amperometro va collagato in serie e non in parallelo.
Questa batteria è una 12V 6Ah...e ha uno spunto di 90Ah! Se è vero..non c'è amperometro che tenga!
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E UN voltimetro?


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Re: e se montassi un amperometro?
In quel caso puoi vedere se la batteria è carica e se si carica...ma l'amperaggio non lo vedi...nikovic ha scritto:cucciolotto ha scritto:http://aloisioricambi.it/Batterie-Moto/ ... e.tpl.html" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;SteVe650s ha scritto:secondo me lo spunto è superiore ai 10A e friggi l'amperometro. Non so con esattezza, ma una batteria da 10Ah in teoria potrebbe erogare più di 10A. Ad ogni modo faccio presente che l'amperometro va collagato in serie e non in parallelo.
Questa batteria è una 12V 6Ah...e ha uno spunto di 90Ah! Se è vero..non c'è amperometro che tenga!
Questa addirittura 160 di spunto!
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Re: e se montassi un amperometro?
Preciso che la corrente di spunto può essere di 90A (ampere) e non 90Ah (ampere per ora).
Con un voltmetro secondo me non concludi niente comunque.
Esperienza personale: batteria fritta, tensione a vuoto 12V; appena provavo a mettere in moto la batteria scendeva a 8-10V (senza riuscire ad avviare il motore); lascio il pulsante e risaliva a 12V. Quindi, anche se la batteria è scarica vedresti 12V, o pochissimo meno, quindi questo strumento non penso sia di grande aiuto.
Con un voltmetro secondo me non concludi niente comunque.
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Re: e se montassi un amperometro?
Però il voltmetro aiuterebbe...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: e se montassi un amperometro?
secondo me un voltmetroè una buona idea.
la corrente di spunto di una buona batteria (ad esempio una Yuasa YTX14BS da 12A per RSV/Caponord) supera i 200 Ampere, un amperometro non correttamente dimensionato si frigge in un attimo.
Addirittura, la nuova YTX14HBS supera i 240 A di spunto!
sull'RSV la strumentazione dà il voltaggio, ed è più che sufficiente per capire se la batteria è carica e se ci sono problemi nell'impianto (tipicamente il regolatore di tensione), secondo me sarebbe sufficiente un voltmetro.
la corrente di spunto di una buona batteria (ad esempio una Yuasa YTX14BS da 12A per RSV/Caponord) supera i 200 Ampere, un amperometro non correttamente dimensionato si frigge in un attimo.
Addirittura, la nuova YTX14HBS supera i 240 A di spunto!
sull'RSV la strumentazione dà il voltaggio, ed è più che sufficiente per capire se la batteria è carica e se ci sono problemi nell'impianto (tipicamente il regolatore di tensione), secondo me sarebbe sufficiente un voltmetro.
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Re: e se montassi un amperometro?
Come non è di grande aiuto? Quando acendi la moto il voltmetro deve leggere un voltaggio superiore a 12V...tipo 14 o una cosa del genere...ciò significa che la batteria si stà ricaricando. Se invece la tensione non sale...c'è un problema da qualche parte (diodo del regolatore o alternatore rotto, cortocircuiti o robe simili)....invece se la tensione sale a 16-20 Volts significa che il regolatore è rotto!SteVe650s ha scritto:Preciso che la corrente di spunto può essere di 90A (ampere) e non 90Ah (ampere per ora).
Con un voltmetro secondo me non concludi niente comunque.
Esperienza personale: batteria fritta, tensione a vuoto 12V; appena provavo a mettere in moto la batteria scendeva a 8-10V (senza riuscire ad avviare il motore); lascio il pulsante e risaliva a 12V. Quindi, anche se la batteria è scarica vedresti 12V, o pochissimo meno, quindi questo strumento non penso sia di grande aiuto.
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Re: e se montassi un amperometro?
Il voltmetro può essere utile per capire se il regolatore di tensione funziona correttamente (se tensione letta è troppo alta), ma non per capire se la batteria e carica o scarica. Durante il funzionamento regolare la batteria è a 12-14V come da voi scritto, ma 12V li segna anche se è scarica. Se la tensione è sotto i 12 con una buona probabilità la batteria è defunta.
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Re: e se montassi un amperometro?
Se la batteria è scarica la moto non si accende!SteVe650s ha scritto:Il voltmetro può essere utile per capire se il regolatore di tensione funziona correttamente (se tensione letta è troppo alta), ma non per capire se la batteria e carica o scarica. Durante il funzionamento regolare la batteria è a 12-14V come da voi scritto, ma 12V li segna anche se è scarica. Se la tensione è sotto i 12 con una buona probabilità la batteria è defunta.

Se si accende e tutto funziona...la batteria si carica!
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Re: e se montassi un amperometro?
Sperando di essere d'aiuto...
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