scarico after vs scarico originale

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
TheUncle
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 690
Iscritto il: gio mar 06, 2008 1:10 pm
Moto: SV650S K6
Località: Vimercate (Monza)

Re: scarico after vs scarico originale

Messaggio da TheUncle » gio ott 03, 2013 11:13 am

nikovic ha scritto:Basta mi arrendo!
Ora lo scarico originale va bene di motore, la differenza si sente sopratutto ai bassi, ma la moto e' inguidabile "per come la voglio io", in frenata sopratutto sembra che qualcuno ti spinga da dietro.
Ho deciso di far nascere un nuovo progetto! 999 Ligth!

Ho in mio possesso un telaio posteriore in alluminio della febur, il fanalino a led che mi si era rotto l'ho aggiustato, lo scarico ce l'ho, e questo inverno sara' dedicato all'allegerimento della moto e a far funzionare il motore al meglio! Devo acquistare solo la centralina DP

Lo scarico orginale lo tengo su un altro mese, giusto il tempo di fare la revisione! Poi arrivederci, io c'ho provato ma va veramente una merdaa all'livello ciclistico, preferisco rischiare con le fdo, ma almeno avro' una moto divertente! adesso nei cambi di direzione ci metto un quarto d'ora, che palle vi garantisco che se la moto andava un minimo decentemente avrei tenuto l'originale, non mi frega piu' nulla del sound, o delel prestazioni, ma cosi' no, proprio no.
:fuori: immaginavo che 5 kg li si sentissero, ma mai avrei pensato a questi livelli!!
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: scarico after vs scarico originale

Messaggio da nikovic » gio ott 03, 2013 11:24 am

Il problema e' che non sono 5kg, considera quasi 10kg, parliamo di un completo!
Poi se ci mettiamo anche il telaio post. allegerito in allumino, proprio andiamo fuori con l'accuso
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: scarico after vs scarico originale

Messaggio da Tequi » gio ott 03, 2013 11:31 am

niki.. prendine uno omologato..
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

TheUncle
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 690
Iscritto il: gio mar 06, 2008 1:10 pm
Moto: SV650S K6
Località: Vimercate (Monza)

Re: scarico after vs scarico originale

Messaggio da TheUncle » gio ott 03, 2013 11:35 am

10 kg e sti preppuzzi... via via togli tutto :)
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: scarico after vs scarico originale

Messaggio da nikovic » gio ott 03, 2013 11:39 am

Non lo fanno fili' o meglio quelli che spacciano per omologati in realta' non lo sono!
Il 999 e' molto stronzaa come moto per quanto concerne lo scarico, ha un doppio catalizzatore, uno nel tubo del collettore del cilindro orizzontale e uno nello scarico.
Bisognerebbe mettere sia il decat. e poi lo scarico il classico asimmetrico da 51, peccato che non va bene per via di uno sbilanciamento di flussi dovuto ai diversi diametri, come se un cilindro avesse piu' compressione "per via dei gas" dell'altro "teorema di bernulli", per avere comunque uno scarico che chiunque puo' contestare, anche le fdo
Qui le soluzioni sono o me la tengo cosi' e me la faccio star bene, oppure!...

Al momento sono sull'opure....
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: scarico after vs scarico originale

Messaggio da nikovic » gio ott 03, 2013 11:40 am

TheUncle ha scritto:10 kg e sti preppuzzi... via via togli tutto :)

Si e' proprio tanta robbaccia! Ma io dico perche?? :sospetto:
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: scarico after vs scarico originale

Messaggio da Tequi » gio ott 03, 2013 11:42 am

nikovic ha scritto:Non lo fanno fili' o meglio quelli che spacciano per omologati in realta' non lo sono!
Il 999 e' molto stronzaa come moto per quanto concerne lo scarico, ha un doppio catalizzatore, uno nel tubo del collettore del cilindro orizzontale e uno nello scarico.
Bisognerebbe mettere sia il decat. e poi lo scarico il classico asimmetrico da 51, peccato che non va bene per via di uno sbilanciamento di flussi dovuto ai diversi diametri, come se un cilindro avesse piu' compressione "per via dei gas" dell'altro "teorema di bernulli", per avere comunque uno scarico che chiunque puo' contestare, anche le fdo
Qui le soluzioni sono o me la tengo cosi' e me la faccio star bene, oppure!...

Al momento sono sull'opure....
Lo sai come la penso.. visti i tempi non girerei con uno scarico non omologato.. troppi controlli..
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18099
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: scarico after vs scarico originale

Messaggio da pike » gio ott 03, 2013 12:00 pm

Diciamo troppa fame di soldi....
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar apr 13, 2010 12:01 am
Moto: KTM990SMT, R6 pista
Località: Legnano (MI)

Re: scarico after vs scarico originale

Messaggio da Frank_88 » gio ott 03, 2013 12:07 pm

non ho letto tutto, scusate se ripeto cose già dette.
al primo post rispondo che:

in moto moderne (quindi sonde lambda ed euro 3) se metti mani agli scarichi allora devi (per avere risultato decente): togliere cat, cambiare filtro, disabilitare lambda, mappare centralina. non c'è alternativa, le operazioni non sono alternative ma concatenate una all'altra, se ne fai una le devi fare tutto

facendo ciò si rende la moto più fluida, scalda e strappa meno ma ovviamente inquina e puzza di più (e consuma).

insomma, dipende cosa cerchi, se vuoi sound and co lo fai, altrimenti la configurazione originale penso sia la migliore quasi sempre
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18099
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: scarico after vs scarico originale

Messaggio da pike » gio ott 03, 2013 12:23 pm

Sul consuma non ci giurerei. Dipende dalla qualità della mappatura.
Sul puzza... anche lì dipende da scarico a scarico, e da mappatura a mappatura.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Re: scarico after vs scarico originale

Messaggio da Dueruote » gio ott 03, 2013 1:24 pm

Semplicemente è quello che ho sempre detto anche io. Aggiungo che anche il trittico funziona SOLO in termini di potenza massima, ma peggiora fluidità e potenza a bassissimi regimi. Questi sono spesso usati in città e quindi il gioco (nonché il costo) potrebbe non valere assolutamente la candela.
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar apr 13, 2010 12:01 am
Moto: KTM990SMT, R6 pista
Località: Legnano (MI)

Re: scarico after vs scarico originale

Messaggio da Frank_88 » gio ott 03, 2013 2:46 pm

pike ha scritto:Sul consuma non ci giurerei. Dipende dalla qualità della mappatura.
Sul puzza... anche lì dipende da scarico a scarico, e da mappatura a mappatura.
no, se togli il catalizzatore puzza sicuramente di più
Dueruote ha scritto:Semplicemente è quello che ho sempre detto anche io. Aggiungo che anche il trittico funziona SOLO in termini di potenza massima, ma peggiora fluidità e potenza a bassissimi regimi. Questi sono spesso usati in città e quindi il gioco (nonché il costo) potrebbe non valere assolutamente la candela.
anche qui dissento in parte, se fai tutto bene, e con mappatura adeguata, puoi migliorare coppia e curva di coppia senza per forza dover aumentare potenza max
dipende cosa cerchi, al banco fai più o meno quello che ti pare
Immagine

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Re: scarico after vs scarico originale

Messaggio da Dueruote » gio ott 03, 2013 2:52 pm

Ai bassissimi regimi, diciamo sotto i 4000 giri per un quadricilindrico, perdi sempre coppia. E' una questione di fluidodinamica e pressione nello scarico nel momento di incrocio delle valvole. Gli stessi produttori di scarichi dichiarano aumenti di coppia solo ai medi o medio-alti.

Chiaramente chi guida solo sportivamente, non sente la differenza...
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

eternauta
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3436
Iscritto il: mer feb 18, 2009 1:27 pm
Moto: SeriePerfetta
Località: dall' altra parte del mondo

Re: scarico after vs scarico originale

Messaggio da eternauta » gio ott 03, 2013 3:00 pm

Ehi nikovic, ma a questo punto un bel 848 del 2007/8 no?! :roll:
ormai se ne trovano su moto.it a buoni prezzi anche nella tua zona, allo stesso modo del 1098 e 1198 fa battere forte il cuore anche da ferma.

Tanto per strada basta e avanza e se vai in pista ogni tanto ti ci divertiresti alla grande . . . probabilmente con meno impegno del 999 :wink:
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Re: scarico after vs scarico originale

Messaggio da Dueruote » gio ott 03, 2013 3:14 pm

neeko72 ha scritto:
Dueruote ha scritto:Ai bassissimi regimi, diciamo sotto i 4000 giri per un quadricilindrico, perdi sempre coppia. E' una questione di fluidodinamica e pressione nello scarico nel momento di incrocio delle valvole. Gli stessi produttori di scarichi dichiarano aumenti di coppia solo ai medi o medio-alti.

Chiaramente chi guida solo sportivamente, non sente la differenza...
a dueruò...ma che cacchio stai a di...

Immagine

tiè, guarda sto trittico su 4 cilindri 1000 come ha peggiorato i bassi regimi....

in ordine:

mappa base
prima correzione
migliore con dbk
migliore senza dbk

pure senza dbk, i bassi migliorano ugualmente....ma guarda un pò...
Si vede che oggi con le nuove centraline si fanno miracoli. Sono evidentemente rimasto indietro.
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: scarico after vs scarico originale

Messaggio da nikovic » gio ott 03, 2013 3:25 pm

eternauta ha scritto:Ehi nikovic, ma a questo punto un bel 848 del 2007/8 no?! :roll:
ormai se ne trovano su moto.it a buoni prezzi anche nella tua zona, allo stesso modo del 1098 e 1198 fa battere forte il cuore anche da ferma.

Tanto per strada basta e avanza e se vai in pista ogni tanto ti ci divertiresti alla grande . . . probabilmente con meno impegno del 999 :wink:
Sinceramente mi costa meno uno scarico after che pagare gli alimenti a mia moglie in seguto al divorzio che la nuova moto comporterebbe :lol: :lol:

Ora non credo che gli scarichi originali dell'848 pesino meno, il mio problema nasce che per un anno ho guidato una moto leggera, o meglio molto piu' leggera rispetto all'originale, che mi piaceva, rapida nei cambi di direzione, bella piantata a terra, ma rapida nello scendere in piega.
Oggi mi trovo una moto molto stabile, ma pesante nei cambi di direzione, e difficile da inserire in curva, insomma una moto che da originale non comprerei, modificata si!

Confrontandomi con altri ragazzi 999 nuniti, sono arrivati alle stesse mie considerazioni, il che mi fa piacere, bellissimo mezzo se modificato a mestiere difficile da originale.

Sono sincero, ne avevo le palle piene di girare ed aver paura a ogni posto di blocco, questo accade fin da quando avevo il supersport e l'sv con scarichi omologati, ma che in ogni caso ti contestano, l'unica e' avere un mezzo totalmente originale.
Ma saro' sincero ancora, non fa' proprio per me, o almeno non in questo caso, sono molto esigente provabilmente, ma la moto mi deve appagare, e provabilmente io appaghero' prima o poi le casse dello stato, con un bel multone e una revisione straordinaria, cosa che in tutti i posti di blocco che ho subito non e' mai accaduta, ma prima o poi il superfiscale lo incontrero' e saranno caxxi, ne sono conscio, e pronto ad assumermi le mie responsabilita' senza ipocrisia.
Ma rivoglio la mia moto caxxo cosi' ci vado a passeggio, impensabile portarla in pista, e io almeno una giornata intera l'anno me la faccio (quest'anno solo 2 turni :( ), con la moto senza giri di parole io ci vado abbastanza forte, non ci vado a passeggiare, o meglio sia anche ma quando voglio dare un po' di gas devo avere un mezzo ciclisticamente ineccepibile, e lo era mannaggia li calzini de mao ztetug!
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: R: scarico after vs scarico originale

Messaggio da enjoyash » gio ott 03, 2013 5:03 pm

Niko, fatti una panigay, che ce vo' :asd:

enjoyash@tapatalk

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: scarico after vs scarico originale

Messaggio da nikovic » gio ott 03, 2013 5:09 pm

se ci pensi come scarichi sono messi in modo perfetto
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2392
Iscritto il: ven set 07, 2007 9:33 am
Località: Quell'altro ramo del lago di Como

Re: scarico after vs scarico originale

Messaggio da Lizard » gio ott 03, 2013 5:30 pm

a Niko, come si suol dire, meno menate e più manetta ....mo che hai, la moto che con lo scarico originale sta impennata da ferma per il peso dietro?? :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine

gabbia
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 319
Iscritto il: dom mar 06, 2011 7:57 pm
Moto: ducati 749
Località: bergamo

Re: scarico after vs scarico originale

Messaggio da gabbia » gio ott 03, 2013 6:06 pm

nikovic ha scritto:se ci pensi come scarichi sono messi in modo perfetto
si...se non arrostissero la ruota post sarebbero perfetti... :wink:
dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori

Rispondi