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coppia e potenza
Inviato: mar giu 28, 2011 10:09 pm
da cqdoule
http://www.omniauto.it/magazine/1403/co ... -cosa-sono" onclick="window.open(this.href);return false;
date uno sguardo,è fatto bene.
una domanda veloce:
è possibile intendere la coppia come "l'accelerazione della potenza"?
nel senso di "variazione di potenza", cioè che se hai molta coppia, riesci a raggiungere livelli di potenza alti piu
velocemente?
non parlate troppo di meccanica razionale e fisica matematica che ho le esame in sti giorni asd..
Re: coppia e potenza
Inviato: mar giu 28, 2011 10:28 pm
da pike
Il termine che mi ha fatto capire meglio il concetto di coppia è "la capacità di cambiare velocemente regime di rotazione".
Più è alta, più è facile aumentare i giri motore, partendo da quei giri motore

Re: coppia e potenza
Inviato: mar giu 28, 2011 10:40 pm
da motogatto
Bella la sintesi espressa come
"la coppia è la “mamma” della potenza," poichè la potenza è data dal prodotto coppia x num.giri (+ fattore fisso di conversione a seconda delle unità di misura utilizzate)
"moltiplicando punto per punto il valore della coppia misurato al banco per il suo corrispondente regime di rotazione(...) basta moltiplicare la coppia espressa in Nm con la velocità di rotazione espressa in giri/minuto e poi dividere il tutto per 9550, per ottenere la potenza del motore (espressa in kW)" 
Re: coppia e potenza
Inviato: mer giu 29, 2011 12:43 am
da Hyperion
Se qualcuno qui ha dimestichezza con le derivate (5° liceo) potete vedere come prima approssimazione (scorretta anche dal punto di vista matematico, ma aiuta parecchio a capire) la coppia è la derivata puntuale della velocità, ovvero la sua variazione puntuale, ovvero l'inclinazione della tangente nel grafico potenza-rpm.
Ripeto: non è totalmente corretto (la coppia non è costante), ma è un buon modo per capire cosa rappresenti la coppia nel mondo reale, mondo reale dominato dalla potenza (mentre la coppia è utile solo come riferimento che ha sulla potenza).
Il passo ulteriore è quello dei grafici di spinta, poi l'importanza della rapportatura.
Re: coppia e potenza
Inviato: mer giu 29, 2011 12:53 am
da Simone76
cqdoule ha scritto:http://www.omniauto.it/magazine/1403/co ... -cosa-sono" onclick="window.open(this.href);return false;
date uno sguardo,è fatto bene.
una domanda veloce:
è possibile intendere la coppia come "l'accelerazione della potenza"?
nel senso di "variazione di potenza", cioè che se hai molta coppia, riesci a raggiungere livelli di potenza alti piu
velocemente?
non parlate troppo di meccanica razionale e fisica matematica che ho le esame in sti giorni asd..
Da un punto di vista matematico la coppia non è il risultato di un rapporto incrementale come l'accelerazione (a=dv/dt). In altre parole, mentre l'accelerazione è la pendenza della funzione velocità nel tempo, la curva di coppia è la potenza stessa normalizzata al numero di giri motore in ascissa. Ad un certo tempo, quindi, l'accelerazione indica come sta variando la velocità, mentre conoscere la coppia ad un certo numero di giri motore non significa sapere come evolverà la curva di potenza.
Detto questo, da un punto di vista fisico, più è elevata la coppia, maggiore sarà la forza esercitata dal motore sulla trasmissione e, dato un certo rapporto di trasmissione, l'accelerazione -non della curva di potenza, quindi, ma proprio quella del mezzo.
Ciao

Re: coppia e potenza
Inviato: mer giu 29, 2011 9:43 am
da Wright
Hyperion ha scritto:Se qualcuno qui ha dimestichezza con le derivate (5° liceo) potete vedere come prima approssimazione (scorretta anche dal punto di vista matematico, ma aiuta parecchio a capire) la coppia è la derivata puntuale della velocità, ovvero la sua variazione puntuale, ovvero l'inclinazione della tangente nel grafico potenza-rpm.
Ripeto: non è totalmente corretto (la coppia non è costante), ma è un buon modo per capire cosa rappresenti la coppia nel mondo reale, mondo reale dominato dalla potenza (mentre la coppia è utile solo come riferimento che ha sulla potenza).
Il passo ulteriore è quello dei grafici di spinta, poi l'importanza della rapportatura.
Non so se mi lascia più perplesso l'approccio matematico o quello concettuale

Re: coppia e potenza
Inviato: mer giu 29, 2011 10:42 am
da Hyperion
Wright ha scritto:Hyperion ha scritto:Se qualcuno qui ha dimestichezza con le derivate (5° liceo) potete vedere come prima approssimazione (scorretta anche dal punto di vista matematico, ma aiuta parecchio a capire) la coppia è la derivata puntuale della velocità, ovvero la sua variazione puntuale, ovvero l'inclinazione della tangente nel grafico potenza-rpm.
Ripeto: non è totalmente corretto (la coppia non è costante), ma è un buon modo per capire cosa rappresenti la coppia nel mondo reale, mondo reale dominato dalla potenza (mentre la coppia è utile solo come riferimento che ha sulla potenza).
Il passo ulteriore è quello dei grafici di spinta, poi l'importanza della rapportatura.
Non so se mi lascia più perplesso l'approccio matematico o quello concettuale

Nel diagramma di potenza, la coppia (puntual) è l'inclinazione (per la precisione, la tangente dell'angolo) della retta uscente dall'origine ed intersecante la curva di potenza (punto per punto).
Questo è corretto, e senza alcuna approssimazione di sorta.
Quello che ho scritto sopra è una approssimazione che porta a trascurare la differenza di inclinazione della retta che parte dall'origine con quella tangente; che è una approssimazione l'ho scritto, ed in cosa consiste l'approssimazione pure.
Quindi no, non c'è niente di sbagliato; spiacente se non l'hai mai vista sotto questo profilo.
Ed almeno si dà una informazione reale della coppia a chi non è laureato in ingegneria meccanica.

Re: coppia e potenza
Inviato: mer giu 29, 2011 10:54 am
da Wright
Hyperion ha scritto:Wright ha scritto:Hyperion ha scritto:Se qualcuno qui ha dimestichezza con le derivate (5° liceo) potete vedere come prima approssimazione (scorretta anche dal punto di vista matematico, ma aiuta parecchio a capire) la coppia è la derivata puntuale della velocità, ovvero la sua variazione puntuale, ovvero l'inclinazione della tangente nel grafico potenza-rpm.
Ripeto: non è totalmente corretto (la coppia non è costante), ma è un buon modo per capire cosa rappresenti la coppia nel mondo reale, mondo reale dominato dalla potenza (mentre la coppia è utile solo come riferimento che ha sulla potenza).
Il passo ulteriore è quello dei grafici di spinta, poi l'importanza della rapportatura.
Non so se mi lascia più perplesso l'approccio matematico o quello concettuale

Nel diagramma di potenza, la coppia (puntual) è l'inclinazione (per la precisione, la tangente dell'angolo) della retta uscente dall'origine ed intersecante la curva di potenza (punto per punto).
Che è totalmente diverso dalla derivata, visto che quella è la retta tangente nel punto. La retta che parte dall'origine non è necessariamente tangente la curva di potenza, ma è intersecante. Questa è matematica... e a mio avviso è molto più intuitivo spiegare che la coppia è la pendenza di una retta che non andare a spiegare la derivata, peraltro errata come approssimazione

Re: coppia e potenza
Inviato: mer giu 29, 2011 11:10 am
da Hyperion
Wright ha scritto:Che è totalmente diverso dalla derivata, visto che quella è la retta tangente nel punto. La retta che parte dall'origine non è necessariamente tangente la curva di potenza, ma è intersecante. Questa è matematica... e a mio avviso è molto più intuitivo spiegare che la coppia è la pendenza di una retta che non andare a spiegare la derivata, peraltro errata come approssimazione

Macchè totalmente diverso... prendi un qualunque diagramma di potenza e vedi di persona.
Le approssimazioni usate le ho scritte sopra, quindi non vedo cosa ci sia da scandalizzarsi; almeno hai un approccio fisico che ti porta a far interagire coppia e potenza, che tutti possono capire, e pace se non è corretto fino in fondo: in prima approssimazione, come ho già detto, lo è.
Il problema del tuo approccio analitico è che non aggiunge niente a chi non mastica matematica e fisica; dire, come è stato detto poco sopra, in modo corretto, che la coppia si traduce nella spinta sulla ruota posteriore non dice niente, ed anzi porta a delle conclusioni totalmente errate, come quella di dare l'idea che moto con maggiore coppia motrice accelerino di più di moto con minore coppia ma maggiore potenza, e questo è totalmente errato.
Anche perchè va detto che la coppia trasmessa varia con il rapporto di trasmissione (e qui più d'uno cade dalle nuvole...) per chiudere il quadro.
Re: coppia e potenza
Inviato: mer giu 29, 2011 11:29 am
da Wright
Le curve di coppia e potenza le vedo già tutti i giorni, essendo il cuore del mio lavoro, grazie per il consiglio.

Poi un giorno, nella mia ignoranza, capirò come sarà più semplice valutare una derivata (Analisi, tendenzialmente 4-a 5a liceo) con la pendenza di una retta (esame di 3a media)
Pis end lovv
Re: coppia e potenza
Inviato: mer giu 29, 2011 11:52 am
da Lento Andante
meno internet, più cabernet
Re: coppia e potenza
Inviato: mer giu 29, 2011 11:54 am
da Hyperion
Wright ha scritto:Le curve di coppia e potenza le vedo già tutti i giorni, essendo il cuore del mio lavoro, grazie per il consiglio.

Poi un giorno, nella mia ignoranza, capirò come sarà più semplice valutare una derivata (Analisi, tendenzialmente 4-a 5a liceo) con la pendenza di una retta (esame di 3a media)

Perchè la pendenza di una retta di intersezione non ha un significato fisico, e quindi non dai alcuna informazione di interesse a chi queste cose, a differenza di te, non le mastica tutti i giorni.
Mentre se dici che la coppia in primissima approssimazione è la variazione della potenza, spieghi qualcosa a chi ha dovuto leggere un articoletto su coppia e potenza per capire cosa siano, che va in moto ma non usa i diagrammi cartesiani.
Oltretutto, il concetto di fondo per capire come stanno le cose in moto, ovvero la variazione della coppia trasmessa al variare del rapporto inserito, non viene nemmeno menzionato.
Re: coppia e potenza
Inviato: mer giu 29, 2011 1:53 pm
da TkMatt
ma tutto sto pippone per dire cosa?!?!?
Re: coppia e potenza
Inviato: mer giu 29, 2011 2:00 pm
da Lento Andante
miiii tk.... c@zzo.... e dire che di ingegneri ne conosci eh?!
si può stare ore a ricamare su ste cose accapigilandosi ed è bellizzimo

Re: coppia e potenza
Inviato: mer giu 29, 2011 3:21 pm
da TkMatt
wow che figo, dai continuiamo parlando delle variabili indotte dal manto stradale nella coppia trasmessa alla ruota quando c'è il cardano. dopo la suddetta inizierei a parlare della compressione del motore che cala dopo molte decine di km , discuterei in particolare del rapporto trigonometrico che intercorre tra la massa d'aria in ingresso e il suo effettivo bruciare in camera di scoppio
alla fine di tutto un bel vaffanXulo

Re: coppia e potenza
Inviato: mer giu 29, 2011 3:50 pm
da Lento Andante
ti manca l'estetica della precisione, sei un maniscalco

Re: coppia e potenza
Inviato: mer giu 29, 2011 3:50 pm
da Grey Fox
TkMatt ha scritto:ma tutto sto pippone per dire cosa?!?!?
Che dovrebbe interessare molto di più guardare il grafico Potenza-RPM di un motore piuttosto che la sua potenza max.
Re: coppia e potenza
Inviato: mer giu 29, 2011 3:51 pm
da Lento Andante
e comunque io sono d'accordo con tutti e due per motivi diversi (così, tanto per buttare un pò di paglia nel fuoco) :-P
Re: coppia e potenza
Inviato: mer giu 29, 2011 4:40 pm
da TkMatt
Grey Fox ha scritto:TkMatt ha scritto:ma tutto sto pippone per dire cosa?!?!?
Che dovrebbe interessare molto di più guardare il grafico Potenza-RPM di un motore piuttosto che la sua potenza max.
ah, ma dai?! ora vado a mettere un post sull'anatomia della fixa per far capire a tutti che dovrebbe interessare molto di piu guardare il grafico trombate-soddisfazione di un ragazzo piuttosto che la lunghezza del suo pisello
?!?!
ma sul serio qualcuno qui sul forum giudica un mezzo solo in base alla potenza massima?
Re: coppia e potenza
Inviato: mer giu 29, 2011 5:12 pm
da Lento Andante
i bar esistono per questo
si vede che frequenti poco
mattè, ma stai nervoso mo?
