Sensazioni modifiche SV

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Sensazioni modifiche SV

Messaggio da Hyperion » mar apr 12, 2011 6:11 pm

Dopo varie modifiche fatte, 1800 km in nemmeno un mese, arrivati al traguardo dei 20'000 km (di cui 11'000 miei), scrivo qui per riportare le mie impressioni di guida.

Avevo rimesso in letargo la moto ad ottobre, tutta originale (solo modifica TRE), con gomme qualifier finite (anzi, ultimo mese con una diablo al posteriore, finita anch'essa -alle tele!-), e durante l'inverno ho quanto segue:
- cambio olio (sempre bardhal xtc60 10w-40)
- cambio candele (NGK CRE9EK, per l'uso prettamente estivo della moto)
- cambio filtro aria (BMC, per smagrire un pelo la carburazione, di suo molto grassa)
- scarico laser duotech semi completo con finale in titanio, omologato
- monoammortizzatore bitubo per gsxr1000, con molla da k=8,5, con settaggi per alte/basse velocità compressione ed estensione, precarico e lunghezza (montato 2 mm più lungo per alzare un po' il dietro senza usare i leveraggi).
- kit dilone completo di pompanti all'anteriore (lineare con k=0,88)
- gomme M3

Avendo fatto un po' di km ed almeno 4 giretti decenti tra appennnino e zona del chianti, faccio un report delle mie impressioni, con la premessa che è passato un bel po' di tempo, e che sono tante le cose cambiate e non è facile risalire a chi sta facendo cosa.
Altra premessa per capire le mie scelte: peso 90 kg vestito con casco guanti ecc.

Cambio:
- non so perchè, ma è peggiorato tantissimo, è più ruvido, ho già preso un paio di folli in scalata tra 2 e 1, prima non era mai successo; il cambio lo trovo molto simile a quando ritirai la moto lo scorso maggio, era stata ferma un bel po', necessitava di un cambio di olio, era duro e ruvido, ben peggiore di quello del fazer da cui scendevo, poi fatto il cambio di olio con il bardhal xtc60 il cambio era rinato, inserimenti dolci e precisi.
L'olio è lo stesso, il rivenditore pure, eppure soprattutto a freddo il cambio è ruvido; magari con la bella stagione ritorna come era prima.

Scarico:
- lo scarico è bello lungo, circa quanto l'originale, il risparmio di peso si attesta sui 4-5 kg, ha 2 dbkiller intercambiabili, ha più o meno le stesse prestazioni (l'allungo è lo stesso), ha tolto il buco sui 5500 rpm dello scarico originale, ha un ottimo sound abbastanza corposo senza essere eccessivamente rumoroso.
Ora mi ritrovo a girare il gas spesso (ovviamente fuori città, nei giri che faccio; nei centri abitati come sempre velocità moderata e rispetto per gli abitanti), anche solo per sentir cantare il motore; ecco, a questo non ero abituato, ora sorrido tutte le volte che giro...
Pochi scoppiettii in rilascio, rarissimi botti, quindi credo che la carburazione sia ancora da smagrire (e a vedere il nero dell'interno dello scarico non fa che confermare questo).

Forcella:
- Si apprezza subito il maggior sostegno della forcella ed il minor trasferimento di carico, l'ingresso in curva è facilitato da un transitorio minore tra quando uno lascia i freni e quando uno butta giù la moto; non ho ancora regolato il sag (lo farò quando avrò compagnia), ad ogni modo la corsa della forcella c'è (circa 10 cm, tra negativo e positivo).
Sinceramente ad ascoltare i commenti qui sul forum mi sarei aspettato una forcella durissima, ma per me non lo è; probabilmente è dovuto al mio peso (90 kg vestito) un po' sopra la media di chi aveva fatto la modifica.
Se non fosse per il clac clac che fa in estensione quando passo sulle buche o sulle sconnessioni marcate, sarebbe perfetta.

Mono:
- per il mono: ho fatto una scelta particolare rispetto a tutti gli altri qui dentro, ho preso un mono per gsxr1000 che aveva la molla giusta per il mio peso (sono andato sul sito della racetech e su svrider per raccogliere informazioni al riguardo), ho guardato che avesse gli ingombri giusti, e l'ho preso e montato.
Il mono (questo: http://www.tagomotocorse.com/articoli_g ... p?id=30533" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false; ) ha un prezzo di listino di quasi 1000 €, pagato una cifra onesta, è entrato perfettamente, mi è sembrato molto duro all'inizio (abituato anche al mono molto mollaccione precedente), ma dopo aver aperto un po' le idrauliche mi sembra decisamente adeguato all'uso stradale sportiveggiante che faccio della moto.
I sag sono corretti (10-30 mm); ricontrollerò meglio insieme alla forcella.
Per adesso, mi limito ad apprezzare i minori trasferimenti di carico in accelerazione che in precedenza facevano sbacchettare l'anteriore nelle accelerazioni in 1 e 2, ed gli ondeggiamenti su avvallamenti o dossi della strada ad alta velocità (ad es i ponti in autostrada con le giunture in metallo).
E' sicuramente l'oggetto più pregiato della moto, ed avrebbe bisogno della pista (e di un pilota serio) per essere apprezzato fino in fondo; quando avrò macquisito maggiore confidenza con il mezzo mi metterò a giocare con le idrauliche.

Ciclistica:
In definitiva la moto è molto più rigida, ha entrambe le sospensioni dure (ma non troppo da non avere corsa), lavorano molto bene insieme (sensazione personale, ma se avessi fatto una sola delle 2 modifiche mi sarei ritrovato una moto squilibrata); da questo punto di vista non posso che essere decisamente soddisfatto.

Gomme:
- ho sempre letto benissimo delle M3, sia per altre moto che per la sv, e forse per questo molte aspettative.
Per l'anteriore mi sono trovato subito molto bene, pochissimo effetto raddrizzante in ingresso curva con i freni in mano rispetto alle qualifier, ottimo grip (non hanno mai avuto una indecisione); ottime, niente da eccepire.
Per il posteriore ho qualche perplessità; di norma ha un funzionamento regolare, e regala un grande grip, ma alle volte sento una leggera perdita di aderenza in ingresso curva, proprio quando a metà piega, che mi disturba un po'... non gli dò poi tanto peso e continuo la piega e poi è tutto a posto come dovrebbe essere, però ecco è un elemento di disturbo che mi toglie un po' di concentrazione ed un po' di piacere di guida.
Inoltre, in uscita di curva, pelando il gas a moto piegata, ho già perso il posteriore per potenza (!!) un paio di volte (sia a sinistra che a destra); qui, a differenza di sopra, non resto indifferente e chiudo il gas (magari potrei lasciare aperto e pestare sulla pedana esterna e fare una virgola nera, ma non sono un pilota), e finora è sempre andata bene, però ecco, è un qualcosa che con le qualifier è successa una sola volta sul muraglione a gomme finite e perchè avevo osato un po' di più...
Dite è solo colpa della bassa temperatura? Sinceramente, non ho una grande confidenza col posteriore, e non sono un manico che scanna le gomme (davanti ok chiusa, ma dietro sono più o meno alla 2° tacca dell'elefantino, c'è sicuramente un bel margine di piega).

Ok, ora che vi ho annoiato con questo fardello di @@@@ :chiacchera: , spero che qualcuno mi risponda.
Ultima modifica di Hyperion il mer apr 13, 2011 11:44 am, modificato 1 volta in totale.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

sbalbi
Supporter
Supporter
Messaggi: 20634
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:56 am
Moto: sv 650 alias bidet
Località: genova

Re: Sensazioni modiche SV

Messaggio da sbalbi » mar apr 12, 2011 6:53 pm

bravo ben fatto!

anche se di sospensioni sei più bravo di me, se dietro parte in accelerazione, difficile a angoli contenuti da come riferisci, o stai facendo le cose male mettendo in crisi le gomme, o hai sbagliato le pressioni o hai il mono che lavora male e quindi tende a farti perdere aderenza dietro,facendo lavorare troppo la posteriore che magari un pelo più gonfia del normale soffre...
prova a diminuire un pochino compressione e aumentare il freno in estensione anch'esso di poco, dopo aver controllato le pressioni.
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Sensazioni modiche SV

Messaggio da Hyperion » mar apr 12, 2011 7:52 pm

sbalbi ha scritto:bravo ben fatto!

anche se di sospensioni sei più bravo di me, se dietro parte in accelerazione, difficile a angoli contenuti da come riferisci, o stai facendo le cose male mettendo in crisi le gomme, o hai sbagliato le pressioni o hai il mono che lavora male e quindi tende a farti perdere aderenza dietro,facendo lavorare troppo la posteriore che magari un pelo più gonfia del normale soffre...
prova a diminuire un pochino compressione e aumentare il freno in estensione anch'esso di poco, dopo aver controllato le pressioni.
Macchè più bravo... :lol: mi sono soltanto informato qua e là... :wink:

Per la gomma posteriore, i problemi sono 2 e distinti: uno in ingrasso curva, non lo fa sempre ma lo ha già fatto un tot di volte, ed è una come una mancanza di grip dietro come quando uno inchioda, si manifesta in inserimento a metà piega, dura un attimo e poi riprende tranquillamente e si piò continuare a piegare e a fare tutto come prima.
Non ho ben chiaro quando si manifesta (non lo fa sempre), nè cosa sia di preciso: potrebbe anche soltanto essere la forma della gomma, che fa scendere in piega molto più velocemente delle qualifier, e magari mi sembra di "perdere" il posteriore quando invece sta soltanto facendo l'ingresso in curva più velocemente delle vecchie gomme.
Le qualifier sono più larghe delle m3, e magari più tonde; chi le ha avute entrambi mi potrà dare una mano.
Ad ogni modo è una sensazione che finisce lì, non mi limita nella piega (in cui ancora non ho trovato limiti alla gomma); come detto mi sembra un elemento di disturbo e niente più.
Però potrebbe essere un settaggio errato del mono; nei prossimi giri cercherò sia di entrare in curva in modo neutro (con i freni già mollati da un po') sia invece un po' più aggressivo (per scomporre un po' la moto), e di vedere così se dipende dalla ciclistica o dalle gomme.

L'altro è una perdita di aderenza chiara in uscita di curva, che mi si è presentato un 2-3 volte, sia a destra che a sinistra; a moto ancora piegata, quando inizio a dare gas (con continuità, non un'apertura selvaggia, ma comunque decisa), perdo il posteriore e sono costretto a chiudere il gas (non sempre riesco ad essere lucido da tirare la frizione, e ciò è male).
Ora, non so se dipende dalle temperature ancora troppo tiepide e dal fatto di non aver portato correttamente in temperatura le gomme, o dal fatto che non mi sono abituato al mono più duro dietro.

Per le pressioni, ho 2,3 davanti e 2,5 dietro quando le ho messe circa 3 settimane fa, ora poi devo ricontrollare...
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5924
Iscritto il: ven gen 12, 2007 9:31 pm
Moto: street triple r
Località: Verona

Re: Sensazioni modiche SV

Messaggio da iguanapik » mar apr 12, 2011 9:41 pm

quoto sbalbi, sfrena un pò il mono in compressione e assicurati che lavori per tutta la sua corsa!
Immagine

30x26
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: sab mag 05, 2007 1:20 pm

Re: Sensazioni modiche SV

Messaggio da 30x26 » mar apr 12, 2011 10:28 pm

effettivamente potrebbe anche essere il mono. troppa compressione basse velocita' potrebbe ad esempio spiegare il fatto che quando torni sul gas la gomma vada in crisi con facilita' inconsueta

Sbenga
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7686
Iscritto il: ven apr 20, 2007 12:13 am
Moto: TriumpStreetTripleS
Località: Cagliari

Re: Sensazioni modiche SV

Messaggio da Sbenga » mar apr 12, 2011 11:25 pm

Anche a me la M3 è scappata in accelerazione...e nel mio caso è sicuramente il mono.
Immagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Sensazioni modiche SV

Messaggio da Hyperion » mar apr 12, 2011 11:36 pm

30x26 ha scritto:effettivamente potrebbe anche essere il mono. troppa compressione basse velocita' potrebbe ad esempio spiegare il fatto che quando torni sul gas la gomma vada in crisi con facilita' inconsueta
La compressione alle basse velocità è l'unico settaggio che non ho toccato; lo smollerò un bel po' come ho fatto con gli altri.

Ma per l'ingresso curva? Questo da cosa potrebbe dipendere?
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

sbalbi
Supporter
Supporter
Messaggi: 20634
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:56 am
Moto: sv 650 alias bidet
Località: genova

Re: Sensazioni modiche SV

Messaggio da sbalbi » mer apr 13, 2011 8:00 am

Hyperion ha scritto:
30x26 ha scritto:effettivamente potrebbe anche essere il mono. troppa compressione basse velocita' potrebbe ad esempio spiegare il fatto che quando torni sul gas la gomma vada in crisi con facilita' inconsueta
La compressione alle basse velocità è l'unico settaggio che non ho toccato; lo smollerò un bel po' come ho fatto con gli altri.

Ma per l'ingresso curva? Questo da cosa potrebbe dipendere?

quello sei tu :asd: oltre al profilo completamente diverso dal qualifier... abituatici
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Sensazioni modiche SV

Messaggio da enjoyash » mer apr 13, 2011 9:50 am

m3 grandi gomme a mio parere
le avevo sulla shiver (ora tornato a dunlop ma un po' pentito) comunque il problema al posteriore non ce l'ho mai avuto.. e si che la shiver qualche cv in più da scaricare a terra ce l'ha, e anche come erogazione in mappa S è piuttosto brutale....è anche vero che cambiano misure del cerchio e della gomma...comunque mai avuto problemi col posteriore, neanche scannando il gas a moto inclinata (per quel che riesco)...ricordo solo una perdita di aderenza quando son andato in un pistino a girare, ad agosto con 40°, gomme con già 7000 km e pressioni stradali...mi ha mollato il posteriore in accelerazione in seconda sui 70 all'ora all'ora verso fine giornata

motogatto
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2767
Iscritto il: sab gen 28, 2006 3:01 pm
Moto: dovrei farne di+
Località: Torino - Italy

Re: Sensazioni modiche SV

Messaggio da motogatto » mer apr 13, 2011 10:12 am

Aggiorna il titolo: "sensazioni 'modiche' SV" suona come un post di critica alla vostra beneamata per scarse emozioni (il che ovviamente non mi sembra il caso) :wink:
Immagine ....... :muccaronfante:

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7490
Iscritto il: mar dic 30, 2008 8:39 pm
Località: molise

Re: Sensazioni modiche SV

Messaggio da Robindohh » mer apr 13, 2011 10:56 am

Ottimo report, bello chiaro.
Io peso 60 kg e regolato il sag non trovo che il kit dilone sia "duro" solo adatto ad un uso sportiveggiante.
Anche secondo me hai troppo freno in compressione lenta al mono.
Per la sensazione in inserimento, pare l'esatto opposto della mia quando, passando dagli m3 ai qualifier, dovevo "forzare" la discesa in piega oltre un certo angolo.
Quindi credo dipenda dalla differenza di profilo delle gomme.
Comunque trovo le m3 superiori alle qualifier come agilità, sincerità e confidenza con l'anteriore.
Sono sensazioni soggettive ma la confidenza che mi danno le metzeler non me la danno le altre gomme.
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

ciara80
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 171
Iscritto il: dom giu 07, 2009 2:37 pm

Re: Sensazioni modiche SV

Messaggio da ciara80 » mer apr 13, 2011 11:32 am

anche io sono passato da qualifier alle m3 sinceramente le prime mi davano una senzazione di piu sicurezza\stabilità e scendavano in piega piu progressive però le m3 sono piu agili, anteriore si comporta benissimo, il posteriore un po meno, ottime gomme entrambe, però con sospensioni originali le m3 mettono in evidenza i difetti della ciclistica piu che delle qualifier. a le m3 durano di piu
chi lotta puo perdere chi non lotta ha gia perso

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Sensazioni modiche SV

Messaggio da Hyperion » mer apr 13, 2011 11:46 am

motogatto ha scritto:Aggiorna il titolo: "sensazioni 'modiche' SV" suona come un post di critica alla vostra beneamata per scarse emozioni (il che ovviamente non mi sembra il caso) :wink:
Thx.
Scritto in fretta, e va bene, un errore di battitura ci può stare... ma il bello è che l'avrò riletto altre 10 volte... :roftl:
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Sensazioni modiche SV

Messaggio da Hyperion » mer apr 13, 2011 8:18 pm

Robindohh ha scritto:Io peso 60 kg e regolato il sag non trovo che il kit dilone sia "duro" solo adatto ad un uso sportiveggiante.
Anche secondo me hai troppo freno in compressione lenta al mono.
Per la sensazione in inserimento, pare l'esatto opposto della mia quando, passando dagli m3 ai qualifier, dovevo "forzare" la discesa in piega oltre un certo angolo.
Quindi credo dipenda dalla differenza di profilo delle gomme.
Comunque trovo le m3 superiori alle qualifier come agilità, sincerità e confidenza con l'anteriore.
Sono sensazioni soggettive ma la confidenza che mi danno le metzeler non me la danno le altre gomme.
Piccolo giretto oggi a passo molto lento, quindi non è che abbia potuto sperimentare chissà cosa...
L'idea che mi sono fatto è che in ingresso curva il posteriore abbia un profilo tale da rendere la moto più agile, e sembra che ti cada giù.
Questo anche andando piano, e spingendo di più la cosa si accentua.
E questo lo ritrovo perfettamente in quello che dici.
Per quanto riguarda le m3, credo che siano superiori in toto alle qualifier, ed a limite confrontabili con le qualifier 2; poi a giugno dovrei provare le rennsport (lisce o k), ed anche con queste so già di andare sul sicuro.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

30x26
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: sab mag 05, 2007 1:20 pm

Re: Sensazioni modiche SV

Messaggio da 30x26 » mer apr 13, 2011 8:32 pm

Hyperion ha scritto: La compressione alle basse velocità è l'unico settaggio che non ho toccato; lo smollerò un bel po' come ho fatto con gli altri.
Ma per l'ingresso curva? Questo da cosa potrebbe dipendere?
imho non conviene partire con la modifica radicale di alcuni parametri lasciando immutati gli altri.
l'estensione e' legata alla durezza molla, probabilmente e' quella che puoi aprire di meno rispetto al consigliato. la compressione conviene muoverla piu' o meno come l'estensione, per mantenere un bilanciamento simile all'originale, solo piu' reattivo.
dove puoi darci dentro un po di piu' e' l'alta velocita' per adattarla ad asfalti non superlevigati.
in sintesi come primo tentativo per renderlo meno racng io avrei tentato poca compressione ed estensione in meno (tipo un paio di clic o mezzo giro), un po di alte velocita' in meno (tipo 4 clic o 1 giro).
trovata una quadra io farei anche una prova saltando di colpo a 36mm di sag, per capire se la strada dell'aumento di sag potrebbe risultarti gradita. poi magari tornerai un po indietro ma ho il sospetto che un mono pensato per gsxr possa lavorare meglio con sag abbondante, anche se e' giusto di molla quasi sicuramente ha piu' freno idraulico del necessario sulla tua

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Sensazioni modiche SV

Messaggio da Hyperion » mer apr 13, 2011 9:11 pm

30x26 ha scritto:
Hyperion ha scritto: La compressione alle basse velocità è l'unico settaggio che non ho toccato; lo smollerò un bel po' come ho fatto con gli altri.
Ma per l'ingresso curva? Questo da cosa potrebbe dipendere?
imho non conviene partire con la modifica radicale di alcuni parametri lasciando immutati gli altri.
l'estensione e' legata alla durezza molla, probabilmente e' quella che puoi aprire di meno rispetto al consigliato. la compressione conviene muoverla piu' o meno come l'estensione, per mantenere un bilanciamento simile all'originale, solo piu' reattivo.
dove puoi darci dentro un po di piu' e' l'alta velocita' per adattarla ad asfalti non superlevigati.
in sintesi come primo tentativo per renderlo meno racng io avrei tentato poca compressione ed estensione in meno (tipo un paio di clic o mezzo giro), un po di alte velocita' in meno (tipo 4 clic o 1 giro).
trovata una quadra io farei anche una prova saltando di colpo a 36mm di sag, per capire se la strada dell'aumento di sag potrebbe risultarti gradita. poi magari tornerai un po indietro ma ho il sospetto che un mono pensato per gsxr possa lavorare meglio con sag abbondante, anche se e' giusto di molla quasi sicuramente ha piu' freno idraulico del necessario sulla tua
Ti ringrazio dei preziosi consigli. :wink:
Sono tutti ragionamenti molto sensati, che condivido in pieno; avevo giusto intenzione di togliere gli ultimi 2 mm di precarico, e fare lavorare di più l'idraulica del mono... potrei partire da un punto 0 con precarico al minimo e tutte le idrauliche aperte, potrebbe andare bene già così, e poi a limite chiudere di qualche clic alla bisogna, anche perchè il mono è decisamente di qualità, ed anche se i settaggi non sono precisi, il suo funzionamento rimane comunque da riferimento.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

rospo23
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 345
Iscritto il: sab mar 27, 2010 6:32 am
Località: sicilia

Re: Sensazioni modifiche SV

Messaggio da rospo23 » dom apr 17, 2011 8:36 pm

L'unica cosa da dirti è che (secondo me ) devi calare la pressione delle gomme,visto ciò che chiedi alla moto,hai parlato di "accellerare con decisione e quindi 2.2. all'anteriore e 2.5 al posteriore forse sono troppi .SE devo fare la salitina allegra in questo periodo tengo 1.9-2.1.
lamp
p.s. Hai risolto con il rumure ?
è sempre primavera

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Sensazioni modifiche SV

Messaggio da Hyperion » lun apr 18, 2011 11:13 am

Guarderò a che pressione sono le gomme, ma le temperature non sono tanto alte da dover sgonfiare le gomme...
La prima volta che è partito il posteriore in accelerazione in uscita di curva era erlativamente freddo rispetto ad adesso (ero in abbigliamento invernale completo), magari era solo perchè le gomme non erano in temperatura...

Per il rumore, no, non ho risolto, e non ho ancora capito come intervenire per ridurre il problema...
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

sbalbi
Supporter
Supporter
Messaggi: 20634
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:56 am
Moto: sv 650 alias bidet
Località: genova

Re: Sensazioni modifiche SV

Messaggio da sbalbi » lun apr 18, 2011 11:17 am

Hyperion ha scritto:Guarderò a che pressione sono le gomme, ma le temperature non sono tanto alte da dover sgonfiare le gomme...
La prima volta che è partito il posteriore in accelerazione in uscita di curva era erlativamente freddo rispetto ad adesso (ero in abbigliamento invernale completo), magari era solo perchè le gomme non erano in temperatura...

Per il rumore, no, non ho risolto, e non ho ancora capito come intervenire per ridurre il problema...
lascia perdere le gomme a pressioni da pista. servono in pista, dove le temperature che raggiungono sono ben ben più elevate.
con le pressioni standard per strada puoi andare ben forte e senza accusare nulla..
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Sensazioni modifiche SV

Messaggio da Hyperion » lun apr 18, 2011 11:40 am

sbalbi ha scritto:con le pressioni standard per strada puoi andare ben forte e senza accusare nulla..
Verissimo... qualche volta ho visto dei manici con moto passerebbero per cancelli per la maggior parte delle persone (roba tipo transalp, varadero, zr7, ecc) con gomme tipo macadam plastificate, dei residuati bellici con 8 anni di onorato servizio, magari tassellate, pressioni mai regolate, intero set di bagagli al seguito... ecco ho visto queste moto passare sopra a supersportive di intutati incarogniti :lol:
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

Rispondi