questo l'ho scaricato dal sito della triumph, non ho avuto nessuna difficoltà x impostare le varie opzioni.
Come promesso ecco un resoconto di quello che ho realizzato utilizzando Racechrono (software da utilizzare come cronometro Gps in pista e non solo), Racechrono2avi (software che permette di realizzare video dei dati Gps acquisiti con Racechrono), un cellulare (in questo caso un Nokia N 6210 Navigator con Gps interno), un Gps esterno Bluetooth Qstarz BTQ1000-X (molto più preciso di quello interno del Nokia) e la ciliegina sulla torta, la famosa OBDKEY che, collegata alla presa OBD2 delle nostre Triumph (a quanto mi risulta sono le uniche moto ad esserne dotate oltre a tutte le auto europee benzina e diesel dal 2001 in poi come previsto dalle norme), permette di acquisire una quantità infinita di dati dalla centralina (Ecu) della moto, tra l'altro è usatissima sulle auto. Io ho scelto apertura acceleratore e giri motore.
Come si usa il tutto? Ecco cosa fare:
Procuratevi Racechrono Scaricando sul sito
http://www.racechrono.com" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false; il software adatto al vostro cellulare (esiste per Simbian, Windows Mobile ed altri sistemi operativi. Verificate sul sito quale è adatto al vostro telefono, c'è un elenco dei telefoni supportati), una volta scaricato il programma, tramite l'installer (nel caso del Nokia ho usato il Nokia Pc Suite,software fornito con il telefono) installate il programma sul cellulare e poi sempre sul sito RaceChrono - Track library potete scaricare le piste dove pensate di andare a girare (Ci sono tutte quelle del mondo... o quasi... comprese quelle per kart, minimoto, supermotard.. etc...).
Ho già provato ad usare a Magione il cellulare e Racechrono, utilizzando il Gps interno, ma i dati erano completamente sballati, in quanto il Gps della Nokia è una vera porcata. Ho quindi acquistato un Gps Bluetooth Qstarz BTQ1000-X, che tra l'altro permette di essere settato con frequenza di aggiornamento a 5Hz/sec, in questo modo si ha una precisione al 100° di secondo (cosa da me verificata comparando i tempi da me acquisiti a Vallelunga con il mio cronometro Gps Athon della Starlane, tra l'altro pagato €520,00, ed il Nokia + Racechrono + Qstarz BTQ1000-X ). Vi consiglio quindi di dotarvi di un ottimo Gps bluetooth per avere dei risultati attendibili.
Connettete quindi via bluetooth il Gps al cellulare.
Lanciate il software Racechrono sul vostro cellulare, dopo le due schermate iniziali (sono solo delle info), scegliete:
1) Session title cliccate open ed assegnate un nome alla sessione
2a) Session type: Lap timing se girate in pista
Track: per scegliere la pista dove vi trovate (nelle piste sono già configurati i vari Split o settori)
2b) Data logging only se andate per strada,
2c) Performance testing se volete provare i tempi in accelerazione su varie distanze
3) Driver: Assegnate il nome del pilota
4) Session note: Se volete aggiungere delle note (sole, pioggia qualsiasi cosa vi viene in mente o anche nulla)
5) Save NMEA data: On
A questo punto cliccate Start ed assicuratevi che il Gps sia agganciato ai satelliti. Una buona norma che ho già sperimentato è quella di avviare il programma almeno 10 minuti prima di entrare in pista, così si ha tutto il tempo di accertarsi che sia Ok ed i satelliti agganciati.
La ObdKey l'ho scoperta per caso, leggendo il forum di Racechrono, anzi è stato proprio un utente del forum triumphchepassione che mi ha fatto notare che sul forum di Racechrono parlavano già di una Daytona675 con OBDKEY funzionante: A questo punto ho cercato altre informazioni perchè non ero sicuro che davvero funzionasse con le Ecu delle Triumph;ho cercato di contattare l'utente del forum Racechrono, che già aveva usato la ObdKey, ma non sono riuscito ad avere risposta. Ho deciso quindi di acquistarla comunque e l'ho comprata su Ebay a €104,00 spese di spedizione comprese. Mi è arrivata in 5gg e finalmente ho verificato che funziona!!!
Basta connetterla alla presa di diagnosi OBD2, le Triumph ne sono dotate tutte, sulla Street è sotto la sella, è alimentata dalla stessa, infatti vedrete la spia blu presente sulla OBDKey accendersi subito, anche a quadro spento, lanciare Racechrono e nella schermata iniziale selezionare:
1) Settings
2) OBD-II reader selezionare OBD-II device
3) OBDKey 130 (la scelta è obbligata) inserire il codice di autenticazione della chiave OBDKey (0000).
4) OBD-II baud rate va bene Default
Una volta fatto sceglire i canali da acquisire
5) High priority channels (io ho scelto RPM -giri motore- e Throttle posizion - posizione acceleratore)
6) Low priority channels (non ne ho scelto nessuno in quanto non volevo intasare i canali disponibili)
7) Back
A questo punto tornate indietro e dovete solo... dare gassss.
Potete inoltre installare su un Pc dotato di Bluetooth, il software di diagnosi fornito con la OBDKey per poter accedere alla centralina; potrete verificare una marea di parametri e se sono presenti degli allarmi potrete resettarli. Se poi avete un cellulare con Windows Mobile, potrete installare il software anche sul cellulare ed utilizzarlo come un Pc per accedere alla OBDKey.
A questo punto siete stati in pista, avete fatto un filmato e volete realizzare un video delle vostre imprese. Come fare?
1) Lanciare Racechrono
2) Previus session
3) Scegliete la sessione che vi interessa
4) Apritela
5) Traveled route
6) Export
7) Type scegliete quale tipo di file da esportare secondo le necessità che sono quì indicate:
Google Earth (.kml) Il file esportato potete aprirlo con Google Earth e vedrete visualizzato sulla mappa il percorso che avete fatto in moto.
Speadsheet (.csv) file per poter realizzare il filmato dei dati gps + quelli acquisiti con la OBDKey da Racechrono2avi scaricabile quì RaceChrono forum - Download link for the latest version (ad inizio pagina tovate questo file RaceChrono2AVI Ver 1.0.14 with manual )
VBox (.vbo) file che vi permetterà di poter valutare ciò che avete fatto in pista per poter essere usato con il programma di analisi Performance tools sempre gratuito scaricabile quì PerformanceBox Downloads - Software
Danas (.dat) file che vi permetterà di poter valutare ciò che avete fatto in pista con il programma gratuito Danas scaricabile sul sito della I2M Download
GPX (.gpx) al momento ancora non so a cosa serva... mi documenterò quanto prima
Una volta esportato il file dovete poi trasferirlo via bluetooth o via usb sul Pc dove avete installato il software che avete scelto per creare i filmati od analizzare le vs prestazioni in pista o dove avete Google Earth per visualizzare su mappa i vs percorsi in moto acquisiti con Racechrono.
Nel caso volete usare il software di analisi dei risultati in pista non dovete fare altro che aprire il file opportuno con il prohgramma adatto ed avrete una visione completa d ciò che avete fatto in pista, nel caso vogliate invece fare un filmato come quelli da me realizzati con video ripreso dalla telecamera e dati gps e motore sovrapposti, è facilissimo, basta seguire le istruzioni indicate sulle foto allegate.
Per realizzare il video di cui sopra, ho usato il software per elaborazione video della Cyberlink "Power Director 7" e la funzione PiP (picture in picture, molto facile da usare) ho cioè sovrapposto il filmato realizzato con Racechrono2avi al filmato realizzato con la telecamera montata sulla moto. Un po di difficoltà le ho trovate nel sincronizzare i due video, ma con un pò di pazienza (nel filmato ho preso come riferimento una sosta) non è difficile.