la differenza di frenata fra i WK e gli originali l'ho constatata a parità di impianto frenante.
In reatà proprio parità non è vero, adesso che scrivo rifletto bene e con i dischi originali avevo le pastiglie Brembo, non so che mescola, erano insieme alle pinze quando le montai.
Cambiando i dischi originali per raggiunto ( superato ) limite di usura, ho anche sostituito le pastigle.
Quindi devo correggere il mio commento più sopra
mi ri-quotoDip ha scritto:" il profilo wave non sarà indispensabile, comunque nell'insieme delle scelte produttive fa si che i dischi WK della Braking accoppiati alle pastiglie CM55 portano un sensibile miglioraramento alla sicurezza della moto"
Per fare una verifica strumentale sensata servirebbe:Dip ha scritto:Purtroppo per i dati oggettivi servono soldi per i dischi e per il banco prova...
Continueremo con le nostre esperienze
una moto con:
dischi originali NUOVI
pastiglie NUOVE
periodo di rodaggio ripetibile, quindi a banco prova automatizzato
Rilevare i dati
dopodichè, SULLA STESSA MOTO bisognerebbe:
montari dischi WK nuovi
pastiglie NUOVE, identiche a quelle della prima prova
ripetere lo stesso ciclo di rodaggio
Rilevare i dati.
e queste procedure andrebbero ripetute su un campione elevato di dischi e pastiglie.
Quindi si va ad aggiungere l'usura della pompa e delle pinze...
Insomma, per dei comuni mortali, è pressochè impossibile avere un risultato certo di quale componente apporta i benefici maggiori, quindi dovremo/potremo fare affidamento solo sulle nostre senzazioni, cercando di trascriverle nel modo più chiaro possibile.
Mi scuso per non aver pensato al fatto che oltre ai dischi, ho cambiato anche le pastiglie, quindi l'aumento della frenata potrebbe essere dovuto anche alle sole pastiglie.
r---y,
scusa se abbiamo stravolto il significato originale del tuo topic.
Rimane comunque vero che la differenza di peso alla ruota porta ad un miglioramento del comportamento della sospensione, e questo è innegabile!
Così come migliora il comportamento della moto nel cambio traiettoria.
Non saranno miglioramenti immensi, ma tutto fa bene.
Si chama ottimizzazione!