Quando la pazienza è il tuo forte...

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1648
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: XSR900GP, M4
Località: PD

Re: Quando la pazienza è il tuo forte...

Messaggio da stez90 » gio lug 04, 2024 10:28 pm

Si passa a pompa e pinza :roftl:

Pumalibre
Cancello
Cancello
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mag 17, 2009 7:19 pm
Moto: SV 650 K7
Località: Trieste

Re: Quando la pazienza è il tuo forte...

Messaggio da Pumalibre » sab lug 06, 2024 9:45 am

Ciao.
Innanzitutto complimenti sia per la moto da diporto piccolo che per la XSR 900.

Avendo posseduto una M4 taanti anni fa, posso dire la mia.
E' una moto di componentistica economica. Le viti si ossidano e spanano soprattutto se usi chiavi di bassa qualità per controllare e serrare la viteria.
La strumentazione lcd poteva andare in crash, lo schermo non dava indicazioni. Risolvevi staccando e riattaccando la batteria il più delle volte. Altre volte dovevi cambiare tutto il quadro strumenti.
Il faro non è tanto efficace.
Si sono registrati casi in cui dopo una forte pioggia entrava acqua dal serbatoio.

Circa la frenata, pur avendo i tubi in treccia e un disco in apparenza grande, non frena bene.
Anteriormente la mia frenava a scatti, tipo effetto ABS, dietro invece era meglio e il suo apporto era consistente.
Se non l'hai già fatto, io consiglio di cambiare pinza e pompa, quelle di serie sembrano belle, ma sono ciclomotoristiche.
L'M4 ha un forum dedicato su cui trovi tante informazioni, lo linko se non è contrario alle regole del forum , beninteso . Se lo fosse, ai apologiais, rimuoverò.

se vuoi darci un occhio:
https://betamotard.forumfree.it/

Buone curve
La Parola Di Un Uomo E' Ciò Che Quell'Uomo E'.

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1648
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: XSR900GP, M4
Località: PD

Re: Quando la pazienza è il tuo forte...

Messaggio da stez90 » sab lug 06, 2024 10:37 am

Grazie Pumalibre, quel forum l'avevo già visitato (anche perchè non c'è molto altro in giro per la rete), infatti il contatto per il disco su misura della HTM l'ho trovato lì. Strumentazione al momento funziona tranne il contagiri che segna cose a caso (pace) e il tastino destro ma non credo di aver voglia di aprirla per ripararlo, quando ho velocità e trip per i km del pieno sono a posto.
Fanale al momento non ha il suo originale rettangolare ma un'altra mascherina, non so di che modello ma ho visto che varie M4 in vendita la montano uguale. Non l'ho ancora usata col buio, per cui non ho assolutamente idea se faccia luce o meno.
Ha tanti difetti ma pienamente in linea con le aspettative di una moto mezza italiana di 20anni fa, anzi la guidabilità mi ha sorpreso in positivo. Ho notato che tende a sporcarsi d'olio il tubo di sfiato del carter (quello che va nella parte bassa della cassa filtro, vicino alla testa dell'ammortizzatore) ma me ne farò una ragione.

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1648
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: XSR900GP, M4
Località: PD

Re: Quando la pazienza è il tuo forte...

Messaggio da stez90 » dom lug 07, 2024 10:29 pm

Nel mentre ho fatto un 500km dopo il rodaggio, ora di tirare le prime somme sulla GP.
Con altri 5500 giri a disposizione i consumi sono ovviamente saliti all'istante, ora siamo sui 19 (21+ prima). Per ora inferiori alla MT09 precedente, ma forse solo perché non ce l'ho ancora in mano del tutto.
Tendicatena fa più rumore rispetto alla vecchia, ma ho sentito alcune MT '24 e sono uguali per cui non mi preoccupo.
Posizione di guida tutto sommato meglio del previsto, devo solo stare attento a non caricare troppo le mani altrimenti non le sento più. Da quel punto di vista il cruise è una manna dal cielo perché permette di rilassare la destra anche se solo per brevi tratti.
Molto più rigida e secca della MT, complice un on-off quasi inesistente in mappa Sport questa non è una barca a centro curva. Non ho ancora giocato con i molteplici setup delle sospensioni e per ora non ne vedo una gran necessità.
Prestazioni, va di più della MT ma non te lo fa sentire. In "Sport" ti da tutto subito, poi però la curva di coppia è piattissima e ti accorgi che stai andando forte solo dai numeri che si susseguono sul tachimetro. Nelle mappe "inferiori" mi sembra abbia un po' più di on-off per cui le evito, anche se la progressione della potenza sembra meno lineare e più godibile. Oltretutto non ero più abituato ad avere un cupolino serio davanti...
Controlli tutti settati al minimo ma al momento intervengono pochissimo, molto meno che sulla MT. Secondo me il forcellone ben più lungo, la posizione in sella arretrata e i minori trasferimenti di carico danno quel po' di trazione in più che basta a renderli molto meno invasivi.
Freni ok, più che adeguati per il mio utilizzo (a differenza del Beta :roftl: ).
IMG_20240706_165546959_HDR.jpg
IMG_20240706_165546959_HDR.jpg (231.01 KiB) Visto 4110 volte
IMG_20240706_165513707_HDR.jpg
IMG_20240706_165513707_HDR.jpg (212.58 KiB) Visto 4110 volte

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 594
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: Quando la pazienza è il tuo forte...

Messaggio da lorenzino » dom lug 07, 2024 10:55 pm

Bella e brava.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4370
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Quando la pazienza è il tuo forte...

Messaggio da dip » dom lug 07, 2024 11:58 pm

Belle foto!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20649
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Quando la pazienza è il tuo forte...

Messaggio da sniper765 » lun lug 08, 2024 8:17 am

È assai bella, non si può negare.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18129
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Quando la pazienza è il tuo forte...

Messaggio da pike » lun lug 08, 2024 11:35 am

Credo che lo on-off sia "utile" ai neofiti, perchè ipotizzo accentui il freno motore...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2063
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Quando la pazienza è il tuo forte...

Messaggio da yoda » lun lug 08, 2024 11:58 am

No, non accentua nulla, solo gli strattoni quando dai gas, se non sei delicato e sai centellinarlo.
Per altro, non mi trovo nelle sue sensazioni. La mia, pur mappata e quindi con un on-off ancor più smussato, a fronte di prestazioni aumentate, fa sentire nettamente più l'effetto in mappa 1, rispetto alla 2, motivo per cui uso la seconda quasi sempre, e la prima solo quando so di stare su strade perfettamente lisce e scorrevoli. La 3 e la 4 ho dimenticato che esistono, avrò messo qualche rara volta la 3 quando ho preso pioggia.
Per quanto riguarda i controlli, per strada il tcs lo tengo al massimo, mica devo fare le staccate in stile Schwantz...ce l'ho, lo uso. Lo sliding control invece lo tengo a 2, un pelo di derapata in uscita di curva la gradisco, mi aiuta spesso a chiuderle meglio. BC sempre settato a 2 in modo che l'ABS lavori con la piattaforma inerziale sentendo i movimenti e le inclinazioni del mezzo. LIF al massimo, tanto non ho mai saputo impennare.

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1648
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: XSR900GP, M4
Località: PD

Re: Quando la pazienza è il tuo forte...

Messaggio da stez90 » lun lug 08, 2024 12:39 pm

Yoda, mi riservo di provarle con più impegno, a me da fastidio il fatto che nelle mappe "inferiori" acceleratore sia ritardato e quindi ora che recupero corsa mi dà lo strattone. Nella MT invece avevo la tua stessa sensazione, mappa A troppo irruenta, STD perfetta. Qui la 1 è irruenta ma non troppo, ma soprattutto è molto pronta, senza "corsa a vuoto" del gas.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2063
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Quando la pazienza è il tuo forte...

Messaggio da yoda » lun lug 08, 2024 5:04 pm

Già nella 3 senti la moto che, quando dai gas, praticamente non ha entrata in coppia. È una mappa che la fa diventare uno scooter. La 4 poi le tarpa anche 20cv.

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk


stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1648
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: XSR900GP, M4
Località: PD

Re: Quando la pazienza è il tuo forte...

Messaggio da stez90 » dom lug 21, 2024 9:52 pm

Con un po' di peripezie cambiati disco e pastiglie. Che dire, serve ancora forza, ma adesso alla pressione esercitata corrisponde anche una decelerazione. Ora posso alzare la ruota dietro praticamente a comando, quindi diciamo che per frenare frena :roftl: .

IMG_20240719_210703443.jpg
IMG_20240719_210703443.jpg (162.11 KiB) Visto 3550 volte

Qualche problema nell'installazione, le svasature del disco erano fatte un po' a caso e mediamente troppo leggere, ho dovuto tornire di qualche decimo la testa di due viti per evitare interferenze con il fodero della forcella, più altre piccolezze da sistemare.
Questa l'usura delle "vecchie" pastiglie organiche, montate a maggio e con all'attivo soli 1500km. Le nuove sinterizzate sopra per confronto.

IMG_20240717_193732450.jpg
IMG_20240717_193732450.jpg (111.22 KiB) Visto 3550 volte
Per ora sono soddisfatto, mancherebbe una pompa un po' più "pronta" ma credo possa diventare poi un rischio visto il considerevole affondamento della forcella (prima praticamente inesistente) e l'assenza di ABS.
Adesso tocca al paraolio dell'alberino della frizione, che sta iniziando a sputacchiare un po' troppo olio in giro.

In tutto questo, fondamentale l'acquisto preventivo di un cacciavite a percussione, senza quel lampo di genio il disco originale sarebbe ancora saldamente ancorato al cerchio :noia:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20649
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Quando la pazienza è il tuo forte...

Messaggio da sniper765 » dom lug 21, 2024 11:18 pm

Cacciavite a percussione:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Miaser2024
Cancello
Cancello
Messaggi: 1
Iscritto il: ven ago 23, 2024 9:41 am
Moto: BMW

Re: Quando la pazienza è il tuo forte...

Messaggio da Miaser2024 » ven ago 23, 2024 9:44 am

E se inizi a scaldarli un po' tipo in discesa vanno ancora peggio.
Per vendere professionalmente su questo forum ci sono delle regole ben precise, non sono ammessi link "sottobanco".
Considerala una prima ammonizione.

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1648
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: XSR900GP, M4
Località: PD

Re: Quando la pazienza è il tuo forte...

Messaggio da stez90 » ven ago 23, 2024 5:20 pm

Sì la situazione dopo una discesa era al limite del pericoloso (o forse oltre...), ora invece dopo un po' di km posso dire che frena bene, serve sempre forza ma è ricompensata da un rallentamento adeguato.
Cambiato anche il paraolio dell'astina frizione, adesso è un bel giocattolo funzionante praticamente al 100%.

Per la GP invece è già quasi ora del posteriore, belle le S23 ma porca paletta se si consumano facilmente, basta un po' di autostrada per apprezzare visivamente il calo. Ad ora 3600km, di cui mille tranquilli in rodaggio e un 250km (non continuativi) di autostrada col cruise a 130, devo iniziare a muovermi per avere in casa una gomma a brevissimo. Per il resto gomme stupende, non mi hanno ancora mollato un colpo, ma credo tornerò alle Michelin che avevo sulla MT, stessa tenuta ma durata ben maggiore.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 4037
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Quando la pazienza è il tuo forte...

Messaggio da skywalker67 » ven ago 23, 2024 6:14 pm

Boh, le S23 devono averle cambiate parecchio dalle S22.

Con queste ultime io, con entrambi i treni sin qui avuti sulla SV, ci ho fatto 11'000 km, e di autostrada ne faccio parecchia usando la moto anche per andare al lavoro. E in quanto a velocità in autostrada diciamo che ho una specie di limitatore "al contrario" tarato sui 130km/h ...
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1648
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: XSR900GP, M4
Località: PD

Re: Quando la pazienza è il tuo forte...

Messaggio da stez90 » ven ago 23, 2024 9:31 pm

Guarda anche a me fa strano, ma proprio stamattina dopo soli 45km di autostrada (alle 8 di mattina, quindi nemmeno caldo) arrivati al ritrovo si notava tutta la parte centrale molto molto ruvida. Attendo altri feedback essendo una gomma "nuova". Da una gomma del genere ovviamente non mi aspetto 11mila km come sulla SV (altri pesi e altra coppia), ma almeno la metà si.

Rispondi