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Hypermotard o hyperfollia?

Inviato: mar giu 28, 2011 10:16 am
da SpeedMaster
Dopo un bel pò di pippe mentali ho deciso cosa vorrei da una moto:
tanta coppia
meno di 100cv
una ciclistica buona di base
poco peso
un bicilindrico
una impostazione tipo supermotard ma meno estrema

tirate le somme la moto per me era l'Hypermotard 1100; ne ero così convinto che sono anche andato a sentire dal concessionario quanto mi dava per la street... poi sono andato a cercare info su un forum di hypermainaci .... :o :o :o :o
eh per fortuna che l'ho fatto!!!!

dopo neanche 5 min di letture salta fuori che il cambio si blocca e/o sfolla a molti utenti, non fa più di 150km con un pieno (anche molto meno), in curva gratta praticamente tutto e cosa più brutta di tutte, è talmente carica in avanti che si inventano le peggio modifiche per non farla chiudere di sterzo.
Uno dei topic in evidenza è come/quante volte siete caduti :fuori:
Che dire ci sono rimasto malissimo; la prova su strada la farò lo stesso perchè sono curioso del motorone da teppisti ma poi mi sa che tengo la street.

Voi avete auto esperienze con questa moto?
Nikovic parla sempre bene del suo 1100 SS .. ma non è il solito motore?

Re: Hypermotard o hyperfollia?

Inviato: mar giu 28, 2011 10:20 am
da pike
Nikovic ha la 1000SS. Dovrebbe essere la versione più vecchia, con meno alesaggio e quindi cilindrata inferiore.
E' la Hypermotard che non è esattamente equilibrata.

Re: Hypermotard o hyperfollia?

Inviato: mar giu 28, 2011 10:22 am
da SpeedMaster
ero convinto che avesse il 1100

Re: Hypermotard o hyperfollia?

Inviato: mar giu 28, 2011 10:23 am
da pike
Credo che la Supersport, 1100, proprio non si sia vista.

Re: Hypermotard o hyperfollia?

Inviato: mar giu 28, 2011 10:31 am
da nikovic
SpeedMaster ha scritto:Dopo un bel pò di pippe mentali ho deciso cosa vorrei da una moto:
tanta coppia
meno di 100cv
una ciclistica buona di base
poco peso
un bicilindrico
una impostazione tipo supermotard ma meno estrema

tirate le somme la moto per me era l'Hypermotard 1100; ne ero così convinto che sono anche andato a sentire dal concessionario quanto mi dava per la street... poi sono andato a cercare info su un forum di hypermainaci .... :o :o :o :o
eh per fortuna che l'ho fatto!!!!

dopo neanche 5 min di letture salta fuori che il cambio si blocca e/o sfolla a molti utenti, non fa più di 150km con un pieno (anche molto meno), in curva gratta praticamente tutto e cosa più brutta di tutte, è talmente carica in avanti che si inventano le peggio modifiche per non farla chiudere di sterzo.
Uno dei topic in evidenza è come/quante volte siete caduti :fuori:
Che dire ci sono rimasto malissimo; la prova su strada la farò lo stesso perchè sono curioso del motorone da teppisti ma poi mi sa che tengo la street.

Voi avete auto esperienze con questa moto?
Nikovic parla sempre bene del suo 1100 SS .. ma non è il solito motore?

Parlavate di me?? ECCHIME QUA! :lol:

Il mio e' il 1000 ds, la SS l'han fatta solo 1000, e difetti che hai citato io non ne ho.
Ci sono alcune incongruenze e una verita' sulla Hyper. Il motore e' lo stesso del multistrada vecchio, il cambio e' lo stesso che monto io, e difetti 0 dipende poi tanto anche dall'olio che si usa. La differenza tra il 1100 e il 1000 sta solo nella frizione a secco e nell'alesaggio, ma poi alla fine i cavalli sono quasi gli stessi (originali).
Quindi quelle sul cambio e motore sono pippe mentali o casi conducibili ai singoli, e si che di km il mio ne ha oggi segnava 35k di cui 3030 fatti in un solo colpo. Ti ripeto mai un problema, mai un trafilaggio mai nulla.
Tornando alla Hyper, l'anteriore che si chiude, me l'han detto anche altri ragazzi, non so' io non l'ho mai provata, ma so' che come difetto esiste, dipende pero' anche dallo stile di guida.

Io personalmente dopo aver visto e toccato con mano andrei di Dorso duro 750. Se ti piace questo genere di moto

Re: Hypermotard o hyperfollia?

Inviato: mar giu 28, 2011 10:33 am
da _GM_
La grossa menata di queste moto è l'autonomia limitata.

Saran divertenti e tutto, ma non ce la farei mai ad andare in giro col patema d'animo di entrare in riserva ogni due per tre.

Re: Hypermotard o hyperfollia?

Inviato: mar giu 28, 2011 10:37 am
da nikovic
_GM_ ha scritto:La grossa menata di queste moto è l'autonomia limitata.

Saran divertenti e tutto, ma non ce la farei mai ad andare in giro col patema d'animo di entrare in riserva ogni due per tre.

Ma quanto porta di serbatoio?? La mia non consuma cosi' tanto, io riesco a fare 200 e passa km con un pieno

Re: Hypermotard o hyperfollia?

Inviato: mar giu 28, 2011 10:41 am
da SpeedMaster
ho provato la shiver e il motore non mi è piaciuto; volevo una cosa "tutto subito" tipo mono ma poi voglio poterci fare anche 1000 km di passi come questo weekend o andare e tornare a Barcellona in 4 giorni.. quindi mi serve un bicilindrico che possa girare basso--->1100cc
I problemi al cambio di cui ho letto su un altro forum riguardano sfollate tra una marcia e l'altra a giri bassi oppure blocco totale, della serie che torni a casa in 2°
non so se con un olio diverso si risolvano (ma sulla multi succede lo stesso?), cmq sconsigliavano vivamente anche di cambiare anche le pedane..

Re: Hypermotard o hyperfollia?

Inviato: mar giu 28, 2011 10:41 am
da SpeedMaster
porta 12,5 litri, ma secondo alcuni sono 11 e qualcosa

in america smontano l'airbox per montare un serbatoio maggiorato da 19 litri

Re: Hypermotard o hyperfollia?

Inviato: mar giu 28, 2011 10:46 am
da Jacob
Uhm.. è una moto che mi sa troppo di sfizio per essere una prima moto, ammeno che non la usi davvero come "vizio" nel weekend (abitando vicinissimo a posti molto curvosi) :wink:

Re: Hypermotard o hyperfollia?

Inviato: mar giu 28, 2011 10:50 am
da nikovic
SpeedMaster ha scritto:ho provato la shiver e il motore non mi è piaciuto; volevo una cosa "tutto subito" tipo mono ma poi voglio poterci fare anche 1000 km di passi come questo weekend o andare e tornare a Barcellona in 4 giorni.. quindi mi serve un bicilindrico che possa girare basso--->1100cc
I problemi al cambio di cui ho letto su un altro forum riguardano sfollate tra una marcia e l'altra a giri bassi oppure blocco totale, della serie che torni a casa in 2°
non so se con un olio diverso si risolvano (ma sulla multi succede lo stesso?), cmq sconsigliavano vivamente anche di cambiare anche le pedane..

Ti ripeto il cambio non ha assolutamente questi problemi, il mio e' lo stesso del multi 1100 o del monster 1100 o di qualsiasi ducati con motore 2 valvole. Poi potrebbe anche essere che sulla hyper ci siano dei problemi che non conosco, e che unapartita di cambi sia difettata, ma non e' la norma.
Bhe Hyper non e' proprio indicata per andare e tornare da Barcellona in 4 giorni, anche perche sei completamente esposto all'aria.
Non so' ma l'Hyper l'ho sempre considerata una moto con cui mi faccio la gita di 400km un girtto in un kartodromo, insomma un bel giocattolino, ma nulla di piu' Bella ma poco moto

Re: Hypermotard o hyperfollia?

Inviato: mar giu 28, 2011 11:13 am
da nikovic
Allora stavo leggendo un po' di post, credo siano gli stessi che ha trovato SpeedMaster:

Consumi:
http://www.hypermotardclub.it/forum/sho ... php?t=2597" onclick="window.open(this.href);return false;

Allora nel post sopra ci sono i piu' svariati consumi, ma perche' si e' preso a riferimento il peggiore??
Mi spiego il 100/1100 dovrebbe attestare i consumi medi sui 15/16 a litro, se la carburazione e' fatta bene, considerando i 12 litri , la spia non si deve accendere prima dei 180km come evidenziato da Altri utenti.
La mia era arrivata a consumere come un idrovolante, causa una carburazione troppo grassa, di circa 11 punti rispetto a quella ottimale, faceva 60 km con 10 euro! Mostruoso, ora con 10 euro ne faccio 100/120 dipende dall'andatura.
Nel viaggio al Nurburgring, bene o male ho consumato come il cbr 600f di pitchblack.

Quello dell'anteriore che si chiude lo devo finire di leggere

Re: Hypermotard o hyperfollia?

Inviato: mar giu 28, 2011 11:35 am
da sbalbi
se il problema è che si chiude lo sterzo basta reinfilare la forcella fino al limite e/o abbassare il posteriore togliendo precarico dietro e aumentandolo davanti....

Re: Hypermotard o hyperfollia?

Inviato: mar giu 28, 2011 11:39 am
da SpeedMaster
non ho preso il caso peggiore, semplicemente leggendo nel gruppo ho trovato anche alcuni che con lo scarico singolo fanno 110km e poi beccano la riserva.. e quindi ho fatto una media (magari sbagliata)

dalle risposte sembrava come chiedere quanto consumasse l'sv 1000 ;)

Re: Hypermotard o hyperfollia?

Inviato: mar giu 28, 2011 11:41 am
da SpeedMaster
sbalbi ha scritto:se il problema è che si chiude lo sterzo basta reinfilare la forcella fino al limite e/o abbassare il posteriore togliendo precarico dietro e aumentandolo davanti....
si ma poi gratti ancora più roba e non si tratta di pedane e basta ma anche di collettore e catalizzatore :fuori:

dicono che la evo sp è stata alzata apposta per avere più luce da terra, solo che costa 13K€ contro gli 11K€ della base.

ma nessuno qui l'ha mai provata?
su moto.it di usate se ne trovano a tonnellate anche con pochi km..
deve essere veramente impegnativa da guidare :roll:

Re: Hypermotard o hyperfollia?

Inviato: mar giu 28, 2011 11:52 am
da _GM_
nikovic ha scritto:Allora stavo leggendo un po' di post, credo siano gli stessi che ha trovato SpeedMaster:

Consumi:
http://www.hypermotardclub.it/forum/sho ... php?t=2597" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Allora nel post sopra ci sono i piu' svariati consumi, ma perche' si e' preso a riferimento il peggiore??
Mi spiego il 100/1100 dovrebbe attestare i consumi medi sui 15/16 a litro, se la carburazione e' fatta bene, considerando i 12 litri , la spia non si deve accendere prima dei 180km come evidenziato da Altri utenti.
Il problema non sono i consumi, ma avendo un serbatoio piccolo per forza di cose più soste dal benzinaio le devi mettere in contro. :wink:

Re: Hypermotard o hyperfollia?

Inviato: mar giu 28, 2011 11:58 am
da nikovic
SpeedMaster ha scritto:
sbalbi ha scritto:se il problema è che si chiude lo sterzo basta reinfilare la forcella fino al limite e/o abbassare il posteriore togliendo precarico dietro e aumentandolo davanti....
si ma poi gratti ancora più roba e non si tratta di pedane e basta ma anche di collettore e catalizzatore :fuori:

dicono che la evo sp è stata alzata apposta per avere più luce da terra, solo che costa 13K€ contro gli 11K€ della base.

ma nessuno qui l'ha mai provata?
su moto.it di usate se ne trovano a tonnellate anche con pochi km..
deve essere veramente impegnativa da guidare :roll:

Ma come fa' a toccare i collettori:

Questa e' vista di lato:

Immagine
Immagine

Bho forse con il catalizzatore :roll:

P.S. comunque de difende l'hyper nun me ne frega nulla sia chiaro, solo che sulle cose vorrei capire bene.
12.5 litri sono pochi, ma quanto porta un Motard??

Re: Hypermotard o hyperfollia?

Inviato: mar giu 28, 2011 12:08 pm
da SpeedMaster
che ti devo dire..
qui ne parlano http://www.hypermotardclub.it/forum/sho ... 210&page=4" onclick="window.open(this.href);return false;

per quanto riguarda l'autonomia hai ragione, mi dispiace solo che non faccia sempre 200km con un pieno, così è troppo limitata.

mi scoccia perchè era veramente quello che cercavo :(

Re: Hypermotard o hyperfollia?

Inviato: mar giu 28, 2011 12:13 pm
da _GM_
SpeedMaster ha scritto:che ti devo dire..
qui ne parlano http://www.hypermotardclub.it/forum/sho ... 210&page=4" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

per quanto riguarda l'autonomia hai ragione, mi dispiace solo che non faccia sempre 200km con un pieno, così è troppo limitata.

mi scoccia perchè era veramente quello che cercavo :(
Al massimo prendi la struttura da 6,4 Galloni

Immagine

Re: Hypermotard o hyperfollia?

Inviato: mar giu 28, 2011 12:23 pm
da SpeedMaster
è esattamente quello che dicevo io, ma per montarlo vanno messi i filtri conici.
ma i dubbi sul cambio e l'avantreno mi rimangono