yoda ha scritto: ↑mer giu 29, 2022 8:19 pm
Per pike... non sono né un informatico né un elettrotecnico, ragiono per deduzione logica... i numeri sono numeri e se funzionavano a dicembre devono funzionare sempre. Se un software un giorno gira bene, ed il giorno dopo no, o è successo qualcosa all'hardware o qualcuno, o qualcosa, ne ha corrotto il file sorgente. E mi sembra più probabile la prima opzione che la seconda.
Io non la penso come te, ma dammi un'attimo.
Assecondo la tua ipotesi: "numeri sono numeri e se funzionavano a dicembre devono funzionare sempre". A dicembre i numeri
non erano questi. Nelle ultime 4 settimane sono aumentate in modo importante le temperature (quindi è calata la densità) e sono decollati i valori d'umidità dell'aria. A dicembre non c'era la stessa carenza di carburanti che c'è ora (vedi anche i costi) quindi magari il quantitativo di "scorrettezze" che venivano fatte alle benzine era diverso, o meno peggiore.
E da ignorante quale sono ora sulle mappature del carburante e di come caspita si fa a fare girare un motore, sono convinto che ci sono enormi margini di miglioramento su tante mappe stock che vengono consegnate con i motori ma che non vengono mai sfruttati alla perfezione per fare in modo che il giorno in cui l'aria fa più schifo o il carburante fa più schifo, il cliente risenta meno della perdita di potenza ed erogazione che viene data dalle condizioni non ottimali. Ma come consumatore sono anche convinto che tantissime mappe hanno più o meno schifezzine in giro che per tempi o budget non sono state risolte al 100%, posponendo a "in caso di problemi del cliente ci guardiamo" le eventuali correzioni.
Perchè scrivere un grande software per la centralina del motore costa soldi, soldi che aumentano in modo geometrico quando aumentano le costrizioni/requisiti da soddisfare.
yoda ha scritto: ↑mer giu 29, 2022 8:19 pm
Wright, capisci bene che, per ragioni di garanzia, non posso dirgli che la moto è mappata e, a meno che non aprano la mappa iniezione e la confrontino con quella di serie, non lo possono capire. Perché io sono sicuro che la mappa non c'entri nulla (sennò sarebbe andata male dal primo giorno), ma spiegaglielo a loro.
Doveroso preambolo, la moto non è mia e non l'ho mai manco provata. E so solo da qui quel che sta capitando.
Non ho la soluzione in tasca, nè ho una causa certa dell'origine del problema
Per quel che posso capire, la tua "sicurezza" più che un fatto è una opinione che viene corroborata "a dicembre con la mappa mi piaceva di più, ora mi fa cagare e va di cacchina". Opinione legittima, ma non un fatto.
Io due domande a chi ha fatto la mappa le farei per altri clienti arrivati al tuo chilometraggio (che non sono i due giri al bar al mese) e per vedere se al di fuori della tua casistica sono capitati o no.
E magari è veramente un problema hardware al sensore, ai cablaggi o a qualcos'altro. Ma per fare troubleshooting (nella mia esperienza) si tolgono dubbi facendo test. Se togliendo qualcosa, il problema si risolve, e se rimettendolo il problema riappare, si può ipotizzare quella come causa, ma non è detto che lo sia!