radiale, assiale, anale
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radiale, assiale, anale
mi sono convinto a iniziare il topic spronato dai continui sfagiolamenti di membro nei vari forum e bar sulle stracavolo di pinze radiali, che contrariamente a quanto si possa pensare non sono fatte di isotopi Ra 226 bensì sono pinze con un attacco radiale sul piede forcella, soluzione che elimina il gioco presente con un attacco parallelo al perno ruota.
ma questo si sa.
quanto conta questo tipo di accorgimento sul merito della pinza?
circamenoquasi un càzzo.
o meglio, in pista serve, nelle competizioni di alto livello è fondamentale, ma rimane l'ULTIMO DEGLI ULTIMI tra gli accorgimenti necessari a far frenar bene una moto.
per fare un esempio, cambia quanto avere lo stelo forcella trattato al TIN o meno, o come avere i paraoli con una molla leggera anzichè le 2 pesanti come quelli generici, o come avere un disco freno 2mm più largo.
sostanzialmente..... cambia, ma poco.
ci tengo a ripetere che la differenza tra street e street R, Z base o Z750r, l'SV e lo Smonter S2R (o tra qualunque moto con freni playmobil e una con freni veri) è che le prime sono A 2 PISTONCINI, tecnologicamente avanzate quanto l'escremento di un Troll e con tolleranze superiori alla patata di Jessica Rizzo, e le seconde hanno 4 PISTONCINI CONTRAPPOSTI e sono fatte (spesso) come Dio comanda.
poi che siano radiali, assiali, tangenziali o anali cambia veramente poco, è una differenza tecnologica pressochè impercettibile nella guida su strada.
ovviamente a parità di qualità costruttiva e tolleranze.
poi è ovvio che una Brembo monoblocco radiale aftermarket 2011 sia meglio di una toskifo del gixxer del '90 cosparsa di pece e data alle fiamme, ma non perchè sia radiale.
considerazioni a riguardo?
ma questo si sa.
quanto conta questo tipo di accorgimento sul merito della pinza?
circamenoquasi un càzzo.
o meglio, in pista serve, nelle competizioni di alto livello è fondamentale, ma rimane l'ULTIMO DEGLI ULTIMI tra gli accorgimenti necessari a far frenar bene una moto.
per fare un esempio, cambia quanto avere lo stelo forcella trattato al TIN o meno, o come avere i paraoli con una molla leggera anzichè le 2 pesanti come quelli generici, o come avere un disco freno 2mm più largo.
sostanzialmente..... cambia, ma poco.
ci tengo a ripetere che la differenza tra street e street R, Z base o Z750r, l'SV e lo Smonter S2R (o tra qualunque moto con freni playmobil e una con freni veri) è che le prime sono A 2 PISTONCINI, tecnologicamente avanzate quanto l'escremento di un Troll e con tolleranze superiori alla patata di Jessica Rizzo, e le seconde hanno 4 PISTONCINI CONTRAPPOSTI e sono fatte (spesso) come Dio comanda.
poi che siano radiali, assiali, tangenziali o anali cambia veramente poco, è una differenza tecnologica pressochè impercettibile nella guida su strada.
ovviamente a parità di qualità costruttiva e tolleranze.
poi è ovvio che una Brembo monoblocco radiale aftermarket 2011 sia meglio di una toskifo del gixxer del '90 cosparsa di pece e data alle fiamme, ma non perchè sia radiale.
considerazioni a riguardo?
Re: radiale, assiale, anale
completamente d'accordo ma questo passaggio
stava per farmi cadere dalla sediaè che le prime sono A 2 PISTONCINI, tecnologicamente avanzate quanto l'escremento di un Troll e con tolleranze superiori alla patata di Jessica Rizzo,
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Re: radiale, assiale, anale
io monto quelle a chiappe divarichete
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Re: radiale, assiale, anale
quoto in pienoEssevuista Inside ha scritto:completamente d'accordo ma questo passaggio
stava per farmi cadere dalla sediaè che le prime sono A 2 PISTONCINI, tecnologicamente avanzate quanto l'escremento di un Troll e con tolleranze superiori alla patata di Jessica Rizzo,
smanettare si ma con prudenza.....sempre
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Re: radiale, assiale, anale
sulle pinze sono daccordo, sulla pompa secondo me le differenze sono piu marcate e con una buona pompa radiale (corredata poi da buoni dischi e buone pinze ovviamente) freni in un modo nettamente piu efficace rispetto ad una assiale
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Re: radiale, assiale, anale
TkMatt ha scritto:sulle pinze sono daccordo, sulla pompa secondo me le differenze sono piu marcate e con una buona pompa radiale (corredata poi da buoni dischi e buone pinze ovviamente) freni in un modo nettamente piu efficace rispetto ad una assiale
ma infatti non ho mai parlato di pompa, sono perfettamente d'accordo.
anche perchè il "radiale" della pompa non c'entra una fava col "radiale" della pinza, nel primo caso si modifica completamente l'effetto della pressione sulla leva.
anzi, a dirla tutta non ho mai capito perchè esistano le pinze assiali.
l'unico motivo è l'ingombro sul semimanubrio, e anche quello non è valido perchè basta spostare in alto il cilindro e avere una leva sagomata diversamente, non è astrofisica nucleare, ma è incredibile che ancora adesso si costruiscano volontariamente pompe che non frenano un càzzo quando è sufficiente girare di 90° il pistone per cambiare tutto.
ah già, ma poi l'aftermarket chi lo compra?
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Re: radiale, assiale, anale
Per le pompe vale Lo stesso discorso delle sospensioni. Devono essere usate da tutti di qualunque capacità senza essere pericolose. Secondo me una 19x20 o x 18 nel traffico della city diventa impegnativa.
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Re: radiale, assiale, anale
cioè, su una sv potrebbe bastare una radiale da 16 come quelle che si usano sui motard?macio ha scritto:Per le pompe vale Lo stesso discorso delle sospensioni. Devono essere usate da tutti di qualunque capacità senza essere pericolose. Secondo me una 19x20 o x 18 nel traffico della city diventa impegnativa.
fatemi capire, più che mai perchè ne avrei una utilizzabile...
Ultima modifica di sniper765 il mar set 06, 2011 10:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Re: radiale, assiale, anale
Si, ma al bar mica ti puoi presentare con delle proletarie assiali... suvvia!
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Re: radiale, assiale, anale
Mi riferivo al perché in origine le MOTO non vengono.prodotte con pompa radiale e sosp. Al topmacio ha scritto:Per le pompe vale Lo stesso discorso delle sospensioni. Devono essere usate da tutti di qualunque capacità senza essere pericolose. Secondo me una 19x20 o x 18 nel traffico della city diventa impegnativa.
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Re: radiale, assiale, anale
Sono d'accordo anche io, a parte sui freni della Ducati S2r che ha le Brembo economicissime anziche' le classiche serie oro!
"Lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero... non al denaro, non all'amore né al cielo"
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Re: radiale, assiale, anale
il discorso torna...killeradicator ha scritto: considerazioni a riguardo?
comunque rimane il fatto che in genere le radiali hanno una qualità costruttiva superiore, non appunto perchè siano radiali, ma perchè sono fatte meglio (più costose, o messe in moto più costose), quindi "capita" che sono migliori.
Dott. Mago
Sv 650 CiuKKina:
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... p?t=220030 Leggi il thread "Trapianto in Progress!" della mia SV! <
Uliss for MOD...
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Re: radiale, assiale, anale
concordo su tutto...
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Re: radiale, assiale, anale
Mago ha scritto:il discorso torna...killeradicator ha scritto: considerazioni a riguardo?
comunque rimane il fatto che in genere le radiali hanno una qualità costruttiva superiore, non appunto perchè siano radiali, ma perchè sono fatte meglio (più costose, o messe in moto più costose), quindi "capita" che sono migliori.
beh anche lì, fino a un certo punto.... non me la sentirei di dire che le radiali di shiver e dorsoduro siano poi tanto meglio delle mie brembo triple bridge assiali, e anzi non so neanche quanto siano meglio delle vecchie nissin ex CBR (forse sì, non lo so).
comunque, questa foto stamattina mi ha dato la conferma definitiva e imperitura di quanto la pinza radiale sia principalmente una questione di marketing:
ahahaha, li sì che è fondamentale!
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Re: radiale, assiale, anale
una 16 non lo so...ma secondo me quando trovi "la tua pompa" è per sempre. Scherzi a parte, quando hai una radiale ben accordata con il resto dell'impianto e con una sospensione anteriore a punto ti sembra di stringere i dischi con le dita, freni come vuoi quanto vuoi anche a moto piegata con un buon feelingsniper765 ha scritto:cioè, su una sv potrebbe bastare una radiale da 16 come quelle che si usano sui motard?macio ha scritto:Per le pompe vale Lo stesso discorso delle sospensioni. Devono essere usate da tutti di qualunque capacità senza essere pericolose. Secondo me una 19x20 o x 18 nel traffico della city diventa impegnativa.
fatemi capire, più che mai perchè ne avrei una utilizzabile...
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Re: radiale, assiale, anale
Beh, le serie oro non sono/erano le "classiche".. ma erano anzi quelle montate sui modelli top sportivi, tipo rsv all'epoca.. Ti assicuro che anche le grigie non sono economiche ed anche con quelle ti ribalti ripsetto all'sv, provare per credere..!!Cisgaso ha scritto:
Sono d'accordo anche io, a parte sui freni della Ducati S2r che ha le Brembo economicissime anziche' le classiche serie oro!
Assolutamente d'accordo tutto il resto
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Re: radiale, assiale, anale
TkMatt ha scritto:una 16 non lo so...ma secondo me quando trovi "la tua pompa" è per sempre. Scherzi a parte, quando hai una radiale ben accordata con il resto dell'impianto e con una sospensione anteriore a punto ti sembra di stringere i dischi con le dita, freni come vuoi quanto vuoi anche a moto piegata con un buon feelingsniper765 ha scritto:cioè, su una sv potrebbe bastare una radiale da 16 come quelle che si usano sui motard?macio ha scritto:Per le pompe vale Lo stesso discorso delle sospensioni. Devono essere usate da tutti di qualunque capacità senza essere pericolose. Secondo me una 19x20 o x 18 nel traffico della city diventa impegnativa.
fatemi capire, più che mai perchè ne avrei una utilizzabile...
si infatti ho apertoun topic in officina per capirne di più, alla fine siamo arrivati alla conclusione che una radiale (anche nissin black) da 19x21 dovrebbe essere quello che fa al caso dell'sv (con un avantreno messo a posto, e quello ce l'ho).
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Re: radiale, assiale, anale
non vengono prodotte con POMPE radiali al top altrimetti si cappotterebbero tutti alla prima pinzata e senza il casco integrale ci sarebbero meno motociclisti in futuro.macio ha scritto:Mi riferivo al perché in origine le MOTO non vengono.prodotte con pompa radiale e sosp. Al topmacio ha scritto:Per le pompe vale Lo stesso discorso delle sospensioni. Devono essere usate da tutti di qualunque capacità senza essere pericolose. Secondo me una 19x20 o x 18 nel traffico della city diventa impegnativa.
Non vengono prodotte con sospensioni al top perchè costano veramente troppo e in certi casi sarebbero pericolose (vedi città con asfalto sconnesso).