scarico after vs scarico originale

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
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Re: R: scarico after vs scarico originale

Messaggio da TheUncle » dom ago 25, 2013 10:17 pm

nikovic ha scritto:
TheUncle ha scritto:
nikovic ha scritto:
eternauta ha scritto:occhio niko
che il 999 con gli scarichi originali
rispetto i piu' leggeri aftermarket(a cui ti sarai abituato)
hai qualche kilo in piu' di peso dietro e in alto
che influisce di piu' sulla distribuzione dei pesi tra asse ant. e post.

anche nel caso dell'SV, che nasce col boiler d'acciaio
pur se in posizione completamente diversa
secondo me risulta piu' bilanciata come mamma suzuki l'ha fatta

salvo poi che il terminale aftermarket completo o non
ci gusta di piu' per la sonorita' , il peso e l'estetica
non certo per le prestazioni in se'

poi l'SV da' meno nell'occhio di una supersportiva 8)
Gia' considerato, alla fine son 5, 6 kg, il fatto e' che dietro monti una molla con un k esagerato e appesantire potrebbe non essere un male.
Devo fare una prova di guida seria, e nel caso intervengo sul precarico vediamo

Lo invio ed e' già tanto
Più che altro 5 kg in meno in quella zona così distante dal baricentro del mezzo si sentono parecchio, perchè accentrano le masse e penso che si senta la differenza anche in percorrenza (oltre che nei cambi di direzione) con una moto che chiude meglio le curve e gira più veloce. Più o meno come quando si tolgono i fari e si montano i telaietti alleggeriti da pista.
Ti garantisco che alla fine non e' eclatante come sembra, poi Bho io ime ginocchio a terra ce l'ho Gia' messo, per i cambi di direzione, si vero ma in ogni caso non era un fulmine neanche prima, ora devo capire bene dove intervenire sulle sospensioni. Considerate che potrei anche variare l'angolo del cannotto di sterzo

Lo invio ed e' già tanto
Si chiaro, non dico che pieghi di più o di meno e neanche che la moto va bene o no (se proprio si vuole essere precisi si regola il precarico e via).
Volevo solo sottolineare il fatto che la posizione sottosella non è l'ideale per la distribuzione dei pesi, infatti è ormai stata abbandonata a favore dello scarico basso che aiuta ad accentrare le masse. Moto come la street triple sono migliorate ulteriormente solo montando uno scarico basso al posto del sottosella.
Penso che quei 5 kg in meno dal sottosella si sentano molto di più rispetto a togliere 5 kg da un altra tipologia di scarico.
Ma ovvio, è solo una piccolezza per avere un pò più di efficacia, la moto va sicuramente benissimo come è stata progettata.
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Re: R: scarico after vs scarico originale

Messaggio da nikovic » dom ago 25, 2013 10:20 pm

TheUncle ha scritto:
nikovic ha scritto:
TheUncle ha scritto:
nikovic ha scritto:
eternauta ha scritto:occhio niko
che il 999 con gli scarichi originali
rispetto i piu' leggeri aftermarket(a cui ti sarai abituato)
hai qualche kilo in piu' di peso dietro e in alto
che influisce di piu' sulla distribuzione dei pesi tra asse ant. e post.

anche nel caso dell'SV, che nasce col boiler d'acciaio
pur se in posizione completamente diversa
secondo me risulta piu' bilanciata come mamma suzuki l'ha fatta

salvo poi che il terminale aftermarket completo o non
ci gusta di piu' per la sonorita' , il peso e l'estetica
non certo per le prestazioni in se'

poi l'SV da' meno nell'occhio di una supersportiva 8)
Gia' considerato, alla fine son 5, 6 kg, il fatto e' che dietro monti una molla con un k esagerato e appesantire potrebbe non essere un male.
Devo fare una prova di guida seria, e nel caso intervengo sul precarico vediamo

Lo invio ed e' già tanto
Più che altro 5 kg in meno in quella zona così distante dal baricentro del mezzo si sentono parecchio, perchè accentrano le masse e penso che si senta la differenza anche in percorrenza (oltre che nei cambi di direzione) con una moto che chiude meglio le curve e gira più veloce. Più o meno come quando si tolgono i fari e si montano i telaietti alleggeriti da pista.
Ti garantisco che alla fine non e' eclatante come sembra, poi Bho io ime ginocchio a terra ce l'ho Gia' messo, per i cambi di direzione, si vero ma in ogni caso non era un fulmine neanche prima, ora devo capire bene dove intervenire sulle sospensioni. Considerate che potrei anche variare l'angolo del cannotto di sterzo

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Si chiaro, non dico che pieghi di più o di meno e neanche che la moto va bene o no (se proprio si vuole essere precisi si regola il precarico e via).
Volevo solo sottolineare il fatto che la posizione sottosella non è l'ideale per la distribuzione dei pesi, infatti è ormai stata abbandonata a favore dello scarico basso che aiuta ad accentrare le masse. Moto come la street triple sono migliorate ulteriormente solo montando uno scarico basso al posto del sottosella.
Penso che quei 5 kg in meno dal sottosella si sentano molto di più rispetto a togliere 5 kg da un altra tipologia di scarico.
Ma ovvio, è solo una piccolezza per avere un pò più di efficacia, la moto va sicuramente benissimo come è stata progettata.
Quoto

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Re: scarico after vs scarico originale

Messaggio da nIkO_mx » lun ago 26, 2013 1:07 am

La penso esattamente come niko, nel senso, lo scarico non serve ad una beneamata fava per quanto attiene le prestazioni pure.
Sicuramente è invece salutare togliere quei 3-4 kg in una botta sola (pure meglio in caso di scarichi sottosella come fanno notare sopra).
Aggiungerei anche la questione calore, certi boiler sono dei forni crematori, ed è sempre un pensiero in meno non avere lì a 4 cm dal polpaccio un tubo a 700°C.
Detto questo io non solo ho sull'sv un bell'ovale di ros, prima versione -quella di fresco-, ma gli ho pure tolto il tappo.
E sono perfettamente consapevole che se con il tappo nella migliore delle ipotesi non avevo perso nulla (perchè lo scarico se non altro è stato fatto da un professionista), senza dbk si è pure svuotata sotto.
E' che non riesco proprio a rimetterlo, psicologicamente... :lol:
Insomma, so perfettamente che non sarebbe stato necessario cambiarlo, e se proprioproprio tanto valeva tenerlo col tappo.
Ma la moto non è tutta e solo razionalità...

n.
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Re: R: scarico after vs scarico originale

Messaggio da nikovic » lun ago 26, 2013 8:06 am

Sul discorso irrazionale ti quoto alla grande ma e' da spiegarlo anche alle forze dell'ordine.
Il mio problema in termini legali e' che lo zard che avevo sotto non era omologato, e se mi fermano (quelli,seri) cosa mi invento? Se era omologato lo avrei lasciato su'.


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Re: R: scarico after vs scarico originale

Messaggio da peppeunz » lun ago 26, 2013 11:02 am

ghostchild ha scritto:Questo è originale:

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si ma quella è una 999R

quella è na moto seria...mica il barcone di niko....

:pernacchio: :pernacchio:
:D :D :D
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Re: R: scarico after vs scarico originale

Messaggio da nikovic » lun ago 26, 2013 11:14 am

peppeunz ha scritto:
ghostchild ha scritto:Questo è originale:

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si ma quella è una 999R

quella è na moto seria...mica il barcone di niko....

:pernacchio: :pernacchio:
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Re: scarico after vs scarico originale

Messaggio da enjoyash » lun ago 26, 2013 11:18 am

ahaha mi è venuta in mente la foto del 999 appena uscito, con un toast infilato nello scarico originale considerata la vaga somiglianza del terminale di serie con un tostapane ahaha

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Re: scarico after vs scarico originale

Messaggio da SpeedMaster » mar ago 27, 2013 9:53 am

aggiungo la mia esperienza in merito:

SV 6502k3
-mivv lungo + collettore centrale; bel rumore e poco peso ma la moto andava peggio, anche con la PClll e la mappa
-conico di ROS; poco peso,la moto andava meglio che originale (ma era più brusca) ma veramente troppo casino, anche con i dbkiller montati.

Street Triple 675
-Exan 3 in1 completo; tanto peso in meno e messo in basso, la moto ciclisticamente andava veramente bene, la differenza era notevole. Purtroppo non andava una mazza, anche con la sua mappa, con e senza dbkiller. Sotto era praticamete morta, sembrava un 125 freddo. I medi erano appena passabili e gli alti spingevano bene (ma per me a regimi inutili). Oltretutto era facile da grattare in piega. Rivenduto per disperazione dopo 15 giorni.
-TOR doppio alto; pur essendo aperti pesavano come gli originali (un botto), molto rumorosi e erogazione come il 3 in 1 ma meno esasperata. Anche qui la mappa è servita a migliorare un pò in basso ma alla fine facevano schifo uguale. Per venirne a capo ho anche montato il terminale dx originale e quello sx aperto. Il suono era migliore e i bassi erano tornati. Fatta riprova con gli originali e i TOR sono stati venduti dopo 21 giorni.

Moto Guzzi V11
GPR +incrocio Stucchi; motore molto più tondo, morbido ed elastico. Prende i giri molto più velocemente e riparte da 35km/h in 6°. In questo caso funziona meglio senza db killer, ma io li ho montati lo stesso perchè la moto va bene uguale e la differenza di rumore non è tanta. Incredibilmente la guzzi è molto silenziosa anche con gli scarichi aperti. Forse è dovuto ai collettori che sono veramente lunghi.

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Re: scarico after vs scarico originale

Messaggio da enjoyash » mar ago 27, 2013 10:12 am

SpeedMaster ha scritto:aggiungo la mia esperienza in merito:

SV 6502k3
-mivv lungo + collettore centrale; bel rumore e poco peso ma la moto andava peggio, anche con la PClll e la mappa
-conico di ROS; poco peso,la moto andava meglio che originale (ma era più brusca) ma veramente troppo casino, anche con i dbkiller montati.

Street Triple 675
-Exan 3 in1 completo; tanto peso in meno e messo in basso, la moto ciclisticamente andava veramente bene, la differenza era notevole. Purtroppo non andava una mazza, anche con la sua mappa, con e senza dbkiller. Sotto era praticamete morta, sembrava un 125 freddo. I medi erano appena passabili e gli alti spingevano bene (ma per me a regimi inutili). Oltretutto era facile da grattare in piega. Rivenduto per disperazione dopo 15 giorni.
-TOR doppio alto; pur essendo aperti pesavano come gli originali (un botto), molto rumorosi e erogazione come il 3 in 1 ma meno esasperata. Anche qui la mappa è servita a migliorare un pò in basso ma alla fine facevano schifo uguale. Per venirne a capo ho anche montato il terminale dx originale e quello sx aperto. Il suono era migliore e i bassi erano tornati. Fatta riprova con gli originali e i TOR sono stati venduti dopo 21 giorni.

Moto Guzzi V11
GPR +incrocio Stucchi; motore molto più tondo, morbido ed elastico. Prende i giri molto più velocemente e riparte da 35km/h in 6°. In questo caso funziona meglio senza db killer, ma io li ho montati lo stesso perchè la moto va bene uguale e la differenza di rumore non è tanta. Incredibilmente la guzzi è molto silenziosa anche con gli scarichi aperti. Forse è dovuto ai collettori che sono veramente lunghi.
ma è una fissa di sto forum? :lol:

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Re: scarico after vs scarico originale

Messaggio da SpeedMaster » mar ago 27, 2013 10:16 am

aspettavo che qualcuno cogliesse l'ironia :smilone: :smilone: :smilone: :smilone:
il V11 35km/h in 6° non li fa nemmeno al minimo

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Re: scarico after vs scarico originale

Messaggio da nikovic » lun set 02, 2013 9:33 am

Allora continu su questo topic.
La moto effettivamente di motore va meglio, molto fluida e corposa a qualsiasi range, mi piace.
Di contro ho la moto che pur se scende in piega bene presenta un problema mica da poco, SBACCHETTA all'anteriore, e non lo aveva mai fatto prima
Spiego meglio (la moto non e' caduta e le forche sono dritte)
Lasciando i semi manubri in maniera veloce e repentina la moto sbacchetta all'anteriore come se fosse troppo leggera, inoltre tende ad allargare le curve, tutto questo prima dello scarico originale non lo faceva
Ora mi date qualche consiglio?
Alzo il posteriore?
D'ho 2 giri e mezzo di precarico alla molla?
Aggisco su??
Anteriore? sfilo le forche?

Per il resto non ho altri grossi problemi
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Re: scarico after vs scarico originale

Messaggio da SpeedMaster » lun set 02, 2013 10:44 am

sono un profano ma io aumenterei il precarico dietro, per caricarla un pochino di più sull'ant. e chiuderei il freno in ritorno. l'allegerimento dell'anteriore lo dovresti notare molto nei sinistra destra, in cui la sospensione si estende troppo velocemennte per via del peso extra.

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Re: scarico after vs scarico originale

Messaggio da TheUncle » lun set 02, 2013 11:28 am

Tieni presente che la distribuzione dei pesi ti rimane in ogni caso diversa da prima, variando le quote ciclistiche il peso tra anteriore e posteriore varia di una quantità insignificante.
Io proverei agendo solo sul posteriore, come prima cosa dovresti compensare l'abbassamento statico aumentando il precarico e/o l'interasse, se il mono non va a pacco è sempre meglio aumentare l'interasse e tenere un negativo un pò abbondante.
A questo punto la situazione dovrebbe essere migliorata, però probabilmente quando incominci a dare gas seriamente il problema si ripresenta anche se in forma ridotta. Il trasferimento di carico sul posteriore è comunque più accentuato (5 kg in alto e dietro) quindi dovresti provare ad aumentare leggermente il freno in compressione del mono.
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Re: scarico after vs scarico originale

Messaggio da nikovic » lun set 02, 2013 11:44 am

Ok allora provo alzando il posteriore agendo sul puntone provo con due filetti e mzzo, poi aumento di due giri la compressione della molla.
Sull'anteriore che faccio, ammorbidisco un pelo e levo freno idraulico?
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Re: scarico after vs scarico originale

Messaggio da TheUncle » lun set 02, 2013 12:15 pm

nikovic ha scritto:Ok allora provo alzando il posteriore agendo sul puntone provo con due filetti e mzzo, poi aumento di due giri la compressione della molla.
Sull'anteriore che faccio, ammorbidisco un pelo e levo freno idraulico?
Io inizierei solo dal posteriore per poi vedere come va, se la forca era tarata giusta e la moto non ha problemi in inserimento non cambierei.
Il baricentro si è spostato leggermente in dietro e in alto, però la moto pesa leggermente di più, secondo me il carico sull'anteriore è più o meno invariato, mentre ovviamente sul posteriore è aumentato. In frenata potresti addirittura avere più carico sull'anteriore, quindi a logica non andrei più morbido.
Ovvio che come regola generale (ma questo valeva anche prima) in assenza di problemi particolari è meglio un pò più libera e con più negativo.
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Re: scarico after vs scarico originale

Messaggio da nikovic » lun set 02, 2013 12:45 pm

Thank's Provo una cosa per volta :wink:
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Re: R: scarico after vs scarico originale

Messaggio da nikovic » sab set 28, 2013 7:57 am

Nun c'e' un caxxo da fare, la moto di motore ora va benissimo, ma e' all'limite della guidabilità per come la intendo io, ora sto' valutando l'acquisto di una centralina dedicata e di tornare al bombardone, il problema di cui non ho tenuto conto e' anche la frenata, sembra che qualcuno mi spinga da dietro.
Vedremo, ora la tengo cosi', lo scarico sotto codone e' veramente una cacchina

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Re: scarico after vs scarico originale

Messaggio da r----y » sab set 28, 2013 9:31 am

...beh, anch'io che non sono uno scienziato già lo sapevo.
Metti a parte i soldi e poi vai di centralina per accordare degnamente lo scaricozzo che avevi prima :up:

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Re: R: scarico after vs scarico originale

Messaggio da nikovic » sab set 28, 2013 10:13 am

r----y ha scritto:...beh, anch'io che non sono uno scienziato già lo sapevo.
Metti a parte i soldi e poi vai di centralina per accordare degnamente lo scaricozzo che avevi prima :up:
Si ma un conto e' la teoria, e un conto e' la pratica

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Re: scarico after vs scarico originale

Messaggio da nikovic » gio ott 03, 2013 9:43 am

Basta mi arrendo!
Ora lo scarico originale va bene di motore, la differenza si sente sopratutto ai bassi, ma la moto e' inguidabile "per come la voglio io", in frenata sopratutto sembra che qualcuno ti spinga da dietro.
Ho deciso di far nascere un nuovo progetto! 999 Ligth!

Ho in mio possesso un telaio posteriore in alluminio della febur, il fanalino a led che mi si era rotto l'ho aggiustato, lo scarico ce l'ho, e questo inverno sara' dedicato all'allegerimento della moto e a far funzionare il motore al meglio! Devo acquistare solo la centralina DP

Lo scarico orginale lo tengo su un altro mese, giusto il tempo di fare la revisione! Poi arrivederci, io c'ho provato ma va veramente una merdaa all'livello ciclistico, preferisco rischiare con le fdo, ma almeno avro' una moto divertente! adesso nei cambi di direzione ci metto un quarto d'ora, che palle vi garantisco che se la moto andava un minimo decentemente avrei tenuto l'originale, non mi frega piu' nulla del sound, o delel prestazioni, ma cosi' no, proprio no.
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