Pagina 1 di 1

prova 800r

Inviato: mar mag 03, 2011 4:43 pm
da sbalbi
dopo aver provato le pari cilindrata suzuki e yamaha, la più "anzianotta" 800r mi ha stupito.
giunto alla prova gabri mi aveva prenotato per il gs adventure, quindi sono andato a fare gli occhi dolci alla standista per farmi cambiare mezzo, perchè non sia mai che vada in giro con un putrellone cassonato. con somma gioia dell'istruttore, han rifilato a lui il panfilo e mi son preso la piccina bavarese.
in sella la posizione è comoda, forse sacrificata dalla sella che non ha vie di mezzo, è scavata e o metti il kulo lì oppure lì, non ci sono movimenti possibili; di buono è molto antiscivolo e se esci con le chiappe è un aiuto nelle curve lunghe. il cruscotto è un pò incasinato, completo ma gli ultimi che ho visto eran molto intuitivi.
frizione inesistente. la puoi tenere con un dito tanto è morbida e non ti stanca mai. il peso non si sente proprio.
nel giro di curvette costiere si capisce che i freni ci sono, mordono forte e sono sempre pronti, altro che gli impianti giapponesi, cosi come la ciclistica, che mi ha sorpreso. non è ai livelli della mia sv che è abbastanza pregiata, ma la moto bmw è agile, scende in piega volentieri e mantiene la traiettoria molto neutra con una grande sensazione di appoggio, data anche dalle M5 con cui era equipaggiata.
il motore è strano, sembra un bicilindrico che gioca al 4, senza riuscirci però.. ai bassi è elettrico, lineare dai 3000 ai 7000 con cui spinge molto forte, prima è rozzo e scorbutico, passeggiare sotto i 2500 è difficile, mentre agli alti perde velocemente il vigore.
la potenza per divertirsi però c'è tutta, ed è supportata da un reparto ciclistico valido e equilibrato, sicuramente una delle moto naked migliori che abbia provato per un uso stradale fatto di passi montani.
moto di sostanza senza millemila cavalli, ma buona per tutto..

Re: prova 800r

Inviato: mar mag 03, 2011 4:51 pm
da Mastino76
Io l'ho provata per un breve tratto di città e in 2.. quindi non fa un gran testo.. ma all'epoca l'avevo trovata "moscia" senza mordente.. quei cv li ha (si presume....), ma non si capiva bene dove fossero.
In compenso è molto comoda ed ergonomica, anche in 2.
Mi sa di bmw per i poveri però. :lol:
Poi, dipende sempre a cosa si paragona, in ogni caso sullo stesso segmento per un giro da cazzeggio sui passi prenderei il monster 796, meno cv, ma meno peso e più "sostanza".(vedi componentistica migliore). Ma si perde l'uso in coppia, quindi dipende dalle esigenze.
:wink:

Re: prova 800r

Inviato: mar mag 03, 2011 4:55 pm
da sbalbi
Mastino76 ha scritto:Io l'ho provata per un breve tratto di città e in 2.. quindi non fa un gran testo.. ma all'epoca l'avevo trovata "moscia" senza mordente.. quei cv li ha (si presume....), ma non si capiva bene dove fossero.
In compenso è molto comoda ed ergonomica, anche in 2.
Mi sa di bmw per i poveri però. :lol:
Poi, dipende sempre a cosa si paragona, in ogni caso sullo stesso segmento per un giro da cazzeggio sui passi prenderei il monster 796, meno cv, ma meno peso e più "sostanza".(vedi componentistica migliore). Ma si perde l'uso in coppia, quindi dipende dalle esigenze.
:wink:

si il motore il primo impatto è quello, mi sono chiesto pure io ma dove è la potenza? sembra non andare avanti anche per via del rumore molto tappato. poi sentendo l'sv come metro di paragone, mi rendo conto che ne ha di più, tra i 3000 fino a circa 8000 anche se il motore bmw mura prima e allora la sensazione è di avere praticamente la stessa potenza..

Re: prova 800r

Inviato: mar mag 03, 2011 5:16 pm
da Wright
Non l'ho ancora provata, ma scrutandone i dettagli di un paio trovate in giro mi è sembrata un po' povera come fattura, specie se paragonata a quel che costa di listino...

Re: prova 800r

Inviato: mar mag 03, 2011 5:38 pm
da enjoyash
praticamente una sintesi di quanto scritto da superbike nella comparativa di gennaio tra questa, 796 e shiver.
Wright ha scritto:Non l'ho ancora provata, ma scrutandone i dettagli di un paio trovate in giro mi è sembrata un po' povera come fattura, specie se paragonata a quel che costa di listino...
quoto
ne vedo spesso una ed è fatta meglio una qualunque er6n come finiture, saldature ecc
poi quel buco di spazio vuoto tra telaio e motore che dal vivo è abbastanza evidente, a me fa un po' impressione :lol:


Immagine

Re: prova 800r

Inviato: mar mag 03, 2011 7:27 pm
da lowy
vero, quel buco andava riempito, anche solo col frigobar...
semi OT: il mecca bmw qua a torino va in giro a dire che il motore della R è una schifezza rispetto a quello del GS (sempre 800 ovviamente), ma sulla carta ha sia più cavalli che più coppia..qualcuno può confermare/smentire questa affermazione?

Re: prova 800r

Inviato: mar mag 03, 2011 7:52 pm
da BalerSV
bel report su una moto che mi interessa molto :wink:

Re: prova 800r

Inviato: mar mag 03, 2011 8:04 pm
da sbalbi
BalerSV ha scritto:bel report su una moto che mi interessa molto :wink:
ho provato oltre a questa gsr 750, z750, fz8 e er6n.
non ho dubbi a dire che a mio avviso fra tutte è quella nel complesso più piacevole, semplice e intuitiva. oltretutto dovrebbe esser la più parca nei consumi.
piacere di esser stato utile

Re: prova 800r

Inviato: mar mag 03, 2011 8:12 pm
da _GM_
Io l'ho provata in tutte le salse questa moto (R-GS650-GS800), mi mancano le versioni S e St.

La mia classifica di gradimento è:

-GS 800
-R 800
-GS 650

Tornando "IT", quello che mi è piaciuto meno dell F800 R sono stati:

- Motore: Sound che ricorda i boxer, sembra non andare una cippa, manca un pò di allungo però poi guardando il contachilometri ci si accorge che cosi schifo non fa. Però emozione Zero :noia:

- Comando frizione: Probabilmente è una sensazione personale, ma tutti e 3 i modelli staccavano alto e le partenze al semaforo erano poco piacevoli

- Finiture: La moto è ben fatta, ma pedane, adesivi e plastiche non mi davano la sensazione di solidità teutonica tipica delle "boxer".

Le doti ciclistiche in città non ho potuto valutarle per bene, però a freni ci siamo.

Re: prova 800r

Inviato: gio mag 05, 2011 3:06 pm
da Frank_88
boh, io l'ho provata e mi è venuto da piangere per quanto mi ha fatto schifo...