Pagina 1 di 2
Shell V-Power e Agip BlueSuper
Inviato: gio ago 25, 2011 12:50 am
da 4sk8ters
Queste benzine portano a guadagni in termini di prestazione? (soprattutto nella versione a carburatori...)
Chi le usa e ha notato la differenza rispetto alla verde tradizionale?
Ne vale la pena?
Re: Shell V-Power e Agip BlueSuper
Inviato: gio ago 25, 2011 1:13 am
da Mickylus
Con il prezzo della benzina ora...NON ne vale la pena.
Re: Shell V-Power e Agip BlueSuper
Inviato: gio ago 25, 2011 1:24 am
da pike
Premessa... anche con la benzina a 1 euro al lt e benzine speciali a 1,1 euro al lt non ne vale la pena a mio parere...
Esperienza riportata da altri, la Blu Super ha dato più volte problemini agli utenti di GSRItalia, mentre per la V-Power queste cose non le ho lette. Ad onor del vero, i problemi sulla Blu Power riguardavano la formulazione senza "additivo di pulizia".
L'uso di una benzina a maggior numero di ottani ha senso solo se il mezzo è in grado di riconoscerla (e vi sono specifiche indicazioni sul libretto per sapere se è vero o no) e che quindi può un po' ritardare l'accensione per sfruttare meglio la miglior resistenza alla detonazione, aumentando "artificiosamente" un po' il rapporto di compressione. Anche perchè non credo che vi siano moto (V-Tec a parte) a fasatura variabile.
Mi è stato riportato che il Varadero 1000 con una benzina a maggior numero di ottani migliora di circa il 10% le percorrenze ad andatura turistica... ma non l'ho visto di persona.
Io personalmente, scegliendo di spendere più soldi, investirei in V-Power per l'additivo di pulizia che da sempre ha.
Nessuno però mi impedisce di spendere 7 euro per un additivo da supermercato e vuotarne 50ml per volta nel serbatoio, dopo un pieno.
L'efficacia del detergente V-Power viene data dopo alcuni pieni, in fase di pubblicità ricordo che mostravano valvole di un vecchio golf dopo 5000 km fatti con V-Power.
Re: Shell V-Power e Agip BlueSuper
Inviato: gio ago 25, 2011 9:02 am
da edobandit
pike ha scritto:.....
L'uso di una benzina a maggior numero di ottani ha senso solo se il mezzo è in grado di riconoscerla (e vi sono specifiche indicazioni sul libretto per sapere se è vero o no) e che quindi può un po' ritardare l'accensione per sfruttare meglio la miglior resistenza alla detonazione, aumentando "artificiosamente" un po' il rapporto di compressione. Anche perchè non credo che vi siano moto (V-Tec a parte) a fasatura variabile.
Il chimico mi insegna:
Una benzina a maggior "numero di ottan
o" ha un punto di detonazione più basso rispetto alla benzina tradizionale, ovvero detona ad una pressione maggiore. Nelle moto non mi risulta ci sia il sensore di detonazione e quindi non sono in grado di "sentire" eventuali autoaccensioni dovute a detonazione e , comunque, non sono in grado di intervenire abbassando la compressione ma solo ritardando l'anticipo di accensione. Sarebbero quindi in grado solo di intervenire in caso di differente velocità di propagazione della fiamma (che non è detto sia funzione del numero di ottano). I motori aspirati hanno un rapporto di compressione fisso "tarato" ber la benza standard a numero di ottano 92. Il rapporto di compressione non è funzione dell' anticipo di accensione.
Il Vtec nelle automobili modifica la fasatura delle valvole di aspirazione, invece nel settore motociclistico (VFR) non fa altro che far funzionare il motore a 12 o a 16 valvole, in base al regime di rotazione. Nulla quindi a che vedere con il rapporto di compressione che rimane sempre e comunque invariato.
Il numero di ottano, poi, viene ricavato empiricamente facendo detonare un motore "standard" di test a rapporto di compressione variabile.. è un test abbastanza labile e impreciso.
Detto ciò la benzina a maggiore ottano da vantaggio solo nei motori con un rapporto di compressione molto elevato (motori preparati per gare) che tendono a detonare con le benzine standard o su motori con compressore (turbo o volumetrico) che porta il rapporto di compressione a valori elevati. Sui motori tarati per numero di ottano 92 (o 95) non serve a nulla benzina da 98 o 100.
Per quanto riguarda gli additivi di pulizia, non credo servano a molto. La maggior parte dello sporco negli impianti di alimentazione è dato dai coloranti che mettono nella benza e dalla morchia delle botti... quindi hai voglia a tentare di pulire la merdazza che ci rifilano per benzina.. per fortuna gli impianti a iniezione non tendono a sporcarsi come facevano i carburatori.
Re: Shell V-Power e Agip BlueSuper
Inviato: gio ago 25, 2011 9:16 am
da macio
E delle benzine speciali cosa ne pensate? Esistono 102,108, fino a 130 !!! Indipendentemente dal costo.
Re: Shell V-Power e Agip BlueSuper
Inviato: gio ago 25, 2011 10:32 am
da STEELGIOVI
che avendo un numero di ottani maggiore tendono ad avere una maggiore caratteristica antidetonante,per cui e possibile aumentare compressione all'interno del motore senza che lo scoppio venga anticipato.
Il rapporto di compressione (vado a mente) sull'sv dovrebbe essere 11.2 e,escludendo dei tuoi lavori sul motore,tale rapporto rimane invariato,in quanto e' una caratteristica costruttiva,per cui se la moto nn da problemi con la verde,e nn li da,perche' mettere un'altra benzina?
Re: Shell V-Power e Agip BlueSuper
Inviato: gio ago 25, 2011 10:50 am
da 4sk8ters
OK...mi avete convinto...non ne vale la pena. E' tutto effetto placebo! (come supponevo sin dall'inizio)
Meglio risparmiare pian piano sui pieni e comprarmi un bello scarico completo by ros!
Re: Shell V-Power e Agip BlueSuper
Inviato: gio ago 25, 2011 1:11 pm
da STEELGIOVI
cucciolotto ha scritto:
Meglio risparmiare pian piano sui pieni e comprarmi un bello scarico completo by ros!
Ma secondo me e' meglio che risparmiamo pure con lo scarico e cambiamo moto!!
Re: Shell V-Power e Agip BlueSuper
Inviato: gio ago 25, 2011 2:25 pm
da 4sk8ters
STEELGIOVI ha scritto:cucciolotto ha scritto:
Meglio risparmiare pian piano sui pieni e comprarmi un bello scarico completo by ros!
Ma secondo me e' meglio che risparmiamo pure con lo scarico e cambiamo moto!!
L'unica moto (comprabile) che mi attizza di più della serie perfetta è il CB1000R! Tra 400 euro e almeno 5000 (usata) ce ne passa!
Re: Shell V-Power e Agip BlueSuper
Inviato: gio ago 25, 2011 3:04 pm
da Piuma
su una yamaha R1 a iniezione, quindi, mi state dicendo che non serve a una mazza? un'intera estate a mettere solo v power o blu super....senza risultati? ma in tv dicono che aumenta la potenza dal 5 al 10%!!
sarà mica una bugia?
R: Shell V-Power e Agip BlueSuper
Inviato: gio ago 25, 2011 3:15 pm
da Tia_from_romagna!
Non serve se non esplicitamente richiesto sul libretto di uso e manutenzione. Per il discorso sensori di battito in testa, a memoria, sulle moto normali mi pare ce l'abbiano il boxer 1200 e la cbr 600 ultimo modello. Può essere che ce l'abbiano anche altre moto.
Re: Shell V-Power e Agip BlueSuper
Inviato: gio ago 25, 2011 3:36 pm
da Hyperion
edobandit ha scritto:pike ha scritto:.....
L'uso di una benzina a maggior numero di ottani ha senso solo se il mezzo è in grado di riconoscerla (e vi sono specifiche indicazioni sul libretto per sapere se è vero o no) e che quindi può un po' ritardare l'accensione per sfruttare meglio la miglior resistenza alla detonazione, aumentando "artificiosamente" un po' il rapporto di compressione. Anche perchè non credo che vi siano moto (V-Tec a parte) a fasatura variabile.
Il chimico mi insegna:
Una benzina a maggior "numero di ottan
o" ha un punto di detonazione più basso rispetto alla benzina tradizionale, ovvero detona ad una pressione maggiore. Nelle moto non mi risulta ci sia il sensore di detonazione e quindi non sono in grado di "sentire" eventuali autoaccensioni dovute a detonazione e , comunque, non sono in grado di intervenire abbassando la compressione ma solo ritardando l'anticipo di accensione. Sarebbero quindi in grado solo di intervenire in caso di differente velocità di propagazione della fiamma (che non è detto sia funzione del numero di ottano). I motori aspirati hanno un rapporto di compressione fisso "tarato" ber la benza standard a numero di ottano 92. Il rapporto di compressione non è funzione dell' anticipo di accensione.
Il Vtec nelle automobili modifica la fasatura delle valvole di aspirazione, invece nel settore motociclistico (VFR) non fa altro che far funzionare il motore a 12 o a 16 valvole, in base al regime di rotazione. Nulla quindi a che vedere con il rapporto di compressione che rimane sempre e comunque invariato.
Il numero di ottano, poi, viene ricavato empiricamente facendo detonare un motore "standard" di test a rapporto di compressione variabile.. è un test abbastanza labile e impreciso.
Detto ciò la benzina a maggiore ottano da vantaggio solo nei motori con un rapporto di compressione molto elevato (motori preparati per gare) che tendono a detonare con le benzine standard o su motori con compressore (turbo o volumetrico) che porta il rapporto di compressione a valori elevati. Sui motori tarati per numero di ottano 92 (o 95) non serve a nulla benzina da 98 o 100.
Per quanto riguarda gli additivi di pulizia, non credo servano a molto. La maggior parte dello sporco negli impianti di alimentazione è dato dai coloranti che mettono nella benza e dalla morchia delle botti... quindi hai voglia a tentare di pulire la merdazza che ci rifilano per benzina.. per fortuna gli impianti a iniezione non tendono a sporcarsi come facevano i carburatori.
Perfetto.
pike ha scritto:Io personalmente, scegliendo di spendere più soldi, investirei in V-Power per l'additivo di pulizia che da sempre ha.
Nessuno però mi impedisce di spendere 7 euro per un additivo da supermercato e vuotarne 50ml per volta nel serbatoio, dopo un pieno.
L'efficacia del detergente V-Power viene data dopo alcuni pieni, in fase di pubblicità ricordo che mostravano valvole di un vecchio golf dopo 5000 km fatti con V-Power.
E da questo punto di vista?
E da questo punto di vista, la differenza tra gasolio normale e blue diesel et similia? Che vantaggi si hanno?
Re: Shell V-Power e Agip BlueSuper
Inviato: gio ago 25, 2011 6:03 pm
da pike
Ringrazio Edobandit per le correzioni che mi ha fatto
Il rapporto di compressione non è funzione dell'anticipo di accensione.
Questo in senso stretto è verissimo, però se ritardo l'anticipo di accensione posso spostare più avanti l'apertura del fronte fiamma non contrastando la salita del pistone durante la fase di compressione.
Ritardando l'accensione ed avendo un fronte di fiamma più veloce (nel caso sia possibile) aumento la pressione della camera di scoppio.
IMVHO.
Il Vtec nelle automobili modifica la fasatura delle valvole di aspirazione, invece nel settore motociclistico (VFR) non fa altro che far funzionare il motore a 12 o a 16 valvole, in base al regime di rotazione. Nulla quindi a che vedere con il rapporto di compressione che rimane sempre e comunque invariato.
E qui debbo dare di lena col cilicio. Credevo che il VTEC fosse anche a fasatura variabile. Groan.
Chissà... faranno mai un Vanos per le moto?
Re: Shell V-Power e Agip BlueSuper
Inviato: gio ago 25, 2011 6:13 pm
da edobandit
Hyperion ha scritto:
E da questo punto di vista?
E da questo punto di vista, la differenza tra gasolio normale e blue diesel et similia? Che vantaggi si hanno?
Il diesel è tutt'altra storia, deve lubrificare alcuni organi della ahime ormai delicata pompa di iniezione e relativi iniettori, passare attraverso un filtro abbastanza stretto (per i motivi di cui sopra), ecc.. ecc.. Inoltre è un sottoprodotto della distillazione del petrolio e,in quanto prodottazzo, è una miscela di scarti di lavorazione vari e contiene sempre una certa quantità di paraffina (in pratica cera sintetica). Questa robaccia si annida nel filtro del gasolio intasandolo, soprattutto nei mesi freddi. Il bluediesel immagino sia un diesel appena un po' migliore con aggiunta una certa quantità di solventi che non fanno raddensare la paraffina, tenendo il motore più pulito.. A mio parere, se i venditori di carburante non fossero filibustieri, varrebbe la pena acquistarlo soprattutto nei mesi invernali, ma data la fama dei soggetti, secondo me è la stessa roba e magari fa anche più schifo perchè nessuno la compra e staziona più tempo nelle botti incamerando acqua e altre porcherie...
Fosse per me girerei con l'olio delle patatine di McDonalds filtrato, che inquina e costa meno.. purtroppo però ho scelto di girare a Butano/Propano e inquino ancora meno...
Re: Shell V-Power e Agip BlueSuper
Inviato: gio ago 25, 2011 6:17 pm
da edobandit
pike ha scritto:Questo in senso stretto è verissimo, però se ritardo l'anticipo di accensione posso spostare più avanti l'apertura del fronte fiamma non contrastando la salita del pistone durante la fase di compressione.
Ritardando l'accensione ed avendo un fronte di fiamma più veloce (nel caso sia possibile) aumento la pressione della camera di scoppio.
IMVHO.
Può essere vero , ma chettefrega di non detonare (accensione spontanea) se la benza sta già detonando per accensione comandata?
Poi una combustione veloce non è detto che dia benefici, pensa spingere una macchina progressivamente o tentare di spostarla a calci...
Re: Shell V-Power e Agip BlueSuper
Inviato: gio ago 25, 2011 6:25 pm
da pike
Esperienza vissuta in prima persona...
Grande Punto JTD 130cv.
Percorsi 6500km in 10 gg (andati e tornati dalla norvegia solo via terra, deviazione per passare al Nurburgring) fatto tanto diesel in germania, svezia, norvegia.
Il proprietario dell'auto (non io) ha detto, una volta ritornato a casa ad usarla tutti i giorni, che sembrava volare. Molto, molto più predisposta a prendere facilmente giri e completamente "spurgata" rispetto a prima.
La suddetta auto non ha filtro antiparticolato.
Morale della pizza: probabilmente in nord europa hanno migliori carburanti, ma se avete un weekend da buttar via, fate un salto a stoccarda in auto... Magari passando per Monaco
@Edo: se l'accensione è stata anticipata per evitare detonazione...
R: Shell V-Power e Agip BlueSuper
Inviato: gio ago 25, 2011 6:44 pm
da Tia_from_romagna!
La velocità del fronte di fiamma con benzine commerciali è bene o male paragonabile a prescindere dal numero di ottani, per questo in presenza di benzina che detona più difficilmente si usa anticipare l'accensione della candela per poter bruciare più "roba".
Re: Shell V-Power e Agip BlueSuper
Inviato: ven ago 26, 2011 12:31 am
da Robindohh
Comunque sò per certo che il bmw boxer, gs e miscellaneha, ha il sensore di detonazione su ogni cilindro, e che sull'adventire, la centralina si adatta a benzine a diverso numero di ottani, per altri motori di moto non saprei.
Re: Shell V-Power e Agip BlueSuper
Inviato: ven ago 26, 2011 11:33 am
da Dueruote
Allora...
1- Una benzina NON può aumentarti le prestazioni di un motore di serie. Le moto sono sviluppate per benzine con più di 95 ottani e poco importa che ci arrivino al pelo o ne abbiano 100 a disposizione. Questo parametro indica SOLO il potere anti-detonante del carburante, quindi la sua resistenza alla detonazione per compressione (battito in testa). Il fenomeno è forse dovuto all'effetto detergente sugli iniettori. La moto ha 10 anni e non aveva mai fatto uso di carburanti speciali sino ad oggi.
Nella macchina attuale ho notato grandi differenze !
E' un diesel moderno common rail 1600cc con filtro anti-particolato. L'ENI bludiesel+ mi comporta un netto calo dei consumi, un intasamento del filtro NULLO confronto agli altri carburanti ed una maggiore silenziosità generale (forse data dal filtro anti-particolato più libero).
Attualmente nell'auto utilizzo solo il carburante speciale ENI.
2- La maggiore volatilità della Shell V-Power unitamente alla sua maggiore velocità di combustione può portare addirittura ad un peggioramento delle prestazione ai bassi regimi. Aumenta la probabilità di rifiuto all'aspirazione con piccoli scoppi nel filtro aria.
3- Queste benzine vanno messe SOLO se si vuole mantenere il motore pulito. L'unica vera nota positiva sono proprio i detergenti che mantengono l'iniezione e la camera di scoppio puliti.
4- I carburanti speciali sono utili quando si elabora PESANTEMENTE il motore cambiando gli alberi a camme oppure il rapporto di compressione.
Detto questo. La V-Power mi ha dato poche soddisfazioni. La mia auto non ha notato differenze (benzina) e le moto neppure. Le Ducati diventano addiritture (Monster 620S ed ST3) più irregolari in basso.
La ENI Blupower+ è stata un'esperienza differente. Nessun aumento delle prestazioni, ma dopo 200Km di utilizzo la moto (Monster 620S) ha cominciato a tenere meglio il minimo ed in maniera più regolare.
Re: Shell V-Power e Agip BlueSuper
Inviato: ven ago 26, 2011 11:40 am
da Gabri599
eheheheheh
ora ci divertiamo
:
sulla Hornet quando ho fatto aprire il motore per controllare che fosse tutto a posto quasi alla fine della sua carriera pistaiola, ed era tutto assolutamente a posto
, ho fatto togliere due decimi alla testa
! Quindi ho aumentato il rapporto di compressione!!! La sensazione era che andasse meglio ad alto numero di giri con le benzine a 98 e 100 (moto a carburatori)...ottimo effetto placebo probabilmente.
Daytona [modificato mappa, scarico filtro e candele più fredde], interpellato il guru delle mappe triumph mi ha detto che non dovevo modificare nulla se passavo dalla 95 alla 98 ottani (scrive solo inglese ed è molto parco con le parole).
Ma voleva dire che tanto non serve a nulla o che la mappa era già adeguata per la 98 e quindi si può usare anche con la 95?
dovrei provare una volta a girare con una benzina, e poi cambiare il serbatorio e provare con l'altra e vedere i tempi!!! Ma non sono così malato!!!