Primo posto di blocco: mela sono fatta addosso..
Inviato: lun ago 08, 2011 5:51 pm
Sabato per la prima volta sono stato fermato dalle f.d.o. e fin qui niente di strano; diciamo che però non è stato il solito controllo di routine, anzi!
Premetto che io sono dell'idea che siano giusti i controlli e che coloro che rischiano di provocare danni per se o a terzi vengano giustamente puniti, però l'esagerazione non va mai bene, soprattutto quando si ha come il sentore che sia tutto legato al bisogno di far cassa!
Vi spiego brevemente la dinamica dei fatti:
LUOGO: Sulla Marecchiese (da Rimini a Sansepolcro con il famoso Passo di Viamaggio) all'altezza di Badia Tedalda.
APPOSTAMENTO: in un bivio abbastanza nascosto dove oltretutto passavano auto in continuazione.
FORZE DELL'ORDINE: Corpo Forestale Dello Stato, 5 agenti + 1 ingegnere (1 fermava in continuazione, 1 controllava le omologazioni, gomme ecc, 1 fotografava, 2 scrivevano i verbali e l'ingegnere faceva i test fonometrici)
VEICOLI CONTROLLATI: Tutti quelli che passavano, piano o forte, ma solo ed esclusivamente moto (scooter esclusi).
STRUMENTI UTILIZZATI: macchina fotografica, pc e microfono per la misirazione dei decibel.
PARTI CONTROLLATE: Gomme, freccie, targa, specchietti, scarico, vano sottosella
SVOLGIMENTO: Ero dietro ad altre 2 moto quando, dietro un curvone veloce mi trovo un agente con la paletta che fa cenno di accostare; la prima cosa che mi è venuta in mente è stato lo scarico, perchè è vero che il mio tromboncino di Ros è omologato e avevo su il DBkiller, ma è anche vero che con un silenziatore così corto è quasi impossibile rientrare nei liminti!
Poi quando ho visto il "capo" della pattuglia ho definitivamente pensato tra me e me: "è finita"..si perchè era un ragazzotto sulla trentina, capello rasato e occhialini neri, il classico esaltato che parlava a tutti in stile Sergente Maggiore Hartman (quello di Full metal jacket).
E invece, ringraziando il signore, a me non ha fatto la prova fonometrica; forse perche assieme a me aveva fermato un supermotard e un GSX-R e quindi il mio rumore era coperto dai loro e poi quando ha controllato la mia moto ha visto la sigla di omologazione e il DBkiller (mi ha detto anche che ero bravo perchè li avevo ..mavaffà..). Nel frattempo il supermotard alla prova perchè dotato di LeoVince senza DBkiller.
Poi è passato alla gomma posteriore: (Diablo Supercorsa SC1 a circa 5 millimetri dall'essere chiusa e con battistrada quasi a fine vita) tutto aposto ..e li ho pensato "è fatta!!"
ed invece, quando controlla l'anteriore, l'amara scopeta: indice di carico di 58 invece del 55 indicato da libretto
inizialmente mi sono gelato poi ho controllato un pò attonito (effettivamente non mi ero mai accorto della cosa, sempre a controllare il posteriore e mai l'anteriore), però ho mantenuto la calma e ho dato ragione all'agente che molto tranquillamente mi ha mandato dalle 2 agenti addette ai verbali. Nel frattempo io già mi immaginavo una multa da brividi o addirittura il sequestro!
Non sò perchè, forse per la mia tenera età, o forse perchè non borbottavo come gli altri motociclisti, fatto stà che l'agente mi ha dato in mano un IPad con il quale mi ha fatto cercare sulla rete i vari indici di carico (nel frattempo lui controllava le altre moto, immaginatevi il sabato alle 5 che bel traffico di moto c'è sul per il passo)..
RISULTATO: L'indice di carico maggiore è ammissibile (non sò però se è valido solo per piccole differenze), e anzi è più sicuro. Quando gli ho chiesto se potevo andare e lui mi ha detto si mi tremavano le mani, avevo come il sentore di aver sporcato le mutande ma avevo un sorriso a 32 denti !!
CURIOSITA': Mentre aspettavo il mio turno per le verifiche delle varie omologazioni, un vecchietto con una UNO per un pelo mi faceva cadere la moto, se non ero svelto a fermarlo l'avrei dovuta rialzare da terra eppure di spazzio cene era a sufficenza (in quell'istante si sente: "questi si che sono pericolosi, però a loro non li guardate nemmeno" e lì c'è stato un consenso generale).
Quando mi ha fatto portare libretto e patente dalle due agenti addette ai verbali quest'ultime già stavano scrivendo il verbale (che poi è stato stracciato)
Mentre controllavo nell IPad un ragazzo in sella ad una Dorsoduro affermava di non avere con se ne patente ne documenti della moto, ne documenti personali, l'agente si è limitato a fare una multa di 35 euro, se non erro, e gli ha detto che si doveva poi presentare in caserma entro un tempo determinato.
Quando stavo per ripartire, l'agente addetto a fermare le moto mi ha fatto notare che ero da verbale perchè la mia targa era un pò sciupata ma mi ha fatto cenno di andare via (al precedente proprietario è "passata sotto" e una parte dei numeri è stata ripassata con pennarello indelebile, ma si nota solo contro sole)
Prima di accendere il motore ho ben posizionato la moto e sono salito in sella, poi ho acceso e sono partito all'istante, guardando gli specchietti ho notato che gli agenti si sono girati quasi tutti..forse per il rumore?
ANNOTAZIONI: Sostituire materiale fonoassorbente che ormai è a finevita; ora sono sicuro che le SC1 le posso montare; MAI togliere il DBkiller e soprattutto mantenere sempre un atteggiamento calmo e rispettoso verso le forze dell'ordine, sembra una cosa da niente ma può aiutare molto!!!
Comunque se passate per questa strada, di sabato o di domenica, aspettatevi una scena come questa!
p.s: chissà se posso richiedere le foto del backstage del posto di blocco, tra quel centinaio di foto che mi hanno scattato vuoi che una o due non siano venute bene??
Premetto che io sono dell'idea che siano giusti i controlli e che coloro che rischiano di provocare danni per se o a terzi vengano giustamente puniti, però l'esagerazione non va mai bene, soprattutto quando si ha come il sentore che sia tutto legato al bisogno di far cassa!
Vi spiego brevemente la dinamica dei fatti:
LUOGO: Sulla Marecchiese (da Rimini a Sansepolcro con il famoso Passo di Viamaggio) all'altezza di Badia Tedalda.
APPOSTAMENTO: in un bivio abbastanza nascosto dove oltretutto passavano auto in continuazione.
FORZE DELL'ORDINE: Corpo Forestale Dello Stato, 5 agenti + 1 ingegnere (1 fermava in continuazione, 1 controllava le omologazioni, gomme ecc, 1 fotografava, 2 scrivevano i verbali e l'ingegnere faceva i test fonometrici)
VEICOLI CONTROLLATI: Tutti quelli che passavano, piano o forte, ma solo ed esclusivamente moto (scooter esclusi).
STRUMENTI UTILIZZATI: macchina fotografica, pc e microfono per la misirazione dei decibel.
PARTI CONTROLLATE: Gomme, freccie, targa, specchietti, scarico, vano sottosella
SVOLGIMENTO: Ero dietro ad altre 2 moto quando, dietro un curvone veloce mi trovo un agente con la paletta che fa cenno di accostare; la prima cosa che mi è venuta in mente è stato lo scarico, perchè è vero che il mio tromboncino di Ros è omologato e avevo su il DBkiller, ma è anche vero che con un silenziatore così corto è quasi impossibile rientrare nei liminti!
Poi quando ho visto il "capo" della pattuglia ho definitivamente pensato tra me e me: "è finita"..si perchè era un ragazzotto sulla trentina, capello rasato e occhialini neri, il classico esaltato che parlava a tutti in stile Sergente Maggiore Hartman (quello di Full metal jacket).
E invece, ringraziando il signore, a me non ha fatto la prova fonometrica; forse perche assieme a me aveva fermato un supermotard e un GSX-R e quindi il mio rumore era coperto dai loro e poi quando ha controllato la mia moto ha visto la sigla di omologazione e il DBkiller (mi ha detto anche che ero bravo perchè li avevo ..mavaffà..). Nel frattempo il supermotard alla prova perchè dotato di LeoVince senza DBkiller.
Poi è passato alla gomma posteriore: (Diablo Supercorsa SC1 a circa 5 millimetri dall'essere chiusa e con battistrada quasi a fine vita) tutto aposto ..e li ho pensato "è fatta!!"
ed invece, quando controlla l'anteriore, l'amara scopeta: indice di carico di 58 invece del 55 indicato da libretto
inizialmente mi sono gelato poi ho controllato un pò attonito (effettivamente non mi ero mai accorto della cosa, sempre a controllare il posteriore e mai l'anteriore), però ho mantenuto la calma e ho dato ragione all'agente che molto tranquillamente mi ha mandato dalle 2 agenti addette ai verbali. Nel frattempo io già mi immaginavo una multa da brividi o addirittura il sequestro!
Non sò perchè, forse per la mia tenera età, o forse perchè non borbottavo come gli altri motociclisti, fatto stà che l'agente mi ha dato in mano un IPad con il quale mi ha fatto cercare sulla rete i vari indici di carico (nel frattempo lui controllava le altre moto, immaginatevi il sabato alle 5 che bel traffico di moto c'è sul per il passo)..
RISULTATO: L'indice di carico maggiore è ammissibile (non sò però se è valido solo per piccole differenze), e anzi è più sicuro. Quando gli ho chiesto se potevo andare e lui mi ha detto si mi tremavano le mani, avevo come il sentore di aver sporcato le mutande ma avevo un sorriso a 32 denti !!
CURIOSITA': Mentre aspettavo il mio turno per le verifiche delle varie omologazioni, un vecchietto con una UNO per un pelo mi faceva cadere la moto, se non ero svelto a fermarlo l'avrei dovuta rialzare da terra eppure di spazzio cene era a sufficenza (in quell'istante si sente: "questi si che sono pericolosi, però a loro non li guardate nemmeno" e lì c'è stato un consenso generale).
Quando mi ha fatto portare libretto e patente dalle due agenti addette ai verbali quest'ultime già stavano scrivendo il verbale (che poi è stato stracciato)
Mentre controllavo nell IPad un ragazzo in sella ad una Dorsoduro affermava di non avere con se ne patente ne documenti della moto, ne documenti personali, l'agente si è limitato a fare una multa di 35 euro, se non erro, e gli ha detto che si doveva poi presentare in caserma entro un tempo determinato.
Quando stavo per ripartire, l'agente addetto a fermare le moto mi ha fatto notare che ero da verbale perchè la mia targa era un pò sciupata ma mi ha fatto cenno di andare via (al precedente proprietario è "passata sotto" e una parte dei numeri è stata ripassata con pennarello indelebile, ma si nota solo contro sole)
Prima di accendere il motore ho ben posizionato la moto e sono salito in sella, poi ho acceso e sono partito all'istante, guardando gli specchietti ho notato che gli agenti si sono girati quasi tutti..forse per il rumore?
ANNOTAZIONI: Sostituire materiale fonoassorbente che ormai è a finevita; ora sono sicuro che le SC1 le posso montare; MAI togliere il DBkiller e soprattutto mantenere sempre un atteggiamento calmo e rispettoso verso le forze dell'ordine, sembra una cosa da niente ma può aiutare molto!!!
Comunque se passate per questa strada, di sabato o di domenica, aspettatevi una scena come questa!
p.s: chissà se posso richiedere le foto del backstage del posto di blocco, tra quel centinaio di foto che mi hanno scattato vuoi che una o due non siano venute bene??