Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Wright, il problema ORA si presenta anche con le mappe originali... ma era praticamente sparito, con mappa. originale, dopo la pulizia delle farfalle.
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Ho smontato 3 volte l'impianto di scarico, ma mi rifiuto di pensare che sia quello. Cioè, i collettori sui cilindri sono serrati correttamente, con le apposite guarnizioni anulari.dip ha scritto:
Io, da meccanico vecchia scuola, cercherei mancanza di tenuta di aria in tutta la parte aspirazione, e anche nello scarico ( già che ci sono).
Carburatori forever
E comunque resta il fatto che dopo la pulizia dei corpi la moto andava bene di nuovo.
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021
OK, mea culpa, questo passaggio me l'ero perso...
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Parole del capo officina: " 'sta moto è molto incasinata".
Dopo scrivo qualcosa
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
... speriamo a lieto fine.
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Attendiamo news...
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
- Riscontrati parametri corpo farfallato non da manuale
- Il service consiglia ripristino corpi farfallati
- Il service consiglia azzeramento elettronico delle farfalle
. Riscontrati parametri di centralina non conforme a casa madre
Questo è il sunto dei problemi trovati. Parafrasando, hanno azzerato gli apprendimenti(come consigliato da Wright), ripristinato alcuni valori dei sensori non conformi, dicendomi però che, in particolare, un paramentro riguardante una delle farfalle, una volta corretto, ritornava in errore subito dopo.
Ritornato a casa, la moto andava molto, ma molto peggio di stamattina, per dire.
Ovviamente sono stati avanzati leciti dubbi sulla mappatura fatta da Tecnomotoracing, da me opinati col fatto che, almeno per 2-3 mesi e 2-3000km, la moto andava benissimo. Mi è stato consigliato di fare, quanto meno, la pulizia fatta bene dei corpi farfallati(che avrei dovuto pagare 180€, in quanto non in garanzia...aggiungo giustamente), suggerendomi, visto che mi trovo a 15.000km(e che a brevissimo avrei fatto un tagliando intermedio self-made), di anticipare le operazioni previste nel tagliando dei 20.000 che prevede, appunto, pulizia delle farfalle e sostituzione delle candele, in modo da azzerare tutte le eventuali anomalie fisiche che potrebbero causare il problema e concentrarsi di conseguenza sugli aspetti prettamente elettronici.
Consiglio che ho prontamente accettato, perchè economicamente assolutamente conveniente rispetto(prezzo fisso del tagliando dei 20.000 270€) rispetto a fare pulizia a 180, e poi spendere 70€ fra olio e filtro per il tagliando self-made, almeno mi cambiano anche le candele che costano un sacco di soldi. Abbiamo concordato inoltre che, qualora eliminati le variabili "fisiche", il problema persistesse, di resettare completamente le centralina, ripristinando la configurazione originale, fottendomene della perdita della mappatura al banco. Di sicuro, qualora dovesse essere appurata qualche responsabilità alla mappatura fattami, quel preparatore, oltre a non vedermi più, riceverà una quantità inaudita di shitstorming virtuale.
La moto va in Yamaha mercoledì della prossima e la ritirerò giovedì mattina.
Fino ad allora, non voglio vederla, ne va delle mia salute psico-fisica.
- Il service consiglia ripristino corpi farfallati
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. Riscontrati parametri di centralina non conforme a casa madre
Questo è il sunto dei problemi trovati. Parafrasando, hanno azzerato gli apprendimenti(come consigliato da Wright), ripristinato alcuni valori dei sensori non conformi, dicendomi però che, in particolare, un paramentro riguardante una delle farfalle, una volta corretto, ritornava in errore subito dopo.
Ritornato a casa, la moto andava molto, ma molto peggio di stamattina, per dire.
Ovviamente sono stati avanzati leciti dubbi sulla mappatura fatta da Tecnomotoracing, da me opinati col fatto che, almeno per 2-3 mesi e 2-3000km, la moto andava benissimo. Mi è stato consigliato di fare, quanto meno, la pulizia fatta bene dei corpi farfallati(che avrei dovuto pagare 180€, in quanto non in garanzia...aggiungo giustamente), suggerendomi, visto che mi trovo a 15.000km(e che a brevissimo avrei fatto un tagliando intermedio self-made), di anticipare le operazioni previste nel tagliando dei 20.000 che prevede, appunto, pulizia delle farfalle e sostituzione delle candele, in modo da azzerare tutte le eventuali anomalie fisiche che potrebbero causare il problema e concentrarsi di conseguenza sugli aspetti prettamente elettronici.
Consiglio che ho prontamente accettato, perchè economicamente assolutamente conveniente rispetto(prezzo fisso del tagliando dei 20.000 270€) rispetto a fare pulizia a 180, e poi spendere 70€ fra olio e filtro per il tagliando self-made, almeno mi cambiano anche le candele che costano un sacco di soldi. Abbiamo concordato inoltre che, qualora eliminati le variabili "fisiche", il problema persistesse, di resettare completamente le centralina, ripristinando la configurazione originale, fottendomene della perdita della mappatura al banco. Di sicuro, qualora dovesse essere appurata qualche responsabilità alla mappatura fattami, quel preparatore, oltre a non vedermi più, riceverà una quantità inaudita di shitstorming virtuale.
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Il fatto che il parametro riguardi solo UNA delle farfalle, mi dà da pensare... vediamo dopo la pulizia come si comporta, ma sono dubbioso.yoda ha scritto: ↑gio giu 30, 2022 4:50 pm- Riscontrati parametri corpo farfallato non da manuale
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- Il service consiglia azzeramento elettronico delle farfalle
. Riscontrati parametri di centralina non conforme a casa madre
Questo è il sunto dei problemi trovati. Parafrasando, hanno azzerato gli apprendimenti(come consigliato da Wright), ripristinato alcuni valori dei sensori non conformi, dicendomi però che, in particolare, un paramentro riguardante una delle farfalle, una volta corretto, ritornava in errore subito dopo.
Ritornato a casa, la moto andava molto, ma molto peggio di stamattina, per dire.
Ovviamente sono stati avanzati leciti dubbi sulla mappatura fatta da Tecnomotoracing, da me opinati col fatto che, almeno per 2-3 mesi e 2-3000km, la moto andava benissimo. Mi è stato consigliato di fare, quanto meno, la pulizia fatta bene dei corpi farfallati(che avrei dovuto pagare 180€, in quanto non in garanzia...aggiungo giustamente), suggerendomi, visto che mi trovo a 15.000km(e che a brevissimo avrei fatto un tagliando intermedio self-made), di anticipare le operazioni previste nel tagliando dei 20.000 che prevede, appunto, pulizia delle farfalle e sostituzione delle candele, in modo da azzerare tutte le eventuali anomalie fisiche che potrebbero causare il problema e concentrarsi di conseguenza sugli aspetti prettamente elettronici.
Consiglio che ho prontamente accettato, perchè economicamente assolutamente conveniente rispetto(prezzo fisso del tagliando dei 20.000 270€) rispetto a fare pulizia a 180, e poi spendere 70€ fra olio e filtro per il tagliando self-made, almeno mi cambiano anche le candele che costano un sacco di soldi. Abbiamo concordato inoltre che, qualora eliminati le variabili "fisiche", il problema persistesse, di resettare completamente le centralina, ripristinando la configurazione originale, fottendomene della perdita della mappatura al banco. Di sicuro, qualora dovesse essere appurata qualche responsabilità alla mappatura fattami, quel preparatore, oltre a non vedermi più, riceverà una quantità inaudita di shitstorming virtuale.
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Fino ad allora, non voglio vederla, ne va delle mia salute psico-fisica.
Immagino che le candele che ti monterà saranno quelle di serie, sai cosa sono?
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Certo, un modello abbastanza sconosciuto ...NGK LMAR9A-9
Per la farfalla che "sfarfalla" ha ipotizzato che potrei aver fatto qualche danno io con la pulizia manuale...se così fosse quelle farfalle sono praticamente intoccabili, perchè ci sono andato con tutta le delicatezza possibile. Mi ha detto che dopo la pulizia farà sia un riallineamento meccanico, che elettronico.
Per la farfalla che "sfarfalla" ha ipotizzato che potrei aver fatto qualche danno io con la pulizia manuale...se così fosse quelle farfalle sono praticamente intoccabili, perchè ci sono andato con tutta le delicatezza possibile. Mi ha detto che dopo la pulizia farà sia un riallineamento meccanico, che elettronico.
Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Le farfalle sono mosse da un singolo attuatore? Ipotizzo di no.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Non ne ho la più pallida idea.
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Danno problemi diversi fra loro, e tutti a piccole aperture delle farfalle ( rilascio = chiuse) e a bassi regimi ( poco aperte).Wright ha scritto:dip, tutto vero, ma se il problema fosse di natura "fisica", si presenterebbe anche con le mappe originali che invece a detta di yoda non davano problemi
Ovvero, secondo me, dove un trafilaggio di aria in aspirazione può sballare la carburazione, e soprattutto mandare in crisi la centralina.
Inoltre, se il seghettamento è dato da carburazione grassa, la causa del troppo carburante potrebbe dipendere da una falsa lettura della lambda.
Anticipo sbagliato o non accensione della miscela portano ad avere miscela incombusta nello scarico, con conseguente lettura di O2 alta ( miscela povera)
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Perchè dovrebbe averne più di uno? Son tre farfalle allineate sullo stesso alberino. Comunque, sia le versioni precedenti della 09 che altri modelli (mt-10/r1) hanno tutte un singolo servo per le farfalle (il malloppo in basso a dx tra farfalla 2 e 3 nel disegno)
Dal manuale della '17, si usano le dita. L'unica cosa che dice dopo è di resettare il minimo e fare la sincronizzazione dopo la pulizia.
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Magari sulla mia le farfalle si aprissero a 90 gradi come quelle nell'immagine. Se si aprono di 10 gradi è tanto, per andare oltre serve per forza il tool originale Yamaha.
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Mi sa di strano...mi sa di guasto meccanico...yoda ha scritto:Magari sulla mia le farfalle si aprissero a 90 gradi come quelle nell'immagine. Se si aprono di 10 gradi è tanto, per andare oltre serve per forza il tool originale Yamaha.
Ovviamente hai operato a quadro spento, giusto?
Altrimenti la ECU porterà le farfalle alla posizione prevista dalla mappa.
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Nessun guasto, è proprio così, confermatomi in officina.
A quadro spento, sulle moto con gas elettronico, non succede niente di niente.
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Che non succeda niente me lo aspetto.yoda ha scritto:Nessun guasto, è proprio così, confermatomi in officina.
A quadro spento, sulle moto con gas elettronico, non succede niente di niente.
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È il fatto che le farfalle non muova o che mi puzza.
A meno che il motore ( suppongo steppe) agisca su una vite senza fine per inviare il moto alle farfalle.
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Mi è stato spiegato che l'apertura completa delle farfalle avviene solamente con la marcia inserita e la moto in movimento. Tant'è che, quando ho fatto il secondo tentativo di pulizia dei corpi, spruzzando direttamente il pulitore all'interno dei collettori di aspirazione col motore acceso, le farfalle sempre di quella pochissima percentuale si aprivano, ma non è che il motore non salisse di giri.
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021
Quoto. Tra l'altro sulle precedenti il motore dovrebbe essere un servo DC, perché la procedura di test prevede di collegarlo ad una pila nelle due polarità per vedere se apre/chiudedip ha scritto: ↑ven lug 01, 2022 11:09 amChe non succeda niente me lo aspetto.yoda ha scritto:Nessun guasto, è proprio così, confermatomi in officina.
A quadro spento, sulle moto con gas elettronico, non succede niente di niente.
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È il fatto che le farfalle non muova o che mi puzza.
A meno che il motore ( suppongo steppe) agisca su una vite senza fine per inviare il moto alle farfalle.
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Avere un motore AC solo per il servo delle farfalle con un impianto solo DC, beh...
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