Pagina 1 di 1

Portapacchi Sw-Motech

Inviato: gio lug 14, 2011 7:29 pm
da svmic
Ho un importante avvertimento da dare sul montaggio di questo portapacchi.
Dopo qualche mese dall'acquisto, ad un certo punto viaggiando ho un sentito un rumore e ho visto il bauletto inclinato da una parte: si sono svitati i dadi (penso per le vibrazioni) e a poco a poco si sono sfilate le due viti che nella pag 2 delle istruzioni di montaggio sono indicate con il numero 5.
I due vitoni (quelli indicati con il numero otto) non hanno retto a lungo l'intera struttura: uno si è spezzato, l'altro si è sfilettato.
Le due viti numero 5 secondo le istruzioni di montaggio andrebbero inserite con la testa in discesa: è un grave errore, perché se si svita il dado, la vite prima o poi scende ed esce dalla sede. La testa deve stare dall'altra parte. Inoltre, per evitare che i dadi si svitino di nuovo, ho spalmato sulla vite un po' di Loctite frenafiletti.
Una volta cambiate le viti e rifilettata la sede del vitone, la struttura mi sembra solida.
Un ultimo suggerimento: ho sostituito le quattro viti numerate 12 sulle istruzioni con della viti di sicurezza (sempre 8x25), per evitare che un ladruncolo qualsiasi, con una brugola, sviti le quattro viti e in trenta secondi si porti via portapacchi, piastra e bauletto.

Re: Portapacchi Sw-Motech

Inviato: gio lug 14, 2011 9:16 pm
da mark
ho qualche precisazione da fare

sai che il kit porta al massimo 7,5 kg? significa 7,5 totali - circa 5kg di bauletto = 2,5 kg di bagaglio!!
poco? si! ma già così la staffa flette e alla lunga ne risente.

le viti che ti si sono allentate sono sicuramente montate nel verso opposto ma era sufficiente controllare il serraggio delli viti dopo qualche km di esercizio ( cosa prevista dal manuale)

la vite che ti si è spezzata se ci fai caso non è abbastanza lunga dato sporge molto poco e si avvita solo pochi mm e qui il rischio che si strappi il filetto è alto sopratutto nel tuo caso che è venuto a mancare un punto di ancoraggio.
guarda bene quanto è lunga la sede filettata per le viti del solo maniglione!!! perchè non utilizzarla tutta? meglio ancora è mettere una vite che una volta avvitata sporga nella zona sottostante per metterci un bel dato sopratutto ora che hai dovuto ripassare il maschio per ricreare il filetto

Re: Portapacchi Sw-Motech

Inviato: gio lug 14, 2011 9:59 pm
da svmic
Hai ragione, ho controllato le viti solo i primi giorni, poi non ho più aperto il coprisella; forse controllando periodicamente il serraggio non sarebbe successo.
In effetti le viti che ho rimesso sono più robuste e più lunghe!
Ora sono soddisfatto del tutto, mi sembra una struttura solida.
2.5 kg a me bastano: zainetto con portatile, oppure la coppia di caschi.

Re: Portapacchi Sw-Motech

Inviato: gio lug 14, 2011 10:03 pm
da mark
controlla che sulla testa delle viti ci sia scritto 8,8 se è più basso sei a rischio

Re: Portapacchi Sw-Motech

Inviato: ven lug 15, 2011 12:21 pm
da ^Juza^
anch' io ho perso uno dei bulloni laterali (quelli esterni per intenderci) ma come detto da mark... l'errore è stato mio ...fondamentalmente quando monti qualcosa soggetto a vibrazioni e oscillazioni ..il controllo periodico del serraggio è d'obbligo...
cmq per me nulla di grave... sostituito in tranquillità con altro ...
sono soddisfatto dell'acquisto ...molto pratico ..
unica pecca..ma questo dipende da me .. l'ho presa usata.. e il bauletto che mi hanno venduto insieme alla staffa in realtà non è plug&play ma devo cmq sempre lasciare la piastra porta bauletto agganciata :_(
quando avrò qualche soldo comprerò bauletto e piastra nuovi...