Visto che ne abbiamo parlato velocemente in un altro topic, visto che lo uso ormai da 9mesi e visto che mi sono documentato parecchio anche su altri sistemi, vi scrivo due righe sul Motoairbag V3.
Premettendo che ognuno fa le proprie scelte e se ritiene un sistema "più migliore assai"

, è giusto che acquisti quello, io ho optato per il MAB V3 perché mi dà molta più sicurezza rispetto ad un dispositivo elettronico che dev'essere sempre pronto, leggi batteria carica.
A questo ci aggiungo il fatto che sembra esserci stata una campagna di richiamo e non sono pochi i casi in cui ci sono stati problemi, con il sistema Dainese.
Avranno sicuramente rimediato a tutto, non lo metto in dubbio, ma quando dovevo decidere, ho optato per il meccanico.
Il gilet è pesante, parecchio, non lo ho mai pesato (per pigrizia nel.farlo) e soprattutto all'inizio, a fine giornata il peso sulle spalle si sente eccome, poi ci si abitua ed ora non lo sento più.
In inverno è una manna dal cielo perché protegge bene dal vento freddo il torace, il che mi faceva presagire giri estivi sofferenti ed invece sono stato piacevolmente sorpreso.
Beninteso, non è che si sta freschi eh, però non ho sofferto più di altri anni e questo forse è dovuto al fatto che ho le prese d'aria lungo tutto l'interno della manica e quindi aria ne entra sempre seppur poca.
Ovviamente non ho esperienze da riportare nel caso di caduta....e spero di non doverlo mai testare!
Il fatto di doversi agganciare è scomodo inizialmente, bisogna farci la mano, ma ora ci riesco bene anche con i guanti indossati. Più difficile è ricordarsi di sganciare il moschettone prima di scendere, ma anche in questo caso hanno studiato bene mettendo il sistema sul fianco dx. Questo aiuta a non scendere dalla moto senza sganciarsi perché, una volta fermi ed aperto il cavalletto laterale, si poggia la gamba sx e si solleva la dx che automaticamente va ad interferire con il laccetto e quindi si torna in sella e ci si sgancia.
È capitato più volte, all'inizio, ma non si è mai aperto... d'altronde è fatto apposta così; la libertà di movimento in sella è la medesima, non c'è nessuna restrizione tanto che mi alzo sulle pedane senza problemi.
Bisogna fare attenzione nel caso in cui si debba scendere in velocità, sovrappensiero può capitare di dimenticarsi nell'intento di fare velocemente, ma si torna a quanto scritto prima.
Io ho acquistato il MAB V3 giallo fluo a circa 500€
In ultimo i MAB vanno registrati sul loro sito e andrebbero revisionati al costo di 80€ circa ogni 4anni. Una ricarica costa sempre 70/80€ e in caso di apertura accidentale si può richiudere e ripristinare la ricarica in completa autonomia. Offrono anche il servizio di pulizia, se ricordo bene, ovviamente sempre a pagamento!
Mi permetto di lasciare il.link di un video YT, fatto da un amico, durante un Open day direttamente in fabbrica di MAB (admin, se non va bene ditemi che tolgo il link

) dove si spiega bene il funzionamento.
https://youtu.be/7lEE15vSDlw?si=XF314Vvq6jlpcaCm