La guerra dei bottoni

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

La guerra dei bottoni

Messaggio da Hyperion » mer giu 01, 2011 12:57 am

Oggi di ritorno da un giretto di 340 km, in autostrada entra uno con una ER6N, mi vede dagli specchietti, si mette in corsia di sorpasso, e tutte le volte che la macchina di turno che ha davanti rientra nella corsia di marcia normale apre, apre tutto: non sorpassa da destra, non si incunea nel mezzo, non sfanala, ma attende la corsia libera e poi spalanca, sempre accucciato in posizione abbastanza raccolta sul serbatoio.
All'inizio non rispondo, c'è traffico; poi l'ultima auto di una lunga colonna si fa da parte, nessuna macchina davanti per un bel tratto, nè in quella di sorpasso nè in quella di marcia normale, lui apre, io apro.
C'è un autovelox, e questo ci dà il via per un roll on in 6° da 130 in su: lui è circa 50 m avanti, io parto con ritardo da 126 km/h.
La rapportatura finale è la stessa: 5.45 io 5.47 lui, quindi un pelo più corta la sua rapportatura finale.
Roll on da 6000 a 9000 rpm indicati circa: non ho guardato la strumentazione.
Lo passo dopo pochissimo con una differenza di velocità di circa 20 km/h, forse di più, ad ogni modo: tanta di più.
Poi di nuovo traffico ed il gioco è terminato: parzializzo, freccia e rientro.
Il prossimo che mi dice che l'er6 ha più cv della sv lo sbrano.
La guerra dei bottoni è finita.

PS: http://www.mymovies.it/dizionario/recen ... p?id=11183" onclick="window.open(this.href);return false;
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18099
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: La guerra dei bottoni

Messaggio da pike » mer giu 01, 2011 1:27 am

Hai la S o la N?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: La guerra dei bottoni

Messaggio da Hyperion » mer giu 01, 2011 7:12 am

pike ha scritto:Hai la S o la N?
S, perchè?
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

Essevuista Inside

Re: La guerra dei bottoni

Messaggio da Essevuista Inside » mer giu 01, 2011 9:34 am

l'sv va di più,non ci sono caxxi... :wink: poi i numeri diranno il contrario ma la sensazione provandole è stata questa...

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18099
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: La guerra dei bottoni

Messaggio da pike » mer giu 01, 2011 9:51 am

Hyperion ha scritto:
pike ha scritto:Hai la S o la N?
S, perchè?
Assetto più basso e raccolto rispetto alla ER-6N, miglior semicarenatura anteriore.

Poi ovviamente non vi siete pesati nè tu nè lui...

Scommetto che erano Stock entrambe, con gli stessi km...

Ti sei divertito?
Bene.
Poi le prove serie moto contro moto si fanno in altro modo ;)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Rick
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5927
Iscritto il: lun gen 08, 2007 3:39 pm
Località: provincia Mi

Re: La guerra dei bottoni

Messaggio da Rick » mer giu 01, 2011 9:55 am

Essevuista Inside ha scritto:l'sv va di più,non ci sono caxxi... :wink: poi i numeri diranno il contrario ma la sensazione provandole è stata questa...

Di motore non credo, sono identiche se della stessa serie, rapportatura finale a parte.

L'aerodinamica fa il resto, tanto piu' sopra i 120 km/h. :wink:
Credeimi che basta una carena ben studiata a guadagnare non poco. :wink:
Immagine

Devi vendere, acquistare o affittare un immobile in Lombardia e necessiti della CERTIFICAZIONE ENERGETICA? Mandami un mp per un preventivo. :wink:

ciara80
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 171
Iscritto il: dom giu 07, 2009 2:37 pm

Re: La guerra dei bottoni

Messaggio da ciara80 » mer giu 01, 2011 10:35 am

nella prova di moto sprint , svs a carburatori vs raptor , stesso motore o quasi cambia davero poco ,mi pare il filtro e le marmitte , velocità ben diverse, raptor 205km, svs 213km, ben 8 km che almeno ha leggere l articolo sono dovuti alla aerodinamica del svs
chi lotta puo perdere chi non lotta ha gia perso

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta
Messaggi: 27735
Iscritto il: mar apr 22, 2003 12:43 pm
Moto: CBR 1000 RR
Nome: Frecciargento

Re: La guerra dei bottoni

Messaggio da TkMatt » mer giu 01, 2011 2:37 pm

con la 650 stando bene in carena io guadagnavo 10 km/h.l'aerodinamica è fondamentale

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: La guerra dei bottoni

Messaggio da 4sk8ters » mer giu 01, 2011 2:58 pm

TkMatt ha scritto:con la 650 stando bene in carena io guadagnavo 10 km/h.l'aerodinamica è fondamentale
Io scoreggiando riesci a guadagnare quasi 1 Km/h!!! :P
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: La guerra dei bottoni

Messaggio da Hyperion » mer giu 01, 2011 6:18 pm

pike ha scritto:
Hyperion ha scritto:
pike ha scritto:Hai la S o la N?
S, perchè?
Assetto più basso e raccolto rispetto alla ER-6N, miglior semicarenatura anteriore.

Poi ovviamente non vi siete pesati nè tu nè lui...

Scommetto che erano Stock entrambe, con gli stessi km...

Ti sei divertito?
Bene.
Poi le prove serie moto contro moto si fanno in altro modo ;)
Sicuramente il tipo pesa meno di me, e quello spalmato sul serbatoio era lui non io (avevo pure la borsa da serbatoio, per dire); ad ogni modo non si parla di velocità massima, ma di accelerazione da 130 km/ circa in su, e l'aerodinamica ha un impatto molto più limitato di quello che tu pensi.
La sua non so se era stock, la mia ha filtro bmc e scarico semicompleto della laser, le cui prestazioni sono una incognita: non è corto come i mivv che tolgono cv, ma che ne aggiunga come quello di ros è tutto da valutare.

km? da quando in qua vengono riportati nelle prove "serie"?
Prove in cui "casualmente" ci vanno sempre moto che hanno quasi sempre qualche cv in più di quelle che poi trovi nei consessionari?

Questa era una prova reale sul campo, e la differenza è stata netta, e se vuoi decisamente inaspettata in questi termini.
E niente delle possibili differenze che ci sono state tra le moto reali possono essere alla base di una simile differenza, se non quelle riconducibili ad una differenza di cv erogati dai rispettivi motori.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: La guerra dei bottoni

Messaggio da enjoyash » mer giu 01, 2011 9:39 pm

Hai la telemetria della sua moto?

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7490
Iscritto il: mar dic 30, 2008 8:39 pm
Località: molise

Re: La guerra dei bottoni

Messaggio da Robindohh » mer giu 01, 2011 11:54 pm

Prvato in diverse situazioni: la sv và di piu.
Poco di piu ai bassi, mooolto di piu ai medi, di piu agli alti, la er6 allunga di piu ma fà solo rumore.
Piu che una elevata differenza in cv io direi una bella differenza di coppia.
Cmq la sv carbu và parecchio di piu della er6 , basta fare un po di strada assieme e si vede nettamente.
Basta guidarla e si hà la certezza.
Non per niente dopo aver provato monster 620, er6 N e F, sv N e S, mi sono preso una sv a carbu 2002 cilindri grigi serie perfetta 8)
E quando esco con gli amici sia per li motoraduno di 400 km in 2 ch per la gitarella curvosa, all'arrivo tutti sono stupiti di come vada questa motina. :moto:
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: La guerra dei bottoni

Messaggio da Hyperion » gio giu 02, 2011 12:12 am

enjoyash ha scritto:Hai la telemetria della sua moto?
A triplo canale ad effetto conico.
Ovviamente tutto collegato al mubiatore.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

jessi james
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 6035
Iscritto il: mar mag 20, 2008 6:30 pm
Moto: exSVexTLoraGSXR1000
Nome: Andrea
Località: F.V.G..Cordenons

Re: La guerra dei bottoni

Messaggio da jessi james » gio giu 02, 2011 12:47 am

mi infilo alla discussione qualcuno sa dirmi quanto è dichiarata la sv1000S? grazie ,devo fare un confronto con il tl.. :D
ImmagineImmagineJessi is back :pecorajump:

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Re: La guerra dei bottoni

Messaggio da enjoyash » gio giu 02, 2011 1:04 am

Hyperion ha scritto:
enjoyash ha scritto:Hai la telemetria della sua moto?
A triplo canale ad effetto conico.
Ovviamente tutto collegato al mubiatore.
Bene.allora saprai perfettamente quando lui ha aperto tutto, quando ha parzializzato, quando ha chiuso e in che marcia era..

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: La guerra dei bottoni

Messaggio da Hyperion » gio giu 02, 2011 9:08 am

enjoyash ha scritto:Bene.allora saprai perfettamente quando lui ha aperto tutto, quando ha parzializzato, quando ha chiuso e in che marcia era..
Già... :noia:
Me lo vedo uno che aizza e poi non spalanca tutto e si fa passare...
Era davanti a me, di circa 50 metri, ha passato l'autovelox e poi è partito... io dico che era a gas totalmente aperto, tu puoi avere tranquillamente un'altra idea, semplici divergenze. :wink:
In che marcia era? Non lo so, so solo che io ero in 6°, e se lui fosse stato in una marcia più bassa ci avrebbe fatto figura peggiore, quindi...

Altre obiezioni, vostro onore? :lol2:
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18099
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: La guerra dei bottoni

Messaggio da pike » gio giu 02, 2011 10:34 am

jessi james ha scritto:mi infilo alla discussione qualcuno sa dirmi quanto è dichiarata la sv1000S? grazie ,devo fare un confronto con il tl.. :D
Potenza? Dovrebbe aver 120cv, se non ricordo male.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

jessi james
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 6035
Iscritto il: mar mag 20, 2008 6:30 pm
Moto: exSVexTLoraGSXR1000
Nome: Andrea
Località: F.V.G..Cordenons

Re: La guerra dei bottoni

Messaggio da jessi james » gio giu 02, 2011 2:53 pm

pike ha scritto:
jessi james ha scritto:mi infilo alla discussione qualcuno sa dirmi quanto è dichiarata la sv1000S? grazie ,devo fare un confronto con il tl.. :D
Potenza? Dovrebbe aver 120cv, se non ricordo male.
sai anche la velocita massima x caso?
ImmagineImmagineJessi is back :pecorajump:

pintu
Ronalpintu
Ronalpintu
Messaggi: 30420
Iscritto il: dom ott 19, 2003 11:43 pm
Moto: Suzuki SV 650!!!
Nome: Max
Località: Circondato daimmare!

Re: La guerra dei bottoni

Messaggio da pintu » gio giu 02, 2011 7:40 pm

jessi james ha scritto:
pike ha scritto:
jessi james ha scritto:mi infilo alla discussione qualcuno sa dirmi quanto è dichiarata la sv1000S? grazie ,devo fare un confronto con il tl.. :D
Potenza? Dovrebbe aver 120cv, se non ricordo male.
sai anche la velocita massima x caso?
La velocità di tachimetro è poco meno dei 270, mentre quella "effettiva" è intorno ai 250. Ovviamente queste sono rilevazioni effettuate dalle riviste di settore con prova in pista. ;)
Immagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: La guerra dei bottoni

Messaggio da Hyperion » sab giu 04, 2011 11:41 am

pike ha scritto:
jessi james ha scritto:mi infilo alla discussione qualcuno sa dirmi quanto è dichiarata la sv1000S? grazie ,devo fare un confronto con il tl.. :D
Potenza? Dovrebbe aver 120cv, se non ricordo male.
120 cv dichiarati all'albero, nell'ordine dei 105 cv reali alla ruota.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

Rispondi