Pagina 1 di 1

Piedi sulle pedane

Inviato: gio mag 19, 2011 10:08 am
da flaviotracing
Ciao ragazzi,
una piccola domanda sulla posizione dei piedi sulle pedane.
Sto sperimentando il tenere le punte sulle pedane, soprattutto in curva, e in effetti sento la moto più agile, ma allo stesso tempo noto che mi sento un po' meno sicuro sulle curve a destra, poichè utilizzando la punta sulla pedana, non ho a "portata di piede" il freno posteriore per rivedere la velocità in curva.

Che ne dite...
Consigli?

Re: Piedi sulle pedane

Inviato: gio mag 19, 2011 10:18 am
da sbalbi
praticamente mai usato, se non in configurazione ronfata in sella, in 30000 km. se mi serviva spostavo il piede e lo appoggiavo dolcemente.
ma se fai le curve a gas puntato, per ottenere rallentamento il freno motore dell'sv basta e sopratutto avanza.

Re: Piedi sulle pedane

Inviato: dom mag 22, 2011 8:47 pm
da Mickylus
Baxi tu che sei piuttosto tecnico, il piede in frenata lo usi nelle staccate, prima di entrare in curva oppure non lo usi mai?

Re: Piedi sulle pedane

Inviato: dom mag 22, 2011 9:49 pm
da TkMatt
su strada non entrare mai in curva cosi forte da richiedere l'uso del posteriore. Usalo come emergenza, sperando non ti capiti mai

Re: Piedi sulle pedane

Inviato: dom mag 22, 2011 10:01 pm
da zdarova
non consiglio di usare il freno posteriore in curva, al massimo prima di entrare accompagnato al freno motore, come diceva anche sbaldi.

Inoltre, con la SV è molto pericoloso nella curva togliere l'accelerazione bruscamente oppure accelerare di troppo.
L'on/off ti può far scivolare la ruota posteriore, ho quasi perso il posteriore tante volte facendo questo sbaglio, ma cosi si impara a guidare ;)

Avere le punte dei piedi sulle pedane ti da un doppio vantaggio, controllare meglio il baricentro mentre pieghi ma anche buttarti prima fuori dalla moto se perdi il controllo, è sempre meglio fare il low-side "da solo" strisciando che con la moto sopra uno dei tuoi piedi :|

Re: Piedi sulle pedane

Inviato: lun mag 23, 2011 1:08 am
da zdarova
non ho mai capito perché Rossi usa quel piede prima di entrare nella curva, ha fatto per caso enduro prima della pista ????

Re: Piedi sulle pedane

Inviato: lun mag 23, 2011 9:05 am
da ch1c0
neeko72 ha scritto:fino a qualche anno fa lo usavo abbastanza...poi credo di aver imparato a fare le curve alla giusta velocità e, nei casi in cui esagero, a correggere col gas e spostando il corpo... e praticamente non lo uso più...giusto in città...comunque, una bella pompa a pollice al manubrio e passa la paura...:asd:

Immagine
oddio e quello che è? cosa è? qanto costa? dove si trova? perchè si monta? :o

potrei volerlo....