Puntale ed effetto wobble

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
yans77
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 176
Iscritto il: mar gen 17, 2006 1:16 pm
Località: Torino

Puntale ed effetto wobble

Messaggio da yans77 » lun apr 25, 2011 9:39 pm

Ebbene, dopo mesi,cioè anni, sabato ho finalmente montato il tanto desiderato puntale Barracuda alla mia SV650S K1. 8)
Oggi primo giro et voilà! :o A 70km/h ta-ta-ta-ta-ta l'avantreno và che sbacchetta una meraviglia!!! :maroo:
Il fatto è che è proprio fastidioso e potenzialmente pericoloso!E poi lo fà anche con il motore in tiro a velocità costante, e in rilascio se tolgo le mani <<PAURA>> devo riprendere subito il manubrio perchè si amplifica tantissimo!
Ora vi chiedo, a voi è mai successa sta cosa?Sapete di altri casi in cui il puntale ha sortito questo effetto?

Tato
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2413
Iscritto il: mer mag 09, 2007 7:49 pm
Località: Genova

Re: Puntale ed effetto wobble

Messaggio da Tato » lun apr 25, 2011 9:55 pm

Mi sembra strano che il puntale faccia questo effetto. Hai mica fatto qualche lavoro sull'anteriore?
Zena-Zone: Slow food-fast ride.
23/10/2011 - Ciao SuperSic...

Magneluc
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1244
Iscritto il: gio lug 03, 2008 11:45 pm
Moto: 2x1000
Località: Torino

Re: Puntale ed effetto wobble

Messaggio da Magneluc » lun apr 25, 2011 10:25 pm

Tato ha scritto:Mi sembra strano che il puntale faccia questo effetto. Hai mica fatto qualche lavoro sull'anteriore?
oppure, hai cambiato le gomme da poco?

direi che il puntale centra poco con lo sbacchettamento, a meno che non tocchi la gomma :roll:
ImmagineImmagine
maxegb ha scritto:Ormai sono sicuro di una cosa, tuttavia. Non è passione, è un culto.
Gli adepti di un culto non possono essere convinti col ragionamento, non ce la si fa. van presi per quello che sono.

may85
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 635
Iscritto il: gio mag 06, 2010 2:03 pm
Contatta:

Re: Puntale ed effetto wobble

Messaggio da may85 » lun apr 25, 2011 10:46 pm

Magneluc ha scritto:
Tato ha scritto:Mi sembra strano che il puntale faccia questo effetto. Hai mica fatto qualche lavoro sull'anteriore?
oppure, hai cambiato le gomme da poco?

direi che il puntale centra poco con lo sbacchettamento, a meno che non tocchi la gomma :roll:
poi le velocità son troppo basse
Immagine

Magneluc
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1244
Iscritto il: gio lug 03, 2008 11:45 pm
Moto: 2x1000
Località: Torino

Re: Puntale ed effetto wobble

Messaggio da Magneluc » mar apr 26, 2011 12:27 am

oppure semplicemente ti è partita l'equilibratura :eureka: , controlla se i piombini sul cerchio anteriore sono ancora attaccati :wink:
ImmagineImmagine
maxegb ha scritto:Ormai sono sicuro di una cosa, tuttavia. Non è passione, è un culto.
Gli adepti di un culto non possono essere convinti col ragionamento, non ce la si fa. van presi per quello che sono.

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7490
Iscritto il: mar dic 30, 2008 8:39 pm
Località: molise

Re: Puntale ed effetto wobble

Messaggio da Robindohh » mar apr 26, 2011 12:41 am

Dubito davvero possa essere il puntale, anche se ballasse quanto può pesare?
Controlla le gomme , a me con l'anteriore qualifier già vecchio dopo l'inverno, alle prime uscite si è appiattito davanti e,in rilascio, sugli 80-90 PAUURA :o
Ondeggiava tremendamente.
Avendo già letto di questo"difetto", ho in primis cambiato gomme .
non so dipendesse dall'equilibratura ma non credo(i piombini li avevo tutti e il difetto è andato incrementando via via che la gomma si spianava)
Cambiate le gomme tutto è tornato a posto.

P.S.
Non mi spiego comunque la differenza di consumo frà l'autunno e la primavera con la stessa gomma :roll:

Moto sui cavalletti tutto l'inverno in garage, in primavera le gomme tenevano oggettivamente meno, scivolavano pure in frenata,
(mi so preso 1 spago, ruota anteriore bloccata e restato in piedi)
Inoltre soprattutto l'anteriore si è letteralmente DISTRUTTA, si vedeva il consumo ad ogni uscita, mentre in autunno andava bene.

Alla faccia del discorso che le gomme non invecchiano...secondo mè, montate, invecchiano pure in fretta se d'inverno uno non usa la moto e non leva via la gomma che man mano degrada.
Inchellophanarle servirebbe? :roftl:
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

Magneluc
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1244
Iscritto il: gio lug 03, 2008 11:45 pm
Moto: 2x1000
Località: Torino

Re: Puntale ed effetto wobble

Messaggio da Magneluc » mar apr 26, 2011 1:14 am

Robindohh ha scritto:Dubito davvero possa essere il puntale, anche se ballasse quanto può pesare?
Controlla le gomme , a me con l'anteriore qualifier già vecchio dopo l'inverno, alle prime uscite si è appiattito davanti e,in rilascio, sugli 80-90 PAUURA :o
Ondeggiava tremendamente.
Avendo già letto di questo"difetto", ho in primis cambiato gomme .
non so dipendesse dall'equilibratura ma non credo(i piombini li avevo tutti e il difetto è andato incrementando via via che la gomma si spianava)
Cambiate le gomme tutto è tornato a posto.

P.S.
Non mi spiego comunque la differenza di consumo frà l'autunno e la primavera con la stessa gomma :roll:

Moto sui cavalletti tutto l'inverno in garage, in primavera le gomme tenevano oggettivamente meno, scivolavano pure in frenata,
(mi so preso 1 spago, ruota anteriore bloccata e restato in piedi)
Inoltre soprattutto l'anteriore si è letteralmente DISTRUTTA, si vedeva il consumo ad ogni uscita, mentre in autunno andava bene.

Alla faccia del discorso che le gomme non invecchiano...secondo mè, montate, invecchiano pure in fretta se d'inverno uno non usa la moto e non leva via la gomma che man mano degrada.
Inchellophanarle servirebbe? :roftl:
ah beh certo, se la moto era stata lasciata in rimessaggio dalla stagione scorsa ci sta anche che si sia spiattellato l'anteriore :roll:

comunque per l'inverno si potrebbe valutare il domopack 8)

Direi che i punti sono:

1. Se hai toccato forcelle o varie all'anteriore che sia tutto a posto
2. Per toglierti ogni dubbio, smonta il puntale e vedi se ti fa lo stesso lavoro anche senza
3. Pressione gomme, stato gomma ant e se equilibratura è ok
4. Se hai gomme nuove di pacca può succedere che l'anteriore sia fallato e quindi sbacchetti di suo, riporta le gomme indietro
5. Contrappesi manubrio sono originali? Quelli after più leggeri potrebbero farti quello scherzetto
6. Smettila di guidare ubriaco che altrimenti balla tutto :lol:

facce sapè :wink:

P.S. Qualche MOD sposti in Officinaaaaaaaaaaaa :sospetto:
ImmagineImmagine
maxegb ha scritto:Ormai sono sicuro di una cosa, tuttavia. Non è passione, è un culto.
Gli adepti di un culto non possono essere convinti col ragionamento, non ce la si fa. van presi per quello che sono.

rospo23
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 345
Iscritto il: sab mar 27, 2010 6:32 am
Località: sicilia

Re: Puntale ed effetto wobble

Messaggio da rospo23 » mar apr 26, 2011 3:00 pm

Mi pare che il puntale dovrebbe essere una di quelle appendici aerodinamiche che dovrebbero stabilizzare......almeno quelle serie.
Cuscinetti ruota anteriore?
Lamps
è sempre primavera

yans77
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 176
Iscritto il: mar gen 17, 2006 1:16 pm
Località: Torino

Re: Puntale ed effetto wobble

Messaggio da yans77 » mer apr 27, 2011 10:15 am

Grazie delle risposte raga!

Io ipotizzavo un effetto aerodinamico, ma mi sembra di capire che sarebbe trascurabile.

Però:

- Il puntale non tocca e non balla
- Non ho cambiato gomme ma sono vecchiotte...
- I contrappesi sono quelli originali

Per quanto riguarda la guida in stato di ubriachezza.... :oops:

In ogni caso proverò a smontarlo e vedere se l'effetto sparisce.

rospo23
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 345
Iscritto il: sab mar 27, 2010 6:32 am
Località: sicilia

Re: Puntale ed effetto wobble

Messaggio da rospo23 » mer apr 27, 2011 12:04 pm

Come ti ho detto controlla i cuscinetti all'anteriore,sul vecchio vfr ho avuto un proble analogo ed erano proprio i cuscinetti però la moto aveva già superato i 70000 km.
lamps
è sempre primavera

Rispondi