[edit] Moto da tornanti
Re: R: [edit] Moto da tornanti
Ma la puoi provare l'hyper??
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Re: [edit] Moto da tornanti
Se ti piace l'hyper prima provala,poi se ti convince gli fai la tua proposta(prima guardi le quotazioni medie in internet di moto =)x le gomme non è un problema se ha 4500km probabilmente sono le prime quindi tieni conto 250 euro per cambiarle e almeno 95euro per il passaggio(pra). ......
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Re: [edit] Moto da tornanti
se per andare a lavoro non fai traffico, prendi pure l'hyper, altrimenti nel traffico scalda come un forno
io ho fatto piu o meno il tuo percorso passando dal sv al 690(supermoto pero), poi monster 1100 e ora multistrada...
il 690(ti parlo della papera che ho avuto) è puro divertimento, non è cosi scomoda e consuma il giusto... però, occhio che un pochino d'olio lo mangia e ce ne stanno 2 kg scarsi, tagliandi ogni 5000(le piu recenti 7500), io in anno ci ho fatto 7000 km mi sembra di ricordare e ho avuto un solo un problema alla frizione(risolto con circa 200 euro).
Se vai in 2 un po soffre, le vibrazioni non sono eccessive e la sella è alta...
nuda 900 l'ho provata perchè la volevo prendere pure io, bella facile, motore elettrico, poi non la comprai perche non aveva l'abs e per il prezzo troppo alto per la qualità delle plastiche e l'assenza di elettronica, però penso che ora da usata, visto anche la fine che vogliono far fare ad husqvarna penso si possano fare dei bei affari...
forse è il compromesso migliore, ma anche la meno emozionale...
per la hypermotard, provala, il 796 è facile, il 1100 un po piu stronzo, tra l'altro quando la stavo cercando, se ne trovavano a bizzeffe con pochissimi km quasi nuove... dio benedica i motobaristi
come ti hanno gia detto valuta anche la street triple, gran mezzo...
conclusioni prendi la multistrada scherzi a parte, qualsiasi cosa comprerai, se riesci prendila con abs che male non fa, non farti troppe che seghe sulla cilindrata tanto cambia poco a livello assicurativo
io ho fatto piu o meno il tuo percorso passando dal sv al 690(supermoto pero), poi monster 1100 e ora multistrada...
il 690(ti parlo della papera che ho avuto) è puro divertimento, non è cosi scomoda e consuma il giusto... però, occhio che un pochino d'olio lo mangia e ce ne stanno 2 kg scarsi, tagliandi ogni 5000(le piu recenti 7500), io in anno ci ho fatto 7000 km mi sembra di ricordare e ho avuto un solo un problema alla frizione(risolto con circa 200 euro).
Se vai in 2 un po soffre, le vibrazioni non sono eccessive e la sella è alta...
nuda 900 l'ho provata perchè la volevo prendere pure io, bella facile, motore elettrico, poi non la comprai perche non aveva l'abs e per il prezzo troppo alto per la qualità delle plastiche e l'assenza di elettronica, però penso che ora da usata, visto anche la fine che vogliono far fare ad husqvarna penso si possano fare dei bei affari...
forse è il compromesso migliore, ma anche la meno emozionale...
per la hypermotard, provala, il 796 è facile, il 1100 un po piu stronzo, tra l'altro quando la stavo cercando, se ne trovavano a bizzeffe con pochissimi km quasi nuove... dio benedica i motobaristi
come ti hanno gia detto valuta anche la street triple, gran mezzo...
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Re: [edit] Moto da tornanti
Ho interrogato in merito un mio amico ingegnere che mi ha risposto così: la velocità massima di percorrenza di una curva, a parità di altri fattori, è influenzata in maniera determinante dal peso complessivo del mezzo, quindi, dall'insieme moto-pilota. A parità del peso del pilota (e di tutti gli altri fattori) una moto di 120kg, quindi, avrà una velocità massima di percorrenza della curva maggiore di un mezzo più pesante.Wright ha scritto:A parità di tutto il resto, certo che conta la differenza la fa il peso. Ma la differenza la fanno anche le inerzie, i bracci di leva, l'altezza del baricentro, la distribuzione dei pesi... ecc ecc ecc.Hellraiser ha scritto:Non è che sono nato imparato!
E quindi non vale la stessa regola in strada? E il peso, quindi, non influenza la manovrabilità?
Sto chiedendo. Dato che ne sapete più di me.
Quindi, come vedete, non ho detto una c@gata, come mi avete fatto credere: le 125, essendo più leggere, hanno una velocità di percorrenza di curva maggiore rispetto alle 250 e alle motogp, come avevano detto a fuorigiri, dato che i fattori come le sospensioni e le gomme sono molto vicini nelle competizioni (essendo tutti dotati di soluzioni all'avanguardia per le rispettive categorie).
Detto questo, in strada i valori possono variare, ma il peso rimane una determinante nella percorrenza della curva. Quindi moto più pesante come i 1000 hanno un handicap rispetto a moto più leggere, coperto parzialmente, da soluzioni ciclistiche più avanzate.
Poi è chiaro che gli altri fattori variano: soprattutto le moto di cilindrata inferiore scontano una minor coppia in accelerazione in uscita di curva e quindi il vantaggio della maggior percorrenza viene annullato all'apertura del gas.
La manovrabilità, invece, è data da un'ampia serie di fattori: innanzitutto dall'interasse, ma poi anche dalla lunghezza del forcellone, dal baricentro e dalla distribuzione dei pesi.
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Re: [edit] Moto da tornanti
ammazza uno chiede per una moto da tornanti e si arriva alla percorrenza curva delle motogpHellraiser ha scritto:Ho interrogato in merito un mio amico ingegnere che mi ha risposto così: la velocità massima di percorrenza di una curva, a parità di altri fattori, è influenzata in maniera determinante dal peso complessivo del mezzo, quindi, dall'insieme moto-pilota. A parità del peso del pilota (e di tutti gli altri fattori) una moto di 120kg, quindi, avrà una velocità massima di percorrenza della curva maggiore di un mezzo più pesante.Wright ha scritto:A parità di tutto il resto, certo che conta la differenza la fa il peso. Ma la differenza la fanno anche le inerzie, i bracci di leva, l'altezza del baricentro, la distribuzione dei pesi... ecc ecc ecc.Hellraiser ha scritto:Non è che sono nato imparato!
E quindi non vale la stessa regola in strada? E il peso, quindi, non influenza la manovrabilità?
Sto chiedendo. Dato che ne sapete più di me.
Quindi, come vedete, non ho detto una c@gata, come mi avete fatto credere: le 125, essendo più leggere, hanno una velocità di percorrenza di curva maggiore rispetto alle 250 e alle motogp, come avevano detto a fuorigiri, dato che i fattori come le sospensioni e le gomme sono molto vicini nelle competizioni (essendo tutti dotati di soluzioni all'avanguardia per le rispettive categorie).
Detto questo, in strada i valori possono variare, ma il peso rimane una determinante nella percorrenza della curva. Quindi moto più pesante come i 1000 hanno un handicap rispetto a moto più leggere, coperto parzialmente, da soluzioni ciclistiche più avanzate.
Poi è chiaro che gli altri fattori variano: soprattutto le moto di cilindrata inferiore scontano una minor coppia in accelerazione in uscita di curva e quindi il vantaggio della maggior percorrenza viene annullato all'apertura del gas.
La manovrabilità, invece, è data da un'ampia serie di fattori: innanzitutto dall'interasse, ma poi anche dalla lunghezza del forcellone, dal baricentro e dalla distribuzione dei pesi.
cmq sto discorso in strada non regge, in moto3/2/gp ci sono dei pesi minimi, non a caso il tuo amico ti ha parlato di peso... per strada il mio monster era 1100 cc ma pesava meno di tante 600...
poi poche seghe mentali, secondo me uno deve prendere la moto che gli piace(esteticamente, da guidare, da sodomizzare etcetc) e che è tendenzialmente piu adatta al suo utilizzo... altrimenti se scegli il mezzo in base ai secondi, al baricentro, al mubiatore etc etc... secondo me fai una cagata, perchè tanto il somaro che la guiderà sarai sempre te, quindi piuttosto fai un bel corso di guida e vedrai che la percorrenza di curva ne gioverà parecchio
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Re: [edit] Moto da tornanti
Si assolutamente d'accordo. Ma la mia era solo curiosità
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Re: [edit] Moto da tornanti
Non iniziamo a fare la gara a chi ce l'ha più lungo in termini di qualifiche, che mi annoia...Hellraiser ha scritto:Ho interrogato in merito un mio amico ingegnereWright ha scritto:A parità di tutto il resto, certo che conta la differenza la fa il peso. Ma la differenza la fanno anche le inerzie, i bracci di leva, l'altezza del baricentro, la distribuzione dei pesi... ecc ecc ecc.Hellraiser ha scritto:Non è che sono nato imparato!
E quindi non vale la stessa regola in strada? E il peso, quindi, non influenza la manovrabilità?
Sto chiedendo. Dato che ne sapete più di me.
Il tuo amico ingegnere, invece, dovrebbe sapere che la velocità di percorrenza dipende principalmente dal rapporto tra l'angolo del coefficiente di aderenza offerto dagli pneumatici e la posizione del baricentro della moto.che mi ha risposto così: la velocità massima di percorrenza di una curva, a parità di altri fattori, è influenzata in maniera determinante dal peso complessivo del mezzo, quindi, dall'insieme moto-pilota. A parità del peso del pilota (e di tutti gli altri fattori) una moto di 120kg, quindi, avrà una velocità massima di percorrenza della curva maggiore di un mezzo più pesante.
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
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Re: [edit] Moto da tornanti
L'Hyper si mi piace, uniche cose che non mi convincono sono appunto il consumo delle gomme ed il fatto che manchi il gommino della leva del cambio...non sembra sia caduta (l'ho guardata bene ovunque, anche sotto le pedane per sentir se son grattuggiate ) quindi ne deduco che è stata sfruttata abbastanza (o comunque diciamo che non è stata usata per motobarismo).
Per il prezzo (7.300 Euro) vedo di limarlo almeno fino a 7.000 Euro dato che mi par di aver capito che la moto è in conce da un po' e comunque dovrei sicuramente cambiargli gomme a breve.
Il tragitto casa lavoro è per il 95% tangenziale e comunque la città di Trento non è molto caotica quindi su di una Hyper non si soffrirebbe troppo.
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Re: [edit] Moto da tornanti
Ma che c'entra scusami? Ho sottolineato che sia ingegnere (meccanico) perché ho chiesto pareri ad una persona che dovrebbe avere una certa esperienza che io non ho. Tutto qui.Wright ha scritto: Non iniziamo a fare la gara a chi ce l'ha più lungo in termini di qualifiche, che mi annoia...
Infatti ho scritto: a parità di tutti gli altri fattori Stessa moto ma peso più elevato = meno velocità di percorrenza. E ho poi aggiunto che ci sono altri fattori da considerare. Ad ogni modo fa nulla, era solo una mia curiosità che ho soddisfatto e che mi ha portato a capire alcune cose sulla moto che non conoscevo. Punto. Senza fare né polemiche né giocare a chi è più bravo.Il tuo amico ingegnere, invece, dovrebbe sapere che la velocità di percorrenza dipende principalmente dal rapporto tra l'angolo del coefficiente di aderenza offerto dagli pneumatici e la posizione del baricentro della moto.
Personalmente penso che le potenze dei mille in strada siano troppo. Magari perché io non riesco a sfruttarle al meglio, non so. Ma avevo la possibilità di scegliere tra un Ninja ZX-10r e un gixxer 600 (con 2000 euro di differenza di prezzo a parità di km e anno di immatricolazione) e ho preferito il secondo, perché ha potenze più umane e sfruttabili e costi di gestione più contenuti.
Ma ognuno ha le sue preferenze e soprattutto al cuor non si comanda
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Re: [edit] Moto da tornanti
Controlla i finecorsa sul canotto e fattela dare con le cinghie rifatte...
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Re: [edit] Moto da tornanti
guarda che l'hyper ti distrugge le gomme anche andandoci piano! e poi ti tocca fermarti ogni 150km per non rimanere a secco.
lascia stare, prenditi la street che gli giri intorno alle altre
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Re: R: [edit] Moto da tornanti
Si e'
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a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Re: [edit] Moto da tornanti
beh anche la dorsoduro ha solo 12 litri di serbatoio (con cui arrivi a 160-170 con un po di riserva ancora) e la nuda 900, 13l.....per farle sembrare esteticamente delle motard hanno questo problema dell'autonomia ridotta tutte...
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Re: [edit] Moto da tornanti
Vabbè l'autonomia è una cosa, il consumo un'altra.
Sinceramente anche se ha avesse solo 10 litri di serbatoio non m'importerebbe più di tanto, la cosa fondamentale è che non consumi come un Husaberg.
La Street non è brutta, anzi, ma volevo qualcosa di più ignorante - teppista di una """"semplice"""" naked.
Il punto adesso è vendere la mia Sv...possibile che mi offrano solamente cifre ridicole?
Sinceramente anche se ha avesse solo 10 litri di serbatoio non m'importerebbe più di tanto, la cosa fondamentale è che non consumi come un Husaberg.
La Street non è brutta, anzi, ma volevo qualcosa di più ignorante - teppista di una """"semplice"""" naked.
Il punto adesso è vendere la mia Sv...possibile che mi offrano solamente cifre ridicole?
Re: [edit] Moto da tornanti
possibilissimo, l'sv ha poco mercato, e poi considera che moto analoghe come gladius o er6n le vendono a meno di 6000 euro nuove con garanzia e tutto, e son modelli più recenti anche esteticamente (al di là dei gusti)..la tua ha 4 anni...normalmente perde un 50% di valore minimo dal nuovo...il nuovo viene meno di 6000, vedi, si arriva quindi facilmente a meno di 3000 euro per un esemplare perfetto e ben tenuto...se poi ha più di 25-30.000 km, allora in italia non ha proprio mercato, e la comprano in genere rivenditori che la spediscono all'estero...
comunque la dorsoduro fa i 16-20 km/l, dipende da come la usi ovviamente, ma sotto i 16 è difficile andare...
la nuda dovrebbe consumare uguale se non meno, perchè monta il bicilindrico parallelo BMW che su altre moto consuma veramente poco, oltre 20 km/l
l'hyper non credo consumi tanto di più, nonostante sia un 1100...certo che se la usi tutti i giorni casa-lavoro 150-160-170 km di autonomia son pochi...a meno che non lavori molto vicino a casa, sei dal benzinaio ogni 3-4 giorni e un po' (a me ) scoccia...io che con la shiver ne ho 15 litri, quando abitavo a 28 km dall'ufficio capitava di fermarmi a fare il pieno ogni 3-5 giorni, e comincia ad essere una rottura di palle sinceramente...
comunque la dorsoduro fa i 16-20 km/l, dipende da come la usi ovviamente, ma sotto i 16 è difficile andare...
la nuda dovrebbe consumare uguale se non meno, perchè monta il bicilindrico parallelo BMW che su altre moto consuma veramente poco, oltre 20 km/l
l'hyper non credo consumi tanto di più, nonostante sia un 1100...certo che se la usi tutti i giorni casa-lavoro 150-160-170 km di autonomia son pochi...a meno che non lavori molto vicino a casa, sei dal benzinaio ogni 3-4 giorni e un po' (a me ) scoccia...io che con la shiver ne ho 15 litri, quando abitavo a 28 km dall'ufficio capitava di fermarmi a fare il pieno ogni 3-5 giorni, e comincia ad essere una rottura di palle sinceramente...
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Re: [edit] Moto da tornanti
concordo, passi più tempo dal benzinaio che in strada!
con la mia ogni 200km (mi fermo prima che si accenda spia riserva) devo rifornire
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Re: [edit] Moto da tornanti
A proposito di autonomia...ma la sv a carburatori quanto tiene di serbatoio? 16 litri?
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea
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Re: [edit] Moto da tornanti
Il mio amico con L'hyper fa benzina come tutti gli altri quando usciamo in moto, non consuma molto
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Re: [edit] Moto da tornanti
...dipende da quato consumano gli altri
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Re: [edit] Moto da tornanti
minchia ce l'hai da 8mila anni e neanche ci hai mai pensato?cucciolotto ha scritto:A proposito di autonomia...ma la sv a carburatori quanto tiene di serbatoio? 16 litri?
dovrebbero essere quasi 17 se non ricordo male
cioè ogni quanto? 150-160-170-200? dipende da che altre moto ci sono, la tua di sicuro beve parecchio di più e avendo più litri di serbatoio l'autonomia sarà simile......io nei giri miei arrivo a 190-200 quando sia accende la spia (ho 3 litri di riserva su 15 totali)nikovic ha scritto:Il mio amico con L'hyper fa benzina come tutti gli altri quando usciamo in moto, non consuma molto