Pagina 1 di 1
consiglio giretto zona pavia
Inviato: gio mar 03, 2011 10:54 am
da tonno86
ciao a tutti scrivo qui perchè altrimenti nella sezione viaggi pochi lo noteranno, domenica il tempo promette bello e caldo, volevo farmi consigliare da voi un giretto con zavorrina non tanto impegnativo o troppo piatto (e una fettina di ulio tagliata sottile
) in zona pavia max 150/200km tipo partire post pranzo e tornare prima di cena.
Grazie a chiunque voglia consigliarmi.
lamps.
Re: consiglio giretto zona pavia
Inviato: gio mar 03, 2011 11:05 am
da Cisgaso
Puoi andare al passo del Brallo e al passo del Penice... se ti piacciono le strade molto strette e tortuose puoi andare a Cima Colletta e al passo del Giova o risalire la val Staffora.... ma domenica questa e' ancora presto cima Colletta sara' ancora bloccata dalla neve
Re: consiglio giretto zona pavia
Inviato: gio mar 03, 2011 11:43 pm
da Simone76
Al Brallo ed al Penice sta nevicando, ti consiglierei di rimandare la salita ai passi questo week-end. Al passo del Giovà, mi sa che ci scollini solo con le ciaspole per ancora qualche settimana ...
In verita nevica in tutto l'oltrepò, ma a mezza collina appena smette di nevicare la temperatura sale e le strade si dovrebbero pulire i fretta.
Non ci sono itinerari smanettosi come la salita da Bobbio a passo Penice, ma per una tranquilla passeggiata zavorrato vanno benone. Magari fatti il giro dei castelli (Cicognola, Mornico Losana, Montalto, Zavattarello) visita Fortunago e Varzi (anche se sulla strada più diretta tra Zavattarello e Varzi potresti trovare ancora della neve ...).
Mi raccomando la macchina fotografica!
Ciao
Re: consiglio giretto zona pavia
Inviato: ven mar 04, 2011 9:13 am
da tonno86
ciao un giretto cosi secondo te trovo neve? già la mia zavorrina non ama la moto se le faccio trovare pure la neve mi uccide.
http://maps.google.it/maps?f=d&source=s ... o+to:pavia
Re: consiglio giretto zona pavia
Inviato: ven mar 04, 2011 9:31 am
da _GM_
Perchè proprio pavia?
Potresti andare verso il lgo di lecco/como
Re: consiglio giretto zona pavia
Inviato: ven mar 04, 2011 9:39 am
da tonno86
l'avevo preso in considerazione visto che sono di quelle parti
, ma la mia morosa ora vive a pavia e visto che quella zona me ne hanno parlato sempre bene e le colline all'orizzonte si vedono sempre
, puntavo ad esplorarla un pò, in più la mia morosa non ama particolarmente la moto, viene con me questo giro per non essere scariata a casa e per passare del tempo assieme.
Re: consiglio giretto zona pavia
Inviato: ven mar 04, 2011 12:57 pm
da swear
puoi andare da Pavia a Zavattarello (che è un bel borgo medievale) e poi bobbio, proseguendo ti fai un bel pò di stradine.
Però secondo me viste il clima che c'è stato arriverei al max fino a Bobbio
Re: consiglio giretto zona pavia
Inviato: ven mar 04, 2011 2:03 pm
da tonno86
per ora pensavo di fare il giro suggerito da Simone76, il giro dei castelli, ho guardato sulla cartina e maps, non mi sembra particolarmente duro,spero di non aver problemi nel passaggio da varzi a zavatterello
Re: consiglio giretto zona pavia
Inviato: ven mar 04, 2011 10:52 pm
da Simone76
Ciao,
ti consiglierei questo giro:
http://maps.google.it/maps?f=d&source=s ... 8&t=h&z=10
Fortunago è il borgo più bello dell'oltrepò ed è un peccato non passarci!
Inoltre eviterei il passo del carmine: già d'estate la strada fa discretamente cagare ...
Il pezzo più a rischio, probabilmente, è tra Zavattarello e Varzi, ma neve in strada non dovrebbe essercene.
Sappimi dire come è andato il giretto.
PS quando si apre la bella stagione teniamoci in contatto per qualche Bobbiata ...
Re: consiglio giretto zona pavia
Inviato: sab mar 05, 2011 7:21 am
da iguanapik
Se tua morosa non ama la moto ti sconsiglio di portarla in giro questo week end, ancora troppo freddo per un passeggero non appassionato!
Re: consiglio giretto zona pavia
Inviato: dom mar 06, 2011 11:57 am
da Tato
Non mi sembra un bel debutto portarla a gelare su per i monti!
Re: consiglio giretto zona pavia
Inviato: lun mar 07, 2011 12:23 pm
da tonno86
ciao a tutti eccomi per un piccolo report sul giretto di ieri.
Il percorso ho seguito quello che mi aveva indicato simone76, partenze per le 11.30 e ritorno per le 17.30 (fatto con molta calma) i paesaggi molto belli la strada non altrettanto, il manto stradale in alcuni casi lo abbiamo trovato sconnesso con greciolino e con molti avvallamenti credo causati dall'inverno, in particolare la strada da olivia gessi a montalto pavese era pessima quasi terra, ma non impossibile da attraversare, a fortunago ci siamo fermati per pranzo siamo arrivati alle 13,30 e ripartiti alle 15, confermo un bel borgo ma non lo abbiamo girato con tutta la cura che richieva perchè avevo timore di trovarmi ancora per le strade collinari con l'arrivo del buio, per tale motivo sono sceso diretto a varzi senza passare da zavatrerello.
Il tempo come avrete visto è stato splendido sempre sole e 15gradi, unica pecca la foschia, è durata tutto il giorno è ci impediva di godere a pieno del paesaggio, la mia zavorrina non ha sofferto il clima, piuttosto a sofferto a causa del boiler che le ha informicolato più di una volta la gamba.
In definitiva è stato un bel giro (escluse alcune strade) giusto come gita e non per cercare curve, con bei paesaggi e bel tempo, con l'arrivo del bel tempo e delle giornate più lunghe sarei ancora intenzionato ad esplorare quella zona.
Grazie a tutti per i vari suggerimenti.
P.S. su una collina c'era presente ancora la neve ma per terra solo umidità
Re: consiglio giretto zona pavia
Inviato: lun mar 07, 2011 10:52 pm
da Simone76
In effetti tra Oliva Gessi e Montalto la salitella fa cagarissimo anche d'estate, ma il pezzo brutto è breve. A parte le tre strade che conoscono e battono tutti (vigili e carabinieri compresi), in oltrepò mediamente il manto stradale risale ai tempi del regio esercito ...
tonno86 ha scritto:
...
con l'arrivo del bel tempo e delle giornate più lunghe sarei ancora intenzionato ad esplorare quella zona.
....
Vediamo di organizzare a breve, dunque!