Husqvarna 900R
Inviato: ven lug 01, 2011 10:25 pm
Non è il mio genere di moto ma sembrerebbe bella ignorante ...
e non è nemmeno lontana parente di quella in vendita quella che vince...il pignone coassiale è un flop sotto un sacco di punti di vista.Filo! ha scritto:Il pignone coassiale fa talmente schifo che adesso è in vetta al mondiale supermoto,e nel mondiale enduro ha vinto qualche gara...al debutto tra l'altro...
Filo! ha scritto:Il pignone coassiale fa talmente schifo che adesso è in vetta al mondiale supermoto,e nel mondiale enduro ha vinto qualche gara...
Ma sono più interessanti i commenti...A pochi giorni dalla presentazione della nuova gamma Husqvarna 2011, siamo andati ad intervistare il Prof. Vittore Cossalter, docente di Dinamica dei veicoli alla Facoltà di Ingegneria dell'Università di Padova. Grande appassionato di motociclette, Cossalter è uno dei massimi esperti del settore e si è sempre interessato allo studio delle nuove tecnologie introdotte dalle Case nella produzione di moto di serie.
A tal punto da istituire una società, nata dallo spin off di un gruppo di ricerca interno all'Università di Padova, denominata Dyna Motion, capace di fornire, attraverso un vero e proprio sofisticatissimo simulatore, importanti dati di analisi per le case costruttrici che vogliono affrontare nuovi progetti in ambito motociclistico.
Abbiamo ritenuto interessante avere un giudizio scientifico sulla scelta di Husqvarna di utilizzare la soluzione del pignone coassiale, (ma con il perno non più passante nel forcellone, ma indipendente), il cosiddetto CTS (Coaxial Traction System), una tecnologia piuttosto discussa nel recente passato.
Abbiamo quindi posto a Cossalter una serie di domande e il quadro che ne esce è molto interessante, evidenziando non poche sorprese. Sarà quindi nostra cura verificare le conclusioni del Professor Cossalter direttamente sul campo durante il test dinamico delle nuove Husqvarna.
Di seguito le domande che potrete ascoltare nell'intervista:
Che cosa l'ha spinta intraprendere uno studio sul Coaxial Traction System?
Ci può spiegare com'è composto tecnicamente l'insieme del CTS?
Dal punto di vista scientifico può illustrarci quali vantaggi dinamici siano percepibili nelle simulazioni?
In quali fasi della guida sono maggiormente percepibili dei vantaggi?
Dal punto di vista progettuale quale tipo di approccio è stato scelto?
Questi vantaggi sono riscontrabili sia nel cross che nell'enduro?
Come si integra l'adozione del leveraggio posteriore con la soluzione CTS?
Tutti i vantaggi fin qui elencati possono essere apprezzati anche dai piloti non professionisti?
Trova corretto che le case motociclistiche investano nella ricerca di nuove soluzioni per migliorare il comportamento dinamico così com'è stato fatto per il CTS?
Come nasce Dyna Motion?
1. Pignone coassiale
...dal 1972 (Bimota HB1 di un certo Tamburini....) con furore.
Kermit - 21/07/2010 17:01
2.
non ho capito se l'hanno progettato loro o se semplicemente hanno analizzato il sistema che BMW sulla G450X ha brevettato 3 anni fa.
nicola66 - 21/07/2010 17:09
3. telelever?????????
provate a chiedere al Prof. cosa ne pensano del così "decantato" telelever? visto che alla bmw se vogliono andare forte devono usare una sospensione "tradizionale"!!!! Forse se non usano un sistema scooteristico si perdono le vendite dei motociclisti del "centro storico"!!!!!
paolo.cocconi - 23/07/2010 18:46
Perfetto, pike ha fatto tutto il lavoro, a me basta scrivere: quoto.pike ha scritto:CUT