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Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Inviato: mar lug 12, 2022 1:17 pm
da pike
yoda ha scritto:
mar lug 12, 2022 9:03 am
Ps: Pike, lo so, e ringrazio davvero tutti per il supporto che sto ricevendo. Però, ecco, io non sto più dormendo bene per questa cosa...ogni volta che sembra vedersi un pò di luce risuccede qualcosa... non ricordo più nemmeno da quant'è che non mi godo una gita domenicale... sto quasi più prendendo la moto per venire al lavoro (e portarla poi in Yamaha) che per godermela. In più mettici la consapevolezza amara che a praticamente NESSUNO sta succedendo... nemmeno a coloro che fanno i fighi con, nella centralina, la mappa sviluppata sulla mia moto.
Per prima cosa stai parlando di un mancato piacere di guida, non di restare a piedi ogni 3 x 2. Che è stato rischiato viste quelle candele, ma in ogni caso si tratta di "fastidi", più che di reali problemi.
A me dispiace del tuo stato d'animo, ma cerca di non metterti più in buca da solo! :-)

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: mar lug 12, 2022 1:24 pm
da yoda
Wright ha scritto:Occhio. Quando si fa l'upload dalla centralina, si tira su tutto. Poi col software usato per la modifica, ci possono essere parametri visibili o non visibili. Ma se si tira su la memoria dove è programato il firmware, c'è tutto per definizione
Aiutami Wright... upload vuol dire "caricare".. però poi dici DALLA centralina... Tu intendi che il preparatore dovrebbe SCARICARE tutta la configurazione ora presente nella mia centralina, e salvarsela? Perché se intendi questo non so se può. Perché lui ha dovuto attendere che l'azienda (woolich racing) gli inviasse l'aggiornamento, per poi spostarci sopra la mappa fatta al banco, non poteva tirarlo giù lui.

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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: mar lug 12, 2022 1:28 pm
da pike
Upload (caricare) e download (scaricare) vanno contestualizzati.
Di solito sono riferiti al dispositivo che fa l'operazione (cioè il computer), altre volte alla destinazione.
Esempio:
faccio upload sul server della configurazione da distribuire. Dal PC mando al server il dato.
faccio download della configurazione dal server. Il dispositivo che uso preleva dal server il dato.

Wright mette al centro la centralina... Upload dalla centralina => Copio dalla centralina al PC quanto ipotizzo sia dentro alla centralina (o quanto mi fanno ottenere dal dispositivo elettronico).

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: mar lug 12, 2022 1:34 pm
da yoda
Eh appunto, e non si può fare, temo... sennò non doveva aspettare che gli inviassero l'aggiornamento da woolich

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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: mar lug 12, 2022 1:54 pm
da skywalker67
Purtroppo, come scrivevo prima, ho paura che al di là della questione upload/ download (che dipende unicamente da quale punto di osservazione scegliamo) il problema sia di interpretare quello che viene letto/scaricato dalla centralina.

Mi spiego: la zona di memoria della centralina dove risiede il firmware la possiamo immaginare come una enorme tabella, in cui in ciascuna cella risiedono dei valori.

Chi ha progettato la centralina ed il software che la legge (Yamaha), ha anche stabilito che "... dalla cella 25 alla cella 32 ci sono i coefficienti della curva di calibrazione X, dalla cella 32 alla cella 35 ci sono i parametri Y ..." e così via.

Ora, chi ha codificato questo "alfabeto" non credo vada a scrivere un manuale per interpretarlo e poi lo distribuisca a tutti, dando pieno accesso ai suoi dati a chicchessia.
Ne consegue che l'azienda o il preparatore, che scrive un software che legge e possibilmente sovrascrive quanto già presente nella centralina, dovrà interpretare il significato ed il contenuto di ciascuna cella della tabella.
Non è detto che riesca a farlo per intero, per cui secondo me anche tra preparatori diversi, e software diversi, che lavorano sulla stessa centralina, non è detto che tutti sappiamo fare la stessa cosa, ma è anzi plausibile che qualcuno riesca a fare più di altri.

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Inviato: mar lug 12, 2022 2:18 pm
da Wright
yoda ha scritto:
mar lug 12, 2022 1:24 pm
Wright ha scritto:Occhio. Quando si fa l'upload dalla centralina, si tira su tutto. Poi col software usato per la modifica, ci possono essere parametri visibili o non visibili. Ma se si tira su la memoria dove è programato il firmware, c'è tutto per definizione
Aiutami Wright... upload vuol dire "caricare".. però poi dici DALLA centralina... Tu intendi che il preparatore dovrebbe SCARICARE tutta la configurazione ora presente nella mia centralina, e salvarsela? Perché se intendi questo non so se può. Perché lui ha dovuto attendere che l'azienda (woolich racing) gli inviasse l'aggiornamento, per poi spostarci sopra la mappa fatta al banco, non poteva tirarlo giù lui.

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Sì intendevo quello... e se non lo può fare, allora quel sistema è ancora più basico e chiuso di quanto pensassi... :-?

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Inviato: mar lug 12, 2022 2:24 pm
da Wright
skywalker67 ha scritto:
mar lug 12, 2022 1:54 pm
Purtroppo, come scrivevo prima, ho paura che al di là della questione upload/ download (che dipende unicamente da quale punto di osservazione scegliamo) il problema sia di interpretare quello che viene letto/scaricato dalla centralina.

Mi spiego: la zona di memoria della centralina dove risiede il firmware la possiamo immaginare come una enorme tabella, in cui in ciascuna cella risiedono dei valori.

Chi ha progettato la centralina ed il software che la legge (Yamaha), ha anche stabilito che "... dalla cella 25 alla cella 32 ci sono i coefficienti della curva di calibrazione X, dalla cella 32 alla cella 35 ci sono i parametri Y ..." e così via.

Ora, chi ha codificato questo "alfabeto" non credo vada a scrivere un manuale per interpretarlo e poi lo distribuisca a tutti, dando pieno accesso ai suoi dati a chicchessia.
Ne consegue che l'azienda o il preparatore, che scrive un software che legge e possibilmente sovrascrive quanto già presente nella centralina, dovrà interpretare il significato ed il contenuto di ciascuna cella della tabella.
Non è detto che riesca a farlo per intero, per cui secondo me anche tra preparatori diversi, e software diversi, che lavorano sulla stessa centralina, non è detto che tutti sappiamo fare la stessa cosa, ma è anzi plausibile che qualcuno riesca a fare più di altri.
Di nuovo tutto corretto. Aggiungo comunque che, su altre piattaforme, ragionando anche in analogia con versioni precedenti (e in alcuni casi, purtroppo, sfruttando qualche leak...) ci sono configurazioni ben più ricche...

Per capirci, il risultato della lettura di quanto presente in ECU (così smarchiamo la questione upload/download) è un file binario, che può essere interpretato in diverse chiavi di lettura (binario, esadecimale, ecc ecc ecc). E questa è la base per iniziare a lavorare.
Su questo, vengono poi messi dei file descrittori che vanno (appunto) a descrivere cosa c'è nei diversi indirizzi di memoria. Questi sono ovviamente a disposizione delle case che fanno i SW e degli OEM, mentre spesso i preparatori ne ricostruiscono una parte andando ad analizzare letteralmente ad occhio (e con un po' di esperienza) il file ottenuto dalla centralina. Poi ci sono casi in cui, per canali non propriamente leciti, c'è la possibilità di avere anche descrittori e manualistiche ufficiali... con tutti i rischi annessi e connessi del caso.

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: mar lug 12, 2022 2:30 pm
da skywalker67
Wright, se vuoi ti racconto (in separata sede) il casino che è venuto fuori in un recente passato sull'unità di alimentazione e test del radar dell'Eurofighter, perché chi scriveva la tabella dei dati di targa degli apparati li scriveva in formato esadecimale con codifica "little-endian", e chi li doveva leggere li leggeva con codifica "big-endian".

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: mar lug 12, 2022 2:36 pm
da Wright
Uh che bei momenti... :lol:

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Inviato: mar lug 12, 2022 2:55 pm
da Teobecks
Wright ha scritto:
mar lug 12, 2022 2:24 pm
skywalker67 ha scritto:
mar lug 12, 2022 1:54 pm
Purtroppo, come scrivevo prima, ho paura che al di là della questione upload/ download (che dipende unicamente da quale punto di osservazione scegliamo) il problema sia di interpretare quello che viene letto/scaricato dalla centralina.

Mi spiego: la zona di memoria della centralina dove risiede il firmware la possiamo immaginare come una enorme tabella, in cui in ciascuna cella risiedono dei valori.

Chi ha progettato la centralina ed il software che la legge (Yamaha), ha anche stabilito che "... dalla cella 25 alla cella 32 ci sono i coefficienti della curva di calibrazione X, dalla cella 32 alla cella 35 ci sono i parametri Y ..." e così via.

Ora, chi ha codificato questo "alfabeto" non credo vada a scrivere un manuale per interpretarlo e poi lo distribuisca a tutti, dando pieno accesso ai suoi dati a chicchessia.
Ne consegue che l'azienda o il preparatore, che scrive un software che legge e possibilmente sovrascrive quanto già presente nella centralina, dovrà interpretare il significato ed il contenuto di ciascuna cella della tabella.
Non è detto che riesca a farlo per intero, per cui secondo me anche tra preparatori diversi, e software diversi, che lavorano sulla stessa centralina, non è detto che tutti sappiamo fare la stessa cosa, ma è anzi plausibile che qualcuno riesca a fare più di altri.
Di nuovo tutto corretto. Aggiungo comunque che, su altre piattaforme, ragionando anche in analogia con versioni precedenti (e in alcuni casi, purtroppo, sfruttando qualche leak...) ci sono configurazioni ben più ricche...

Per capirci, il risultato della lettura di quanto presente in ECU (così smarchiamo la questione upload/download) è un file binario, che può essere interpretato in diverse chiavi di lettura (binario, esadecimale, ecc ecc ecc). E questa è la base per iniziare a lavorare.
Su questo, vengono poi messi dei file descrittori che vanno (appunto) a descrivere cosa c'è nei diversi indirizzi di memoria. Questi sono ovviamente a disposizione delle case che fanno i SW e degli OEM, mentre spesso i preparatori ne ricostruiscono una parte andando ad analizzare letteralmente ad occhio (e con un po' di esperienza) il file ottenuto dalla centralina. Poi ci sono casi in cui, per canali non propriamente leciti, c'è la possibilità di avere anche descrittori e manualistiche ufficiali... con tutti i rischi annessi e connessi del caso.
Per comodità quoto Wright, così prendo anche il messaggio di Sky...

È questo che intendevo prima: siamo sicuri che il preparatore abbia l'accesso completo al file? Ok che, teoricamente, ha scaricato il file .bin completo e quindi è andato poi ad operare solo nelle aree che il suo software gli consentiva, ma abbiamo la certezza di ciò?
A questo punto io non andrei a rischiare.
Per quella che è la mia esperienza (molto molto limitata ad un paio di marchi di ECU e di sicuro molto molto lontano dal livello vostro) non è così scontato fare una operazione del genere.
Quello delle ECU, sarà un argomento che sarò molto felice di trattare qui con voi quando arriverà il momento e vi scasserò abbastanza in cerca di aiuto :lol:

EDIT: in effetti, ripensandoci ho detto una catzata. Io estraggo un file .bin completo dalla ECU poi lo rimetto dentro nello stesso formato e dimensione. Quindi mi sembra logico pensare che il preparatore possa fare altrettanto e scrivere sulla ECU la versione precedente OEM di Yamaha con tanto di mappe completamente stock sempre in versione 1.0

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Inviato: mar lug 12, 2022 5:37 pm
da pike
skywalker67 ha scritto:
mar lug 12, 2022 2:30 pm
perché chi scriveva la tabella dei dati di targa degli apparati li scriveva in formato esadecimale con codifica "little-endian", e chi li doveva leggere li leggeva con codifica "big-endian". ImmagineImmagineImmagine
:loool: :loool: :loool: :loool:
Oh
suo
Zio.

Dettocciò

Da non esperto di centraline automotive ho letto alcune cosine... che non è detto che siano vere o applicabili alla centralina della Yamaha di Yoda.

1: spesso non tutto il software della centralina è accessibile tramite vari strumenti
2: a volte via interfaccia di comunicazione non ti fan accedere a tutto il software (se no non funziona il driver dell'interfaccia)
3: in ambito automotive c'è chi tenta di scippare tutta la EEPROM tramite la connessione a pin sulla EEPROM.... però bisogna aprire la centralina e cercare di arrivare ai pin
4: in ogni caso non è detto che una volta che ci hai letto i dati poi si possa realmente far qualcosa senza la mediazione della porta di comunicazione
5: stanno iniziando a mettere delle funzionalità di sicurezza sulla porta di comunicazione. Uno di questi è chiamato Security Gateway, e secondo qualche sito per ora è possibile bypassarlo in alcune auto collegando in modo "specifico" la porta, non collegando tutti i PIN. "Per ora" e "alcune auto" è scritto perchè presto o tardi verranno implementate soluzioni meno facilmente aggirabili.

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Inviato: mer lug 13, 2022 8:41 am
da Wright
pike ha scritto:
mar lug 12, 2022 5:37 pm
skywalker67 ha scritto:
mar lug 12, 2022 2:30 pm
perché chi scriveva la tabella dei dati di targa degli apparati li scriveva in formato esadecimale con codifica "little-endian", e chi li doveva leggere li leggeva con codifica "big-endian". ImmagineImmagineImmagine
:loool: :loool: :loool: :loool:
Oh
suo
Zio.

Dettocciò

Da non esperto di centraline automotive ho letto alcune cosine... che non è detto che siano vere o applicabili alla centralina della Yamaha di Yoda.

1: spesso non tutto il software della centralina è accessibile tramite vari strumenti
2: a volte via interfaccia di comunicazione non ti fan accedere a tutto il software (se no non funziona il driver dell'interfaccia)
3: in ambito automotive c'è chi tenta di scippare tutta la EEPROM tramite la connessione a pin sulla EEPROM.... però bisogna aprire la centralina e cercare di arrivare ai pin
4: in ogni caso non è detto che una volta che ci hai letto i dati poi si possa realmente far qualcosa senza la mediazione della porta di comunicazione
5: stanno iniziando a mettere delle funzionalità di sicurezza sulla porta di comunicazione. Uno di questi è chiamato Security Gateway, e secondo qualche sito per ora è possibile bypassarlo in alcune auto collegando in modo "specifico" la porta, non collegando tutti i PIN. "Per ora" e "alcune auto" è scritto perchè presto o tardi verranno implementate soluzioni meno facilmente aggirabili.
Per i punti da 1 a 4... tutto dipende dal sistema di interfaccia. Quello usato per la moto di yoda lo vedo molto basic, ma è anche vero che più è basic, meno può andare a scrivere solo alcuni indirizzi di memoria. Quindi la base deve essere il blocco completo (magari ottenuto con altri strumenti, a questo punto)
Per il punto 5, parliamo di protocolli di cyber security, richiesti in ambito automotive come punto base per sistemi ADAS avanzati (il tutto propedeutico alla guida autonoma, per capirci). Si stanno sviluppando da qualche anno, e nelle recenti normative sulle auto sono stati inseriti come obbligatori, ma da questo punto di vista il mondo a due ruote segue sempre con qualche anno di ritardo. Onestamente sarei sorpreso se la moto di yoda fosse già dotata di SGW

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: mer lug 13, 2022 9:55 am
da yoda
Spunti interessanti dal tuner australiano cui sto chiedendo info

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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: mer lug 13, 2022 10:53 am
da Wright
...ecco, l'approccio dell'australiano mi piace già di più, specie considerate le limitaizoni che riconosce sullo strumento...

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: mer lug 13, 2022 12:03 pm
da yoda
Qualcuno di voi ha esperienza, diretta o indiretta, del lavoro di mappatura di Peppo Russo? Perchè sto ricevendo pareri contrastanti, che non mi aiutano a decidere(sarebbe il preparatore consigliatomi CALDAMENTE dal capomeccanico Yamaha).

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: mer lug 13, 2022 12:27 pm
da pike
Per quanto correlato al topic, credo che sia argomento da topic specifico.

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: mer lug 13, 2022 12:38 pm
da sniper765

yoda ha scritto:Qualcuno di voi ha esperienza, diretta o indiretta, del lavoro di mappatura di Peppo Russo? Perchè sto ricevendo pareri contrastanti, che non mi aiutano a decidere(sarebbe il preparatore consigliatomi CALDAMENTE dal capomeccanico Yamaha).
Spediresti la centralina, per poi riaverla indietro con la mappa caricata?

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: mer lug 13, 2022 12:40 pm
da yoda
Beh di sicuro non mi faccio 600+600km di autostrada...:asd:

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: mer lug 13, 2022 1:30 pm
da Teobecks
Fanne 1300 + 1300 tra statali e provinciali allora :lol:

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: mer lug 13, 2022 1:58 pm
da Wright
...allunghi un po' quando vai al CSVR :lol:

Comunque nessuna esperienza tra le mie conoscenze...