domanda stupida

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
andrea_1984
Postino
Postino

domanda stupida

Messaggio da andrea_1984 » ven ago 19, 2011 6:05 pm

Siccome non ho mai fatto una vacanza estiva in moto, volevo porvi una banale domanda! ma quando voi girellate in moto d'estate, viste le temperature, guidate a mezze maniche e pantaloni corti?
"... perchè l'unia furbizia di' dio... l'è che un c'è!.. perchè se c'era e trovava me.. e si trovava in difficoltà!..." cit. Carlo Monni

zio_uca
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Re: domanda stupida

Messaggio da zio_uca » ven ago 19, 2011 6:08 pm

Se devo andare a comprare il pane metto solo il giubbottino con le protezioni ed il paraschiena, oltre che agli immancabili guanti.

Se vado a fare un giro un po' più lungo mi vesto di tutto quello che ho per proteggermi al meglio, preferisco sudare un po' e patire il caldo che ritrovarmi tutto rotto
Immagine

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: street triple r

Messaggio da iguanapik » ven ago 19, 2011 6:11 pm

zio_uca ha scritto:Se devo andare a comprare il pane metto solo il giubbottino con le protezioni ed il paraschiena, oltre che agli immancabili guanti.

Se vado a fare un giro un po' più lungo mi vesto di tutto quello che ho per proteggermi al meglio, preferisco sudare un po' e patire il caldo che ritrovarmi tutto rotto
Io non vado a comprare il pane ma per il resto quoto, nei giretti tuta in pelle o almeno il giubbino e paraschiena il più possibile. L'importanza delle protezioni lo si capisce sempre quando è tardi!
Immagine

^Juza^
Administrator
Administrator
Moto: sv650s k6

Messaggio da ^Juza^ » ven ago 19, 2011 6:19 pm

iguanapik ha scritto:
zio_uca ha scritto:Se devo andare a comprare il pane metto solo il giubbottino con le protezioni ed il paraschiena, oltre che agli immancabili guanti.

Io non vado a comprare il pane ma per il resto quoto, nei giretti tuta in pelle o almeno il giubbino e paraschiena il più possibile. L'importanza delle protezioni lo si capisce sempre quando è tardi!

quoto :up:

paraschiena in primis
Immagine

zio_uca
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da zio_uca » ven ago 19, 2011 6:20 pm

Sono appena rientrato da una 3 giorni in trentino, ho notato incontrando parecchi motociclisti che non usano i guanti. Io non capisco come fanno se per disgrazia cadi le mani sono le prima che metti per terra e senza guanti le distruggi, forse per fortuna loro non hanno mai assaggiato l'asfalto.
Immagine

^Juza^
Administrator
Administrator
Moto: sv650s k6

Messaggio da ^Juza^ » ven ago 19, 2011 6:36 pm

io vedo l'asfalto come una grossa grattuggiona -.- quidni coperto più che posso... retaggio di un cugino caduto in BICICLETTA e marchiato pesante !
Immagine

bricoman80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: no
Nome: Si ne ho uno

Messaggio da bricoman80 » ven ago 19, 2011 7:22 pm

Io anche con il caldo:
giubotto estivo,paraschiena,guanti,stivali e casco integrale.Anche ora che ho l'Harley.

delpholo
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: SV650N & SV1000S

Messaggio da delpholo » ven ago 19, 2011 8:18 pm

STRAQUOTO... l'asfalto grattugia peggio di una raspa...
Delpholo - SV Millona Special
Time is limited. Don't waste it living someone else's life. Have the courage to follow your heart and intuition (Steve Jobs)
Tutti muoiono, non tutti però vivono veramente.
Entra piano in curva per uscire veloce ma sopratutto per uscirne!

STEELGIOVI
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Street Triple R

Messaggio da STEELGIOVI » ven ago 19, 2011 8:33 pm

bella domanda tutt'altro che stupida!!

Personalmente quando vado al mare (sto a 5km dalla spiaggia) nn metto niente,il mio abbigliamento e' pantaloncini da mare,maglietta,e birkenstok !!

Quando vado a fare il giretto domenicale invece mi bardo tutto,tuta paraschiena parapetto stivali guanti.

Dato che ora anche mia morosa ha la moto,mi risulta scomodo intutarmi,per questo mi sono preso un paio di jeans della spidi con protezioni che usero' nelle uscite tranquille,dato che la tuta mi risulta essere scomoda per via del caldo.

Per lo meno per me e' impensabile di mettere tutto l'equipaggiamento per fare 10km,caldo,problemi logistici sul dove mettere la roba...
per concludere voglio solo dire che la piu' grande sicurezza per la nostra incolumità siamo NOI!!
Agli incroci rallento sempre tanto,ai passi laterali se vedo una macchina do un colpo di clacson,e se vedo che mette il muso troppo fuori do per scontato che nn si fermera'.
ovviamente sempre casco integrale!!
Immagine

andrea_1984
Postino
Postino

Messaggio da andrea_1984 » ven ago 19, 2011 8:43 pm

vi spiego la mia situazione:
domenica partirò per 4 giorni, nella Maremma (toscana).
Il viaggio di andata da casa mia (firenze) è ovvio che lo prevedo ben bardato!
Ma poi ho un po di itinerari inerenti alla maremma dove girerò per paesini, colline e paesaggi vari, tutti cmq non troppo lontani dall'agriturismo dove alloggerò!
viste le temperature e l'assenza di un bauletto, mi sembra pazzesco girare col giubbotto e pantaloni lunghi! visto che, una volta parcheggiata la moto poi andrò a passeggiare praticamente!
Era questo il mio dilemma...
"... perchè l'unia furbizia di' dio... l'è che un c'è!.. perchè se c'era e trovava me.. e si trovava in difficoltà!..." cit. Carlo Monni

andrea_1984
Postino
Postino

Messaggio da andrea_1984 » ven ago 19, 2011 8:46 pm

ah giusto dimenticavo.... ho anche la zavorrina nella mia identica situazione :)

zio_uca
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da zio_uca » ven ago 19, 2011 9:17 pm

sai qual è il problema?

Il problema è che l'asfalto non perdona e anche una stupida scivolata fatta a pelle scoperta ti rovinerà la vacanza. L'asfalto gratta tanto e porta via la pelle che è una bellezza.

Io non ho dubbi, sempre abbigliamento tecnico, non dico tuta in pelle, ma esistono oramai abbigliamenti protettivi molto validi che riescono ad essere anche freschi.

Poi ovvio un mio amico in vacanza è caduto da fermo, con tutto l'abbigliamento tecnico, e si è fratturato la clavicola.
Immagine

STEELGIOVI
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Street Triple R

Messaggio da STEELGIOVI » ven ago 19, 2011 9:29 pm

valuta te ... per spostamenti brevi 15 20 km io andrei vestito normale,andatura molto tranquilla,se invece gli spostamenti sono di 80 100 km allora il capo tecnico diventa d'obbligo,per il semplice fatto che aumentando il tempo sulla moto aumenti il rischio.
per capo tecnico intendo giubbotto guanti paraschiena almeno..poi se hai un paio di stivali comodi e un paio di pantaloni freschi da moto metti pure quelli.
Di sicuro io nn metterei la tuta in pelle ,sarebbe una sofferenza
Immagine

Ndcr80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: una BESTIA ed sv 650

Messaggio da Ndcr80 » ven ago 19, 2011 10:10 pm

l'incidente lo puoi fare anche sotto casa :(
oltre alle abrasioni sull'asalto estivo ti cauterizzi le carni...tra l'asalto caldo e l'attrito...
mi hanno parlato(fisioterapisti) di persone che a seguito di cadute del genere,con indosso i canonici abiti estivi, aveano le croste corredate di palline bianche ebbene queste palline era grasso :o
da qualche tempo a questa parte quasi tutti i produttori di capi tecnici hanno nei loro listini capi trorati/areati compresi guanti. Io ho una tuta intera della spike "leggermente" traforata,ce ne sono di tipi completamente traorate, non è il massimo della praticità, infatti non la uso spesso, ma d'estate appena accio qualche metro con costei indosso sembrache accendo l'aria condizionata...d'inverno però sono c@@@i un pò acidi :wink:
IL miglior business?
Comprare le persone per quello che valgono e venderle per quello che pensano di valere.Immagine
:bunnyrun:
"Ora hai l'SV, tra poco vorrai una moto con 300 cv e vorrai spaccare il mondo, poi dopo qualche annetto di pirlate con la Hyper, ti riprenderai una SV perché ti accorgerai che vai più forte con quella" :vroom:

andrea_1984
Postino
Postino

Messaggio da andrea_1984 » ven ago 19, 2011 10:26 pm

ragazzi mi state facendo venir voglia di andare in macchina eh....

Jacob
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da Jacob » ven ago 19, 2011 10:35 pm

allora...modalità città (per andare a lavorare, a mangiare un gelato..fuori la sera etc etc) sempre pantalone lungo, giubbotto (pelle o estivo), guanti leggeri e casco (ammetto di utilizzare ogni tanto il jet, :roll:). Modalità giro: tuta o giubbino e pantalone lungo. Pantalone corto e maglietta mai..se non in modalità iper vacanza (tipo grecia con scooterino in affitto).
In una situazione simile alla tua...non so che farei. O meglio, mi costringerei ad andare contro la praticità, perchè mi è capitato già di sgrattugiarmi e non è un bel fare!
Crescere...e rimanere bambini sempre:-)

andrea_1984
Postino
Postino

Messaggio da andrea_1984 » ven ago 19, 2011 10:39 pm

l'unico problema è che sceso dalla moto la mattina, ci rimonto la sera!
e stare tutto il giorno in pantaloni lunghi, anche se freschi, è dura! molro dura!

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Robindohh » ven ago 19, 2011 10:41 pm

Gli amici del motoclub mi prendevano sempre in giro perchè giro con tutte le protezioni anche per fare 1 km.
Bhè, dopo il mio incidente, quando mi hanno rivisto senza un graffio, mentre alcuni avevano ancora le fasciature della caduta di un mese prima, ho riso io.

D'estate giubbino e guanti traforati, pantaloni inj cotone canvas con le protezioni e scarpini areati, ovviamente casco integrale.
Se devo fare un giro lungo tuta in pelle traforata divisibile.
Per la cronaca l'incidente lo ho fatto mentra andavo a 50 all'ora causa scroto che ha bruciato uno stop.......
Capita quando meno te lo aspetti, meglio essere sempre protetti.

Prendi i pantaloni in canvas della tucano urbano, sono belli freschi e , una volta a destinazione, togli le protezioni alle anche, apri le lampo sopra le ginocchia e ti ritrovi con un semplice paio di pantaloncini in cotone. 8)
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

andrea_1984
Postino
Postino

Messaggio da andrea_1984 » ven ago 19, 2011 10:49 pm

grazie per i consigli ma purtroppo son poco attrezzato!

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Dueruote » sab ago 20, 2011 9:44 am

Risposta facile a domanda stupida... NO !

Non lo farei mai. Giubbotto con protezioni e pantaloni lunghi. Mi concedo la maglietta solo andando al lavoro, che è a 7Km da casa e dove, nel tragitto, la velocità massima è di 70Km/h. Anche in questo caso triplico l'attenzione e spesso mi metto il paraschiena sopra la maglietta... ma senza giubbotto. Le abrasioni passano o al limite lasciano una cicatrice... la schiena non si ripara mai più.
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

Rispondi