Ma un 1000 (almeno un 4 ciclindri) ha molta più schiena di un 600...di conseguenza lo puoi usare a giri più bassi avendo a disposizione tanta coppia lo stesso! Per il peso...dipende da moto a moto...conta molto anche il baricentro della moto!Hellraiser ha scritto:Secondo me una moto da tornanti non deve mai essere un 1000. Un mille è una moto da sparo, da 300 all'ora, non da tornanti. Basta e avanza un 600, massimo un 750
[edit] Moto da tornanti
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Re: [edit] Moto da tornanti
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I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea
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Re: [edit] Moto da tornanti
quindi i motard non sono da tornanti?
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Re: [edit] Moto da tornanti
Ok, un 1000 4 cilindri ha la stessa coppia ai bassi di un 600 bicilindrico ed ha più schiena, nulla da aggiungere.
L'unico problema è che trovo poca utilità di 150 CV (oltre a pagar bollo) quando su strada 80 - 90 cv ben sfruttabili (cioè che rispondano a regimi da strada) bastano ed avanzano a mio parere.
La differenza fra un buon bicilindrico 600 - 750 ed un 1000 quattro cilindri su di una strada composta di semirette da 200 metri e poi tornanti è molto molto poca in termini assoluti di prestazioni (il maggior allungo che ha un 1000 è pressoché inutile in quelle circostanze). La differenza la fa la maneggevolezza e pesi (poi dipende da moto a moto) e soprattutto consumi e bollo.
Se poi parliamo di pista non troppo tortuosa - curvosa il bicilindrico da media cilindrata prende paga sicuramente.
Io personalmente cerco un mezzo che possa usare nel misto di montagna senza spaccarmi la schiena/fondoschiena e che non penso mai utilizzerò in pista.
Personalmente degli allunghi in tangenziale non me ne frega tanto (e conosco gente che ci tiene a queste cose..).
Domani vado a vedere una Hyper 1100 poi vedo cosa offre il mercato qui in zona, son andato ieri a vedere una Nuda in concessionario ma non la capisco molto come moto ad esser sincero (grandissima moto eh, solo che non capisco se sia una touring, una naked od una motard...boh!).
L'unico problema è che trovo poca utilità di 150 CV (oltre a pagar bollo) quando su strada 80 - 90 cv ben sfruttabili (cioè che rispondano a regimi da strada) bastano ed avanzano a mio parere.
La differenza fra un buon bicilindrico 600 - 750 ed un 1000 quattro cilindri su di una strada composta di semirette da 200 metri e poi tornanti è molto molto poca in termini assoluti di prestazioni (il maggior allungo che ha un 1000 è pressoché inutile in quelle circostanze). La differenza la fa la maneggevolezza e pesi (poi dipende da moto a moto) e soprattutto consumi e bollo.
Se poi parliamo di pista non troppo tortuosa - curvosa il bicilindrico da media cilindrata prende paga sicuramente.
Io personalmente cerco un mezzo che possa usare nel misto di montagna senza spaccarmi la schiena/fondoschiena e che non penso mai utilizzerò in pista.
Personalmente degli allunghi in tangenziale non me ne frega tanto (e conosco gente che ci tiene a queste cose..).
Domani vado a vedere una Hyper 1100 poi vedo cosa offre il mercato qui in zona, son andato ieri a vedere una Nuda in concessionario ma non la capisco molto come moto ad esser sincero (grandissima moto eh, solo che non capisco se sia una touring, una naked od una motard...boh!).
Re: [edit] Moto da tornanti
beh da quel che dici di volere, direi che dorso 750, hyper 1100 o nuda 900 son le 3 candidate, prendi quella che ti ingrifa di più senza troppe pippe mentali...come consumi più o meno si equivalgono, bollo idem, € più € meno....forse l'hyper ti costa qualcosa di più di assicurazione e manutenzione rispetto alle altre 2...a livello teorico visto che la prendi usata, la più conveniente è la dorso. Aprilia si svalutano di più...se poi trovi una factory sei anche a ottimo livello di ciclistica...la nuda 900 è destinata a uscire di produzione a breve, e in questi giorni è in promozione nuova
Re: [edit] Moto da tornanti
la dorso è quella un po' più comoda delle tre in effetti, l'hyper poi ha una posizione di guida del dolce prepuzio umano a quanto ho letto, col manubrio praticamente attaccato alle palle.
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Re: R: [edit] Moto da tornanti
Ma la ktm supermoto 690 "papera"? Magari la prestige.
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Re: [edit] Moto da tornanti
Ma che c'entrano le curve di coppia? Io sto parlando di inserimento e percorrenza in curva!Wright ha scritto:Le curve di coppia queste sconosciute...Hellraiser ha scritto:Secondo me una moto da tornanti non deve mai essere un 1000. Un mille è una moto da sparo, da 300 all'ora, non da tornanti. Basta e avanza un 600, massimo un 750
Ripeto: un mille è una moto da sparone. E un motard con 140 cavalli li sfrutti solo in pista. Di contro hai pesi e costi di gestione più alti.
Una moto di 600-750 di cilindrata con 90-110cv sono ottimi per qualsiasi uso se ne voglia fare e buone pure per farsi qualche pistata senza pretese di battere record sul giro.
Per ciò, io andrei sul dorso 750 (factory se il tuo budget non è limitato)
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Re: [edit] Moto da tornanti
beh ci sono anche ottimi mille ad aria che non vanno avanti... quelli 140 cv se li sognano, quindi è come avere un 750
Re: [edit] Moto da tornanti
scusate....ma un 3 cilindri???...nn sarebbe una giusta via di mezzo...tipo mv brutale 675..o benelli tnt899???
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Re: [edit] Moto da tornanti
sulla brutale 675 se ne sono lette di cotte e di crude, moltissimi difetti.giova.m ha scritto:scusate....ma un 3 cilindri???...nn sarebbe una giusta via di mezzo...tipo mv brutale 675..o benelli tnt899???
a quel punto, 3cil per 3cil, street R, assolutamente.
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Re: [edit] Moto da tornanti
Hell, non voglio fare il temperacaxxi a tutti i costi, ma inserimento e percorrenza possono essere influenzati da peso e impostazione e ciclistica, non certo dalla cilindrata. Non venirmi a dire che un gixxer 600 tra i tornanti sia più a suo agio di un Tiger 1050, perché staresti prendendo una cantonata pazzescaHellraiser ha scritto:Ma che c'entrano le curve di coppia? Io sto parlando di inserimento e percorrenza in curva!Wright ha scritto:Le curve di coppia queste sconosciute...Hellraiser ha scritto:Secondo me una moto da tornanti non deve mai essere un 1000. Un mille è una moto da sparo, da 300 all'ora, non da tornanti. Basta e avanza un 600, massimo un 750
Ripeto: un mille è una moto da sparone. E un motard con 140 cavalli li sfrutti solo in pista. Di contro hai pesi e costi di gestione più alti.
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E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
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Re: [edit] Moto da tornanti
Hellraiser ha scritto:Non dico che non ti diverti. Ma più alta la cilindrata, più lenta la percorrenza in curva e minore la manovrabilitàGian91 ha scritto:momento momento momento non si può mica generalizzare così e del frazionamento non ne tieni conto ?Hellraiser ha scritto:Secondo me una moto da tornanti non deve mai essere un 1000. Un mille è una moto da sparo, da 300 all'ora, non da tornanti. Basta e avanza un 600, massimo un 750
prova un superduke o un hypermotard e poi mi dici se nei tornanti non ti diverti
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Re: [edit] Moto da tornanti
No evidentemente no, ma parlo a parità di tipologia di moto. Infatti non gli ho consigliato in gixxer, gli ho consigliato un motardWright ha scritto: Hell, non voglio fare il temperacaxxi a tutti i costi, ma inserimento e percorrenza possono essere influenzati da peso e impostazione e ciclistica, non certo dalla cilindrata. Non venirmi a dire che un gixxer 600 tra i tornanti sia più a suo agio di un Tiger 1050, perché staresti prendendo una cantonata pazzesca
Forse non mi sono spiegato bene: il mio discorso era: moto da curve? Ok, un motard. 1000? Secondo me no, perché ha costi di gestione troppo elevati e pesi maggiori. Per ciò muoviti su un 600-750.
Ultima modifica di Hellraiser il ven mag 10, 2013 2:33 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: [edit] Moto da tornanti
esatto,un motard serve solo a fare le rotatorie tutte di traversoenjoyash ha scritto:quindi i motard non sono da tornanti?
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Re: [edit] Moto da tornanti
No sinceramente il gs non l'ho mai visto.
Parlo per quella che è la mia esperienza: più la cilindrata è alta, più lenta è la percorrenza in curva. Mi ricordo che qualche anno fa se ne parlava a fuorigiri: nelle gare del moto mondiale tra motgp, 250 e 125 la percorrenza maggiore ce l'avevano, appunto i 125.
Se poi non è così, allora chiedo lumi
Parlo per quella che è la mia esperienza: più la cilindrata è alta, più lenta è la percorrenza in curva. Mi ricordo che qualche anno fa se ne parlava a fuorigiri: nelle gare del moto mondiale tra motgp, 250 e 125 la percorrenza maggiore ce l'avevano, appunto i 125.
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Re: [edit] Moto da tornanti
Hell, te vojo pure bbene, ma stai prendendo una vacca per le balle
Vero, le 125 sfruttano una velocità di percorrenza minore, ma perchè non avrebbero motore per rilanciarsi fuori dalla curva se lo lasciassero andare troppo giù. Le motogp, o 500 dell'epoca, potrebbero anche fare quelle curve con una percorrenza del genere, ma il tipo di motore fa sì che per il tempo sul giro sia più redditizia una guida diversa
Vero, le 125 sfruttano una velocità di percorrenza minore, ma perchè non avrebbero motore per rilanciarsi fuori dalla curva se lo lasciassero andare troppo giù. Le motogp, o 500 dell'epoca, potrebbero anche fare quelle curve con una percorrenza del genere, ma il tipo di motore fa sì che per il tempo sul giro sia più redditizia una guida diversa
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Re: [edit] Moto da tornanti
Non è che sono nato imparato!
E quindi non vale la stessa regola in strada? E il peso, quindi, non influenza la manovrabilità?
Sto chiedendo. Dato che ne sapete più di me.
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Re: [edit] Moto da tornanti
Prenditi una Karriola, la KTM Superduke R è l'ideale per quel tipo di guida,se vuoi qualcosa di + turistico allora la SMT.
Io che ho la Tuono,moto stabilissima che puoi sparare in un curvone da 200 orari senza problemi di stabilità,nel guidato rimpiango un po di maneggevolezza che le KTM hanno,pur con qualche CV in meno.
Anche il nuovo 690 per me non gli stai dietro nei percorsi guidati,poi consuma anche poco,quindi quello che gli mangi sui rettilinei lo perdi nella sosta al distributore ,mi piacerebbe provarla.
Io che ho la Tuono,moto stabilissima che puoi sparare in un curvone da 200 orari senza problemi di stabilità,nel guidato rimpiango un po di maneggevolezza che le KTM hanno,pur con qualche CV in meno.
Anche il nuovo 690 per me non gli stai dietro nei percorsi guidati,poi consuma anche poco,quindi quello che gli mangi sui rettilinei lo perdi nella sosta al distributore ,mi piacerebbe provarla.
Luca "il wiz" ex SV1000 S now on TUONO 1000R 09 Orange Code
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Re: [edit] Moto da tornanti
A parità di tutto il resto, certo che conta la differenza la fa il peso. Ma la differenza la fanno anche le inerzie, i bracci di leva, l'altezza del baricentro, la distribuzione dei pesi... ecc ecc ecc.Hellraiser ha scritto:Non è che sono nato imparato!
E quindi non vale la stessa regola in strada? E il peso, quindi, non influenza la manovrabilità?
Sto chiedendo. Dato che ne sapete più di me.
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Re: [edit] Moto da tornanti
Bene, quest'oggi son andato a vedere e farmi fare delle proposte per: Nuda 900, Ktm Duke 690 ed una Hyper 1100 del 2009 con 4.500 km.
Belle moto in generale solo che il margine di trattativa non e granché ed hanno una bella pratica di mettere sui siti offerte di km 0 o cose simili (con sconti nell'ordine del 10/15%) per poi presentarti il prezzo di listino e dirti che possono farti al massimo un 5%....
Per ora la più quotata è la Hypermotard in vendita al concessionario. Il tipo l'ha usata poco perché non aveva tempo ed aveva la morosa ed in 2 erano scomodi, adesso è passato ad un GS che spera di poter usar di più. Sempre tagliandata in Ducati aveva anche scarichi ed altre cose aftermarket. La moto sembra ok, solamente ha le gomme che saranno al 20/30% il che mi fa pensare che sia stata abbastanza sfruttata ( )...non so poi se il monobraccio e la tipologia di gomme/moto consumi molto più le gomme di una moto quale l'SV. Il prezzo sarebbe di 7.300 Euro ma ci si può sedere e trattare mi è stato detto. Secondo voi?
Per le Aprilia è un gran gran casino perché come minimo dovrei andare a Verona
Belle moto in generale solo che il margine di trattativa non e granché ed hanno una bella pratica di mettere sui siti offerte di km 0 o cose simili (con sconti nell'ordine del 10/15%) per poi presentarti il prezzo di listino e dirti che possono farti al massimo un 5%....
Per ora la più quotata è la Hypermotard in vendita al concessionario. Il tipo l'ha usata poco perché non aveva tempo ed aveva la morosa ed in 2 erano scomodi, adesso è passato ad un GS che spera di poter usar di più. Sempre tagliandata in Ducati aveva anche scarichi ed altre cose aftermarket. La moto sembra ok, solamente ha le gomme che saranno al 20/30% il che mi fa pensare che sia stata abbastanza sfruttata ( )...non so poi se il monobraccio e la tipologia di gomme/moto consumi molto più le gomme di una moto quale l'SV. Il prezzo sarebbe di 7.300 Euro ma ci si può sedere e trattare mi è stato detto. Secondo voi?
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