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radiale, assiale, anale

Inviato: lun set 05, 2011 5:18 pm
da killeradicator
mi sono convinto a iniziare il topic spronato dai continui sfagiolamenti di membro nei vari forum e bar sulle stracavolo di pinze radiali, che contrariamente a quanto si possa pensare non sono fatte di isotopi Ra 226 bensì sono pinze con un attacco radiale sul piede forcella, soluzione che elimina il gioco presente con un attacco parallelo al perno ruota.
ma questo si sa.

quanto conta questo tipo di accorgimento sul merito della pinza?
circamenoquasi un càzzo.
o meglio, in pista serve, nelle competizioni di alto livello è fondamentale, ma rimane l'ULTIMO DEGLI ULTIMI tra gli accorgimenti necessari a far frenar bene una moto.

per fare un esempio, cambia quanto avere lo stelo forcella trattato al TIN o meno, o come avere i paraoli con una molla leggera anzichè le 2 pesanti come quelli generici, o come avere un disco freno 2mm più largo.
sostanzialmente..... cambia, ma poco.

ci tengo a ripetere che la differenza tra street e street R, Z base o Z750r, l'SV e lo Smonter S2R (o tra qualunque moto con freni playmobil e una con freni veri) è che le prime sono A 2 PISTONCINI, tecnologicamente avanzate quanto l'escremento di un Troll e con tolleranze superiori alla patata di Jessica Rizzo, e le seconde hanno 4 PISTONCINI CONTRAPPOSTI e sono fatte (spesso) come Dio comanda.

poi che siano radiali, assiali, tangenziali o anali cambia veramente poco, è una differenza tecnologica pressochè impercettibile nella guida su strada.
ovviamente a parità di qualità costruttiva e tolleranze.
poi è ovvio che una Brembo monoblocco radiale aftermarket 2011 sia meglio di una toskifo del gixxer del '90 cosparsa di pece e data alle fiamme, ma non perchè sia radiale.

considerazioni a riguardo?

Re: radiale, assiale, anale

Inviato: lun set 05, 2011 5:25 pm
da Essevuista Inside
completamente d'accordo ma questo passaggio
è che le prime sono A 2 PISTONCINI, tecnologicamente avanzate quanto l'escremento di un Troll e con tolleranze superiori alla patata di Jessica Rizzo,
stava per farmi cadere dalla sedia :asd:

Re: radiale, assiale, anale

Inviato: lun set 05, 2011 5:27 pm
da nikovic
io monto quelle a chiappe divarichete :lol: :lol:

Re: radiale, assiale, anale

Inviato: lun set 05, 2011 6:20 pm
da Basol Yzf
Grande guida!

:up:

Re: radiale, assiale, anale

Inviato: lun set 05, 2011 6:49 pm
da gidea75
Ti sei accorto che la RSV frena anche con pinze e pompa assiali? :eureka:

Re: radiale, assiale, anale

Inviato: lun set 05, 2011 8:56 pm
da lungo68
Essevuista Inside ha scritto:completamente d'accordo ma questo passaggio
è che le prime sono A 2 PISTONCINI, tecnologicamente avanzate quanto l'escremento di un Troll e con tolleranze superiori alla patata di Jessica Rizzo,
stava per farmi cadere dalla sedia :asd:
:lollone: quoto in pieno

Re: radiale, assiale, anale

Inviato: mar set 06, 2011 3:14 pm
da TkMatt
sulle pinze sono daccordo, sulla pompa secondo me le differenze sono piu marcate e con una buona pompa radiale (corredata poi da buoni dischi e buone pinze ovviamente) freni in un modo nettamente piu efficace rispetto ad una assiale

Re: radiale, assiale, anale

Inviato: mar set 06, 2011 6:18 pm
da killeradicator
TkMatt ha scritto:sulle pinze sono daccordo, sulla pompa secondo me le differenze sono piu marcate e con una buona pompa radiale (corredata poi da buoni dischi e buone pinze ovviamente) freni in un modo nettamente piu efficace rispetto ad una assiale

ma infatti non ho mai parlato di pompa, sono perfettamente d'accordo.

anche perchè il "radiale" della pompa non c'entra una fava col "radiale" della pinza, nel primo caso si modifica completamente l'effetto della pressione sulla leva.

anzi, a dirla tutta non ho mai capito perchè esistano le pinze assiali.
l'unico motivo è l'ingombro sul semimanubrio, e anche quello non è valido perchè basta spostare in alto il cilindro e avere una leva sagomata diversamente, non è astrofisica nucleare, ma è incredibile che ancora adesso si costruiscano volontariamente pompe che non frenano un càzzo quando è sufficiente girare di 90° il pistone per cambiare tutto.

ah già, ma poi l'aftermarket chi lo compra? :D

Re: radiale, assiale, anale

Inviato: mar set 06, 2011 7:56 pm
da macio
Per le pompe vale Lo stesso discorso delle sospensioni. Devono essere usate da tutti di qualunque capacità senza essere pericolose. Secondo me una 19x20 o x 18 nel traffico della city diventa impegnativa.

Re: radiale, assiale, anale

Inviato: mar set 06, 2011 8:19 pm
da sniper765
macio ha scritto:Per le pompe vale Lo stesso discorso delle sospensioni. Devono essere usate da tutti di qualunque capacità senza essere pericolose. Secondo me una 19x20 o x 18 nel traffico della city diventa impegnativa.
cioè, su una sv potrebbe bastare una radiale da 16 come quelle che si usano sui motard?
fatemi capire, più che mai perchè ne avrei una utilizzabile...

Re: radiale, assiale, anale

Inviato: mar set 06, 2011 9:14 pm
da il wanz
Si, ma al bar mica ti puoi presentare con delle proletarie assiali... suvvia!

Re: radiale, assiale, anale

Inviato: mar set 06, 2011 9:54 pm
da macio
macio ha scritto:Per le pompe vale Lo stesso discorso delle sospensioni. Devono essere usate da tutti di qualunque capacità senza essere pericolose. Secondo me una 19x20 o x 18 nel traffico della city diventa impegnativa.
Mi riferivo al perché in origine le MOTO non vengono.prodotte con pompa radiale e sosp. Al top

Re: radiale, assiale, anale

Inviato: mar set 06, 2011 11:24 pm
da Cisgaso
:P

Sono d'accordo anche io, a parte sui freni della Ducati S2r che ha le Brembo economicissime anziche' le classiche serie oro!

Re: radiale, assiale, anale

Inviato: mer set 07, 2011 4:54 pm
da Mago
killeradicator ha scritto: considerazioni a riguardo?
il discorso torna...

comunque rimane il fatto che in genere le radiali hanno una qualità costruttiva superiore, non appunto perchè siano radiali, ma perchè sono fatte meglio (più costose, o messe in moto più costose), quindi "capita" che sono migliori.

Re: radiale, assiale, anale

Inviato: ven set 09, 2011 8:54 am
da mikixt
concordo su tutto...

Re: radiale, assiale, anale

Inviato: ven set 09, 2011 10:08 am
da killeradicator
Mago ha scritto:
killeradicator ha scritto: considerazioni a riguardo?
il discorso torna...

comunque rimane il fatto che in genere le radiali hanno una qualità costruttiva superiore, non appunto perchè siano radiali, ma perchè sono fatte meglio (più costose, o messe in moto più costose), quindi "capita" che sono migliori.

beh anche lì, fino a un certo punto.... non me la sentirei di dire che le radiali di shiver e dorsoduro siano poi tanto meglio delle mie brembo triple bridge assiali, e anzi non so neanche quanto siano meglio delle vecchie nissin ex CBR (forse sì, non lo so).

comunque, questa foto stamattina mi ha dato la conferma definitiva e imperitura di quanto la pinza radiale sia principalmente una questione di marketing:

Immagine

ahahaha, li sì che è fondamentale!

Re: radiale, assiale, anale

Inviato: ven set 09, 2011 11:32 am
da TkMatt
sniper765 ha scritto:
macio ha scritto:Per le pompe vale Lo stesso discorso delle sospensioni. Devono essere usate da tutti di qualunque capacità senza essere pericolose. Secondo me una 19x20 o x 18 nel traffico della city diventa impegnativa.
cioè, su una sv potrebbe bastare una radiale da 16 come quelle che si usano sui motard?
fatemi capire, più che mai perchè ne avrei una utilizzabile...
una 16 non lo so...ma secondo me quando trovi "la tua pompa" :asd: è per sempre. Scherzi a parte, quando hai una radiale ben accordata con il resto dell'impianto e con una sospensione anteriore a punto ti sembra di stringere i dischi con le dita, freni come vuoi quanto vuoi anche a moto piegata con un buon feeling

Re: radiale, assiale, anale

Inviato: ven set 09, 2011 12:53 pm
da Mastino76
Cisgaso ha scritto::P

Sono d'accordo anche io, a parte sui freni della Ducati S2r che ha le Brembo economicissime anziche' le classiche serie oro!
Beh, le serie oro non sono/erano le "classiche".. ma erano anzi quelle montate sui modelli top sportivi, tipo rsv all'epoca.. Ti assicuro che anche le grigie non sono economiche ed anche con quelle ti ribalti ripsetto all'sv, provare per credere..!! :D

Assolutamente d'accordo tutto il resto

Re: radiale, assiale, anale

Inviato: ven set 09, 2011 1:20 pm
da sniper765
TkMatt ha scritto:
sniper765 ha scritto:
macio ha scritto:Per le pompe vale Lo stesso discorso delle sospensioni. Devono essere usate da tutti di qualunque capacità senza essere pericolose. Secondo me una 19x20 o x 18 nel traffico della city diventa impegnativa.
cioè, su una sv potrebbe bastare una radiale da 16 come quelle che si usano sui motard?
fatemi capire, più che mai perchè ne avrei una utilizzabile...
una 16 non lo so...ma secondo me quando trovi "la tua pompa" :asd: è per sempre. Scherzi a parte, quando hai una radiale ben accordata con il resto dell'impianto e con una sospensione anteriore a punto ti sembra di stringere i dischi con le dita, freni come vuoi quanto vuoi anche a moto piegata con un buon feeling

si infatti ho apertoun topic in officina per capirne di più, alla fine siamo arrivati alla conclusione che una radiale (anche nissin black) da 19x21 dovrebbe essere quello che fa al caso dell'sv (con un avantreno messo a posto, e quello ce l'ho).

Re: radiale, assiale, anale

Inviato: ven set 09, 2011 2:18 pm
da Gabri599
macio ha scritto:
macio ha scritto:Per le pompe vale Lo stesso discorso delle sospensioni. Devono essere usate da tutti di qualunque capacità senza essere pericolose. Secondo me una 19x20 o x 18 nel traffico della city diventa impegnativa.
Mi riferivo al perché in origine le MOTO non vengono.prodotte con pompa radiale e sosp. Al top
non vengono prodotte con POMPE radiali al top altrimetti si cappotterebbero tutti alla prima pinzata e senza il casco integrale ci sarebbero meno motociclisti in futuro.

Non vengono prodotte con sospensioni al top perchè costano veramente troppo e in certi casi sarebbero pericolose (vedi città con asfalto sconnesso).